Sonmaury5 ha scritto:
Quelle storie alla Carpenter erano segnate da grandi personaggi... ruotava tutto attorno a grandi icone, che cono rimaste tali negli anni... adesso non abbiamo piu personaggi simili... comunque erano storie anni 80.. come dici giustamente tu, adesso si punta molto su gli effetti, pero francamente, io vedo molti film dove a prescindere da gli effetti quasi realistici, dietro c'è una storia che piu che horror mi fa pensare ad un triller o un giallo, che diventa horror quando fa la sua comparsa il maniaco di turno, che è piu che altro un sanguinario sadico.... negli anni d'oro invece c'erano i grandi personaggi come freddy krueger, Micahel Mayers o Jason Woorish, e su questi personaggi ne hanno fatto delle grandi serie in piu capitoli diventate un culto....
Gli altri, quelli da un film solo, invece erano basati molto sullo spavento, sulla "paura" d'impatto.... adesso gli horror di oggi, fanno paura perche si pensa che quei personaggi dei film, probabilmente esistono davvero nella realtà, con tutto quello che si sente al tg, mentre negli anni 80/90 era tutto finto, da gli effetti, ai personaggi.... ed era una paura diversa....
Concordo su molto di ciò che hai scritto,però tieni presente che i personaggi che hai citato,fanno parte di "saghe" ben precise come Venerdì 13 e Halloween.
Ma in quegl'anni film come Amityville Horror,Essi Vivono,La Cosa,Il Signore Del Male,Fog,Christine, la macchina infernale,Il Presagio,Poltergeist Demoniache Presenze.
La serie Hellraiser scaduta dopo il primo film...La Bambola Assassina.
Il cult Shining e tanti altri ancora hanno tenuto parecchi di noi attaccati allo schermo del cinema.
Ora vanno di remake dei medesimi,tipo Fog o Amityville Horror ecc ecc.
Nel settore videogame invece Dead Space l'ho trovato fatto veramente bene.Prima di lui,Doom3 aveva fatto lezione sul senso claustrofobico di ambienti spaziali angoscianti.
Ma Dead S. ha fatto molto di più.
Credo che oggi un buon videogame survival-horror fatto bene,dia più emozioni e sensazioni di un film pari livello.