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[R6] collegato contamarce, ma da errore [cablaggio GPT3001]
12866001
12866001 Inviato: 6 Gen 2012 17:10
Oggetto: [R6] collegato contamarce, ma da errore [cablaggio GPT3001]
 

allora ragazzi, stamattina mi sono messo giu a smontare carene e muso anteriore, per provare a collegare il contamarce gpt serie 3001.
allora ho collegato tutti i fili spelandoli e rigirandoli col rame del filo del contamarce, ho preso il positivo e il negativo da sotto il cruscotto, il sensore velocita nel filo bianco-giallo sotto il serbatoio e il sensore giri sul filo a dx vicino al 2 connettore.
allora accendo il quadro e il contakm si accende, collego il filo grigio alla massa e appare la 1 marcia, accendo e do gas, passa alla 2, metto la seconda, tengo su di giri, poi terza e cosi via,
arrivato alla sesta, appare la 7 (settima marcia) che indica che la regolazione è finita.
a quel punto sulle istruzioni ce scritto di scollegare il filo grigio, ma nn dice se devo tirare la frizione, lasciare la sesta inserita.... bo, io ho tirato la frizione e ho staccato e spento la moto.
rimetto a folle a motore spendo e poi provo a riaccndere x vedere se le marce sono state memorizzate, accendo e si illumina a folle, metto la prima, lascio la frizione e ce sempre il simbolo del folle, se accelero appare la scritta 3 4 1... insomma tutto starato.
da cosa puo dipendere???
i fili dovrebbero essere attaccati bene, seno nn mi faceva nemmeno impostare le varie marce, dovevo staccare il filo mantenedo la sesta inserita???
ci sto impazzendo, vi prego ragazzi datemi qualche consiglio
 
12866097
12866097 Inviato: 6 Gen 2012 17:46
 

scollega il grigio quando sei alla sesta marcia e ti appare la settima,in modo che la riconosca ,devi fare un pò di tentativi perchè non è semplicissimo,io ci sono impazzito di brutto,e facci sapere.
 
12866304
12866304 Inviato: 6 Gen 2012 19:01
 

poi scalo e ritorno in prma, spengo la moto in sesta.....???
comunque se la procedura funziona vuol dire chei fili sono ben collegati?
adesso li ho ancora volanti, domani provo a collegare e sigillare tutto x bene poi rifaccio i tentativi x la procedura.
 
12866348
12866348 Inviato: 6 Gen 2012 19:15
 

steccio ha scritto:
poi scalo e ritorno in prma, spengo la moto in sesta.....???
comunque se la procedura funziona vuol dire chei fili sono ben collegati?
adesso li ho ancora volanti, domani provo a collegare e sigillare tutto x bene poi rifaccio i tentativi x la procedura.

i fili sono collegati bene altrimenti non ti faceva fare la procedura,prova a scollegare quando sei in sesta e riattacca il filo cosi da vedere se registra la marcia,piano piano ci arrivi ci vuole pazienza
 
12873039
12873039 Inviato: 8 Gen 2012 20:45
 

niente da fare, oggi ho isolato x bene i fili, dato che l'altra volta erano ancora volanti e nn funzionava, ma oggi è sempre uguale, lampeggia la prima e tengo su di giri il motore, appena va la secponda inserisco la seconda e cosi via....
arrivata alla sesta, appare la settima e io prontamente st<cco il filo grigio dalla massa, ma niente scalo fino alla prima e da folle, da gas in prima e appare 6-2-4-3 praticamente un gran macello!
adesso mi è venuto un dubbio, non è che per fare memorizzare la taratura allo strumento devo poi collegare il filo grigio al positivo e regolare il fuorigiri??? solo cosi magari mi salva tutto.
boh, mi sta venendo l'ansia perche lò'ho preso usato questo conmtamarce e ho paura sia diufettoso.
quanti di voi lo hanno usato e regolato da soli????
 
12873289
12873289 Inviato: 8 Gen 2012 21:40
 

Non hai il manuale? Prova a cercarlo su internet cosi scopri la procedura corretta.
 
