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Costi di gestione moto in continuo aumento
12876228
12876228 Inviato: 9 Gen 2012 19:40
 

Blueyes ha scritto:
Scusa, ma come è possibile? Il PCX è un 125 con meno di 11 kW, ergo dovrebbe pagare un bollo fisso che sta sui 20-25 € no?



bo non so che dirti 100 euri ho speso ..
 
12876280
12876280 Inviato: 9 Gen 2012 19:52
 

beh, io spendo 330€ di assicurazione per un 50cc icon_rolleyes.gif ed è anche aumentata di 40€ dall anno scorso senza fare neanche un incidente
 
12876298
12876298 Inviato: 9 Gen 2012 19:56
 

io spendo 150 euro per un 250 2t icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

che bello avere querta cilindrata 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
12876615
12876615 Inviato: 9 Gen 2012 21:06
 

C'è così tanta crisi che...l'unico moto che posso permettermi è quello a piedi!! icon_eek.gif icon_asd.gif
Scherzo scherzo ovviamente...ma sta di fatto che ho messo in scantinato i miei sogni di una nuova moto per i prossimi mesi.. 0509_up.gif
 
12876621
12876621 Inviato: 9 Gen 2012 21:07
 

tagliaz ha scritto:



Parole sante! Sono d'accordissimo..per l'assicurazione d'epoca, faccio un appello: buttate via le moto prima che arrivino a 20 anni...non vi conviene tenerle (e cosi' a me non aumenta l'assicurazione ) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif scherzo!!! doppio_lamp_naked.gif





magari io sarei meno d'accordo visto ke la mia ne ha 30 d anni.............. icon_xd_2.gif
ma scherzi a parte per quanto io la manutenzione me la faccio da sola la moto sta diventando sempre piu ina spesa ho cambiato le pastiglie l'altro giorno dei freni, 2 giorni prima ho fatto i cavi dei freni e un mese prima circa ho dovuto tankerizzare il serbatoio perke perdeva benzina ed era arrugginito............e oggi esco in moto ttt contenta e mi accorgo ke il cavo frizione è finito e sarebbe ora d cambiarlo............nn è più finita è una spesa continua anke se è storica quindi si pago poco d assicurazione e bollo ma recupero ttt quello ke nn ho speso per questi ultimi pagando pezzi d ricambio.................diciamo ke almeno sono in grado d arrangiarmi per lo smonta e rimonta e per il resto della manutenzione ma ogni anno è sempre peggio perke la gente se ne aprofitta e un pezzo d ricabio per una moto storica costa un accidente............. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12876639
12876639 Inviato: 9 Gen 2012 21:11
 

tiger63bit ha scritto:



bo non so che dirti 100 euri ho speso ..


Dove sei andato a pagare il bollo???


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12880020
12880020 Inviato: 10 Gen 2012 22:01
 

obibiz ha scritto:





magari io sarei meno d'accordo visto ke la mia ne ha 30 d anni.............. icon_xd_2.gif
ma scherzi a parte per quanto io la manutenzione me la faccio da sola la moto sta diventando sempre piu ina spesa ho cambiato le pastiglie l'altro giorno dei freni, 2 giorni prima ho fatto i cavi dei freni e un mese prima circa ho dovuto tankerizzare il serbatoio perke perdeva benzina ed era arrugginito............e oggi esco in moto ttt contenta e mi accorgo ke il cavo frizione è finito e sarebbe ora d cambiarlo............nn è più finita è una spesa continua anke se è storica quindi si pago poco d assicurazione e bollo ma recupero ttt quello ke nn ho speso per questi ultimi pagando pezzi d ricambio.................diciamo ke almeno sono in grado d arrangiarmi per lo smonta e rimonta e per il resto della manutenzione ma ogni anno è sempre peggio perke la gente se ne aprofitta e un pezzo d ricabio per una moto storica costa un accidente............. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Hai perfettamente ragione, soprattutto i meccanici sulle moto (e auto) d'epoca se ne approfittano alla grande...gia' i pezzi di ricambio costano una fortuna...se poi scoprono che la moto o l'auto e' iscritta fmi o asi sono cavoli amari...ti gonfiano anche la manodopera dicendo: bene, i soldi che risparmi su bollo e assicurazione adesso me li piglio io icon_cry.gif icon_cry.gif
 
