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perdita olio ducati 749 [perdita di origine sconosciuta]
13026512
13026512 Inviato: 20 Feb 2012 15:58
Oggetto: perdita olio ducati 749 [perdita di origine sconosciuta]
 

salve ragazzi ho una perdita consistente d'olio alla mia 749,ma non ho individuato da dove viene vi dico solo che la frizione mentre la moto era in moto me l'ha sparso ovunque,può perdere dalla frizione?l'olio è olio motore,il coperchio delle punterie nn perde da poco l'ho sistemato ed è pulito.
 
13026767
13026767 Inviato: 20 Feb 2012 16:42
 

...può darsi che perda dall'attuatore della frizione, controllalo bene...
 
13027014
13027014 Inviato: 20 Feb 2012 17:25
 

Occhio ai coperchi punterie , gli hai cambiato le guarnizioni ? hai messo della pasta da guarnizioni nei punti indicati da manuale d'officina ? se cola dalle teste lo vedi , potrebbe anche esserti partito il paraolio dietro la campana frizione ...
 
13027166
13027166 Inviato: 20 Feb 2012 17:49
 

ma l'attuatore sta a destra!l'olio è scuro ed è motore per le guarnizioni del coperchio punterie si le ho cambiate e messa la pasta come dfa manuale poi la zona lì è pulita.credo che il maghgiore indagato sia il paraolio dietro la campana frizione.ma ci vogliono attrezzi speciali per smontare la campana friszione?qualcuno sa il costo di questo paraolio?
 
13027203
13027203 Inviato: 20 Feb 2012 17:59
 

Devo guardare sul manuale la procedura corretta , ma non è niente di chè , semmai è togliere il paraolio senza rigare nulla , e poi bisogna vedere se il paraolio usurato non ha rovinato la sede su cui gira , sennò son dolorini ...
 
13027214
13027214 Inviato: 20 Feb 2012 18:02
 

cabaciccio ha scritto:
Devo guardare sul manuale la procedura corretta , ma non è niente di chè , semmai è togliere il paraolio senza rigare nulla , e poi bisogna vedere se il paraolio usurato non ha rovinato la sede su cui gira , sennò son dolorini ...

ok grazie!cavolo nn puoi immaginare che santi ho tirato giù quando ho visto tutto l'olio!allora aspetto tue notizie icon_biggrin.gif
 
13036232
13036232 Inviato: 22 Feb 2012 20:26
 

tranquillo in tal caso è un operazione semplice....non servono attrezzi particolari....ilo tamburo esce facilmente...massimo ti può servire una chiave blocca campana ma io sono riuscito anche senza
 
13037219
13037219 Inviato: 22 Feb 2012 23:00
 
 
13038124
13038124 Inviato: 23 Feb 2012 2:33
 
 
13042491
13042491 Inviato: 24 Feb 2012 1:47
 

anomico ha scritto:
Eh eh eh Fastflavius, mi perdi i colpi . . . icon_asd.gif icon_asd.gif

Link a pagina di Desmodromico.com

0510_abbraccio.gif

sisi grazie l'ho visto l'altro giorno icon_biggrin.gif.ritorno solo ora alla vita normale perchè mi son dovuto rinnchiudere per un esame all'uni,.comunque grazie mille domani provo a chiamare in ducati magari lo ordino pure! icon_biggrin.gif
 
13053512
13053512 Inviato: 27 Feb 2012 13:48
 

ragazzi perde olio anche a me, può essere che si sia seccato il paraolio non usando la moto durante il periodo invernale?

questo inverno ho aggiunto un disco alla frizione, può essere che faccia troppo sforzo ed esca dell' olio?

Lo perde dal foro, dove si infila l'asta dell attuatore.
 
13053676
13053676 Inviato: 27 Feb 2012 14:36
 

Sì, penso che il problema sia a livello di paraolio dell'asta. Prova a smontarla e cambiarli
 
13068446
13068446 Inviato: 1 Mar 2012 19:14
 

anomico ha scritto:
Sì, penso che il problema sia a livello di paraolio dell'asta. Prova a smontarla e cambiarli

intendi gli oring presenti sull asta?
 
