Per avere mezzi validi e prestanti occorrerebbe rivedere del tutto il concetto delle batterie,come le intendiamo e conosciamo. Probabilmente dovremo anche rivedere il concetto di mezzo di trasporto,almeno come lo intendiamo oggi.
Per avere la stessa energia di un pieno di benzina sullo sportster (dodici miseri litri) ,dovrei avere 700 kg di batterie (parliamo di quelle convenzionali piombo-acido). Insomma non quadra

.
E confermo il discorso che l'energia bisogna pur produrla. E quindi inquinare. A meno che non che non copriamo di pannelli TUTTO e al primo che si lamenta diamo giustamente una legnata . Finiamola col "decoro,centri storici,impatto estetico" Sono tutti eco eco a parole,poi però quando proponi cose semplici come riempire le intercapedini delle case di polistirolo (guadagni un grado) dicono....nooo....va già bene così .E giù divieti ai pannelli...e non è detto che coprendo tutto la superficie sia sufficiente.
Certo che sarebbe bello dire al petroliere di turno "non mi serve più ....bevitelo!",e visto le mie idee lo direi volentieri con un sorriso....ma non si può.

purtroppo....
Il motore elettrico dovrebbe comunque girare con un cambio,magari solo a 2 marce. parliamo sempre di ottenere il rendimento massimo . Anche se commutando i poli del motore fai lo stesso lavoro con un pezzo in meno che si può rompere,lo si faceva già nelle locomotive trifase che giravano in liguria nel dopoguerra .
Per me non c'è la volontà nel procedere,ricercare e creare qualcosa di alternativo.
Non mi spego come mai nelle biciclette elettriche non si metta la frenatura a recupero,sarebbe una cosa OBBLIGATORIA per conservare energia.
Per quanto riguarda invece aria condizionata,servofreno,servosterzo ....bè le ritengo da persone....diversamente sessuali. Negli anni 70 le auto non li avevano e giravamo lo stesso,per cui vediamo di non piagniucolare troppo. E se fa caldo meglio una canotta che sprecare energia e vestirsi elegante come un pinguino.
Io non sono un ecologista,non lo sono mai stato. Penso solo al portafoglio e quindi mi infastidiscono gli sprechi e mi infastidiscono i poser...quelli che si lamentano dell'aria inquinata delle città e poi portano il bimbo fin davanti alla scuola con il suv.