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Problema avviamento a freddo zx6r 07 [dopo urto]
12923033
12923033 Inviato: 23 Gen 2012 15:15
Oggetto: Problema avviamento a freddo zx6r 07 [dopo urto]
 

Salve a tutti, vi spiego sinteticamente il problema: la moto ha 12000 km e devo ancora tagliandarla, ieri sera ho preso un fosso enorme e la moto ha fatto un rumore assurdo subendo il colpo, ma ha continuato a camminare normalmente. Dopo 3 ore di sosta, a motore freddo, per la prima volta (moto zx6r 07 mai toccata) non si è subito avviata con lo starter dà fredda, ma appena accesa il motore girava bassissimo di giri (sotto i 1000) scendendo man mano fino a spegnersi. Con un semplice colpo di gas la moto si è avviata ed è partita regolarmente, con l'aria automatica tirata. Oggi all'uscita da scuola stesso problema e stesso colpo di gas per farla partire. Per il resto la moto gira regolarissima. Che diamine può essere? Avrà a che fare con un fosso o sarà stata una coincidenza? Vorrei segnalare inoltre che dopo il fosso nn riuscivo a estrarre la chiave, si era come incastrata nella serratura, ma alla fine con un po' di forza è venuta via. Help...

Link a pagina di Youtube.com

Qui nel video non si vede quel fatto di stare a 1000 giri e scendere fino a spegnersi perché già lo aveva fatto e non lo ha rifatto dopo. Stamattina invece è partita senza problemi, come sempre. Boh...
 
12923112
12923112 Inviato: 23 Gen 2012 15:33
 

non so dirti in merito della botta ricevuta dalla buca, ma quando la moto si spenge da sola dopo averla accesa o servono delle botte di gas per accenderla e mantenerla basta che alzi il minimo e si dovrebbe tt normalizzare...
 
12923228
12923228 Inviato: 23 Gen 2012 16:01
 

simcer ha scritto:
non so dirti in merito della botta ricevuta dalla buca, ma quando la moto si spenge da sola dopo averla accesa o servono delle botte di gas per accenderla e mantenerla basta che alzi il minimo e si dovrebbe tt normalizzare...

Il minimo è regolarissimo, una volta accesa. Escludo un problema simile.
 
12924358
12924358 Inviato: 23 Gen 2012 20:18
 

non saprei che consigliarti..... smonta e controlla qualcosa! i cavi batteria se sono ben attaccati, le masse, anzi..... la batteria stessa come è messa? forse ti sta salutando.... davvero strano come problema.....
 
12924507
12924507 Inviato: 23 Gen 2012 20:43
 

Se la batteria è originale, ovvero ha circa 6 anni, è fortemente probabile che sia da sostituire. Anche da come descrivi il problema, sembrerebbe indicarla come prima sospettata. Infatti, l'avviamento richiede una quantità notevole di corrente (lo "spunto"). Spesso, in batterie "morenti" lo spunto non è sufficiente (da cui la fatica del motorino d'avviamento a far partire il motore) in quanto, col tempo, queste perdono la carica. Questa mancanza può portare anche ad un regime minimo irregolare perchè lo statore (quindi l'energia prodotta dal motore) non basta sia ad alimentare che a caricare la batteria.

Se così non fosse, non saprei proprio.
 
12925043
12925043 Inviato: 23 Gen 2012 22:22
 

net_phantom ha scritto:
Se la batteria è originale, ovvero ha circa 6 anni, è fortemente probabile che sia da sostituire. Anche da come descrivi il problema, sembrerebbe indicarla come prima sospettata. Infatti, l'avviamento richiede una quantità notevole di corrente (lo "spunto"). Spesso, in batterie "morenti" lo spunto non è sufficiente (da cui la fatica del motorino d'avviamento a far partire il motore) in quanto, col tempo, queste perdono la carica. Questa mancanza può portare anche ad un regime minimo irregolare perchè lo statore (quindi l'energia prodotta dal motore) non basta sia ad alimentare che a caricare la batteria.

Se così non fosse, non saprei proprio.


