massi89 ha scritto:
la dritta giusta è andare dal meccanico.
di solito le pompe sono avvitate con una ghiera di plastica e per svitarla senza romperla serve una chiave particolare. oppure cacciavite largo e martello se hai fortuna che non sia stretta forte.
per cavare la pompa la dovrai inclinare per far passare il galleggiante sotto e ti cadrà tutta la nafta nell'abitacolo,il galleggiante lo storcerai di sicuro visto che non hai idea di come sia fatto.
successivamente dovrai cambiare il galleggiante che è incastrato con delle linguette di plastica che saranno secche e che molto probabilmente ti si romperanno.
dovrai rimontarlo con una serie di bestemmie
poi dovrai mettere la guarnizione
dovrai mettere la pompa con 1000 manovre ma non saprai da che verso era perchè non l'hai segnata perche non sapevi che avesse un verso.
la pompa è schiacciata contro la superficie inferiore del serbatoio con una molla, quindi dovrai schiacciarla e mettere e avvitare la ghiera, però tra la pompa e il serbatoio c'è la guarnizione che non ne vorrà sapere di stare al suo posto quindi cadrai in paranoia per metterla al centro e dopo una 10ina di tentativi, forse, riuscirai a rimontarla.
ristringerai la ghiera col cacciavite e il martello rompendo le ultime alette rimaste sane poi rimetterai i tubi a innesto.
a mi sono dimenticato di dirti prima che per cavare quei tubi serve una pinza speciale oppure puoi provare ad infilzarti le mani con due cacciaviti.
a lavoro finito rimarrà la puzza di nafta nell'abitacolo e rimarrai col terrore di non aver messo la guarnizione bene e di dover rismontare tutto, però non potrai farlo perche hai rotto tutte le alette della ghiera, allora la porterai dal meccanico (finalmente) che ti manderà una valanga di accidenti mentre sistema il tuo lavoraccio.
sai proprio ieri è venuto in officina uno che per cambiare gli ammortizzatori da solo gli è saltata la molla nella faccia e gli hanno dato 60 punti... evviva il fai da te!!!
questo era il parere di uno che sa come si lavora bene e sa fare i lavori, però puoi ascoltare anche chi ti dice (non sapendo minimamente di cosa stia parlando) "madonna, tanto sono due viti la smonti ci cambi il pezzo e la rimonti!"
la scelta sta a te... aguguri
Senza mettere in dubbio l'esperienza che hai, dato che sei del settore, l'unica cosa su cui posso darti ragione, è l'apertura del galleggiante, o meglio la parte in cui parli di svitare la ghiera.... io mi sono fatto una chiave apposta saldando delle staffe di metallo..... per il resto, una volta liberato dalla ghiera il galleggiante esce agevolmente... ovviamente per non mandare benzina dappertutto, fai questo lavoro a serbatoio vuoto.... usa il mezzo fino a quando non sei quasi a secco... per capire il momento calcola i km percorsi dopo il rifornimento... piu o meno dovresti sapere se hai il serbatoio pieno o quasi vuoto..
fatto questo la pompa e il galleggiante vengono via abbastanza facilmente e senza rompere nulla... basta fare tutto con pazienza... ovvio, s lo sfili come farebbe hulk rompi tutto, ma se lo fai con criterio, smonti tutto facilmente e senza rompere nulla....
io ho fatto quest'operazione piu volte senza mai compromettere nulla.....
Non dico che è una cazzata, perche comunque devi sbatterti per farlo, pero, se hai un po' di manualità riesci a farlo anche senza essere un meccanico.. io non sono un meccanico e ho fatto tutto senza rompere nulla.. boh, forse avro mota manualità
pero è un lavoro che ritengo abbastanza fattibile... l'unica rogna è la chiave per svitare la ghiera.... farlo con cacciaviti pinze e martelli porta per forza a rompere qualcosa....
Serve molto tatto in questo lavoro, perche come giustamente detto è tutta plastica ed è facile fare danni.. ma con la pazienza io dico che si puo fare.....