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Paraschiena o airbag?
12897784
12897784 Inviato: 16 Gen 2012 1:33
Oggetto: Paraschiena o airbag?
 

Devo comprare una nuova tuta "racing" (per scooter e viaggi ho già preso una giacca "3 strati"; con la moto farò anche uscite sportive, non esclusa la pista). Dovrò scegliere anche fra: a) paraschiena; b) gilet/airbag. Pensando alla nuova tuta e alla relativa taglia o misure devo tener conto anche della scelta fra paraschiena (interno alla tuta) e gilet/airbag (esterno). Pertanto vi chiedo di aiutarmi nella scelta. Il gilet/airbag dovrebbe avere una resa superiore al paraschiena. Ma a che punto siamo, soprattutto con i tempi di reazione? E come siamo col peso? (Sono pignolo, ci tengo alla leggerezza) I prezzi credo siano abbordabili. L'airbag mi sembra anche più pratico da indossare, potendolo indossare in ogni occasione sopra ogni tipo di abbigliamento. Un grande grazie a chi mi dice qualcosa.
 
12897805
12897805 Inviato: 16 Gen 2012 1:53
 

Io prenderei con l'airbag perchè ho visto dei documentari su Discovery channel e dicevano che l'airbag è un aggiunta in più alla tuta normale che si usa normalmente, quindi hai più protezione. Si cambia molto facilmente con delle semplici viti.. e il tempo di risposta non so dirtelo perché cambia in base al tipo di airbag comunque sono molto bassi altrimenti sarebbero inutili.. Hanno fatto vedere degli airbag che si collegavano alla moto e quando il cavo si staccava scattava l'airbag.. però mi sembra abbastanza scomodo, ma ci sono tipo che appena cadi o tocchi terra scattano. Il peso sarà sui 1-1.5 kg.
 
12897864
12897864 Inviato: 16 Gen 2012 5:06
 

Dato che ci sei... Perchè non entrambi?
Uno non esclude l' altro, anche perchè punte e guardrail bucano e tagliano gli airbag...
 
12897882
12897882 Inviato: 16 Gen 2012 7:53
 

Ti potrei dare un giudizio pseudo-funzionale.
Sebbene io lo usi molto poco ti dico: paraschiena. Che sia anche grosso e ingombrante.
Ti voglio raccontare un episodio,il figlio dei miei vicini su una strada tutta curve della mia zona di è "infilato " sotto il guard rail con lo scooter. (50 ma "stappato")
Il paraschiena che aveva (mi ricordo che era giallo/nero e marchiato warrior) si è spaccato due alette e lui s'è l'è cavata con un pò di lividi,una giacca della combat strappata e un pò di altre cosettine minori.
Quindi....sembra che funzioni.
per quanto riguarda il peso non mi preoccuperei troppo,l'energia che "muove" il corpo umano è quasi "gratis" a meno di non salire le scale con una lavatrice in spalla e un eventuale sovraccarico ,penso fino al 10 % del proprio peso non cambia quasi niente nel proprio bilancio energetico.
 
12897990
12897990 Inviato: 16 Gen 2012 10:00
 

Doc_express ha scritto:

Il paraschiena che aveva (mi ricordo che era giallo/nero e marchiato warrior) si è spaccato due alette e lui s'è l'è cavata con un pò di lividi,una giacca della combat strappata e un pò di altre cosettine minori.
Quindi....sembra che funzioni.


Direi!
Piccola precisazione: Si chiama Back Warrior ed il marchio è SPIDI icon_wink.gif
 
12898030
12898030 Inviato: 16 Gen 2012 10:21
 

ormai i paraschiena sono leggerissimi ,una mia amica ha uno zandonà e sembra quasi di non averlo...

inoltre,solo per completezza ,mi sento di aggiungere che il paraschiena serve anche a tenere la schiena bella dritta (tutti si allacciano con una cintura lombare) e aiutano ,come del resto la maggior parte dei capi tecnici,a trovare una posizione di guida corretta e sana.

