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Gomme per ninja 636 [2004, sportive uso strada]
772726
772726 Inviato: 23 Ott 2006 19:03
Oggetto: Gomme per ninja 636 [2004, sportive uso strada]
 



Salve a tutti sono un nuovo utente del forum! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Dopo aver letto molte interessantissime discussioni riguardo questa fantastica moto (che intendo acquistare a breve...) vorrei domandare a voi guru quali sono delle buone gomme che permettano di guidare in tutta sicurezza sull'asciutto, tralasciando le situazioni sul bagnato.
Da quello che ho letto in giro ho capito che le metzeler M1 o M3 dovrebbero andar bene, è corretto? Cosa dite voi GURU in materia?
Inoltre un'altra domanda: Cosa succede se all'anteriore monterò un pneumatico 120/70 al posto del 120/65? Rischio qualcosa oltre al sequestro del mezzo? Intendo dire: Se mi fermano i vigili o la polizia sono in torto, e fin qui devo assumerne la colpa.
Ma come performance/sicurezza in che situazione mi troverei? La moto andrebbe meglio o peggio? icon_question.gif
Grazie per l'attenzione!
Ciao!!
 
772778
772778 Inviato: 23 Ott 2006 19:11
 

per quanto riguarda il discorso presatzioni non sono in grado di risponderti.....non sono molto esperto! per quanto riguarda i rischi con la polizia avevo pensato di modoficare o cancellare i numeri indicancti il 70 in maniera da non essere in torto...anche se non so poi come reagirebbero i pulotti non vedendo i numeri! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
772913
772913 Inviato: 23 Ott 2006 19:31
 

odisseus636 ha scritto:
per quanto riguarda il discorso presatzioni non sono in grado di risponderti.....non sono molto esperto! per quanto riguarda i rischi con la polizia avevo pensato di modoficare o cancellare i numeri indicancti il 70 in maniera da non essere in torto...anche se non so poi come reagirebbero i pulotti non vedendo i numeri! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Ah però!! Hehehe!
No dai non intendo fare questo!! Mi sentirei davvero moralmente in torto!! icon_exclaim.gif Quello che mi interessa sapere è se se ne traggono vantaggi sulla guida oppure se invece si peggiora. Tutto qui! icon_cool.gif
 
774257
774257 Inviato: 23 Ott 2006 23:44
 

da quello che sento qui nel forum(non per esperienza personale purtroppo) con le /70 avresti un maggiore appoggio in curva ma una minore agilità del mezzo nei repentini cambi di direzione rispetto al /65.
purtroppo per i 636maniaci i /65 non offrono un'ampia scelta di mercato..e quindi capita che alcuni preferiscano l'illegalità pur di montare il pneumatico che desiderano(ad ognuno la sua scelta icon_wink.gif )

per quanto riguarda i modelli specifici non sò aiutarti...cercando in questa sezione o in quella pneumatici troverai sicuramente diversi post a riguardo...se qualcuno competente in materia volesse comunque dire la sua sarò più che contento di sentire anch'io qualche consiglio icon_biggrin.gif

ciau!
 
774349
774349 Inviato: 24 Ott 2006 0:18
 

Purtroppo il /65 ti vincola ad alcune scelte obbligate..io ho dovuto per forza montare la Diablo Corsa, e comunque mi sono trovato molto molto bene..non so dirti come si comportino in pista perchè non ho ancora girato, però su strada danno delle ottime soddisfazioni!
Ho anche sentito parlare bene delle M1 e M3, e alcuni in questo forum le montano.
Ottime anche le Rennsport, a patto però che siano in temperatura..
Molto molto buone soprattutto le Diablo Supercorsa Pro (oramai producono solo più le Pro), ma fai attenzione a non finire in modelli omologati solo per la pista!C'è molta varietà di mescole, ma quelli riservati alla strada sono un modello standard..se non sbaglio lo riconosci perchè i modelli da pista hanno una siglia tra parentesi, quelle normali no.
Col /70 hai più appoggio in curva, a discapito dell'agilità nel cambio direzione..quando poi tu ci possa perdere o guadagnare dipende dal tuo stile di guida e da come la tua moto è messa a punto, quindi sono cose che dovresti vedere provando!
 
