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Aiuto Grippata [Video]
12860587
12860587 Inviato: 5 Gen 2012 1:05
Oggetto: Aiuto Grippata [Video]
 



Aiuto ragazzi oggi ho grippato!
Link a pagina di Youtube.com

Stavo stirando la moto per fare una cortesia al vecchio proprietario che un pò nostalgico, mi ha chiesto un video della moto.
La moto era calda l'avevo usata da una decina di km... rettilineo, metto il cell nel casco e registro.
A un certo punto in 5° la moto oltre i 10.5 non va ero sul punto di cambiare in 6° ma senti il fatidico rumore 0510_sad.gif
Frizione e accosto!
La moto era arrivata a 4 tacche. Pensando di aver scaldato mi fermo aspetto che si raffreddi e provo ad accenderla ma niente il pistone è proprio bloccato.
Ora ho provato a smontarla ma mi sono bloccato alla testa dove ci sono quelle 5 viti che sono durissime e non riesco a svitarle.

Non capisco cosa possa essere stato la candela era perfettamente marroncina senza olio o senza tracce di bianco.
L'olio l'avevo messo da un 100 di km (Bardhal KGR)
La moto è di Luglio 2010 con 7800 Km (è ancora in Garanzia?)

Ditemi qualcosa 0510_help.gif
 
12860595
12860595 Inviato: 5 Gen 2012 1:10
 

La moto dovrebbe essere in garanzia...chiedi al vecchio proprietario...ma è sicuramente in garanzia...
 
12860598
12860598 Inviato: 5 Gen 2012 1:11
 

Anche se ripotenziata con Arrow e carburatore da SP?
 
12860602
12860602 Inviato: 5 Gen 2012 1:11
 

Il video è privato. Non posso vederlo... icon_redface.gif icon_redface.gif

Per la grippata... Beh, capita, però sembra strano. Se l'olio c'era, e la temperatura era nella norma, ci sarebbe da vedere come sta il cilindro, magari (improbabile) è entrato qualcosa.

So per certo che la garanzia non copre questo tipo di danni, da usura o maldestro uso, ma solo difetti di fabbrica.

E se l'hai ripotenziata la garanzia è fumata senza dubbio. icon_confused.gif
 
12860606
12860606 Inviato: 5 Gen 2012 1:15
 

e glielo hai mandato il video al ex proprietario? 0509_si_picchiano.gif

comunque non è sicuramente colpa tua tipo che non la hai scaldata o cose cosi ... è sicuramente qualche fattore di carburazione o qualche difetto nel motore icon_wink.gif
 
12860607
12860607 Inviato: 5 Gen 2012 1:16
 

L'ho sistemato ora si dovrebbe vedere 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Lo sapevo che scadeva la garanzia porca **** eusa_wall.gif
 
12860650
12860650 Inviato: 5 Gen 2012 1:43
 

Proprio senza parole. Posso immaginare quanto possa essere pericoloso quando succede a quella velocità.
Comunque la garanzia non dovrebbe essere attiva...con già il ripo decade...mi dispiace.
Potrebbe anche essere una scaldata...ma finche non apri non si può dire. Speriamo non sia colpa di quel maledetto carburatore..forse poverizzatore magro o non so.

Per levare le 4 esagonali ti serve per forza una chiave con il crick o dinamometrica. Un po di forza..basta una bottarella. Ma occhio che sono delicati...io ne so qualcosa icon_neutral.gif
 
12860678
12860678 Inviato: 5 Gen 2012 2:02
 

Domani la porto dal meccanico e me la faccio smontare da lui che se spacco una vite so' ca**i amari.
Avete idea di quanto mi possa costare rimetterla a nuovo e da chi? (Ho sentito parlare bene di Nrteam ma volevo vedere se c'erano alternative)

Non so se sia stato il carbu... la candela era perfetta quando l'ho smontata proprio non ho idea l'unica cosa che mi viene in mente e che mi si era staccata una molla dal collettore e nel frattempo giravo solo con una ma non penso sia quello eusa_wall.gif
 
