Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Germania spinge per vendita oro italiano
12953553
12953553 Inviato: 31 Gen 2012 20:59
Oggetto: Germania spinge per vendita oro italiano
 

Trovato questa notizia...

Link a pagina di Nocensura.com

Esprimete il vostro pensiero ma lasciate fuori la politica...attenetevi solo al fatto economico!
 
12953681
12953681 Inviato: 31 Gen 2012 21:20
 

Mi spiace, la figura mi ha bloccato, non riuscirei mai a leggere una cosa simile...

comunque, una domanda forse piu' inteligente... ora che i singoli stati non possono piu' fare politica monetaria, a cosa servono le riserve auree?
 
12953692
12953692 Inviato: 31 Gen 2012 21:22
 

dico che il mio nonno, con tutti i limiti del caso etc etc, vuoi perchè traumatizzato dalla guerra, vuoi perchè che ne so, mi diceva sempre di non fidarmi dei tedeschi (noi avendo prima un alberghetto, poi un ristorante sul mare, avevamo sempre molti turisti tedeschi in giro)..

diceva sempre "parlano poco, ringraziano tanto, e appena ti giri ti inchiappettano"..
 
12954141
12954141 Inviato: 31 Gen 2012 22:48
 

Rux ha scritto:
Mi spiace, la figura mi ha bloccato, non riuscirei mai a leggere una cosa simile...

comunque, una domanda forse piu' inteligente... ora che i singoli stati non possono piu' fare politica monetaria, a cosa servono le riserve auree?


Direi che fino a che non vi sia reale parità tra i paesi le riserve auree non vanno toccate!

La Francia può aquisire aziende italiane ma ha creato leggi che di fatto impediscono alle aziende italiane di aquisire quelle francesi e alle rimostranze dell'Italia l'Europa ha detto picche.

L'Europa deve essere in due direzioni e non a senso unico, fino a che ciò non accadrà non si devono toccare le riserve auree del paese.

Comunque consiglio di leggere tutto l'articolo, lo trovo molto interessante. icon_wink.gif
 
12955200
12955200 Inviato: 1 Feb 2012 11:26
 

bigsen ha scritto:

La Francia può aquisire aziende italiane ma ha creato leggi che di fatto impediscono alle aziende italiane di aquisire quelle francesi e alle rimostranze dell'Italia l'Europa ha detto picche.

Esatto! E NESSUNO in Italia che provi a farlo notare autocritici e autolesionisti come siamo! Guai a parlare male dell'Europa, guai a far notare che ognuno in Europa si fa i fatti propri e che le regole sono state sistematicamente fatte per avvantaggiare Francia e Germania e i loro prodotti scadenti..ma si va OT.

Non so quanto di vero ci sia nella notizia, ma francamente mi aspetto di tutto. A proposito, perché la Germania non restituisce l'oro che ha rubato durante il nazismo? No? Magari con quello sottratto agli ebrei italiani ci si può ripianare un po' di debito.
 
12955462
12955462 Inviato: 1 Feb 2012 12:29
 

io un po' la merkel la capisco però...

loro si sono sempre mossi per non sprofondare mentre molti altri stati tra cui noi han sempre fatto il c***o che volevano. adesso c'è il rischio che per colpa "nostra" collassino pure loro.

è chiaro che un capo di stato minimamente serio si adoperi per evitare che per colpa degli ultimi della classe vada tutto per aria.

siccome a dire "per piacere, datevi una mossa" non si ottiene nulla allora deve per forza fare il mastino.
 
12955489
12955489 Inviato: 1 Feb 2012 12:34
 

dimentichi però che la Germania grazie alla U.E s'è tolta le pezze che aveva dal q.lo eh icon_confused.gif

troppo comodo fare i parassiti finchè si è deboli, e poi una volta ristabiliti in bella forma, fare i tirannetti di quartiere..
 
12955499
12955499 Inviato: 1 Feb 2012 12:37
 

beh ma intanto loro ce l'han fatta a tornare la potente macchina teutonica. noi siamo da sempre in caduta libera!
 
