Leggi il Topic


Forcelle Husqvarna sm 125 [aggiungere seconda molla]
12866107
12866107 Inviato: 6 Gen 2012 17:49
Oggetto: Forcelle Husqvarna sm 125 [aggiungere seconda molla]
 

Come tutti sappiamo questa fantastica moto monta come forcelle le marzocchi 41mm steli rovesciati con una molla solo al posto di due.Per indurirla,oltre a mettere olio 15w, è possibile aggiungere la molla mancante così da migliorare di molto la ciclistica di questo mezzo?Se si dove è acquistabile codesta molla?

Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
12866238
12866238 Inviato: 6 Gen 2012 18:39
 

Si è possibile, la forcella migliora e (credo) basti comprare il ricambio originale!
 
12866239
12866239 Inviato: 6 Gen 2012 18:40
 

in un qualsiasi motoricambi
dovresti però conoscere la costante elastica della molla che hai gia montato e l altra molla dovrebbe avere una costante elastica ''molto'' inferiore per non rendere le forcelle troppo rigide
 
12866267
12866267 Inviato: 6 Gen 2012 18:49
 

Growl ha scritto:
in un qualsiasi motoricambi
dovresti però conoscere la costante elastica della molla che hai gia montato e l altra molla dovrebbe avere una costante elastica ''molto'' inferiore per non rendere le forcelle troppo rigide

Non con costanza elastica uguale?
 
12866365
12866365 Inviato: 6 Gen 2012 19:21
 

le molle devono essere uguali...cambaile tutte e 2 che fai meglio icon_wink.gif
 
12866417
12866417 Inviato: 6 Gen 2012 19:42
 

Cambia direttamente forcelle... spendi meno icon_asd.gif
 
12866641
12866641 Inviato: 6 Gen 2012 20:53
 

Ld90 ha scritto:
le molle devono essere uguali...cambaile tutte e 2 che fai meglio icon_wink.gif

ld90 se compro una uguale a quella originale la forcella mi risulta troppo dura anche lasciado l'olio originale o uno della stessa densità ma qualità maggiore?
 
12866790
12866790 Inviato: 6 Gen 2012 21:48
 

Non credo che nessuno sappia risponderti... non ho sentito nessuno fin'ora che abbia fatto questa modifica eusa_think.gif
 
12866864
12866864 Inviato: 6 Gen 2012 22:14
 

anch'io avevo pensato ad aggiungere la molla mancante... sono interessato anch'io eusa_think.gif
 
12867311
12867311 Inviato: 7 Gen 2012 0:24
 

l'olio e le molle devono essere bilanciati insieme.... molle dure con olio troppo poco viscoso non vanno bene perchè avresti un ritorno troppo accentuato, quindi se cambi molla e conviene che le cambi entrambe con delle molle più dure, così la forcella risulterà più piantata, devi mettere comunque un olio più viscoso icon_wink.gif
 
12867716
12867716 Inviato: 7 Gen 2012 2:50
 

Ld90 ha scritto:
l'olio e le molle devono essere bilanciati insieme.... molle dure con olio troppo poco viscoso non vanno bene perchè avresti un ritorno troppo accentuato, quindi se cambi molla e conviene che le cambi entrambe con delle molle più dure, così la forcella risulterà più piantata, devi mettere comunque un olio più viscoso icon_wink.gif


Utilizzando ad esempio un'altra molla di un husqvarna originale,sull'olio bisogna fare dei cambiamenti o si può lasciare lo stesso essendo tutte e due originali come costante elastica?
 
12868227
12868227 Inviato: 7 Gen 2012 11:22
 

ma che senso, ha una volta che si aprono le forcelle, non cambiare olio?? icon_rolleyes.gif
 
12868966
12868966 Inviato: 7 Gen 2012 15:31
 

Ld90 ha scritto:
ma che senso, ha una volta che si aprono le forcelle, non cambiare olio?? icon_rolleyes.gif


Intendevo la gradazione dell'olio,se va cambiata inserendo una seconda molla di costante uguale all'originale
 
12869194
12869194 Inviato: 7 Gen 2012 16:37
 

Secondo voi aggiungendo la seconda molla devo mettere l'olio 10w o 15w?
 
12869688
12869688 Inviato: 7 Gen 2012 19:19
 

ah, allora benissimo 0509_up.gif

io ho avuto il 15W e penso che era il massimo che una sola molla potesse sopportare perchè già si sentiva la lentezza in ritorno...se tu monti anche la seconda molla non avrai problemi col 15W, ma potresti mettere anche il 20W, pensa che molti lo mettono senza aggiungere la molla, cosa che ritengo sbaglaita perchè appunto, con una molla sola risulta sicuramente troppo msorzata la compressione icon_wink.gif
però c'è da dire che il 15W l'ho trovato un buobn compromesso tra rigidità delle sospensioni e ammortizzamento delle buche cittadine icon_asd.gif non ho avuto problei neanche usandola in off leggeri, quindi posso consigliartelo icon_wink.gif
il10W ho paura che sia troppo mollo quindi potresti non sentire tanti benefici icon_wink.gif
 
12870056
12870056 Inviato: 7 Gen 2012 20:57
 

Quindi in conclusione con il 15w se la voglio usare un pò in off ed il 20w solo per la strada icon_exclaim.gif
 
12871648
12871648 Inviato: 8 Gen 2012 13:17
 

io ho appena scoperto che l'ex proprietario ha fatto questa modifica... mi sono accorto quando ho provato un husqvarna 125 di un mio amico... la differenza si sente eccome, però non so che molla abbia messo tanto meno l'olio....
 