12860720
12860720 Inviato: 5 Gen 2012 2:46
 

probabilmente qualche problema di carburazione... vedendo il cilindro si può capire la causa icon_wink.gif
 
12860811
12860811 Inviato: 5 Gen 2012 9:37
 

Poter capire cosa è successo è molto difficile senza smontare.
Potrei fare solo un ipotesi,che temperatura c'era quando hai provato la moto?
Cerco di essere più chiaro,andando di MOLTI gradi sotto allo zero,l'olio nel miscelatore scorre più lentamente. Addirittura negli anni 80 Cagiva richiedeva l'uso di miscela all 1% sotto i -5 gradi e al 2 % sotto i -20 gradi.
Alcuni olii da miscela poi a freddo danno qualche problema,per esempio,sempre 20 anni fa con l'elf XT2 se tiravi da freddo in inverno grippavi molto facilmente (e con il TTS non succedeva). Se comunque la temperatura era già abbastanza alta non avresti dovuto correre questo rischio. Il grippaggio termico avviene quando sgasi da freddo,il cilindro è "stretto" e il pistone si riscalda più in fretta perchè più piccolo e non raffreddato dall'acqua. Quindi grip!
Potrebbe esserci stata una bolla d'aria nel miscelatore,oppure essere avvenuta una rottura che già covava da tempo. (magari a carico dei segmenti)
 
12860882
12860882 Inviato: 5 Gen 2012 10:22
 

Doc_express ha scritto:
Poter capire cosa è successo è molto difficile senza smontare.
Potrei fare solo un ipotesi,che temperatura c'era quando hai provato la moto?
Cerco di essere più chiaro,andando di MOLTI gradi sotto allo zero,l'olio nel miscelatore scorre più lentamente. Addirittura negli anni 80 Cagiva richiedeva l'uso di miscela all 1% sotto i -5 gradi e al 2 % sotto i -20 gradi.
Alcuni olii da miscela poi a freddo danno qualche problema,per esempio,sempre 20 anni fa con l'elf XT2 se tiravi da freddo in inverno grippavi molto facilmente (e con il TTS non succedeva). Se comunque la temperatura era già abbastanza alta non avresti dovuto correre questo rischio. Il grippaggio termico avviene quando sgasi da freddo,il cilindro è "stretto" e il pistone si riscalda più in fretta perchè più piccolo e non raffreddato dall'acqua. Quindi grip!
Potrebbe esserci stata una bolla d'aria nel miscelatore,oppure essere avvenuta una rottura che già covava da tempo. (magari a carico dei segmenti)

No temperatura esterna di circa 15°
Mi viene in mente solo un problema al miscelatore... forse perchè quando avevo finito l'olio al posto di rimettere il TTS ho voluto mettere il Bardahl e forse mischiandosi.... bhoo
 
12861018
12861018 Inviato: 5 Gen 2012 11:18
 

che kgr hai messo? fuel mix o injection?
 
12861069
12861069 Inviato: 5 Gen 2012 11:33
 

umy46 ha scritto:
che kgr hai messo? fuel mix o injection?

injection ma sarà stata una bolla d'aria perchè è impossibile rompere un cilindro nuovo con 7800 km

Può anche essersi rotta la biella? Come lo posso vedere se smonto il cilindro?
 
12861114
12861114 Inviato: 5 Gen 2012 11:45
 

la biella è difficile che si sia rotta al massimo puoi aver sbiellato... ma avrebbe dato segni d'avvertimento prima, come rumori metallici abbastanza forti... probabilmente devi ricromare il cilindro e cambiare pistone, o nella migliore delle ipotesi basta una semplice lucidata al cilindro se non è stata toccata la cromatura..
 
12861120
12861120 Inviato: 5 Gen 2012 11:46
 

umy46 ha scritto:
la biella è difficile che si sia rotta al massimo puoi aver sbiellato... ma avrebbe dato segni d'avvertimento prima, come rumori metallici abbastanza forti... probabilmente devi ricromare il cilindro e cambiare pistone, o nella migliore delle ipotesi basta una semplice lucidata al cilindro se non è stata toccata la cromatura..