12881241
12881241 Inviato: 11 Gen 2012 10:41
 

Io so solo che ho le gomme alla frutta che hanno raggiunto l'inverno piangendo e al prossimo tagliando ho la sincronizzazione valvole oltra al resto.
Questa primavera dovrò piangere icon_cry.gif
 
12889229
12889229 Inviato: 13 Gen 2012 14:25
 

obibiz ha scritto:

magari io sarei meno d'accordo visto ke la mia ne ha 30 d anni.............. icon_xd_2.gif
ma scherzi a parte per quanto io la manutenzione me la faccio da sola la moto sta diventando sempre piu ina spesa ho cambiato le pastiglie l'altro giorno dei freni, 2 giorni prima ho fatto i cavi dei freni e un mese prima circa ho dovuto tankerizzare il serbatoio perke perdeva benzina ed era arrugginito............e oggi esco in moto ttt contenta e mi accorgo ke il cavo frizione è finito e sarebbe ora d cambiarlo............nn è più finita è una spesa continua anke se è storica quindi si pago poco d assicurazione e bollo ma recupero ttt quello ke nn ho speso per questi ultimi pagando pezzi d ricambio.................diciamo ke almeno sono in grado d arrangiarmi per lo smonta e rimonta e per il resto della manutenzione ma ogni anno è sempre peggio perke la gente se ne aprofitta e un pezzo d ricabio per una moto storica costa un accidente............. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Scusami ma non mi trovi completamente d'accordo, mantenere una moto in perfette condizioni è un costo, sempre. Ovvio che se la compri nuova e la cambi ogni 2 anni il problema è molto relativo, ma se un mezzo ti piace e vuoi tenerlo la manutenzione e d'obbligo, che abbia 5 anni 2 o 30 non cambia, la repribilità dei pezzi la tua abilità nell'arrangiarti e la qualità dei lavori di manutenzione fanno il resto.

Esistono specifiche tabelle di manutenzione per ogni mezzo, che andrebbero seguite con attenzione.
Spesso però sial il proprietario che il meccanico se ne dimenticano e fanno solo quello che hanno sotto gli occhi o che si rende evidente (strani suoni dalla scatola cardanica, o dal motore ormai stufo di andare avanti senza un filo d'olio etc).

La nostra moto, (io sono il fidanzato di Obibiz) ci è arrivata in condizioni oserei dire "allucinanti" rimetterla in sesto ci è costato tempo soldi e pazienza.
Per altro la rettifica del motore ci ha costretto ad uno spezzettamento degli interventi di ripristino che ora in bassa stagione si stanno risolvendo con il cambio pastiglie e cavo frizione.
Il serbatoio era malridotto già da che lo si è fatto verniciare se non è stato sostituito non è pechè mancasse il serbatoio apposto ma semplicemente per la troppa fretta fatta al meccanico (che in ogni caso già meriterava d'essere abbandonato in autostrada, a piedi e bendato) da chi voleva fare da subito ennemila chilometri con una moto ancora non revisionata.
Infatti il serbatoio "nuovo" c'era ma quando sono andato a portarlo quello vecchio era già stato stagnato e verniciato...
Se l'abbiamo tankerizzato e non sostituito è solo per evitare di rimettere una seconda volta obibiz a lavoro sul serbatoio (le stripes e la scritta kawasaki stille norton sono state fatte a mano da lei)

Ad oggi, abbandonato il meccanico in autostrada icon_asd.gif , la manutenzione nei limiti delle nostre possibilità ce la facciamo da soli, il cambio delle pastiglie e del cavo frizione sono il minimo della pena, cose che vanno controllate almeno ad ogni inverno.

I tubi dell'impianto frenante non erano rotti, ho ritenuto (a mie spese) di sostituirli con cavi in treccia più performanti e duraturi degli originali, tutto qui.

Una moto storica costa, sempre più che una moto nuova, questo si ma il valore aggiunto di una storica non sta nel bollo ridotto o nel costo dell'assicurazione ma per il valore sentimentale che ti lega ad esso, i ricordi i momenti passati insieme, e anche perchè no? lo stile del mezzo che magari piace più di quello che va al momento.