Anch'io vedo l'airbag come un capo aggiuntivo e non sostitutivo al paraschiena
 
12898332
12898332 Inviato: 16 Gen 2012 11:53
 

Io sono molto attratto dai sistemi airbag, ma come voi penso che sia un aggiunta al resto!
sono seriamente intenzionato a aggiungerlo al mio abbigliamento in unione al paraschiena che gia utilizzo.
del resto e' innegabile che attualmente i sistemi "standard" lasciano scoperte zone che invece gli airbag attuali proteggono tipo il collo.

sarebbe interessante sapere se qualcuno che lo ha possa darci una piccola recensione...
 
12898369
12898369 Inviato: 16 Gen 2012 12:03
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




ad esempio 0509_up.gif
 
12898420
12898420 Inviato: 16 Gen 2012 12:21
 

Riguardo ai tempi di apertura, se non ci sono state novità sono normati dalla EN1621-4 che prevede un tempo massimo di 200 millesimi di secondo.

Test ne sono stati condotti da altroconsumo, InSella (da cui prendo i dati che scrivo di seguito), dall' ADAC e altri enti indipendenti, rilevando tempi di gonfiaggio molto diversi tra i vari prodotti:
Il gilet Motoairbag si è aperto in in 89,5 millisecondi, contro i 337 millisecondi dell'Helite Gilet, i 503 dello Spidi DPS e i 554 dell'IXS Stunt.
In 89.5 millisecondi se siamo in volo ai 50 Km/h percorriamo 1.30 metri, mentre in 554 millisecondi di metri ne percorriamo 7,70 quindi una bella differenza.

Brembo Life Jacket ha un'apertura intorno agli 80 millisecondi come anche Tucano Urbano Airbag.
Dovrebbe uscire anche l'airbag Alpinestar che promette aperture ancora più veloci.
C'é poi il D-air Street che si apre in soli 45 millisecondi ed ha anche una bassa forza residua trasmessa.

A proposito di forza residua trasmessa, anche questa cambia molto da modello a modello, da 1,2 kN di motoairbag che infatti una volta aperto risulta conforme alla EN 1621-2, ai 61,5 kN dell'IXS.
Con lo Spidi hanno rilevato 53,6 kN e 52,3 kN con l'Helite Gilet.
Un buon paraschiena può offre risultati migliori di alcuni airbag, per esempio il Forcefield Pro Sub 4 che uso io trasmette meno di 4 kN.

Differenze da considerare ci sono anche su quali zone del corpo vengono protette, chi protegge solo schiena o schiena e collo, chi anche le scapole e le spalle, chi ci mette anche il torace.

gigio2sin ha scritto:
Anch'io vedo l'airbag come un capo aggiuntivo e non sostitutivo al paraschiena
0509_up.gif assolutamente si.

Lamps!
 
12898745
12898745 Inviato: 16 Gen 2012 14:06
 

Io ho un ottimo paraschiena, quado me l'anno venduto circa un anno or sono,mi hanno detto: è il migliore. Ma usando la moto tutti i momenti il dispositivo diventa un poco "Fastidioso". Non sempre lo togli e con quel coso addosso...... Se poi, sopra una giacca con sotto il paraschiena, devo infilarmi anche l'air bag, capisco che la salute e importante, ma......infatti il paraschiena non sempre lo metto, lo so sbaglio ma sono fatto cosi!!!
 
12898764
12898764 Inviato: 16 Gen 2012 14:11
 

dalle recensioni (poche) che si trovano in giro non sembra che dia fastidio il gilet, sia per il peso che per i movimenti, il problema e' che questi sistemi son davvero poco diffusi e mi piacerebbe davvero sapere se qualcun untente ne ha esperienza diretta.

oltretutto se gia' hai il paraschiena penso che l'aumento di "fastidio" dato da un gilet in stoffa sia davvero irrisorio.
 