Speriamo!

Mi consigliate di portarlo in zona o spedirlo da uno serio?
Sto in Sicilia... icon_confused.gif
 
12861258
12861258 Inviato: 5 Gen 2012 12:20
 

matrixmanfry ha scritto:

injection ma sarà stata una bolla d'aria perchè è impossibile rompere un cilindro nuovo con 7800 km

Può anche essersi rotta la biella? Come lo posso vedere se smonto il cilindro?


Scherzi? Puoi rompere un cilindro anche in rodaggio tie.gif comunque sia a me dal video sembrava di sentire già qualcosa di strano eusa_think.gif poi magari era la qualità del video icon_wink.gif
 
12861298
12861298 Inviato: 5 Gen 2012 12:30
 

Mi viene in mente che avevo fatto anche la modifica allo Snorkel, ma per compensare avevo aumentato di 2 punti il getto del Max e abbassato lo spillo di una tacca e la moto andava perfetta.
In folle aprendo murava a 11 mila e qualcosa
 
12861304
12861304 Inviato: 5 Gen 2012 12:31
 

Ciao,ho visto il video 2volte,e ti posso dire che quasi sicuramente sono i ''sintomi'' della manca d'olio.Successe anche ad un mio amico con un rs50 che dopo aver camminato un pò iniziò a singhiozzare e poi si fermò.Visto che l'olio c'era è probabile che si sia bloccato il flusso del miscelatore o si andato a finrie qualcosa davanti all'entrata nel carburatore dell'olio.
Comunque se è davvero mancanza d'olio ti tocchera sotituire un bel pò di pezzi ma dovrai farlo visto che si tratta di un rs molto nuova.Mi dispiace quando vedo ste cose eusa_wall.gif eusa_wall.gif ,io ho un rs125 con 41mila km e va ancora benone icon_mrgreen.gif
 
12861425
12861425 Inviato: 5 Gen 2012 12:55
 

Foto candela:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' il lato più bianco.
Quello in ombra è marroncino
 
12861428
12861428 Inviato: 5 Gen 2012 12:56
 

io ho appena risistemato la mia...rs 125 del '99! avevo fatto una bella scaldata! ho ricromato cilindro, pistone nuovo ecc ecc...per fortuna smontare e rimontare ho fatto quasi tutto da solo e senza l aiuto del meccanico icon_biggrin.gif però è davvero strano quel che ti è successo! magari controlla anche il filo del miscelatore nel carter sinistro (visto da seduto sulla moto) che non si sia sfilato! mi dispiace un casino...so come si sta icon_sad.gif
 
12861435
12861435 Inviato: 5 Gen 2012 12:57
 

step1993 ha scritto:
io ho appena risistemato la mia...rs 125 del '99! avevo fatto una bella scaldata! ho ricromato cilindro, pistone nuovo ecc ecc...per fortuna smontare e rimontare ho fatto quasi tutto da solo e senza l aiuto del meccanico icon_biggrin.gif però è davvero strano quel che ti è successo! magari controlla anche il filo del miscelatore nel carter sinistro (visto da seduto sulla moto) che non si sia sfilato! mi dispiace un casino...so come si sta icon_sad.gif

E' tutto avvitato è inserito bolle nel tubo del miscelatore sia al carbu che al carter non ce ne sono 0510_sad.gif E' davvero strano
La candela non mi sembra neanche bianca..
 