E' questo quello che conta! non dimenticatelo

Tornando invece sull'argomento principale, si è vero il costo della manutenzione della moto sta salendo un sacco, ma credo sia colpa non solo del costo dei pezzi e del materiale ma anche dei meccanici, sempre più cari e sempre meno innamorati dei mezzi su cui lavorano.
Fa spece sentirsi dire da un meccanico moto, "Su una volta andavo in moto era la mia vita, poi però ho smesso. Sai facendo il meccanico di moto ne vedo così tante che niente mi rilassa di più di un giro in macchina" 0509_vergognati.gif
Sarebbe interessante comunque scambiarsi un pò di dritte sul "come faccio a limare i miei costi di manutenzione" eheheh

p.s. mi scuso se il tono della prima parte del post sembra polemico, non è intenzionale e che quando si tocca la mia piccola vado subito sulla difensiva, ma la cosa si ferma li icon_biggrin.gif
 
12890375
12890375 Inviato: 13 Gen 2012 19:51
 

il probelma in particolare sono le assicurazioni

per un 600 cc chiedono ai ragazzi giovani (il maggior consumatore di moto) 600 €

e se un ragazzo/a vuole una moto anche usata ci pensa 2 volte a prenderla in questo periodo

e cosi il mercato và giù e siccome ci sono meno moto le assicurazioni aumentano questo per avere sempre lo stesso introito 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
12898984
12898984 Inviato: 16 Gen 2012 15:05
 

windragon ha scritto:


Scusami ma non mi trovi completamente d'accordo, mantenere una moto in perfette condizioni è un costo, sempre. Ovvio che se la compri nuova e la cambi ogni 2 anni il problema è molto relativo, ma se un mezzo ti piace e vuoi tenerlo la manutenzione e d'obbligo, che abbia 5 anni 2 o 30 non cambia, la repribilità dei pezzi la tua abilità nell'arrangiarti e la qualità dei lavori di manutenzione fanno il resto.

Esistono specifiche tabelle di manutenzione per ogni mezzo, che andrebbero seguite con attenzione.
Spesso però sial il proprietario che il meccanico se ne dimenticano e fanno solo quello che hanno sotto gli occhi o che si rende evidente (strani suoni dalla scatola cardanica, o dal motore ormai stufo di andare avanti senza un filo d'olio etc).

La nostra moto, (io sono il fidanzato di Obibiz) ci è arrivata in condizioni oserei dire "allucinanti" rimetterla in sesto ci è costato tempo soldi e pazienza.
Per altro la rettifica del motore ci ha costretto ad uno spezzettamento degli interventi di ripristino che ora in bassa stagione si stanno risolvendo con il cambio pastiglie e cavo frizione.
Il serbatoio era malridotto già da che lo si è fatto verniciare se non è stato sostituito non è pechè mancasse il serbatoio apposto ma semplicemente per la troppa fretta fatta al meccanico (che in ogni caso già meriterava d'essere abbandonato in autostrada, a piedi e bendato) da chi voleva fare da subito ennemila chilometri con una moto ancora non revisionata.
Infatti il serbatoio "nuovo" c'era ma quando sono andato a portarlo quello vecchio era già stato stagnato e verniciato...
Se l'abbiamo tankerizzato e non sostituito è solo per evitare di rimettere una seconda volta obibiz a lavoro sul serbatoio (le stripes e la scritta kawasaki stille norton sono state fatte a mano da lei)

Ad oggi, abbandonato il meccanico in autostrada icon_asd.gif , la manutenzione nei limiti delle nostre possibilità ce la facciamo da soli, il cambio delle pastiglie e del cavo frizione sono il minimo della pena, cose che vanno controllate almeno ad ogni inverno.

I tubi dell'impianto frenante non erano rotti, ho ritenuto (a mie spese) di sostituirli con cavi in treccia più performanti e duraturi degli originali, tutto qui.

Una moto storica costa, sempre più che una moto nuova, questo si ma il valore aggiunto di una storica non sta nel bollo ridotto o nel costo dell'assicurazione ma per il valore sentimentale che ti lega ad esso, i ricordi i momenti passati insieme, e anche perchè no? lo stile del mezzo che magari piace più di quello che va al momento.