12955622
12955622 Inviato: 1 Feb 2012 13:12
 

questione di mentalità ovviamente..o meglio, a differenza "nostra" loro sapevano di essere in una situazione schifosa, e si son dati l'obiettivo di ritornare in vetta.

noi, in tipico stile italiano, pensavamo che vivacchiare un po' alle spese di uno, un po' alle spese dell'altro, fosse la cosa migliore, e soprattutto fosse una cosa possibile per un indefinito lasso di tempo..

a noi è mancata una consapevolezza della condizione davvero precaria che ci trasciniamo da anni (fino all'altroieri il nano continuava a ripetere "ma quale crisi, va tutto bene, i ristoranti sono pieni, non abbiamo alcun problema, dopodomani raggiungeremo il pareggio di bilancio!"), e soprattutto è sempre mancata l'ambizione a diventare una realtà importante, perchè come al solito, l'impegno italiano si può riassumere in "il minimo indispensabile, con la minima fatica possibile"..

però da qui a dire che i tedeschi si stan comportando bene, ce ne passa eh eusa_think.gif
 
12955651
12955651 Inviato: 1 Feb 2012 13:20
 

MforMatteo ha scritto:


però da qui a dire che i tedeschi si stan comportando bene, ce ne passa eh eusa_think.gif


io ho detto solo che la posso capire icon_asd.gif
 
12955888
12955888 Inviato: 1 Feb 2012 14:07
 

bigsen ha scritto:


Trovato questa notizia...


Esprimete il vostro pensiero ma lasciate fuori la politica...attenetevi solo al fatto economico!



Ma la stessa Germania che è indebitata fino al collo con la Cina ? ( e che se quest'ultima pretendesse anche una "parte" del rientro a medio termine , o ritoccasse i tassi di rischio , la troverebbero insolvente ?)

quella ?

quella Germania che ha sforato il trattato sul tetto del debito subito dopo la compattazione dell'euro e ne è uscita grazie agli altri stati membri ?

la stessa Germania che "fa finta" di non sapere che un default dei paesi vicini la renderebbe a valutazione rating "C"

di quale Germania stiamo scrivendo ?

A decidere non è la nazione " Germania", quella è solo una " portavoce" dei propi investitori orientali , che , " logicamente" , in un periodo simile di contrazione finanziaria globale , non vogliono accollarsi i costi extra per salvare altri stati......

Al massimo , alla cancelliera la fanno decidere sulle targhe alterne ....

dai facciamo i seri ..


è l'Italia che dorme .... e che ancora se la fila ......

e non è difficile uscire dalla crisi ........ basterebbe solo un trattato base che affidi gli stessi poteri e le stesse competenze tra BCE e Federal Reserve ........

il problema ...è che quando si riuniscono i soliti pensionati a Bruxelles ...... di "tre" cervelli ne fanno uno ... ed invece di discutere di questo regolamento ( indispensabile in un mercato globale ) , discutono se finanziare o no i farmaci per allungare di qualche mese la vita ad un "malato mediterraneo ".. che diceva di "star bene" falsificando le cartelle ..
 
13001269
13001269 Inviato: 13 Feb 2012 16:29
 

Non ci ho visto abbastanza lungo e rivedo la mia posizione. Da che ho letto che i crucchi vogliono mandare la propria polizia in grecia perché non si fidano di quella greca mamma mia...

Sempre loro cominciarono proprio così la prima guerra mondiale. La seconda sempre a causa delle loro mire in una situazione economica infelice...

Ce l'hanno per caso nei geni? Perché la storia parla da sé... Chi lì affiancherà a questo giro, la cina?
 
13001457
13001457 Inviato: 13 Feb 2012 17:10
 

Le mie info dicono invece che il contingente di polizia avvistato all'aeroporto era solamente in transito, quindi niente polizia tedesca ma invece vi è "EurGendFor" a dar man forte alla polizia greca!
 
13001611
13001611 Inviato: 13 Feb 2012 17:50
 

bigsen ha scritto:
Le mie info dicono invece che il contingente di polizia avvistato all'aeroporto era solamente in transito, quindi niente polizia tedesca ma invece vi è "EurGendFor" a dar man forte alla polizia greca!



immagino non si possa fare ma...
a proposito di eurogendfor, per capire meglio che significa, leggete il primo link postato in questo topic da me aperto pochi giorni fa e che non ha avuto molto successo.