Phantom quando la moto è anche un minimo calda parte normalmente, lo fa solo da freddissima. Oggi ho fatto circa 4 soste e dopo ognuna di esse è partita premendo solo il bottoncino per 1-2 secondi. Le luci, le frecce e tutto funzionano normalmente, quindii escludo sia la batteria, anche perché è casualmente successo proprio dopo quel fosso. E poi la batteria riesce a far girare il motorino... Pensate che ho appena notato che mi si è deformato un pochino il bordo del cerchio anteriore dopo quel dannato fosso icon_evil.gif Al prossimo cambio gomme lo faccio raddrizzare
 
12925131
12925131 Inviato: 23 Gen 2012 22:39
 

Come ti dicevo prima, se usi la moto, dai il modo allo statore di caricare la batteria. Carica che col tempo (da ferma) viene persa. Chiaro è che, se usi la moto con frequenti soste e non lunghe fermate, la carica ha meno modo di disperdersi.

Io la mia l'ho detta; poi è (ovviamente) tua facoltà quella di pensare che il problema sia un altro. Non voglio insistere
 
12925295
12925295 Inviato: 23 Gen 2012 23:07
 

Anche a me quando la lascio 6 ore al freddo della mattinata parte con un colpo di gas e poi l'aria automatica fa il resto...non lo mai reputato un problema, sempre pensato che fosse una cosa legata al freddo che forse si mangia un po la batteria eusa_think.gif
 
12925322
12925322 Inviato: 23 Gen 2012 23:13
 

Thenegoziator ha scritto:
Anche a me quando la lascio 6 ore al freddo della mattinata parte con un colpo di gas e poi l'aria automatica fa il resto...non lo mai reputato un problema, sempre pensato che fosse una cosa legata al freddo che forse si mangia un po la batteria eusa_think.gif


Fino a 2 giorni fa di mattina parteva solo sfiorando il tastino a momenti eusa_wall.gif
 
12926065
12926065 Inviato: 24 Gen 2012 10:35
 

non è normale cosi,la mia a freddo anche dopo un mese che non l accendo parte sfiorando lo starter...(batteria nuova)..e non è nemmeno il minimo perchè quando io avevo il minimo bassissimo partiva bene ma dopo 30 secondi si spegneva..il problema è altrove secondo me!

prova a cambiare batteria è la prima cosa che mi viene in mente! doppio_lamp.gif
 
12926306
12926306 Inviato: 24 Gen 2012 12:04
 

Io sono fissato con il tenere il minimo basso, forse può essere anche quello che influisce. Ma quando premo solo lo starter il motorino d'avviamento gira...ma la moto non parte al primo colpo. Senza dare gas dovrei insistere piu del solito, mentre a caldo parte subito.
 
12926464
12926464 Inviato: 24 Gen 2012 13:02
 

nel momento in cui accendi la moto il minimo viene escluso dal sistema,poi dopo che si è scaldata un pochino il minimo si assesta ai giri dove tu l hai regolato tramite la rotellina dal cambio..vedrai che se metti il minimo chiuso la moto ti si accende ma dopo nemmeno un minuto si spegnerà..il fatto che non si avvia al primo colpo non centra niente con il minimo!
 
12934473
12934473 Inviato: 26 Gen 2012 17:58
 

A "freddo", l'olio gioca un ruolo fondamentale ma non determinante. Cioè, se fuori stanno 10° è verosimile che la temperatura del motore sia prossima a quella temperatura. Stesso ragionamento vale per l'olio.

Per questo motivo si sceglie sempre una gradazione adatta al proprio ambiente. Per esempio, se conto di guidare anche di inverno o se penso che la temperatura durante l'accensione sia bassa, metto preventivamente un olio a gradazione bassa (5W). Se invece la utilizzo solo d'estate vado di 15W.

Però, come detto prima, questo non è determinante del mancato accendimento della moto come descritto dal nostro amico
 
12940737
12940737 Inviato: 28 Gen 2012 14:15
 

Thenegoziator ha scritto:
Io sono fissato con il tenere il minimo basso, forse può essere anche quello che influisce. Ma quando premo solo lo starter il motorino d'avviamento gira...ma la moto non parte al primo colpo. Senza dare gas dovrei insistere piu del solito, mentre a caldo parte subito.


la moto va accesa senza dare gas per si rovina il motorino d'avviamento appena accesa si molla lo starter.. non accelerare mentre premi lo starter
 
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