atreoing ha scritto:
quando tu vuoi un servizio, autorizzi al trattamento dei tuoi dati, la legge è fatta così, nel senso che chi li riceve ti dice in quel momento che i tuoi dati resteranno li, o saranno comunicati a terzi, e come saranno usati.
E' una burocratizzazione inutile, se non che, prova a leggere da qualche parte c'è scritto, se tu salti una bolletta, o non paghi una rata di un prestito, più in generale se sei un cattivo pagatore normalmente con la tua firma tu autorizzi chi la ha ricevuta a comunicarlo ad altri.
Teoricamente è meglio così, praticamente ci sono da fare tante distinzioni.
considera un fornitore ad esempio di servizi televisivi che fanno schifo o di cui ti sei rotto, che hai autorizzato inconsapevolmente a dire alle tue banche che tu non lo paghi anche se in realtà non è vero, ma la verità è che non riesci a disdire l'abbonamento (non ti racconto questo caso tanto per....) e quindi dopo l'ennesima raccomandata hai fermato la rid, TU PASSI PER UN CATTIVO PAGATORE e quegli s*****i continuano a fregarti i soldi, grazie alla privacy.....
Se non paghi un abbonamento entri in liste nere...come se non paghi delle rate. Dove sta la fregatura?
Cosa c'entra con la "privacy" su cui metto la x al Carrefour quando faccio la tesserina dei punti?
Stai mischiando un po' troppe cose.
Tornando all'abbonamento.. Se il contratto che TU hai firmato dice che non puoi smettere di pagare finchè non hai conferma di completa disdetta da parte dell'ente fornitore.. Cosa pretendi? Di cambiare le regole? Leggi meglio il contratto che firmi.
Se blocchi il pagamento e non puoi, non pretendere di essere visto come uno che fa la cosa giusta. Vieni meno ad un contratto... Sti discorsi li capisco poco...
(Ah, e giusto per informarti.. Non ho 15 anni... IN questi anni ho fatto prestiti, mutui, disdetto abbonamenti non più utili, ho avuto problemi anche con la Crif... ma se firmo qualcosa, leggo bene prima di farlo.)