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999s naked streetfighter -

9911 by wol [su base 999s]
12658551
12658551 Inviato: 9 Nov 2011 21:34
Oggetto: 9911 by wol [su base 999s]
 

ragazzi dopo aver rotto le scatole parecchio nella sezione 749/999 mi sono deciso a aprire questo WIP..

il nome è un pò perchè qui a roma 99dieci è un concessionario, un pò perchè stiamo nel 2011 e un pò perchè è il contrario di 1199 icon_asd.gif icon_asd.gif

breve riassuntino!

Maggy quando è arrivata si presentava così

999s del 2004 con:
termignoni
carene vtr e cerchi fila kit adesivi ducati

immagini visibili ai soli utenti registrati



step 1

carene originali
copritelaio carbonio febur
coprifrizione aviacompositi
portatarga ducati performance carbonio
frecce bianche

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adesso l'idea è farla così

scarico sottocoppa
codino wol design icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12658616
12658616 Inviato: 9 Nov 2011 21:44
 

naturalmente con telaietto e cerchi neri!!!!!!!!
 
12658641
12658641 Inviato: 9 Nov 2011 21:47
 

Hai fatto bene ad aprire un WIP, così ti seguiamo (e ti confondiamo le idee) meglio icon_twisted.gif
Come ce l'hai in mente mi piace, devo dire.
Vediamo . . . eusa_whistle.gif
 
12659198
12659198 Inviato: 9 Nov 2011 23:11
 

secondo me di profilo (e vicino) è facile da far piacere la 999....per cui la mia bozza fatta in 4 e 4 otto con la matita e riportata a computer sul profilo dice poco di quello che ho in mente!
in realtà sembra la coda di un cbr1000rr ma come l'ho in testa centra poco anche se lo stile è similare

il difficile sarà raccordare l'anteriore "gonfio" con la coda senza andare a sommergere la ruota post come sul 999 base...il tutto senza far morire il codone facendolo sembrare striminzito.

COMUNQUE

per ora concentriamoci su un dettaglio:

che dici la forma della bocca di uscita del terminale ti piace?perchè quella tonda di bach7 a me non mi piace!troppo "artigianale" così ho pensato a questa...qualche altra idea???
per renderla bella alla "tonda-ovale" sarebbe da fargli una "palpebra" appena accennata intorno sulla carena e riverniciare..

DOMANDA:
secondo te sarebbe dannoso far sputare i gas di scarico proprio sotto alla carena tenendo tutto nascosto?? si surriscalda il pneumatico posteriore?o è un "caldo" accettabile (d'altronde di lato va a finire sempre li...anche se meno!però vedendo che anche la 1199 ha due bocche una a dx e una a sx...boh..forse non da fastidio alla gomma!)

ho notato che la ducati ultimamente porta avanti le moto secondo le evoluzioni stilistiche delle auto (vedi fari ant e post a led-strumentazione a full-lcd ora addirittura a colori etc etc) per cui pensavo di adoperare la stessa tecnica anche sulla mia piccola...e siccome ultimamente le "marmitte" sulle auto non si vedono più secondo me anche sulle moto in futuro non le vedremo più!
 
12659565
12659565 Inviato: 10 Nov 2011 0:20
 

secondo me una bella uscita fa design e caratterizza il fianco, io non la nasconderei completamente, e poi totalmente riparata dall'aria veloce riscalderà in fretta non solo la ruota ma anche il mono, perchè invece non crei un deflettore di disegno simile a quelli sui fianchi anteriori della carena? ps già che ci sei non ti va di cambiare quegli inguardabili specchietti originali?
 
12659805
12659805 Inviato: 10 Nov 2011 1:15
 

Non male, mi piace anche se con la coda così minimal tipo Honda è un po'sproporzionata rispetto all'anteriore bello carico. Forse anche come pesi saresti troppo sbilanciato sull'anteriore....
 
12660112
12660112 Inviato: 10 Nov 2011 9:07
 

CIAO YPM!!!!
compagno di fzr!!ahahah 0509_doppio_ok.gif


ok anche secondo un'altro utente che ho contattato lo scarico deve uscire laterale...quindi nada...si andrà con una semplice palpebra.

per la sproporzione sia visiva che di peso beh questa non mi preoccupa affatto...
(allora l'rsv4???) se vedo che non va e il posteriore è troppo leggero si modifica la taratura delle sospensioni...
COMUNQUE
avevo intenzione anche di alleggerire l'anteriore...se anche li riesco a togliere 4-5 kg (tra carena originale e gruppo faro) siamo a cavallo!

P.S.:ypm a me i specchietti originali mi piacciono! 0509_up.gif
 
12660201
12660201 Inviato: 10 Nov 2011 9:50
 

no, infatti, sono bellissimi! rotfl.gif
scherzi a parte, un paio di kg in più avanti o dietro un comune motociclista non li sente neppure, altrimenti io con le mie moto sarei proprio nei guai!!
 
