12759333
Inviato: 5 Dic 2011 11:09
Oggetto: Delusione Motorshow
Questo sabato sono andato al Motorshow di Bologna, tanto acclamato salone automobilistico.
Come annunciato nel titolo, è stata una grossa delusione.
A partire da quei simpaticoni dei parcheggi, 16 euro tariffa fissa per la giornata. E per fortuna c'è crisi.
Maluccio l'organizzazione, per ritirare i biglietti "stampa" abbiamo dovuto fare 2-3 km a piedi, per arrivare all'entrata "Costituzione" che era dall'altra parte rispetto all'uscita dell'autostrada.
Finalmente riusciamo ad entrare, iniziamo a vagare per gli stand senza una meta precisa. Stand Honda, carino ma tutto sommato nella norma. Stand Kenwood/JVC abbastanza carino, musica a palla e regalavano cuffiette previa registrazione mail.
Decidiamo di andare al sodo e visitare stand specifici: passiamo da Mercedes ( stand imponente, ben fatto) seguito subito dopo da Ford (particolarmente gradito, siamo due fordisti) bello il prototipo della nuova macchina con portiere ad ali di gabbiano.
Ci spostiamo verso le italianissime:
Molto bene Fiat, con la macchina che veniva sollevata e si apriva in due per far vedere l'abitacolo dall'alto, stand ben fatto senza grosse pretese
Alfa romeo semi-deludente, nessuna novità degna di nota. Potevano esporre almeno la 8C (che, detto per inciso, era esposta in uno stand anonimo in uno stand semideserto)
Ferrari anche qui abbastanza deludente, stand grosso la metà degli altri con 4 o 5 macchine uso corsa. Belle, per l'amor di Dio, però la loro gamma non si limita a quelle 4 o 5 vetture.
Maserati elegante as usual, modelle secche e distinte, macchine molto belle ma non ci si può avvicinare più di un tot.
Ci spostiamo verso la Lancia, molto bella la nuova Thema, nessun'altra novità degna di nota.
Cerchiamo invano lo stand Lamborghini: ci accorgiamo infatti che è stato allestito un unico padiglione "Luxury". Esposti qui soltanto un modello per marca: Lamborghini, Ferrari, Pagani, Aston Martin e via dicendo. Potevano sprecarsi un po' di più, a ragion veduta.
Paradossalmente, ho visto più Ferrari e Lamborghini negli stand delle scuderie e sponsor che in quelli ufficiali.
Uscendo, passiamo dallo stand Wolksvagen/Audi. Belle le auto esposte, MOLTO male la dj con relative cubiste e musica a palla: dopo 5 minuti siamo dovuti scappare dallo stand causa mal di testa, secondo me urlare "SU LE MANI PER LE NOSTRE BALLERINE DIRETTAMENTE DA IBIZA" non è una cosa adatta ad una fiera di auto.
Grandi assenti: BMW (mini) , PEUGEOT, CITROEN, LAMBORGHINI.
Spese della giornata: da Milano sono 26euro di casello andata e ritorno, 40 euro di benzina circa, 16 euro di parcheggio e 24 euro di biglietto:
106 euro per vedere le stesse cose esposte in concessionario (anche meno, in wolksvagen non esponevano la Scirocco ad esempio).
Non la consiglio assolutamente