E' questo quello che conta! non dimenticatelo

Tornando invece sull'argomento principale, si è vero il costo della manutenzione della moto sta salendo un sacco, ma credo sia colpa non solo del costo dei pezzi e del materiale ma anche dei meccanici, sempre più cari e sempre meno innamorati dei mezzi su cui lavorano.
Fa spece sentirsi dire da un meccanico moto, "Su una volta andavo in moto era la mia vita, poi però ho smesso. Sai facendo il meccanico di moto ne vedo così tante che niente mi rilassa di più di un giro in macchina" 0509_vergognati.gif
Sarebbe interessante comunque scambiarsi un pò di dritte sul "come faccio a limare i miei costi di manutenzione" eheheh

p.s. mi scuso se il tono della prima parte del post sembra polemico, non è intenzionale e che quando si tocca la mia piccola vado subito sulla difensiva, ma la cosa si ferma li icon_biggrin.gif





io in realtà mi stavo solo lamentando del fatto che i costi dei pezzi originali sono alle stelle pur essendo moto da sfascio.......e che quindi anche se abbiamo preso una moto storica per risparmiare (a sto punto era più stile classico la kawasaki 800 nuova e forse era anche meglio come ciclistica) abbiamo speso gli stessi soldi che avremmo speso per la moto nuova con assicurazione bollo ovviamente, compresi!.................io dicevo solo che la nostra moto continua ad essere una spesa assurda e che ogni volta che decido di andare da qualche parte succede qualcosa alla moto...questo mi rompe (vedi Bologna ,vedi uscita con Nicolò (omino delle impennate) che alla fine gli ho dato buca perchè non andava la batteria e il serbatoio perdeva..... ecc.....)
 
12901807
12901807 Inviato: 17 Gen 2012 7:39
 

Se è per questo anche la manutenzione delle auto costa, specie nelle concessionarie.
La mia Polo è un'auto affidabile e posso restare lontano dall'officina, ma se la porto per il tagliando sono 300 euro che volano via.. Anche l'auto sta diventando un lusso.
 
12901825
12901825 Inviato: 17 Gen 2012 8:14
 

Il mio pulmino (che ho al posto dell'auto) non vede un meccanico da 5 anni,faccio tutto da me. Riciclo l'olio sulle catene delle 3 biciclette che ho e su quella della motosega. le gomme me le cambio io con le leve (tanto ha le camere) e tutto il resto faccio da me.
Non ho MAI più comprato un pezzo di ricambio originale quando ho visto che sul filtro del gasolio c'era scritto VW made in CHINA! 0509_mitra.gif
Ultimamente ho fatto la cinghia di distribuzione,comprando solo la cinghia e i cuscinetti nei negozi di roba industriale...basta darsi da fare.
Ci sono filtri aria,olio di tutti i mezzi NON originali e vanno lo stesso bene.
Per quanto riguarda l'esosità dei ricambi...la trovo indecente,finchè se ne può fare a meno.
C'è anche il sistema del tagliando "spezzettato",ossia fare durare "di più"alcune parti e fare il tagliando di ogni singolo componente a intervalli differenti:
Per esempio olio motore ogni 8000 ok
Olio primaria e cambio OGNI 10 mila ,quindi nel corso di una vita cambi meno volte l'olio cambio e trasmissione.
 
12902057
12902057 Inviato: 17 Gen 2012 10:57
 

topo ha scritto:
il probelma in particolare sono le assicurazioni

per un 600 cc chiedono ai ragazzi giovani (il maggior consumatore di moto) 600 €

e se un ragazzo/a vuole una moto anche usata ci pensa 2 volte a prenderla in questo periodo

e cosi il mercato và giù e siccome ci sono meno moto le assicurazioni aumentano questo per avere sempre lo stesso introito 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif


Sono ahimè purtroppo uno di quelli che attualmente è costretto a rinunciare alla moto a causa delle eccessive spese di gestione nonostante una voglia matta di salire in sella nonostante il freddo.
600€ per me sarebbero già accettabili per l'assicurazione, a me il miglior preventivo che mi è stato fatto è di poco meno di 1000€ (e ho 30 anni).
L'anno scorso stavo quasi per comprarla, poi per vari eventi tra cui il fatto che la mia auto dopo 9 anni di onorata carriera era stata tamponata e pensavo di sostituirla (cosa poi non successa), ho rinunciato. Oggi, col senno di poi, sono molto pentito di non averla acquistata all'epoca, anche perchè l'anno scorso il preventivo RCA era piuttosto inferiore (circa 200€ icon_eek.gif ).
Il fatto è che poi uno ci deve aggiungere costi di tagliandi, revisioni, bollo, gomme, abbigliamento tecnico ecc.
Mi domando come sia possibile pensare e parlare di ricrescita del Paese, quando non si fa altro che aumentare le tasse a chi le tasse già le pagava??? 0509_mitra.gif
Non si fa altro che diminuire il potere di acquisto. Vuoi tassare di più le moto perchè considerate uno "sfizio"? Va bene, però non mi aumentare tutto il resto. Anche io sono uno di quelli che risparmia molto un po' su tutto, che fa i tagliandi alla macchina "in economia" e non se ne pente perchè in 9 anni la macchina non ha mai avuto un colpo di tosse nonostante l'incidente...però con questo continuo aumento di prezzi generale (sopratutto la benzina)...per me la moto attualmente rimane un desiderio inespresso 0510_sad.gif a meno che non mi prenda un momento di follia generale 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
12911912
12911912 Inviato: 19 Gen 2012 22:23
 