12898865
12898865 Inviato: 16 Gen 2012 14:37
 

Bardato, termine equino, uso una Spidi Ergo H2Out e con sotto il paraschiena non è il massimo, chiudi tutti i componenti ( sono 3, cerniere più bottoni vari ), d'inverno uso il foulard al collo, e quasi la testa non si gira. Almeno a me. Guanti da infilare sotto le maniche. chiudi i guanti e chiudi le maniche, non so cosa bisogna fare per un gilet/airbag ma sicuramente qualche operazione c'è, anche al minimo : chiusura anteriore con ottima? cerniera, aggancio del cavo,....... a me piace fermarmi piu o meno ogni duecento Km, sai l'età non aiuta, abituato da giovane a girare in cannottiera, pantaloni corti e ciabatte, non d'inverno, adesso Don Chisciotte..... Grazie a Dio quasi mai ma se c'è anche quella dietro. 50 % vestizione e 50% moto!!!!!!
 
12899631
12899631 Inviato: 16 Gen 2012 17:33
 

BRZLPL ha scritto:
... ... ... 50 % vestizione e 50% moto!!!!!!

Sì, vero, ma "il -50% di ospedale" in caso di caduta non lo conti??? icon_lol.gif

Ti capisco, anche io metto il paraschiena solo per i giri sopra i 50-100km, ma ogni volta mi ripeto che potrei avere un incidente anche a 100 metri da casa... la sicurezza costa tempo e anche denaro, ma ne vale la pena 0509_up.gif
 
12899660
12899660 Inviato: 16 Gen 2012 17:42
 

AlbertoSSP ha scritto:

ogni volta mi ripeto che potrei avere un incidente anche a 100 metri da casa... la sicurezza costa tempo e anche denaro, ma ne vale la pena 0509_up.gif


Parole sante! 0509_up.gif
 
12909478
12909478 Inviato: 19 Gen 2012 12:58
 

Grazie anche alle vostre risposte ho fatto dei bei passi in avanti per poter prendere una buona decisione.

Problema 1: PARASCHIENA, AIRBAG o ENTRAMBI?
Sotto problema: paraschiena "semplice" (solo sulla schiena) o gilet che protegge anche davanti il torace?
Quasi banale dire che sarebbe meglio la soluzione paraschiena+airbag. Il che significa nel mio caso scegliere una tuta più larga, che possa ospitare stabilmente il paraschiena/gilet. Poi ci metti sopra anche l'airbag.
Se poi esci non in tuta di pelle (turismo, città o scooter), puoi comunque mettere l'airbag anche sopra la giacca tecnica. In proposito, chiedo conferma che l'airbag consenta di variare il fissaggio, adattandosi sia alla tuta di pelle (che è più stretta) che al giaccone tecnico (più largo, specie in inverno quando usi tutti i tre strati).

Problema 2: QUALE modello scegliere?
Qui è più facile decidere. Dalle notizie raccolte, mi sembra che fra i paraschiena i migliori risultati in termini di assorbimento li dia il Forcefield. Pesa un po' di più dello Spidi (peccato), ma protegge meglio.
Per l'airbag l'attuale riferimento e Motoairbag, anche se Dainese sta uscendo con prodotti più rapidi nel tempo di risposta; ma a prezzi tripli.
Purtroppo credo che siamo ancora in fase ampliamente evolutiva, probabilmente nei prossimi anni usciranno prodotti migliori e sarebbe quasi meglio aspettare, ma nel frattempo cosa facciamo, usciamo senza airbag?

E' giusto quello che ho scritto?
cerco notizie, anche perchè domenica vorrei andare alla fiera di Verona con qualche idea precisa ed eventualmente procedere all'acquisto.
 