12861618
12861618 Inviato: 5 Gen 2012 13:30
 

Candela un po tendente al bianco...ma non puoi essere certo che sia colpa della carburazione, il pimbo colorava la candela, adesso non c'è piu.
Comunque potrebbe essere una bolla d'aria o una scladata...che poi se non mi ricordo male, la tua aveva un minimo abbastanza alto, spero che non sia per il magro di minimo.
Compra una chiave a crick e prova a tirare via la testa. Che poi queste sono le cose più facili, il brutto sta a levare e rimettere i segeer del pistone icon_confused.gif
 
12861641
12861641 Inviato: 5 Gen 2012 13:34
 

Potrebbe essere successo come a me la prima volta col miscelatore... Si è rotto qualche ingranaggio e si è bloccato tutto (brutta sbiellata a 100 orari con un' rs 50 da 135 orari)... ho speso 420 euro da quarto (con mega sconto sull' albero)... però non credo sia sbiellata perchè a me si sentiva già da 200 m prima che si spegnesse la moto un rumore strano... INfatti erano 3 cuscinetti che mi hanno rigato cilindro e pistone...
 
12862593
12862593 Inviato: 5 Gen 2012 16:50
 

a vedere il video è sicuramente una mancata lubrificazione.. a me successe la stessa cosa quando grippai... la sera tornando a casa sentivo la moto fiacca, quindi mi misi a tirarla per bene per vedere se fosse solo una mia impressione e invece non saliva più di 10mila giri in 6a e dopo 3 secondi a manetta a 10mila giri ci fu la grippata con conseguente bloccaggio della ruota (la prontezza di riflessi nel premere la frizione mi salvò da altrimenti certa caduta icon_mrgreen.gif ).. poi successivamente scoprì che il meccanico aveva montato il getto del max sbagliato...quindi sicuramente hai avuto un problema di lubrificazione.. adesso bisogna scoprire se sia dovuta alla carburazione magra o al mancato funzionamento del miscielatore.. per il cilindro, non so se ci sono ditte che effettuano ricromature in sicilia, quando grippai valutai le varie opportunità e comprai direttamente un cilindro nuovo anche perchè da me, in calabria ditte specializzate nn ce ne sono..
 
12862682
12862682 Inviato: 5 Gen 2012 17:14
 

Piccolo OT: ma che hai detto al minuto 1:50? icon_eek.gif
Io ho capito: asciusciu tette icon_eek.gif icon_asd.gif
 
12862761
12862761 Inviato: 5 Gen 2012 17:32
 

SunFun ha scritto:
Piccolo OT: ma che hai detto al minuto 1:50? icon_eek.gif
Io ho capito: asciusciu tette icon_eek.gif icon_asd.gif


Ho detto:" Non ci posso credere"
Ero con le lacrime agli occhi e non mi riusciva a uscire neanche un min**a o cose del genere! icon_xd_2.gif

Sto aspettando il mio amico che viene con lo scooter e che mi spinga fino al meccanico.
Nel frattempo stamattina insieme a un altro mio amico con l'R125 abbiamo fatto il giro dei meccanici e siamo stati anche alla Aprilia dove mi hanno detto che la moto naturalmente non è in garanzia eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Mica male la R però ha una caga*a di ciclistica e di motore però non si rompe mai...
Appena mi smonta il cilindro vi riempio di FOTOOO
 
12862951
12862951 Inviato: 5 Gen 2012 18:12
 

Scusa e il proprietario dell' rs che ha detto?
 
12863001
12863001 Inviato: 5 Gen 2012 18:25
 

Forse è stata una bolla d'aria... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12863535
12863535 Inviato: 5 Gen 2012 20:40
 

Ho portato tutto dal meccanico.
Rivelazione:
Avevo il Polini 160 0510_sad.gif 0510_sad.gif

...con la biella originale e quindi ho sbiellato!
Dice che deve aprire e rifare anche il blocco motore
Naturalmente lui prende i pezzi Aprilia (e quindi con il loro prezzo...)

Gli ho detto di farmi il preventivo e i pezzi me li cerco io.
Il cilindro è intonzo, perfetto, il cielo del pistone è nuovo nuovo.

BESTIALE!
 
12863576
12863576 Inviato: 5 Gen 2012 20:48
 

cavolo,a questo punto una bella chiamata al vecchio proprietario ci sta proprio 0509_down.gif
 
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