774557
774557 Inviato: 24 Ott 2006 8:40
 

Prova a fare un salto nel forum pneumatici, vedrai che troverai un sacco di topic al riguardo
 
774823
774823 Inviato: 24 Ott 2006 10:50
 

Metz M1 Ottima gomma ma con kilometreggio limitato anche se su questo modello dovresti trovare il prezzone_

Metz M3 Gomma del momento ottimo confort_ tenuta buona sia sul bagnato che alle basse temperature , Grip Vicino a una gomma in Mescola a alte temperature o in pista !!!
e ultima cosa ... chi vende come me non le consiglia... Perchè sono anche durature icon_eek.gif Si calcola un 30% di strada in più di un diablo corsa:
Giudizio 10 ( anche in/65)
Ciao icon_wink.gif
 
774948
774948 Inviato: 24 Ott 2006 11:33
 

Pitt69 ha scritto:

Metz M3 Gomma del momento ottimo confort_ tenuta buona sia sul bagnato che alle basse temperature , Grip Vicino a una gomma in Mescola a alte temperature o in pista !!!
e ultima cosa ... chi vende come me non le consiglia... Perchè sono anche durature icon_eek.gif Si calcola un 30% di strada in più di un diablo corsa:
Giudizio 10 ( anche in/65)
Ciao icon_wink.gif


buona a sapersi icon_wink.gif
 
775034
775034 Inviato: 24 Ott 2006 11:57
 

Pitt69 ha scritto:
Metz M1 Ottima gomma ma con kilometreggio limitato anche se su questo modello dovresti trovare il prezzone_

Metz M3 Gomma del momento ottimo confort_ tenuta buona sia sul bagnato che alle basse temperature , Grip Vicino a una gomma in Mescola a alte temperature o in pista !!!
e ultima cosa ... chi vende come me non le consiglia... Perchè sono anche durature icon_eek.gif Si calcola un 30% di strada in più di un diablo corsa:
Giudizio 10 ( anche in/65)
Ciao icon_wink.gif

Quindi tu dici che per una gomma che tenga buttando un occhio anche al portafogli le Metzeler M3 sono le migliori?
 
775378
775378 Inviato: 24 Ott 2006 13:34
 

Pitt69 ha scritto:
Metz M1 Ottima gomma ma con kilometreggio limitato anche se su questo modello dovresti trovare il prezzone_

Metz M3 Gomma del momento ottimo confort_ tenuta buona sia sul bagnato che alle basse temperature , Grip Vicino a una gomma in Mescola a alte temperature o in pista !!!
e ultima cosa ... chi vende come me non le consiglia... Perchè sono anche durature icon_eek.gif Si calcola un 30% di strada in più di un diablo corsa:
Giudizio 10 ( anche in/65)
Ciao icon_wink.gif


OTTIMO! Grazie per l'accurata descrizione!
Credo che saranno le mie gomme, prevedo di macinare un bel po' di km all'anno...
 
775807
775807 Inviato: 24 Ott 2006 14:54
 

Io ho montato le Dunlop Sportmax Qualifier e devo dire che sono delle gran gomme.Le ho montate in sostituzione di quelle di primo equipaggiamento e la mia guida ne ha beneficiato molto a meno a detta dei miei compagni di smanettate.Sono molto reattive nella discesa in piega e cosa molto importante entrano subito in temperatura assicurando subito un gran grip. icon_cool.gif
 
775926
775926 Inviato: 24 Ott 2006 15:14
 

Kaiser ha scritto:
Io ho montato le Dunlop Sportmax Qualifier e devo dire che sono delle gran gomme.Le ho montate in sostituzione di quelle di primo equipaggiamento e la mia guida ne ha beneficiato molto a meno a detta dei miei compagni di smanettate.Sono molto reattive nella discesa in piega e cosa molto importante entrano subito in temperatura assicurando subito un gran grip. icon_cool.gif


Come durata??consoci qualcuno che ti possa dire un più o meno la durata con uso stradale e qualche scappatella in pista??
 
776215
776215 Inviato: 24 Ott 2006 16:07
 

Ciao a tutti!
Io sulla mia 636 del 2004 aveo montato i Diablo Corsa ( Pirelli ) e devo dire che sono delle ottime gomme!
Sono riuscito a fare 5.000 Km tra strada e 2 turni di pista:30 minuti ciascuno a monza.
Ottima tenuta e ottime pieghe!!
Con la prossima moto ( nuovo ninja !!!! ) non vedo l'ora di provare i diablo corsa III icon_lol.gif

Ciao a tutti!
 