12874368
12874368 Inviato: 9 Gen 2012 10:07
 

la procedura corretta e questa, ma non funziona, chiedevo se qualcuno ci avesse gia provato.
il manuale non e chiarissimo, secondo il manuale la procedura che ho fatto dovrebbe bastare, ma sicccome poi dice che per impostare il flash di cambiata, ma io nn lo voglio, escludendo questo passaggio, nn mi memorizzi nemmeno quello delle marce.
 
12881330
12881330 Inviato: 11 Gen 2012 11:19
 

allora, ho parlato col tecnico gpt e mi ha spiegato come fare, praticamente io quando sono in sesta e appare la 7 staccavo il filo grigio dalla massa pensando che memorizzasse, invece risultavano valori sballati, perche? perche la ruota dietro ancora girava e praticamente staccando il filo toglievo corrente a meta lettura.
il tecnico mi ha detto di tirare la frizione, frenare e solo a ruota ferma staccareil filo
nn vedo l'ora di provare!!!!
speriamo dipenda da quello....
 
12884020
12884020 Inviato: 11 Gen 2012 23:22
 

Strano che questo non lo spieghi nelle istruzioni
 
12884739
12884739 Inviato: 12 Gen 2012 10:21
 

Purtroppo le istruzioni sono molto vaghe, ce scritto solo di mettere la marcia quando l'inicatore la richiade, alla fine staccare il filo grigio dalla amssa x memorizzare.
io cosi ho fatto, ma la ruota dietro ancora girava, nn sapevo che doveva essere ferma completamente.
ho provato tutto, anche a riscalare marcia fino alla prima, spegnere appena scattava la sesta....
spero dipenda da questo, sabato provo..........
 
12886604
12886604 Inviato: 12 Gen 2012 19:43
 

Facci sapere.
 
12898551
12898551 Inviato: 16 Gen 2012 13:07
 

Allora ragazzi, contamarce finalmente installato e programmato,
che fatica pero!!!
ho commesso 2 errori:
1) il filo del contagiri (giallo nero) lo prendevo sulla dx della moto, ma sbagliavo, vapreso proprio sotto il tachimetro
2) il filo del contakm (bianco giallo) lo prendevo da sotto il serbatoio, invece va preso proprio all uscita della cpu sul fascio piu grande.
avendo colegato i fili sbagliati, il contagiri faceva la lettura, ma una volta spenta e riaccesa la moto i valori erano tutti sballati.
mettendo i fili giusti, in 30 secondi l'ho impostato e funziona perfettamente.

ricapitolando:

sotto il quadro strumenti filo della massa, positivo e contagiri giallo.nero
sotto il sedile il filo bianco-giallo proprio all'uscita della cpu.

una volta fatto ho rimontato tutto, facendo passare i fili nelle guaine originali, in modo da non avere rotture o strane pieghe, l'ho messo a sx del quadro vicino al contakm, facendo una staffa in ferro forata e piegata fissandola in 1 delleviti dello specchio.
ho messo dei gommini di spessore x le vibrazioni e il lavoro è venuto perfetto!
appena scarico le foto le inserisco
 
12898589
12898589 Inviato: 16 Gen 2012 13:21
 
 
12900162
12900162 Inviato: 16 Gen 2012 19:44
 

bello, lavoro venuto benissimo e pulito 0509_up.gif
 
12900184
12900184 Inviato: 16 Gen 2012 19:49
 

Ho fatto un lavoro di fino, dato cha la moto non ha l'assicurazione aperta fino a questa primavera, quindi ho fatto tutto con calma, posizionando x bene i fili, isolandoli...
in questo modo sono sicuro che il lavoro durera nel tempo
 
12900342
12900342 Inviato: 16 Gen 2012 20:20
 

steccio ha scritto:
Ho fatto un lavoro di fino, dato cha la moto non ha l'assicurazione aperta fino a questa primavera, quindi ho fatto tutto con calma, posizionando x bene i fili, isolandoli...
in questo modo sono sicuro che il lavoro durera nel tempo


Io sono del parere che un lavoro va fatto sempre a regola d'arte cosi lo si fa una sola volta.
 