l'assicurazione mi è pure aumentata ...
adesso sono in cerca di una nuova compagnia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12914321
12914321 Inviato: 20 Gen 2012 17:29
 

tiger63bit ha scritto:
Blueyes ha scritto:
Scusa, ma come è possibile? Il PCX è un 125 con meno di 11 kW, ergo dovrebbe pagare un bollo fisso che sta sui 20-25 € no?



bo non so che dirti 100 euri ho speso ..

Ascolta...ti hanno truffato e di brutto anche! Ti basti pensare che per la mia Suzuki 650 da 85 cavalli pago sugli 80 annui!
 
12915256
12915256 Inviato: 20 Gen 2012 21:23
 

Confermo in pieno la truffa,con l'harley sto sotto i 100 euro. ed è un 1200 di cilindrata
 
12915290
12915290 Inviato: 20 Gen 2012 21:29
 

-Barrett- ha scritto:


Dipende... dicono che i beni di lusso, tipo gioielli borse firmate, orologi "di prestigio" non hanno mai subito un calo delle vendite. Se l'hanno fatto è una percentuale minore che non in un prodotto standard.
Penso che sia più facile perdere una vendita di un ventenne (che si deve pagare una macchina + contratti di lavoro incerti, quando si ha il lavoro + vita da ventenne ecc..) che vuole prendere un 600SS o 600 che di un quarantenne-cinquantenne (magari con il mutuo della casa già pagato, figli grandi ecc...) che si vuole prendere uno zzr. Si lucra sulla passione. Chi la può mantenere paga, purtroppo.
L'ideale è lo scooter: è economico, consuma poco e ha pochi cavalli, ma non bisogna andare sul tmax e company, altrimenti non và bene.

Poi direi di finirla con il dire che non ha senso un mezzo di 200cv; se così fosse anche le SS targate non hanno senso. Con questa logica anche moto superiore ai 60Cv (targate) non hanno senso.
Anzi, una moto da 200cv ha più senso di moltre altre moto: con la mia ci vado in vacanza, in autostrada è una poltrona, ho fatto qualche test di accellerazione sui 400m, quando mi serve la uso per andare in città (con bauletto annesso), chi è capace và ci in pista (io sono un super fermone) e soprattutto "veste" persone oversize come me. Dimenticavo di dire che se vai a codice stradale, grazie alle marce lunghe e alla generosa coppia, la moto rende 18-20 km/l. Quello che non può fare è l'enduro-cross eusa_naughty.gif
... però, quando si può girare il polso destro... 0509_banana.gif


Byezzzzz



E' vero certi costi fissi sono lievitati terribilmente, assicurazione, bollo, materiali d' usura (in fondo tutti abbiamo bisogno di olio e copertoni) e tanto altro hanno raggiunto costi esorbitante; ma detto questo non è che a volte scontiamo il prezzo delle nostre comodità?
Ora non voglio sollevare un vespaio ma marce lunghe e coppia in abbondanza hanno un prezzo molto salato e a questo proposito occorrerebbe distinguere, distinzione a me tanto cara, il bisogno dal piacere: per andare tutti giorni al lavoro o in università ho veramente bisogno di 200cv, marce lunghe e coppia da vendere? Non credo proprio.
Queste cose servono se voglio divertirmi nei week -end o durante le vacanze estive, d' altra parte è da matti martirizzarsi in autostrada con lo scooterino 150 mezzo spompato che si usa normalmente per andare al lavoro; ma in ogni caso stiamo attenti a non generalizzare troppo.
Essere felici perché una moto da oltre 200cv fa i 20 km/l in autostrada è una ben magra consolazione, quando una banale 250 monocilindrico in città fa oltre i 25 km/l o un 750 bicilindrico a iniezione, sempre in città fa comodamente i 20km/l.
Vogliamo l' incrociatore? Paghiamo i prezzi dell' incrociatore.
Vogliamo la motoretta senza infamia e senza lode? Forse il nostro portafoglio renderà grazie.