776238
776238 Inviato: 24 Ott 2006 16:09
 

Ti faccio un paragone tipo; Il metro di giudizio é IL MIO sull'esperienza mia e dei miei clienti , perciò sò già che uscirà qualcuno con la sua moto... o suo cugino ... e gli dò già ragione adesso, cosi evitiamo lungaggini inutili icon_cool.gif
Giudizio da 1 a 10_


Su un 636 " 2005" uso sportiveggiante in strada e qualche turno in pista_
Brigestone 1^equipaggiamento;
uso normale temperature medie ; 7
uso sportivo; 6
Al limite in pista; 5
uso sul bagnato; 7
maneggevolezza; 6
resa Km circa ; 5000-5500

PIRELLI DIABLO Corsa (non il III ) quello monomescola icon_arrow.gif
uso normale temperature medie ; 7
uso sportivo; 8
Al limite in pista; 9
uso sul bagnato; 7
maneggevolezza; 8
resa Km circa ; 3500-4000

Metz RENNSPORT (strdale non in mescola) icon_arrow.gif
uso normale temperature medie ; 6
uso sportivo; 8
Al limite in pista; 9
uso sul bagnato; 4
maneggevolezza; 9
resa Km circa ; 3000-3500

Dunlop Qualifire icon_arrow.gif
uso normale temperature medie ; 7
uso sportivo; 8
Al limite in pista; 6
uso sul bagnato; 6
maneggevolezza; 8
resa Km circa ; 4000

Metz SPORTEC M3 icon_arrow.gif
uso normale temperature medie ; 9
uso sportivo; 9
Al limite in pista; 9
uso sul bagnato; 9 !!!
maneggevolezza; 9
resa Km circa ; 4500-5000 !!!

La resa kilometrica non si intende con gomma arrivata alla tela icon_biggrin.gif

Ciao a tutti icon_wink.gif
 
776360
776360 Inviato: 24 Ott 2006 16:35
 

grazie pitt...anche xke il primo equipaggiamento lo fanno durare più di 10.000 in teoria.... Cmq mi stai convincendo a mettere le M3 in primavera con la nuova stagione!!!
 
776382
776382 Inviato: 24 Ott 2006 16:40
 

io sono sempre stato un fan delle diablo corsa e devo dire che nn mi hanno mai tradito, manco in pista icon_wink.gif , però ora mi fate venir voglia di provare le M3.........
 
776449
776449 Inviato: 24 Ott 2006 16:52
 

636nera ha scritto:
io sono sempre stato un fan delle diablo corsa e devo dire che nn mi hanno mai tradito, manco in pista icon_wink.gif , però ora mi fate venir voglia di provare le M3.........


E'due anni , fino che è uscita questa novità che raccomando ai miei clienti i DIABLO Corsa gran gomma , ma questa è un Evoluzione decisa perchè all'incremento prestazionale si aggiunge la resa kilometrica , e come ti ripeto a me che le vendo sul piano economico non mi conviene , vendere una gomma che si cambierà molto dopo... ma la mia è sempre stata una politica volta al guadagnare qualcosa meno ma alla piena soddisfazione del cliente sulle scelte consigliate da me... il passaparola, su competenza ed onestà fà la compensazione economica che arriva dopo ma è più gratificante quando continua ad arrivare gente mandata da altri tuoi clienti icon_wink.gif
 
776479
776479 Inviato: 24 Ott 2006 16:58
 

ottimo il resoconto di Pitt69, dalla mia esperienza ti sconsiglio solo gli pneumatici che (giustamente) nessuno a citato cioè le michelin, io ho fatto 14.000 km con 3 giornate!!!! in pista e sono al 40% ma sei costantemente sulle uova.. sul bagnato da 3!!!!!! in pista al limite 4!!! resa Km 10.000 dicono


Comunque valuta l'utilizzo che vuoi farne, i /70 io li uso solo ed esclusivamente in Pista con gomme in mescola, su strada trovo molta più inerzia direzionale e l'aumento di stabilità e tenuta non riesce a mio avviso a compensare la diminuzione di agilità.