12909896
12909896 Inviato: 19 Gen 2012 14:55
 

per quanto riguarda la scelta fra paraschiena e "armatura"con pettorina ,sicuramente la seconda opzione è la più protettiva ..e se a questa abbini poi una tuta o giacca tecnica (in base all'uso) e un'ulteriore strato di airbag ..bè ci vorrebbe proprio la peggio sfortuna per farsi male ..ma si sa se la fortuna è cieca la "sfiga" ci vede benissimo eusa_wall.gif


è ovvio che in un topic di questo tipo la cosa migliore è consigliarti in direzione della soluzione più sicura


mi raccomando però qualunque cosa tu voglia prendere provala e non fidarti di capi che non ti fanno sentire a tuo agio,mi spiego:sui capi tecnici di questo tipo si parla spesso quasi esclusivamente di protezione passiva ,quella che il prodotto in questione offre a prescindere ,ma si trascura spesso quella che è la sicurezza attiva ,quella che il capo ci offre sulla vestibilità e comodità nei movimenti,inutile un qualunque abbigliamento tecnico che stringe,svolazza o ci infastidisce in qualche altro modo impedendoci di controllare la moto con serenità ,la cosa importante da questo punto di vista è poter essere nella condizione migliore per guidare (cito sempre l'inutilità di un casco 5 stelle sharp che dà fastidio dopo mezzora o con una cattiva visiera etc...) .

In relazione al topic mi sento di aggiungere che i vari airbag in commercio stanno ancora vivendo la fase iniziale che si potrebbe definire una sorta di "collaudo" e con il tempo si vedrà quali saranno i frutti ,le tute dainese costeranno il doppio ma i loro prodotti derivano da esperienze "motomondiali" e sulla loro vestibilità cè poco da dire ..credo che a breve anche gli altri marchi(in realtà non sono molto aggiornato e non so bene a che punto si sia quindi aggiungete info icon_smile.gif ) cominceranno a far uscire tute già provviste di un simile dispositivo ,soluzione a mio parere più pratica e funzionale .


Detto tutto questo (sperando di non aver detto banalità noiosissime ) ti consiglio di pensare prima a tutto il resto dell'abbigliamento (purtroppo le nostre protezioni sono spesso legate al nostro budget 0510_sad.gif ) perchè sarebbe strano vedere uno con così tanti "strati" senza caviglia perchè guida in ciabatte 0509_pernacchia.gif scherzo ovviamente ..ma spero di essere stato utile
 
12910464
12910464 Inviato: 19 Gen 2012 16:42
 

Quoto Gigio e ti consiglio di fare anche un analisi personale; mi spiego:
è ovvio che il paraschiena + scudo frontale ripara di più del paraschiena e basta, come è ovvio che un paraschiena integrale ripara più del lombare, però se compri uno scafandro iperprotettivo e poi non lo metti quasi mai perchè è scomodo, perchè fa caldo, perchè ti sembri mazinga,... allora è meglio prendere una cosa meno protettiva e metterla sempre.

Ho detto solo banalità, ma conosco parecchi che hanno il paraschiena integrale e poi lo tengono sempre nell' armadio...
doppio_lamp_naked.gif
 
12910655
12910655 Inviato: 19 Gen 2012 17:23
 

sono d'accordo, ma ho visto che ad esempio spidi fa un paraschiena+chest che e' di liv2 ed e' veramente sottile e leggero come peso...certo qualsiasi paraschiena tiene caldo..e' inevitabile, quindi un po' bisogna soffrire.

da quanto ho visto i gilet airbag sono tutti ampiamente regolabili e si adattano credo bene al di sopra delle tute o giacche, certo sempre a scapito di avere uno strato in piu'...

so per certo che in giappone la polizia e' dotata come equipaggiamento standard del gilet della Hitair, e mi pare ci siano altri 2 paesi che lo adottano (il sistema hitair e' quello a "strappo" che viene usato da molti produttori ed eventualmente modificato)...quindi saranno anche i primi airbag, ma se lo hanno preso qualcosa la fa...

detto cio' e' pacifico per me che l'airbag e' un "extra" da aggiungere alla protezione rigida...
unico appunto...COSTA TROPPO in relazione alla semplicita' di funzionamento.
caspita..un gilet di cordura (anche ill migliore) non puo' costare al produttore piu' di qualche decina di euro,all'interno c'e una camera d'aria collegata a una bomboletta di gas e l'innesco tramite strappo e' qualcosa di davvero semplice da realizzare e produrre... non e' giusto che uno strumento di sicurezza relativamente semplice abbia un costo di 400 euro e passa...
un casco in fibra costa meno della meta' ed e' MOLTO piu' complicato da realizzare oltre ad essere composto da materie prime piu' care.
 