12871871
12871871 Inviato: 8 Gen 2012 14:20
 

Delle molle con carico 4.5 sono uguali all'originale?
 
12872358
12872358 Inviato: 8 Gen 2012 17:15
 

dovresti avere anche una doppia idraulica.. ma voi pensate davvero di aprire una forcella, inserire una molla e chiuderla? tralasciando che verrebbe uno schifo non è una modifica che si riesce a fare!
 
12872808
12872808 Inviato: 8 Gen 2012 19:47
 

dalcanaleluca ha scritto:
dovresti avere anche una doppia idraulica.. ma voi pensate davvero di aprire una forcella, inserire una molla e chiuderla? tralasciando che verrebbe uno schifo non è una modifica che si riesce a fare!

Cosa si può fare allora di concreto per migliorare la ciofeca dell'huski? Magari in concomitanza con un ammortizzatore di un 510 pre 08?
 
12873741
12873741 Inviato: 8 Gen 2012 23:17
 

dalcanaleluca ha scritto:
dovresti avere anche una doppia idraulica.. ma voi pensate davvero di aprire una forcella, inserire una molla e chiuderla? tralasciando che verrebbe uno schifo non è una modifica che si riesce a fare!

Perchè verrebbe uno schifo?Ci hai provato?Perchè non si riesce a fare?
 
12874497
12874497 Inviato: 9 Gen 2012 11:29
 

djsmith ha scritto:

Perchè verrebbe uno schifo?Ci hai provato?Perchè non si riesce a fare?


La sospensione non è fatta solo dalla molla,ci sono anche il pompante. Pensi di mettere la molla senza pompante? Tanto vale lasciarla cosi com'è.
 
12875258
12875258 Inviato: 9 Gen 2012 15:45
 

Secondo me o cambi direttamente forcelle o le mandi alla oram che te le modifica completamente internamente per 150 euro 0509_up.gif
 
14037218
14037218 Inviato: 4 Gen 2013 20:11
 

Anche se il topic è un pò vecchiotto mi è venuta un idea... e se alla forcella viene sostituito lo stelo destro(quello senza molla) con un altro sinistro(quello con la molla) e adattato il piedino destro si avrebbe una forcella con due steli con molle e relativi pompanti ecc... che con olio 15w risulterebbe migliore rispetto all'originale,giusto? Mi sono spiegato bene?

P.S.Lo stelo sinistro a cui aggiungere il piedino destro e sostituire allo stelo sinistro per risparmiare lo si può prendere usato e costa relativamente poco.
 
14037244
14037244 Inviato: 4 Gen 2013 20:18
 

chiudi
 
14037259
14037259 Inviato: 4 Gen 2013 20:22
 

giacomo739 ha scritto:
chiudi

Perchè?
 
14037311
14037311 Inviato: 4 Gen 2013 20:42
 

ma perchè una sola molla e non due? sempre la solita questione dei costi?
icon_smile.gif
 
14037327
14037327 Inviato: 4 Gen 2013 20:50
 

io ho risolto spessorando la mola della forcella con delle rondellone in gomma da 5mm ho fatto uno spessore da 3cm e inserito tutto nella cartuccia sigillata della forcella e la molla ha acquisito rigidezza e non affonda più di tanto, poi si può variare a proprio piacimento la durezza aggiungendo o togliendo spessori. come contro ho dovuto montare uno spessore per allungare la forcella di quei 3cm di precompressione con un tondo forato di alluminio e una comunisima vite m10 passo fino
 
14037463
14037463 Inviato: 4 Gen 2013 21:39
 

crimas ha scritto:
come contro ho dovuto montare uno spessore per allungare la forcella di quei 3cm di precompressione con un tondo forato di alluminio e una comunisima vite m10 passo fino

Mi spieghi per bene questa operazione per favore?
 
14037758
14037758 Inviato: 4 Gen 2013 23:26
 

allora ti spiego tutto quello che ho fatto:
si parte smontando la forcella con la molla, si svita il tappo dalla barra filettata e si estrae lo stelo dalla forcella, a questo punto si mette in tiro la molla(io ho usato una cinghia a crick e ho tirato di 5 cm la molla così da lavorare comodo), poi ho inserito tutto gli spessori di gomma dura e ho tolto la cinghia

immagini visibili ai soli utenti registrati


così facendo ho abbassato la molla di 3 cm e con la molla si è abassata anche la barra filettata che fissata al tappo della forcella ne regola l'altezza.
per risolvere ho semplicemente prolungato la barra filettata di 3cm

immagini visibili ai soli utenti registrati

(nella foto devo ancora allungare la barra)
, ho avvitato al estremità un "dado lungo" M10 e alla fine del dado ho avvitato uno spezzone di vite M10 essendo tutto a passo fino ho dovuto creare il dado da un pezzo di tondo pieno d'alluminio forato e filettato poi è bastato comprare una vite M10 passo fino e tagliarco la testa tutto quà icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©