Ora so benissimo che alla passione non si comanda, che se uno ha la passione per le super-sport farà i sacrifici per avere quella e non una qualsiasi altra moto, ma a tutto c'è un limite, anche alle passioni.
Però tutto questo discorso non toglie che abbiamo raggiunto un livello insostenibile e poco manca a una nuova tassa sulle moto come beni di lusso... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
12916448
12916448 Inviato: 21 Gen 2012 10:02
 

le moto sono già nel redditometro...meglio non dare cattive idee ai politici. Specialmente perchè in italia si seguirebbe la cilindrata e non i kW. E la giudicherei una vegogna 0509_down.gif
Sono pronto a passare dal 1200 a un 883 e magari a una mono da fuoristrada. Finchè posso mantenerla.
E per potere ancora mantenerla non ho mai avuto sky,premium,non mi sono mai permesso un uscita al ristorante e ovviamente non dò un centesimo in beneficenza. Ah dimenticavo,prossimamente via il telefonino.
L'albero di natale continuo a farlo (anche se quest'anno è stato spento) solo per mantentenere viva una festa,non vorrei tra qualche anno lavorare il 25!
 
12916610
12916610 Inviato: 21 Gen 2012 11:58
 

wingsoftime ha scritto:



...
ma marce lunghe e coppia in abbondanza hanno un prezzo molto salato e a questo proposito occorrerebbe distinguere, distinzione a me tanto cara, il bisogno dal piacere: per andare tutti giorni al lavoro o in università ho veramente bisogno di 200cv, marce lunghe e coppia da vendere? Non credo proprio.
...


Chiaramente se ti serve una moto da città c'è da scartare non un modello di moto "oversize", ma bensì categorie di moto: custom, moto stradali (tutte le cilindrate e potenze), moto pesanti sono da scartare fin dall'inizio.
Però se non ci fosse il vincolo dell'uso in città prova a pensare ad una XX usata: la paghi una stupidata in quanto non ha mercato, è meno rubata di un 600 più appetibile, la puoi caricare come un mulo per vacanze e la puoi usare anche per andare al lavoro. Comoda in due. Certo che in città è sacrificata, ma non pensare che non si possa fare... sicuramente lo scooter è il mezzo più "a casa". Dipende dal campo di utilizzo annuale della moto e ovviamente dalla passione.

wingsoftime ha scritto:

Essere felici perché una moto da oltre 200cv fa i 20 km/l in autostrada è una ben magra consolazione... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif


bhe, con quel tipo di moto la felicità la ricerchi in altri campi 0509_banana.gif . Il fatto che consumi il "giusto" non fà niente altro che aumentare l'appagamento.

Quello che voglio dire è che, ad esempio, con una XX ci fai di tutto (tranne off road icon_rolleyes.gif ) mentre con un 250 monicilindrico no. Il prezzo da pagare per una moto polivalente è appena superiore ad una moto dedicata ad un uso specifico... però ci fai di tutto. Già un 750 bicilindrico è una scelta "furba". Però sposti il campo di azione da moto agile da città a moto "pesante".

Byezzz
 
12918384
12918384 Inviato: 21 Gen 2012 22:06
 

Quoto tutto il tuo ragionamento quando parti dal presupposto di fare della moto un uso "totale", allora si che il gioco vale la candela e ha senso sostenere determinate spese, tuttavia bisogna saper bilanciare bene le proprie esigenze: se la moto in questione per 300 giorni viene usata in città, per 40 in vacanza e giri vari, mentre i restanti 25 li passa ferma in box, mi pare logico che la moto in questione debba essere maggiormente comoda per un uso cittadino e che sia gestibile per turismo a medio raggio, insomma un 600/750 quadricilindrico o un bicilindrico di almeno 500 cc con almeno 40 cv, per viaggiare dignitosamente in tutte le situazioni.
In parole povere "In medio stat virtus".