12910745
12910745 Inviato: 19 Gen 2012 17:54
 

Il costo è sempre una cosa soggettiva: dipende dagli investimenti e dai numeri prodotti (e da molto altro...).
Essendo il gilet-airbag ancora un prodotto d'elite, di nicchia, le cui vendite contano di decine e non di migliaia di esemplari, i costi (e quindi i prezzi) sono alti.

Quando diventerà di uso comune allora il prezzo si ridurrà molto...
 
12911526
12911526 Inviato: 19 Gen 2012 21:08
 

AlbertoSSP ha scritto:
Il costo è sempre una cosa soggettiva: dipende ..........
.........Quando diventerà di uso comune allora il prezzo si ridurrà molto...



Magari sarà cosi, ma guarda che un gilet/airbeg non contiene "Tecnologia" come una giacca tecnica pur buona quanto vuoi. Non credo che il prezzo per quei prodotti si abbasserà poi di molto. Vedremo.
A proposito ogni anno bisognerà fare una ...... Revisione, per essere sicuri del buon funzionamento?.
 
12912818
12912818 Inviato: 20 Gen 2012 9:39
 

non credo, almeno su quelli ad innesco meccanico.
,magari il d-air della dainese che funziona tramite sensori e centralina potrebbe esser buona cosa verificare il funzionamento periodicamente...anche se poi quelli delle auto sono anche loro a sensori e non necessitano di revisioni periodiche.
 
12927837
12927837 Inviato: 24 Gen 2012 20:09
 

BRZLPL ha scritto:

Magari sarà cosi, ma guarda che un gilet/airbeg non contiene "Tecnologia" come una giacca tecnica pur buona quanto vuoi. Non credo che il prezzo per quei prodotti si abbasserà poi di molto. Vedremo.

Quando dico che i numeri ridurranno di parecchio i costi non lo dico solo perchè il know how si diluisce, ma anche per stampi, costi di acquisto del materiale, spedizioni... è così per ogni ditta di ogni settore.
Inoltre i numeri creano concorrenza...
 
12928075
12928075 Inviato: 24 Gen 2012 20:51
 

Il prezzo di vendita di un prodotto che può avere uno sviluppo abbastanza alto non viene fatto in ragione dei pochi capi iniziali ma dai numeri previsti in futuro. Studi, ricerche di materiali, di componentistica, previsioni di vendita, messa in produzione, PUBBLICITA', (pochi lo sanno), ma forse è quella che incide più di tutto, a questo punto i giochi sono fatti, l'importante è che il mercato adesso chieda quel prodotto. Altrimenti si è sbagliato qualche previsione. L'ideale per loro, sarebbe, che diventi obligatorio, ma li dopo è politica. (Altri da ingrassare).Io penso che i prezzi saranno questi anzi........ spero comunque che tu abbia ragione.
 
12929800
12929800 Inviato: 25 Gen 2012 12:27
 

Potrebbero essere vere entrambe le ipotesi (e sicuramente hai ragione riguardo alla pubblicità, in certi settori è predominante).
Io credo che, dato che questi colossi (Spidi, Dainese,...) ormai fanno fare ben poco in patria, o si fanno un magazzino iniziale enorme (cosa improponibile in fase di sviluppo del progetto e ancor più in questi tempi di mercati instabili), oppure gli "orientali di turno" se ne fregano delle previsioni di mercato e se compri 100 pezzi di un componente se li fanno strapagare. Diverso sarà quando inizieranno a comprarne 10000...

Sto portando la discussione OT.

Paraschiena o airbag?
Il mio consiglio è: paraschiena subito e aggiungere l' airbag in seguito, finanze permettendo.
doppio_lamp_naked.gif
 
12929996
12929996 Inviato: 25 Gen 2012 13:23
 

...........

Sto portando la discussione OT.

................

Hai ragione basta....
 
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