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husqvarna ennesima grippata [probabili cause?]
12665736
12665736 Inviato: 11 Nov 2011 13:45
Oggetto: husqvarna ennesima grippata [probabili cause?]
 

ciao a tutti,(premetto che la mia husqvarna ha 18000 km e l'unica modifica è la marmitta completa messico),5 giorni fa la moto si è spenta a metà gas in 5 ,portandola dal meccanico mi ha detto che ha grippato,per la 4 volta nella sua vita e la 2 da quando è in mano mia,di cui una delle grippate la penultima (a 16000km) è stata causata dai cuscinetti che ci hanno mollato rovinando anche la biella carter ecc ecc , dopo quell'esperienza avevo fatto rimettere a posto tutto spendendo una barca di soldi (1300€) e sperando che non capitasse mai più nulla di grave,dopo quella riparazione la moto andava perfettamente fino a 5 giorni fa appunto,adesso mi chiedo, dato che non la stavo tirando al massimo ero in 5 a circa 90 all'ora, come ha fatto a spaccarsi ancora questa fantastica moto?
ps:ho notato che tutte le grippate (avendo io collezionato tutti i pistoni arati) arano solo sulla parte del pistone che coincide con lo scarico,è forse colpa della marmitta? sinceramente dopo 8 mesi in cui tra manutenzione e riparazioni nonostante la cura e le attenzioni possibili e mimmaginabili,ho speso 2150 euro(MANUTENZIONE E RIPARAZIONI!!!) comincio a pensare che la moto abbia qualche problema di fondo...ditemi voi. icon_sad.gif
 
12665753
12665753 Inviato: 11 Nov 2011 13:49
 

anche un mio amico c e la da un anno e ha grippato 4 volte rotti 2 volte i cuscinetti dell albero e puttanate varie...tutto per le centraline....troppa tecnologia difettosa...tutte le grippate fatte andando ai 60-70 all ora!
 
12665762
12665762 Inviato: 11 Nov 2011 13:50
 

secondo me è scarburata.. oppure prende aria da qualche parte e te la smagrisce.. che le grippate avvengano tutte dalla parte dello scarico è normalissimo anzi non c'è niente di strano.. la marmitta secondo me non ha colpe...

centraline??? sai come funziona l husqvarna vero??? tutte le moto racing comprese hanno una centralina che gestisce gli anticipi.. l husqvarna in più gestisce solamente altri dati.. se la centralina ha dei problemi va in protezione e non ti fa salire più di un tot di giri...

la maggior parte delle grippate avviene a causa degli utilizzatori che non la trattano come dovrebbero tirandola a freddo, ripotenziando senza adeguare la carburazione e tenendola al max per troppo tempo.. il difetto ci sta e a me è capitato... ero inesperto e mi si era rotto il tps.. in automatico ti fa la miscela praticamente al 4%.. mi hanno detto di girarci tranquillamente e dopo qualche mese mi si è incollata la fascia facendomi fare una grippata... dopodichè mi son fatto furbo
 
12665796
12665796 Inviato: 11 Nov 2011 14:00
 

ha sì?no era solo una mia curiosità quella dello scarico,no la carburazione era perfetta ne magra ne grassa,il meccanico è veramente bravo e l'aveva controllata da poco, sinceramente avevo già una mezza idea sull'affidabilità della moto,però mi auguro almeno che duri fino a maggio che ho la A2,secondo voi tiene duro o anche andando piano si rompe ancora? per sicurezza ora ho fatto rimontare la marmitta originale e la prossima settimana pensavo di togliere qualche dente alla corona in modo che prenda meno giri,se avete dei suggerimenti l'importante è che tenga botta fino a maggio...
 
12665801
12665801 Inviato: 11 Nov 2011 14:02
 

ma si durare dura benissimo c'è gente che ha su 10000 km ripotenziata con rapporti corti avendola trattata con cura e non ha lamentato mai un problema.. non sono molte le cause per grippare eusa_think.gif
 
12665846
12665846 Inviato: 11 Nov 2011 14:14
 

il meccanico ha detto che ha superato i 300 gradi perchè l'elettrodo della candela si è sciolto,quindi secondo lui stavo tirando,ma visto che non mi risulta che andare in 5 a metà del gas voglia dire tirare quindi non è per quello,le cause quindi sono ignote,la moto ha grippato così tanto per... bah...
 
