Dalle mie parti (ma a quanto leggo un po' in tutto il nord ovest) i Carabinieri sono praticamente l'unica presenza esistente. Un esempio, la Polizia c'è solo a Biella ed in misura minore, nella stessa città, dei CC, che oltre a Biella sono anche in decine di caserme dislocate sul territorio. Auto della polizia io ne ho sempre e solo viste in autostrada e fuori dalle prefetture. Per il resto vedo solo Carabinieri Carabinieri Carabinieri. Che detto per inciso sono un'Arma, e a tutti gli effetti soldati. I poliziotti sono assunti tramite concorso pubblico. C'è una bella differenza in termini anche di addestramento, soprattutto per quanta riguarda gli ufficiali (avevo una mezza idea di arruolarmi e mi sono informato, se uno vuole un addestramento vero e proprio anche come ufficiale è inutile, deve provare nei Carabinieri perchè è a tutti gli effetti ufficiale dell'esercito).
Penso che se proprio un accorpamento va fatto, allora devono diventare tutti Carabinieri!
Piuttosto che accorpare si potrebbero distinguere i rami di competenza, o no?
Quello invece a cui sarei favorevole sarebbe un numero unico uguale in tutta europa di chiamata d'emergenza, un po' come il 911 americano.
Perchè l'assurdità, ora come ora, è che se io arrivo a casa e sento dei rumori provenire dall'interno, ed ho bisogno di un intervento tempestivo delle FdO, se chiamo i Carabinieri in 5 minuti arrivano, se chiamo la Polizia ci mette oltre mezz'ora, per questioni fisiche di distanza.
Ultima e poi concludo. Abito a 300m da una caserma dei CC. Il maresciallo una volta ha detto a mia mamma che se dovessimo andare giù a piedi non può intervenire, bisogna telefonare