Aggiungo che poi la capacità di adattamento può farci arrivare molto più in là di un qualsiasi motore super-pompato, dipende da quanto siamo disposti ad adattare i nostri standard...
 
12919261
12919261 Inviato: 22 Gen 2012 12:10
 

biondob ha scritto:


Dove sei andato a pagare il bollo???


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



alle poste
 
12921697
12921697 Inviato: 23 Gen 2012 0:09
 

Io invece vedo tanta gente che rinuncia all' automobile in favore di una moto o scooter più gestibili e con meno costi... icon_wink.gif
Al contrario vedo gente con famiglia che rinuncia alla moto per poter mantenere l' auto, più utile quando si ha una famiglia... icon_wink.gif
 
12922686
12922686 Inviato: 23 Gen 2012 13:23
 

Non saprei quanto possa essere valido come sistema, ma mio cugino per ridurre i costi di auto e moto, in inverno riapre l'assicurazine dell'auto che aveva in estate bloccato a in favore di quella della moto.

Essendo giovane e single, ha sicuramente meno problemi nell'usare (in estate) solo la moto, magari non è un sistema comodissimo, ma almeno riesce a mantenere auto e moto.

Io per quanto, come giustamente afferma la mia ragazza (Obibiz) debba avvolte affrontare costi maggiorati a causa dell'età della moto, ho preferito una moto storica, certo 30 anni si sentono, ma la moto mi piace e complessivamente 282 euro all'anno (12 Euro di bollo e 170Euro assicurazione anche per il guidatore, senza limiti d'uso + tesseramento ASI obbligatorio in Veneto per poter assicurare la moto) mi sembrano un fio adeguato.
Se poi la mia 750 non viaggia come una ninja del 2003 o superiore, chi se ne frega, l'importante e godersi la moto, il viaggio e le persone con cui lo fai.


p.s. Considerato lo stato in cui era la mia GpZ all'acquisto ritengo opportuno suggerire a chiunque stia pensando di fare come me di andare a vedere la moto possibilmente con un meccanico, possibilmente obbiettivo, in grado di dirvi subito se e quanto si rischia di spenderci sopra (ovvio che sin tanto che non si apre, on si può sapere cosa c'è dentro al motore, ma una stima è sempre meglio di una sola).

doppio_lamp_naked.gif
 
12922954
12922954 Inviato: 23 Gen 2012 14:56
 

Se uno ha la passione della moto può andare in giro con il 50cc, come faccio Io nonostante abbia passato i 14 anni da un po' e non ho (ancora) una moto "vera". Purtroppo o per fortuna la mia priorità è l' auto, anche se sta diventando un calvario tra traffico, parcheggi e Area C mi serve per lavorare e per altre cose, che purtroppo con la moto mi viene difficile fare.
Siccome tra poco l' auto dovrà essere cambiata preferisco dare priorità a quest' ultima e in un domani non troppo lontanto spero di potermi fare la patente A e prendere finalmente una moto (o uno scooter)... icon_wink.gif
 
12951927
12951927 Inviato: 31 Gen 2012 16:49
 

The_Godfather ha scritto:
Se uno ha la passione della moto può andare in giro con il 50cc, come faccio Io nonostante abbia passato i 14 anni da un po' e non ho (ancora) una moto "vera". Purtroppo o per fortuna la mia priorità è l' auto, anche se sta diventando un calvario tra traffico, parcheggi e Area C mi serve per lavorare e per altre cose, che purtroppo con la moto mi viene difficile fare.
Siccome tra poco l' auto dovrà essere cambiata preferisco dare priorità a quest' ultima e in un domani non troppo lontanto spero di potermi fare la patente A e prendere finalmente una moto (o uno scooter)... icon_wink.gif


Lo scooter lo puoi prendere anche senza la A il problema è se vuoi qualcosa di più robusto, milano non è il massimo per viabilità e una 2 ruote di piccola cilindrata aiuta e non poco, consumi ed ingombri di parcheggio ridotti, manutenzione all'osso code infinite commutate a ricordo di un oscuro passato.

Chiaro però che almeno dal mio punto di vista, vivere in una città o area geografica dove per 5 mesi fa un freddo "becco" tra macchie di ghiaccio, binari dei tram assassini, pirletti in auto che ti considerano al pari del moscerino sul parabrezza, l'auto in particolare nel periodo più freddo dell'anno è una grand comodità, e ci puoi anche fare la spesa di un mese senza rischiare di schiantarti.