12665927
12665927 Inviato: 11 Nov 2011 14:40
 

può essere un problema di raffreddamento.. liquido ne avevi?? la pompa andava?
 
12666005
12666005 Inviato: 11 Nov 2011 15:02
 

forse ho capito come è andata... probabilmente sei un po magro di spillo e andando con gas parzializzato a 90 all'ora ( che è comunque abbastanza alta di giri) il tps mandava meno olio vista l'apertura parzializzata, e la minr quantità di olio più la carburazione magra ti hanno portato la temperatura altissima in camera di scoppio e fatto grippare... questa è la mia teoria liberi di smentirla icon_biggrin.gif
 
12666020
12666020 Inviato: 11 Nov 2011 15:07
 

effettivamente è quello che pensavo pure io ma è un ipotesi e dice che era ben carburata.. non mi spiega comunque la candela sciolta.. quello lo vedo più come un problema di raffreddamento... eusa_think.gif oppure era già usurata.. effettivamente quinta a 90 allora se l hai tenuta per un po potrebbe esser la causa.. comunque la moto è già in coppia
 
12666063
12666063 Inviato: 11 Nov 2011 15:16
 

FedeHusky ha scritto:
effettivamente è quello che pensavo pure io ma è un ipotesi e dice che era ben carburata.. non mi spiega comunque la candela sciolta.. quello lo vedo più come un problema di raffreddamento... eusa_think.gif oppure era già usurata.. effettivamente quinta a 90 allora se l hai tenuta per un po potrebbe esser la causa.. comunque la moto è già in coppia

mah per me è difficile pensare a un problema di raffreddamento perchè per sciogliere una candela non basta solo quello... comunque per tratti lunghi è bene stare sotto coppia... a 90 la valvola è già aperta e a gas parzializzato scalda molto di più e ha meno olio...
curiosità quando te l'ha carburata il meccanico??
 
12666106
12666106 Inviato: 11 Nov 2011 15:24
 

liquido e olio c'erano era tutto perfetto,davidezena forse ha ragione perchè effettivamente ero bloccato a metà gas,ma lo facevo sempre e non è mai successo niente,poi che c... non può essere così delicata che ogni minima cosa tarata un pelino male son 300 euro di danni,che affidabilità è?!?!?! fossi uno che ci tira sempre se si spacca spesso potrei capire ma alla fine in città son tranquillo e la manutenzione forse ne faccio anche troppa, che appena vedo o sento qualcosa che non va il giorno stesso la moto è dal meccanico a veder cosa può essere,l'olio non ho mai fatto accendere la spia perchè ce lo metto ogni settimana per non rischiare perchè magari si brucia la luce della riserva d'olio...ma ormai è andata così e non deve succedere più o almeno,devo evitare che succeda ancora,oltre ad allungare i rapporti e rimettere la marmitta originale sbloccata cosa posso fare?
 
12666118
12666118 Inviato: 11 Nov 2011 15:28
 

l'ha carburata a fine estate ma l'aveva riguardata di recente(2-3 settimane fa) e ha detto che era perfetta,infatti andava da dio...
 
12666154
12666154 Inviato: 11 Nov 2011 15:35
 

e se si fosse semplicemente rotto il miscelatore?
 
12666166
12666166 Inviato: 11 Nov 2011 15:37
 

scooterbrothers ha scritto:
liquido e olio c'erano era tutto perfetto,davidezena forse ha ragione perchè effettivamente ero bloccato a metà gas,ma lo facevo sempre e non è mai successo niente,poi che c... non può essere così delicata che ogni minima cosa tarata un pelino male son 300 euro di danni,che affidabilità è?!?!?! fossi uno che ci tira sempre se si spacca spesso potrei capire ma alla fine in città son tranquillo e la manutenzione forse ne faccio anche troppa, che appena vedo o sento qualcosa che non va il giorno stesso la moto è dal meccanico a veder cosa può essere,l'olio non ho mai fatto accendere la spia perchè ce lo metto ogni settimana per non rischiare perchè magari si brucia la luce della riserva d'olio...ma ormai è andata così e non deve succedere più o almeno,devo evitare che succeda ancora,oltre ad allungare i rapporti e rimettere la marmitta originale sbloccata cosa posso fare?

eh purtroppo a volte ci sono moto che danno un sacco di problemi, io posso dirti che per mia esperienza non mi ha dato problemi ma è anche vero che io la tratto coi guanti..
comunque può essere che a fine estate andava bene e ora con l'abbassamento delle temperature si è un po smagrita...
poi comunque ho SENTITO DIRE che molti grippano con lo scarico messico per il solo ripotenziamento...
 