Link a pagina di Motoclub Tingavert

potreste tornare a riflettere su ciò a cui alludeva dema in un post precedente.
 
13004657
13004657 Inviato: 14 Feb 2012 13:28
 

Concordo in pieno con chi ha detto che la BCE dovrebbe fare come la Fed in qualità di prestatore di ultima istanza, così come si dovrebbero emettere gli eurobond garantiti da tutti, il problema è che l'euro è una moneta senza uno stato.
Per parlare della Grecia, la Germania c'entra poco, leggete questo:

"la Grecia è la scena di un crimine. I greci sono vittima di una frode, di una truffa, di una fregatura, di una fandonia. E, tappate le orecchie ai bambini, l'arma fumante del delitto è in mano a una banca di nome Goldman Sachs.

Nel 2002 Goldman Sachs ha segretamente acquistato 2,3 miliardi di euro di debito pubblico greco, convertedoli tutti in yen e dollari, e rivendendoli immediatamente alla Grecia. Un affare con cui Goldman ha perso un sacco di soldi. Sono stati stupidi? Come una volpe: l'operazione era un imbroglio basato su un falso tasso di cambio fissato dalla banca.

Goldman aveva siglato un accordo segreto con il governo greco dell'epoca per nascondere l'enorme disavanzo statale: la falsa perdita di Goldman Sachs era il falso guadagno dello Stato greco. Il governo liberista di centro-destra di Atene avrebbe poi rimborsato la 'perdita' della banca a un tasso usuraio, ma con questo folle escamotage avrebbe camuffato il suo deficit facendolo rimanere sotto la soglia del 3 per cento del Pil. Fico! Fraudolento ma fico.

Ma i trucchi costano cari di questi tempi: oltre al pagamento di interessi assassini, Goldman ha chiesto alla Grecia anche una parcella da oltre un quarto di miliardo di dollari.

Quando nel 2009 il nuovo governo socialista di Gheorghios Papandreou è entrato in carica, ha aperto i libri contabili e i pipistrelli di Goldman sono volati fuori. Gli investitori sono andati su tutte le furie, chiedendo interessi mostruosi per prestare altro denaro necessario a ripagare questo debito.

I detentori di titoli di Stato greci, colti dal panico, sono corsi ad assicurarsi contro la bancarotta dello Stato. Quindi sono schizzati in alto anche i prezzi delle polizze contro il fiasco dei bond, in gergo Credit default swap (Cds). E indovinate chi ha fatto un sacco di soldi vendendo questi Cds? Goldman Sachs.

Goldman e le altre banche sapevano benissimo che stavano vendendo ai loro clineti prodotti in putrefazione, m***a dipinta d'oro. Questa è la loro specialità. Nel 2007, mentre le banche vendevano Cds e mutui subprime, Goldman teneva una 'posizione corta' scommettendo sul fatto che i suoi prodotti finanziari sarebbero finiti nel cesso. Con quest'altra truffa, Goldman ha guadagnato un altro mezzo miliardo di dollari.

Alla fine di tutto questo, invece di arrestare l'amministratore delegato di Goldman, Lloyd Blankfein, facendolo sfilare in una gabbia per le strade di Atene, viene messa sotto accusa la vittima della frode: il popolo greco" fonte Peace reporter

A parte questo la Grecia ha le sue colpe, non certo lievi, nella gestione della cosa pubblica come, ad esempio, le spese esagerate per il pubblico impiego e l'assenza di lotta all'evasione fiscale.
In ogni caso mai e poi mai Gli ellenici avrebbero dovuto entrare nell'euro prima di porre rimedio alla situazione economica interna.
 
13008802
13008802 Inviato: 15 Feb 2012 16:31
 

secondo me le ricchezze del nostro paese (oro compreso) sono cio' che ci separa dagli speculatori, che ci salva quando si tratta di vendere titoli di stato e soprattutto che permette di avere un minimo di stabilita' per poter pensare anche alle generazioni future

il debito pubblico invece e' un qualcosa di non ben definibile che spesso viene definito in base agli effetti che produce nella finanza.

Quindi barattare le due cose non mi sembra una furbata e soprattutto abbiamo 1000 altre strade per uscire dalla crisi.
per il resto
0510_confused.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©