In pista dove i settaggi sono dedicati e precisi e la guida ben più muscolosa i vantaggi emergono, su strada no.

Mi sono trovato da dio con le SPORTEC M3, non ho mai provato le Diablo, ma se vanno bene anche solo la metà delle supercorsa saranno ottime gomme.

Ultima modifica di kawav il 24 Ott 2006 17:03, modificato 1 volta in totale
 
776490
776490 Inviato: 24 Ott 2006 16:59
 

Pitt69 ha scritto:
636nera ha scritto:
io sono sempre stato un fan delle diablo corsa e devo dire che nn mi hanno mai tradito, manco in pista icon_wink.gif , però ora mi fate venir voglia di provare le M3.........


E'due anni , fino che è uscita questa novità che raccomando ai miei clienti i DIABLO Corsa gran gomma , ma questa è un Evoluzione decisa perchè all'incremento prestazionale si aggiunge la resa kilometrica , e come ti ripeto a me che le vendo sul piano economico non mi conviene , vendere una gomma che si cambierà molto dopo... ma la mia è sempre stata una politica volta al guadagnare qualcosa meno ma alla piena soddisfazione del cliente sulle scelte consigliate da me... il passaparola, su competenza ed onestà fà la compensazione economica che arriva dopo ma è più gratificante quando continua ad arrivare gente mandata da altri tuoi clienti icon_wink.gif


Guarda, se le tue parole hanno un rispecchio nella realtà hai colto in pieno uno dei fattori principali del marketing, il client satisfaction!!!!

Complimenti, peccato il tuo conce non sia vicino a me!! eusa_clap.gif
 
776655
776655 Inviato: 24 Ott 2006 17:35
 

Siete stati tutti molto chiari ed esaurienti, grazie 1000 a tutti!!! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
La scelta migliore per tenuta, sicurezza e performance insomma dovrebbe cadere tra le M3 e le Diablo Corsa, e quanto al profilo meglio il 120/65, se la gomma è buona credo di aver capito che non ci si ritrova penalizzati rispetto al 120/70.
Grazie ancora per i consigli, siete grandi!! icon_wink.gif
 
776687
776687 Inviato: 24 Ott 2006 17:45
 

ildepo ha scritto:
Siete stati tutti molto chiari ed esaurienti, grazie 1000 a tutti!!! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
La scelta migliore per tenuta, sicurezza e performance insomma dovrebbe cadere tra le M3 e le Diablo Corsa, e quanto al profilo meglio il 120/65, se la gomma è buona credo di aver capito che non ci si ritrova penalizzati rispetto al 120/70.
Grazie ancora per i consigli, siete grandi!! icon_wink.gif


Io ringrazio te, mi son tolto un sacco di dubbi con qst topic e ho deciso cosa prendere in primavera!!!Ora ci aggiorniamo sui prezzi per le M3 e le Diablo.....

Diablo, montate, 300 EUri....
 
776965
776965 Inviato: 24 Ott 2006 18:50
 

anch'io ero intenzionato a prendere le M3 ne avevo sentito già parlare bene....però mi incurisiscono molto le diablo III ....
Nessuno le ha provate?
 
777143
777143 Inviato: 24 Ott 2006 19:33
 

BRAG ha scritto:

Io ringrazio te, mi son tolto un sacco di dubbi con qst topic e ho deciso cosa prendere in primavera!!!Ora ci aggiorniamo sui prezzi per le M3 e le Diablo.....

Diablo, montate, 300 EUri....


Anche io punterò a provare le M3, sono proprio curioso..l'unica cosa è che non so se cambiare anche l'anteriore (ora al 50%) o tenerlo..è un Diablo Corsa..

Comunque nella mia zona, il più onesto fa 280euro Diablo Corsa montate icon_wink.gif
 
778973
778973 Inviato: 25 Ott 2006 11:59
 

anche io sono decisamente orientato sulle M3 ma ultimamente sono incuriosito dalle DIABLO III, che dovrebbero avere spalla supercorsa e centro DIABLO strada, o una cosa simile...se così fosse dovrebbero avere un gran grip in curva, forse migliore delle M3, ma come resa km nn saprei?? che mi dite?
vado di M3 o di DIABLO III ??