12666234
12666234 Inviato: 11 Nov 2011 15:47
 

ho un paio di conoscenti con scarico messico e smentisco mai problemi.. la cuausa direi che davide l'ha azzeccata... il 2t va trattato bene e da grandi soddisfazioni... altrimenti ci sono i 125 4t.. eusa_naughty.gif
 
12666258
12666258 Inviato: 11 Nov 2011 15:53
 

scusa ma come ha fatto a sciogliersi con 300 gradi se l'elettrodo della candela arriva a 500-700???
 
12666265
12666265 Inviato: 11 Nov 2011 15:55
 

salvito ha scritto:
scusa ma come ha fatto a sciogliersi con 300 gradi se l'elettrodo della candela arriva a 500-700???
non credo si sia letteralmente sciolto... ma quando si scalda parecchio sulla candela rimangono i segni...
 
12666367
12666367 Inviato: 11 Nov 2011 16:18
 

ma scusate cosa dovrei fare più di portarla spesso a far controllare apparte quello che so controllare da solo??? scaldarla bene,non tirarle il collo???? scusa fedehusky ma non puoi dire che io non la tratto bene,con tutti i soldi che spendo ogni mese e farla controllare sempre e anche se non ce n'è bisogno,mi dispiace ma a me non puoi dirlo,per darti un idea,prima che cominciassi a ordinarlo su internet pagavo l'olio 30 euro al lt alla concessionaria solo perchè era l'unico(bardhal kgr inj.) di cui mi fidavo spendevo 3 volte tanto rispetto agli altri oliacci,non ho MAI fatto NIENTE a tirar via,infatti la moto come ha detto anche il meccanico era PERFETTA.
 
12666374
12666374 Inviato: 11 Nov 2011 16:21
 

è impossibile vero che la benzina in un benzinaio sia di qualità talmente tanto scadente da provocare il grippaggio vero?
 
12666397
12666397 Inviato: 11 Nov 2011 16:28
 

no la benzina non c entra con la lubrificazione.. al massimo ti andava di meno la moto oppure si spegneva o non partiva proprio.. arrivando ad intasare il carburatore se contentente residui..
 
12666415
12666415 Inviato: 11 Nov 2011 16:31
 

la tolleranza del pistone era giusta??? la candela che grado termico era?? dopo la prima grippata tua che interventi hai fatto?? hai fatto scaricare il traversino?
 
12666565
12666565 Inviato: 11 Nov 2011 17:12
 

conosco uno che aveva montato una gianelli e poco dopo ha grippato,l'ha fatta mettere a posto e il ggioro dopo(sempre con su la gianelli )ha grippato.E' arrivato al punto di rimettere quella originale e adesso non ha più problemi penso che sia colpa della marmitta perchè siete nello stesso caso
 
12666576
12666576 Inviato: 11 Nov 2011 17:15
 

io non mi capacito... l espa più aperta certamente fa arrivare il motore a giri piu alti e di conseguenza porta ad un usura un pò più precoce ma se ben carburato dura senza problemi...

certo che se non si ricarbura... io ho fatto 4000 km con testa basetta step 2 e hgs senza problemi e il pistone quando ho aperto era perfetto.. basta trattarle bene le moto...
 
12666581
12666581 Inviato: 11 Nov 2011 17:16
 

di questo dovrei parlarne con il meccanico,non mi ricordo dove ho messo il foglio con il preventivo lì c'erano scritte tutte le lavorazioni che ha fatto,la prima grippata non era in mano mia la moto,la3 e la 4 sono successe quando ce l'avevo io,e la 3 è la famosa dei cuscinetti,il traversino?io so solo che per 2-3000 km dopo che l'aveva messa a posto funzionava da dio e adesso ha grippato apparentemente senza motivo,e dato che mi deve durare almeno fino a maggio devo far sì che non presenti altri problemi gravi.
 