13068530
13068530 Inviato: 1 Mar 2012 19:27
 

anomico ha scritto:
Sì, penso che il problema sia a livello di paraolio dell'asta. Prova a smontarla e cambiarli


Dici? eusa_think.gif eusa_think.gif se fosse questo il problema potrebbe essere proprio l'attuatore perda olio e arrivi ad uscire dall'altro lato? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13068625
13068625 Inviato: 1 Mar 2012 19:42
 

sgommatore ha scritto:


Dici? eusa_think.gif eusa_think.gif se fosse questo il problema potrebbe essere proprio l'attuatore perda olio e arrivi ad uscire dall'altro lato? eusa_think.gif eusa_think.gif


ma ha detto che l'olio era motore..

non ci vuole tanto ehhhh...basta smontare lo spingidisco e si vede subito...se è il paraolio dietro la campana
 
13068701
13068701 Inviato: 1 Mar 2012 20:00
 

è olio motore e non frizione, perde dal buco dove si infila l asta del piattello frizione, infatti erano bagnati d olio solo i primi 2-3 dischi della frizione, gli altri erano a posto.

Guardando la guida del desmodromico, è la foto successiva dove smonta il dado grosso del tamburo frizione e dice:

[Il bullone centrale ha sotto di sè una rondella speciale zigrinata, un distanziale a tazza con relativo o-ring ed una rondella speciale di sicurezza che poggia direttamente sul tamburo.

Anche per queste parti una bella sgrassata e pulita con straccio e solvente. Controllate lo stato di tutti i componenti che se rovinati andranno comunque sostituiti.]


Mi viene da pensare che sono soggetti ad usura e vanno cambiati nel tempo.
Se fossero i paraolio e oring sull albero motore, avrei olio ovunque, invece a me esce olio solo da quel punto.

Ho messo via la moto a fine settembre e fino ad adesso non l ho mai usata, l ho solo accesa qualche volta per far girare un pò benzina e olio motore..
 
13070432
13070432 Inviato: 2 Mar 2012 1:20
 

l'unica cosa da fare è smontare la frizione...non dico tutta....ma almeno dischi e tamburo....è una fesseria....una volta tolto il tamburo vedi un pò...
se non si capisce niente smonti pure la campana e ti ritrovi tutto davanti....
 
13070519
13070519 Inviato: 2 Mar 2012 7:35
 

Sono arrivato a smontare fino al dado grosso del tamburo.. A breve la devo portare a fare pe cinghie, faccio mettere a posto anche questo!
 
13071140
13071140 Inviato: 2 Mar 2012 12:05
 

aleventu ma tu hai visto cosa effettivamente è?la mia sta ancora dal meccanico oggi vado a vedere
 
13071251
13071251 Inviato: 2 Mar 2012 12:35
 

fastflavius ha scritto:
aleventu ma tu hai visto cosa effettivamente è?la mia sta ancora dal meccanico oggi vado a vedere
Come scritto prima, la cosa più probabile secondo me è che sia da cambiare l oring subito dopo il dado grosso del tamburo frizione, dove infili l asta della frizione!
 
13072918
13072918 Inviato: 2 Mar 2012 20:12
 

aleventu ha scritto:
Come scritto prima, la cosa più probabile secondo me è che sia da cambiare l oring subito dopo il dado grosso del tamburo frizione, dove infili l asta della frizione!

si anche a me sono stato dal meccanico stamattina!diciamo l'oring che fa da tenuta,ma sai come si chiama per caso?
 
13073572
13073572 Inviato: 2 Mar 2012 22:10
 

Azz . . . avevo messo le foto del catalogo con i relativi pezzi, ma 640x480 sono troppo piccole.
Scarica il catalogo ricambi dal sito Ducati. Genericamente si chiama "Guarnizione OR", varia il codice
 
13073611
13073611 Inviato: 2 Mar 2012 22:15
 
 
13073634
13073634 Inviato: 2 Mar 2012 22:19
 

Con il catalogo ricambi è più semplice (hai visto anche lì?)

Link a pagina di Ducati.it

Il nome da catalogo è GUARNIZIONE OR. Per il codice, secondo voi qual è esattamente? Perché un paio sono vicini al dado tamburo, altri e due sull'asta . . .
 
13073673
13073673 Inviato: 2 Mar 2012 22:26
 

no nn ho provato a vedere!al limite domattina passo in ducati!
piccolo ot ma la campana in ergal ha qualche controindicazione???
 
13073741
13073741 Inviato: 2 Mar 2012 22:36
 

Unico "limite" è che l'ergal dura un pò meno e necessita di dischi in alluminio
 
13074330
13074330 Inviato: 3 Mar 2012 1:25
 

anomico ha scritto:
Unico "limite" è che l'ergal dura un pò meno e necessita di dischi in alluminio

grazie
 
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