12902181
12902181 Inviato: 17 Gen 2012 11:38
 
 
13220650
13220650 Inviato: 10 Apr 2012 8:50
 

Datemi una mano con il contamarce gpt 3001 possiedo una r6 02, venerdi ho installato e fatto tutti i collegamenti, ho trovato tutto dietro al quadro strumenti....fatto tutti i collegamenti saldato tutto e non va niente....non da segnale di nessun tipo e si che ho fatto i collegamenti proprio come sono descritti nel foglio istruzioni ma niente......se qualcuno ha la mia stassa moto e puo aiutarmi prima di chiamare in gpt ne sarei grato..... icon_rolleyes.gif
 
13221280
13221280 Inviato: 10 Apr 2012 12:01
 

io l'ho fatto adeso, ma in quella nuova 06.
anche io avevo collegato tutto davanti, ma il segnale e troppo debole a volte e ho dovuto prendere il segnale all'uscita della centralina, sotto il sedile post.
innanzitutto davanti collega il positivo e il negativo, e vedi se ti si accende (questo e il primo passo.
poi seguendo le tabelle con i colori dei fili, cerca di prendere il segnale piu a monte possibile, in questo modo arriva diretto.
io ho spelato i fili senza sladare e funziona tutto perfettamente, ti conviene fare alcune prove cosi prima di saldare.
vai tentativi, una volta acceso e funzionante poi ti spiego meglio come tarare e memorizzare le amrce, che anche quello e spiegato male e ho dovuto perderci 1 intera giornata sopra il cavalletto posteriore...
 
13221605
13221605 Inviato: 10 Apr 2012 13:15
 

proprio non mi si accende è proprio quello il problema.....ho paura che siano invertiti il positivo e negativo perchè non mi da alcun segnale.....stasera inverto il positivo negativo e vediamo se mi si accende!!!dopo ti faccio sapere.....grazie intanto!
 
13222708
13222708 Inviato: 10 Apr 2012 17:22
 

Invertendo i fili non rischi di bruciarlo?!
 
13225289
13225289 Inviato: 11 Apr 2012 9:47
 

non riesco a trovare il positivo e il negativo che arriva al quadro.....il gpt comunque funzione perchè ho provato a collegarlo direttamente alla batteria e funziona quindi...mi serve un tester per vedere che fili ha questa moto!!!penso che comunque non serva andare a prendere tensione piu a monte...altrimenti non andrebbe neanche il quadro se ci fosse dispersione...o sbaglio? eusa_think.gif
 
13227333
13227333 Inviato: 11 Apr 2012 17:31
 

no no, la tensione va bene anche li, sono i valori di rpm e contakm che potrebbe essere necessario andare piu a monte.
da quello che ho capito tu nn riconosci il positivo e il negativo, puoi prenderlo anche dai 2 fili del claxon x esempio, o dalle freccie, quelli si capisce meglio quali sono.
poi il problema resta trovare gli altri due, rpm e contakm
 
13227517
13227517 Inviato: 11 Apr 2012 18:02
 

Si hai ragione, non so proprio quali siano il positivo e il negativo...dato che è una moto da pista il proprietario ha staccato tutto...e i fili non sono piu quelli del colore originale....devo armarmi di tester!!!comunque ho visto che quelli li sono gli unici singoli cioè filo singolo morsetto e filo singolo...gli altri sono tutti a coppie di due.....proverò col tester...unica soluzione.. 0509_up.gif
 
13227665
13227665 Inviato: 11 Apr 2012 18:31
 

Oppure vai a tentativi, appoggi il negativo del contamarcie sul telaio e con il positivo provi i due fili, se per esempio hai due fili uno marrone e uno giallo, metti il positivo prima nel marrone e poi nel giallo, se per esempio funziona con il giallo vuol dire che quello è il positivo. Magari prima prova con una freccia.
 
13227680
13227680 Inviato: 11 Apr 2012 18:35
 

Nel telaio pero in punti nn verniciati, seno nn fa amssa, quindi appoggia il meno nelle viti del telaio altrimenti la corrente nn passa.
 
13229015
13229015 Inviato: 11 Apr 2012 22:23
 

Grazie dei consigli...come sempre gentilissimi...vi farò sapere al piu presto se farò saltare qualcosa!!!! icon_asd.gif
0509_doppio_ok.gif
 
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