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[scarabeo 200cc] Pulsante per accensione fari
12666284
12666284 Inviato: 11 Nov 2011 16:01
Oggetto: [scarabeo 200cc] Pulsante per accensione fari
 



Ciao sono nuovo del forum ho uno scarabeo 200 light e vorrei montare un pulsantino per accendere e spegnere i fari anabbaglianti che si accendono automaticamente appena giro la chiave d'accensione . Chi puo darmi qualche indicazione utile magari qualche link già aperto o una guida utile sui lavori e le modifiche da fare grazie saluti Tody.
 
12666331
12666331 Inviato: 11 Nov 2011 16:10
 

Sull'impianto elettrico originale mi sa tanto che è necessario tagliare uno dei due fili che arrivano alla lampada...
Io ho creato un interruttore a leva sul mio Sportcity quando ho montato l'impianto xeno...ma in questo caso non ho tagliato nulla:
I fili della centralina si collegano al portalampada originale con un fastom quindi al posto di collegare il filo direttamente al portalampada, l'ho collegato ad uno spezzone di filo che ho collegato all'interruttore e poi ho collegato l'altro polo dell'interruttore al portalampada con un altro spezzone di filo.
 
12666418
12666418 Inviato: 11 Nov 2011 16:32
 

nei scooter prodotti da poco sono obbligatori i fari accesi sia di giorno che di notte perciò c'è il selettore dell'anabbagliante o abbagliante....
 
12666470
12666470 Inviato: 11 Nov 2011 16:46
 

_SuperMan_ ha scritto:
nei scooter prodotti da poco sono obbligatori i fari accesi sia di giorno che di notte perciò c'è il selettore dell'anabbagliante o abbagliante....

È obbligatorio tenere accesi gli anabbaglianti, non è obbligatorio avviare il motore con i fari accesi....

Comunque è obbligatorio per tutti i ciclomotori ed i motocicli...non solo per gli scooter....e la legge è entrata in vigore intorno al 2005-2006 se ricordo bene...non è mica tanto recente...
 
12666899
12666899 Inviato: 11 Nov 2011 18:53
 

SalvoDS ha scritto:
_SuperMan_ ha scritto:
nei scooter prodotti da poco sono obbligatori i fari accesi sia di giorno che di notte perciò c'è il selettore dell'anabbagliante o abbagliante....

È obbligatorio tenere accesi gli anabbaglianti, non è obbligatorio avviare il motore con i fari accesi....

Comunque è obbligatorio per tutti i ciclomotori ed i motocicli...non solo per gli scooter....e la legge è entrata in vigore intorno al 2005-2006 se ricordo bene...non è mica tanto recente...
Si Salvo mi hai capito il motivo della modifica e proprio quello di far si che il motore parta senza che si accendino i fari in modo da non sovraccaricare la batteria poi quando uno gira in strada li accende ed è in regola ! Fra poco faranno le auto che appena ti ci siedi t' attaccano al sedile con la cintura anche se non parti e stai fermo. 0510_help.gif Vorrei qualche link con guida sul lavoro da farsi per essere più sicuro e preciso anche se è per per le moto tanto più o meno l'impianto elettrico è quello .Grazie

Ultima modifica di Tody il 11 Nov 2011 18:56, modificato 2 volte in totale
 
12666905
12666905 Inviato: 11 Nov 2011 18:54
 

Tody ha scritto:
Si Salvo mi hai capito il motivo della modifica e proprio quello di aspettare che il motore parta senza che si accendino i fari in modo da non sovraccaricare la batteria poi quando uno gira in strada li accende ed è in regola ! Fra poco faranno le auto che appena ti ci siedi t' attaccano al sedile con la cintura anche se non parti e stai fermo. 0510_help.gif Vorrei qualche link con guida sul lavoro da farsi per essere più sicuro e preciso penso che anche per le moto ci saranno molti che avranno montato questa modifica .Grazie

Io l'ho fatta per salvaguardare la batteria e soprattutto la centralina dello xeno per evitare di danneggiarla con il calo di tensione in fase d'avviamento
 
12669403
12669403 Inviato: 12 Nov 2011 13:12
 

Ho trovato su youtube questa guida: Link a pagina di Youtube.com secondo voi il sistema è valido ? per lo scarabeo a parte i fusibili saranno in altro loco il resto più o meno è uguale ? che tipo di pulsante posso usare ?
 
12669809
12669809 Inviato: 12 Nov 2011 15:44
 

Guarda, nella guida che hai postato tu bisogna comunque tagliare dei fili....quindi a questo punto ti consiglio di fare come ti ho detto io...cioè smontare il portalampada ed interrompere uno dei due fili diretti...è meno complicato e più diretto...
Io ho utilizzato un interruttore a leva simile a questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



purtroppo non ricordo l'amperaggio
 
12670280
12670280 Inviato: 12 Nov 2011 18:46
 

Grazie Salvo infatti leggendo meglio sul sito di beverlyclub molti utenti hanno avuto problemi con quella modifica invece sul sito SHitalia hanno fatto una modifica come detto da te tagliando solo un filo che va all'anabbagliante e sono soddisfatti ! questo è il link Link a pagina di S**********a.forumfree.it
 
12670331
12670331 Inviato: 12 Nov 2011 19:03
 

salvo, tu hai messo solo l'interruttore? non hai notato per caso un surriscaldamento dello stesso a faro acceso?
ti chiedo ciò perchè l'assorbimento della luce potrebbe casusare problemi all'interruttore stesso.
in realtà per fare un lavoro veramente ottimale sarebbe necessario mettere un relè.
 
12670706
12670706 Inviato: 12 Nov 2011 20:35
 

Si ho messo solo l'interruttore. Si riscalda ma non si surriscalda. L'ho preso di un'amperaggio molto grosso (mi sembra da 15Ah) quindi non da alcun problema....il riscaldamento è dovuto soltanto al fatto che l'ho posizionato ad incastro nella bocchetta di sfogo dell'aria calda del radiatore....ma onestamente non ha mai dato problemi.

Per il relè onestamente non mi sono documentato...se mai l'interruttore dovesse dare problemi, magari farò un pensierino al relè...sempre che non sia necessario tagliare fili...
 
12670872
12670872 Inviato: 12 Nov 2011 21:11
 

io credo che un pò di riscaldamento arrivi anche dall'assorbimento della luce.
comunque se è tutto ok lascia stare tutto così 0509_up.gif

ti dico questo perchè molti anni fà provai a collegare dei fendinebbia con il solo interruttore sulla mia prima auto, squagliai tutto eusa_wall.gif
ma in quel caso l'assorbimento era doppio in quanto avevo 2 lampadine
 
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