Io pre gli spostamenti veloci in città e senza acquisti di grosse dimensioni, preferisco una moto di piccola cilindrata, il più agile possibile, per i viaggi c'è sempre la grande.
Se invece fa freddo/piove tanto da farti credere d'essere nel mezzo di una tempesta oceanica, devi trasportare più di una persona o cose ingombranti e/o pesanti, l'auto rimane la prima opzione.

In questo modo puoi contenere le spese vive. Chiaro che se poi conti bolli ed assicurazioni, magari rischi di spendere di più, ma se come me hai una macchina GRANDE ti posso assicurare che il risparmio di carburante ti fa dimenticare il resto.


doppio_lamp_naked.gif
 
12982273
12982273 Inviato: 8 Feb 2012 14:38
 

Possiedo un'auto e una moto.
spesso ho cercato di capire se esistessero i presupposti di togliermi di mezzo la vettura per restare con la sola moto.
purtroppo sono arrivato alla conclusione che per esigenze familiari sono obbligato a tenerla.
non e' un'auto utilitaria trattasi di un 1600 benzina e quindi un po assetato. fortunatamente la uso poco e diciamo nel solo periodo invernale. poi ho un cbr che uso da marzo a ottobre. purtroppo la crisi e la situazione personale influiscono e di molto sul bilancio anche se non posso riterermi sfortunato dato che ho dei premi assicurativi abbastanza bassi.
le spese fisse sono:
assicurazione auto 500 euro annuali
bollo auto: 220 euro annualu
assicurazione moto: 220 euro annuali
Bollo moto:140 euro annuali

in sostanza va via quasi uno stipendio!
la macchina ha 8 anni e la moto 10
evidentemente per lo stato italiano sono un benestante...
 
12982648
12982648 Inviato: 8 Feb 2012 16:22
 

Anch'io torno spesso sulla riflessione se sia possibile fare a meno della macchina.
In famiglia abbiamo due auto e una moto.
L'auto grande (la mia) serve: con due bimbi 0510_confused.gif

Mia moglie ha un'utilitaria.
A volte ci ritroviamoa parlare di dare via la sua e restare con un'auto sola. Fin'ora ha vinto la comodità e il freddo invernale... e sinceramente spero che continui così.
 
12982819
12982819 Inviato: 8 Feb 2012 16:53
 

ciciarampa ha scritto:
Anch'io torno spesso sulla riflessione se sia possibile fare a meno della macchina.
In famiglia abbiamo due auto e una moto.
L'auto grande (la mia) serve: con due bimbi 0510_confused.gif

Mia moglie ha un'utilitaria.
A volte ci ritroviamoa parlare di dare via la sua e restare con un'auto sola. Fin'ora ha vinto la comodità e il freddo invernale... e sinceramente spero che continui così.


già...come non quotarti
e quì si potrebbe inserire la discussione scooter o moto?
si, perchè magari con un maxi scooter al posto della moto si potrebbe evitare del tutto la seconda macchina. più protettivo, più pratico etc etc
ma si sà...la moto è moto
certo è che di situazioni come la mia e la tua ce ne sono in quantità
la cosa brutta è che mi acorgo ogni giorno che è un gioco tutto al ribasso, ovvero doversi privare di un qualcosa di una comodità (senza lussi) per far quadrare i conti icon_rolleyes.gif
l'ideale della mia società sarebbe il contrario...ma purtroppo non è così eusa_wall.gif
 
12985332
12985332 Inviato: 9 Feb 2012 11:00
 

texastornado ha scritto:


già...come non quotarti
e quì si potrebbe inserire la discussione scooter o moto?
si, perchè magari con un maxi scooter al posto della moto si potrebbe evitare del tutto la seconda macchina. più protettivo, più pratico etc etc
ma si sà...la moto è moto
............


Certo, vendere la macchina per uno scooter tenedo la moto non sarebbe un gran risparmio, secondo me.
L'assicurazione sarebbe addirittura piu' alta (sono un classe 2 per la macchina e un classe 13 per la moto....)
Tagliandi e manutenzione meno cari, ma non so' se il gioco vale la candela.
bisognerebbe giustamente fare una scelta piu' drastica: vendere macchina, vendere moto e passare allo scooter. eusa_wall.gif

Una scelta TROPPO drastica. eusa_naughty.gif
 
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