Ciao icon_lol.gif
 
778989
778989 Inviato: 25 Ott 2006 12:04
 

Anche io mi ero studiato quest'estate le diablo III,però non erano ancora disponibili dal mio gommista icon_cry.gif
La differenza è nella mescola, ai lati è uguale al diablo corsa precedente, mentre al centro è più dura, in modo da evitare i classici spiattellamenti quando si percorrono molte strade dritte.
Ricordo che la differenza tra corsa e sueprcorsa (stradali) non è la mescola, ma il tipo di carcassa.Quindi non si può avere un tipo di carcassa sui lati e uno al centro icon_wink.gif
 
779042
779042 Inviato: 25 Ott 2006 12:24
 

kawav ha scritto:
ottimo il resoconto di Pitt69, dalla mia esperienza ti sconsiglio solo gli pneumatici che (giustamente) nessuno a citato cioè le michelin, io ho fatto 14.000 km con 3 giornate!!!! in pista e sono al 40% ma sei costantemente sulle uova.. sul bagnato da 3!!!!!! in pista al limite 4!!! resa Km 10.000 dicono


ma che tipo di michelin hai montato? neanche le pilot sport arrivano a tanto.....

io adesso ho le pilot power 2ct (quelle doppia mescola per intenderci) e mi sembrano ottima gomme.... vanno in temperatura presto e tengono che è una bellezza



doppio_lamp.gif
 
779162
779162 Inviato: 25 Ott 2006 13:03
 

Io le Michelin non le ho mai montate però non ne ho mai sentito parlare un gran bene.Strano per una casa abituata a stare ai vertici nelle competizioni eusa_think.gif
 
779359
779359 Inviato: 25 Ott 2006 13:54
 

Sulle michelin ho sentito parlare bene,però l'unico difetto di cui mi hanno parlato è sulla tenuta quando la gomma è verso la fine.
Non ho esperienze personali, ho solo quelle di alcuni miei amici e qualche chiacchera da bar, ma in molti mi hanno detto che le pirelli mantengono le loro capacità di tenuta anche quando sono quasi alla fine, mentre sulle michelin si arriva al limite un po' prima.
Per riassumerla "Gli ultimi 1000km di una pirelli sono meglio degli ultimi 1000km di una michelin", così dice lo sborone ufficiale del gruppo della palestra con cui esco ogni tanto icon_biggrin.gif

Ovviamente per gomma alla fine intendo proprio arrivare alle tele; con un po' di prudenza e di buon senso non si arriva a tale livello,quindi questa differenza di prestazioni non credo si avverta.
 
779441
779441 Inviato: 25 Ott 2006 14:11
 

Mattia636 ha scritto:
Anche io mi ero studiato quest'estate le diablo III,però non erano ancora disponibili dal mio gommista icon_cry.gif
La differenza è nella mescola, ai lati è uguale al diablo corsa precedente, mentre al centro è più dura, in modo da evitare i classici spiattellamenti quando si percorrono molte strade dritte.
Ricordo che la differenza tra corsa e sueprcorsa (stradali) non è la mescola, ma il tipo di carcassa.Quindi non si può avere un tipo di carcassa sui lati e uno al centro icon_wink.gif


icon_redface.gif ...grassie x la precisione ...intendevo ovviamente mescola ma se sono uguali allora mescola DIABLO corsa...

Ciao icon_lol.gif
 
779757
779757 Inviato: 25 Ott 2006 15:13
 

In sintesi questo è quello che riporta una nota rivista del settore sui Pirelli Diablo Corsa III provati sui gsxr 600/750/1000 sia in pista che in strada:

La novità più evidente è quella relativa alla mescola del posteriore, che è diviso in tre zone.
Sui fianchi c'è ora una mescola pistaiola di derivazione Supercorsa Sc2, quindi adattissima all'impiego sportivo, mentre nella parte centrale è rimasta invariata, per garantire maggiori percorrenze.
Altre modifiche alla struttura dell'anteriore ( che ha una mescola diversa ) hanno permesso alla Pirelli di migliorare, oltre al grip, anche il feeling di guida, che rispetto ai vecchi Diablo è notevolmente incrementato, tanto da avvicinarsi, in inserimento, alle sensazioni di tenuta e sicurezza proprie dei Supercorsa.

Non avendo avuto il piacere di provarli, non saprei cosa dire, però non vedo l'ora di montarli!! icon_razz.gif

Ciao a tutti!
 
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