13022714
Inviato: 19 Feb 2012 15:32
Oggetto: "Giù Da Gara - 10 anni di MotoGP" (parte finale bellissima!)
Ho appena letto l'ultimo capitolo del libro "Giù Da Gara - 10 anni di MotoGP" presentato nel 2011 da SportMediaset per MediaFriends... Ne avrete sentito parlare sicuramente! Ebbene, l'ultimo capitolo (intitolato "Il Posto Delle More" scritto da Ronny Mengo) personalmente l'ho trovato molto toccante e "malinconico": praticamente parla di una "rimpatriata" tra i piloti che corrono oggi in MotoGP, ma tra una 50ina di anni, nei loro 80 anni di vita... E' stato scritto con molta immaginazione, ma è davvero molto bello!
Poi, volevo riportare quello che è stato scritto dagli autori riguardo i personaggi del Motomondiale che hanno preso parte alla stesura del libro: ce ne sono alcune davvero divertenti! Ecco la lista (in ordina alfabetico), per come appare nel libro:
Beltramo, Paolo: telecronista. In Brasile, dove vive due mesi all'anno, sono alla canna del gas. Figurarsi quelli che lo frequentano per i restanti dieci mesi. Esperto di: cucina etnica, cucina economica, focaccia genovese, rum, porto, birra, birra alla spina, birrette, alcolici, superalcolici, telefonini, computer, intermediazioni immobiliari, Suv, fotografia, foto ricordo, fotomontaggi, fototessere, fotosintesi clorofilliana e soprattutto di Marco Simoncelli. Se Marco Simoncelli dovesse ritirarsi, capiremmo. Ha scritto, inaspettatamente, il capitolo su Marco Simoncelli.
Bobbiese, Franco: conduttore. Fuorigiri. Biondo innaturale. Fermamente convinto di conoscere la differenza che passa tra Spa, una S.p.A. e una spa, si è fatto massaggiare a Francorchamps e ha cercato di comprare delle azioni in un bagno turco di Saronno. Ha scritto (inspiegabilmente) il capitolo sulle donne del Motomondiale.
Bollini, Alen: telecronista. Extracomunitario. Entusiasta. E' convinto che San Marino sia un continente. Vorrebbe broccolare di brutto, ma esce solo con De Angelis. Il quale broccola sul serio e lo tratta come uno che era meglio lasciare a casa. Ha scritto il capitolo sui personaggi dietro le quinte, tutta gente che di lui non ne può più.
Budel, Luca: caporedattore. Calvo. Specializzato in tabelle. Voleva fare lo stilista. Ha disegnato diverse divise per il personale di alcuni circhi equestri. Ha una figlia, Emma, che fa finta di non conoscerlo. Ha scritto il capitolo su padri, padrini e padroni del Motomondiale. Come se sapesse di cosa parlare.
Capella, Anna: redattrice. Da quando si è innamorata di Jenson Button i colleghi le danno del "lei". Lei, per l'occasione, si è messa a dare del tu al Motomondiale. Ha scritto, tra le lacrime, il capitolo su rischi e lutti da corsa e poi è partita per una località balneare con la scusa che doveva tirarsi su.
Cereghini, Nico: opinionista. A furia di scassare i ma**ni con le luci accese anche di giorno e il casco ben allacciato, paga uno sproposito in bollette e gira con il casco ben allacciato anche quando gli tocca andare in bagno. E' una questione di prudenza. Sempre! Ha scritto il capitolo sul coraggio.
De Adamich, Andrea: opinionista. Un signore in mezzo a una banda di sciamannati. Per anni ha cercato di insegnare i rudimenti della guida sicura alla redazione. La redazione lo ha ripagato collezionando il massimo numero di incidenti stradali pro capite. Ha scritto il capitolo sulle equivalenze dell'uomo pilota, indipendentemente dal numero di ruote in questione.
Gatti, Stefano: vice caporedattore. Ordinatissimo, la memoria storica della redazione. Vorrebbe vivere al di sopra della media, nel senso dell'alta montagna, oppure negli stati Uniti, nel senso della Formula Indy. Vive a Brugherio, il che non giova. Ha scritto il capitolo sui piloti che si sono trovati Rossi come tassa fissa.
Meda, Guido: vice caporedattore. Telecronista. Da quando parla di moto è convinto di saper andare in moto, con evidenti ripercussioni sull'entourage. Ha tra figli (Vittoria, Ludovica, Filippo) che chiamano continuamente il telefono azzurro a furia di sentirsi chiamare Reggiani, Porta e Beltramo. Ha scritto il capitolo sui dieci anni di Sport Mediaset nel Motomondiale.
Mengo, Ronny: redattore. Il bello della differita. Da quando è andato in macchina con Kubica va a piedi. Ha una figlia, Greta, che ancora non si rende conto di dove è capitata. Ha scritto il capitolo fantasy sui piloti di oggi immaginati dopodomani.
Porta, Alberto: inviato. Tifoso di Biaggi prima e di Lorenzo poi, finge inutilmente di tifare Rossi da vent'anni. Con sua figlia, Anita, parla soprattutto di Tony Cairoli sperando che Anita da grande si dedichi al motocross. Non potendo scrivere un capitolo su Biaggi, ha scritto il capitolo su Lorenzo.
Pravettoni, Fabio: produttore. Prima di finire qui si è occupato di diritti umani per il Ku Klux Klan, poi si è un po' incattivito. Per farlo arrabbiare basta toccargli l'Inter. Per farlo arrabbiare moltissimo basta toccare qualunque altra cosa. Ha scritto il capitolo su come funziona un eventi in diretta, su chi fa cosa, non visto e non sentito...
Rangheri, Giulio: telecronista. Mediaset Premium. Una volta, nel 1995, ha parlato d'altro. Per il resto parla di moto. Ciò nonostante è fidanzato, anche se la fidanzata nega insistentemente. Ha scritto il capitolo sulla ricetta per tirare grandi i baby campioni.
Rognoni, Ettore: direttore. Bravo, bello, buono. Ha scritto (benissimo) la prefazione.
Reggiani, Loris: telecronista. Riprenderebbe a correre oggi stesso, sperando di fare un bell'incidente grave. Nell'attesa litiga molto volentieri. Sta scrivendo un libro dal titolo "Come fare andare in bestia il massimo numero di persone". Nei ritagli di tempo ha scritto il capitolo che raccoglie i suoi punti di vista sul mestiere di pilota.
Temporali, Max: telecronista. Mediaset Premium. Crede di essere un pilota e un po' tutti fanno finta di assecondarlo. Vive in campagna con su la tuta e il casco e prova qualunque cosa pur di frequentare Castelletto di Branduzzo. Due figlie allibite. Ha scritto il capitolo su Casey Stoner.
Terruzzi, Giorgio: vice direttore. Punta a diventare un grande rugbista e nessuno si azzarda a fargli notare la situazione. La situazione è che, dati l'età, il fisico e lo strabismo, dopo il Tenente Colombo, toccherà a lui, altro che balle. Tre figlie disperate. Ha scritto il capitolo su Valentino Rossi.
Divertentissimi!