12666591
12666591 Inviato: 11 Nov 2011 17:18
 

si ma ragazzi com'è possibile che quasi tutti i possessori di husqvarna che conosco hanno grippato ALMENO una volta? c'è qualcosa che non va...
poi ovvio dipende da come uno la tratta, ma quelli che conosco la trattavano come se fosse la loro figlia...
ovvio mi verrete a dire che di husqvarna ne vendono a palate e ovviamente ci sono piu casi di grippate, ma il rapporto rimane comunque altissimo di grippate delle husky...
mi cresce sempre di piu la convinzione che certe racing siano piu affidabili di certe street..
sia chiaro con questo non voglio dire che l'husky non sia una moto valida, però pensiamoci un attimo su questi dati...
 
12666594
12666594 Inviato: 11 Nov 2011 17:19
 

tienila ripo ben carburata e se è tutto apposto non dovrebbe darti noie.. io cambierei meccanico... me ne son sentito dire di quelle che non hai idea.. andavo dal concessionario a spiegargli che era scarburata dava mezza regolata e mi faceva fare a me le prove.. ma allora sei incompetente... io la porto da te carburala tu no?? l ho fatto e mi fa tieni è perfetta... ogni semaforo restava accelerata... icon_rolleyes.gif
 
12666595
12666595 Inviato: 11 Nov 2011 17:19
 

ancora fedehusky insisti con sto trattare bene le moto... eusa_wall.gif
 
12666627
12666627 Inviato: 11 Nov 2011 17:27
 

non lo so io la manutenzione gliela faccio fare più di quanto ce n'è bisogno,da un meccanico secondo me e secondo molta altra gente,competente e affidabile che le husky le conosce bene,aveva fatto un ottimo lavoro,in ogni caso non ho bisogno di sentirmi dire che non gli facevo sufficente manutenzione per che so e anche il mio portafoglio sa quanta gliene facevo,ma chiuso il discorso di come mai è successo,apparte cambiare scarico e rimettere l'originale e allungare i rapporti non si può fare altro?
 
12666633
12666633 Inviato: 11 Nov 2011 17:30
 

scooterbrothers ha scritto:
non lo so io la manutenzione gliela faccio fare più di quanto ce n'è bisogno,da un meccanico secondo me e secondo molta altra gente,competente e affidabile che le husky le conosce bene,aveva fatto un ottimo lavoro,in ogni caso non ho bisogno di sentirmi dire che non gli facevo sufficente manutenzione per che so e anche il mio portafoglio sa quanta gliene facevo,ma chiuso il discorso di come mai è successo,apparte cambiare scarico e rimettere l'originale e allungare i rapporti non si può fare altro?
ti capisco benissimo per quanto riguarda la manutenzione 0509_up.gif
comunque oltre che rimettere la pancia originale e allungare i rapporti cambia il liquido di raffreddamento e controlla per quanto possibile il funzionamento del miscelatore... se proprio vuoi star sicuro metti un po' d'olio nel serbatoio oppure togli il mixer e fatti te la miscela, così anche sotto quel punto di vista stai tranquillo 0509_up.gif
 
12666770
12666770 Inviato: 11 Nov 2011 18:11
 

non era rivolto a te scooterbrothers...
e non ho mai detto che non gli fai la corretta manutenzione.. lungi da me..

solo che se si sa come funziona una moto si sa anche che non si grippa per colpa di uno scario piuttosto che un altro ma per altri fattori.. e se il problema è il mixer o la pompa dell acqua o chi per essa grippi tanto con la moto ripo che con la moto depo...

se la pompa dell olio non andasse la centralina lo rileva e va in protezione per non farti grippare non a caso quando lo levi la metti in ricircolo continuo altrimenti non va piu una fava...

al massimo controlla che il tubetto non sia ostruito.. controlla che il collettore non sia crepato e che non prenda aria..
e soprattutto non tenere per lunghi tratti la moto in coppia a gas parzializzato come ti ha spiegato davide..
la causa è stata proprio quella.. magari per prevenzione anzichè ridepotenziare il tutto e accorciare i rapporti non godendoti più il bello del 2t, prova a tenere una carburazione leggermente più grassa anzichè perfetta sia di vite miscela che di spillo che di getto max... non esagerando ovviamente ma così hai la tranquillità di aver sempre una buona lubrificazione continuado a goderti il tuo bel 2t full power 0509_up.gif
 
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