12660281
12660281 Inviato: 10 Nov 2011 10:25
 

veramente il termignoni racing pesa 4,5 kg(non oso pesare l'originale!!!)!!!con portatarga e gruppo faro originale sono un altro kg....altro che 2 kg! icon_asd.gif icon_asd.gif
in pista a vallelunga la moto era leggermente troppo carica in avanti per i miei gusti (e un bue nei cambi di direzione..)
comunque ho intenzione di pesare le due ruote con scarico termignoni e gruppo faro originale e poi una volta montato il sottocoppa regolare il tutto
 
12661096
12661096 Inviato: 10 Nov 2011 14:47
 

E' chiaro, come dici, che fare una modifica in 2D è molto più semplice.
Non alleggerirei troppo il posteriore in modo da non squilibrare eccesivamente l'anteriore.
Il monoposto originale chiuso sotto (come si deve) ti piacerebbe?

Per lo scarico, se riesci a fare un'uscita particolare sarebbe anche meglio, dipende da chi te lo farai fare. Potresti riprendere quella della 1199 e aggiungerei anche qualcosa sulla carena in modo da rifinire il foro e non farlo sembrare troppo "casuale"
 
12661759
12661759 Inviato: 10 Nov 2011 17:01
 

il monoposto l'ho scartato (dopo aver comprato quello rs...ma, non mi menare, proprio non mi piace come ci sta icon_rolleyes.gif )...l'ho scartato anche perchè vorrei tenere la sella per portarci sopra la moglie e il pargoletto (quando sarà cresciuto icon_biggrin.gif ) 0509_up.gif

lo scarico lo farà presidente...l'ho già sentito, il prezzo è buono e me lo fa come mi pare, a distanza su un 999 di un suo amico come ha fatto con tms!

ti piace la forma sotto quadrata e sopra tonda??hai qualche altra idea??
 
12663159
12663159 Inviato: 10 Nov 2011 21:27
 

Figurati! Se vuoi ridurlo visivamente, il posteriore, è chiaro che l'RS va scartato. Anche perché vuole lo scarico sotto, altrimenti non ha senso.

Riesci a farla vedere meglio la forma che hai in mente?
 
12663290
12663290 Inviato: 10 Nov 2011 21:52
 

wol ha scritto:
il monoposto l'ho scartato (dopo aver comprato quello rs...ma, non mi menare, proprio non mi piace come ci sta icon_rolleyes.gif )...l'ho scartato anche perchè vorrei tenere la sella per portarci sopra la moglie e il pargoletto (quando sarà cresciuto icon_biggrin.gif ) 0509_up.gif

lo scarico lo farà presidente...l'ho già sentito, il prezzo è buono e me lo fa come mi pare, a distanza su un 999 di un suo amico come ha fatto con tms!

ti piace la forma sotto quadrata e sopra tonda??hai qualche altra idea??

ciao !!! attento col posteriore !!! esperienza personale ne ho fatti tre di codini ma nulla !!! solo il quarto è risultato idoneo !!! alla moto !! ma cosidera che io non avevo le carene !!
penso che anomico ti ha dato una bella soluzione !! se vuoi mantenere la sella passeggero fai un sottocoda comed ho fatto io e sei apposto il codone suo e va tranquillo la linea e salva !!!
ecco come

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poca spesa tanta resa 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12664140
12664140 Inviato: 10 Nov 2011 23:38
 

ypm1 ha scritto:
no, infatti, sono bellissimi! rotfl.gif
scherzi a parte, un paio di kg in più avanti o dietro un comune motociclista non li sente neppure, altrimenti io con le mie moto sarei proprio nei guai!!

un paio di kg mi riferivo al codone snellito, effettivamente con lo scarico e accessori il peso scende nettamente, comunque non credo che questa differenza influisca in modo evidente sulla trazione e sull'agilità, ma se hai dubbi puoi spostare li, nel codone, la batteria o comunque parte dell'elettronica, così da riportare indietro un pò di carico... per l'agilità puoi sfilare un paio di mm la forca nelle piastre e ridurre così l'angolo di sterzo, ma così il peso grava ancora più avanti, dovrai cercare di toglierne un pò o di spostare indietro qualcosa o puoi pensare di arretrare la tua posizione sulla moto, magari con una sella diversa...
 
12703136
12703136 Inviato: 21 Nov 2011 15:17
 

eccomi qui per darvi qualche aggiornamento!

ho contattato presidente per cui a breve avrò lo scarico.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

nel frattempo ho reperito un blocco da 25kg di argilla, ho impacchettato tutto il posteriore con la pellicola e ho fatto con le mie manine la parte dx della moto...dalle foto rende poco ma dal vivo è da eusa_drool.gif !!
ho fatto anche un video!
clicca qui!ATTENZIONE!la visione è solo per un pubblico adulto! icon_asd.gif

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che ne pensate??

adesso che ho fatto questo pezzo in argilla dovrò fare il negativo in gesso e poi andare con gelcoat e vtr!
 
12703211
12703211 Inviato: 21 Nov 2011 15:31
 

Rinnovo l'approvazione. Mi piace!
Se non lo fai bisposto, anche poco più corto . . . eusa_whistle.gif
 
12703793
12703793 Inviato: 21 Nov 2011 17:23
 

wol ha scritto:
eccomi qui per darvi qualche aggiornamento!

ho contattato presidente per cui a breve avrò lo scarico.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

nel frattempo ho reperito un blocco da 25kg di argilla, ho impacchettato tutto il posteriore con la pellicola e ho fatto con le mie manine la parte dx della moto...dalle foto rende poco ma dal vivo è da eusa_drool.gif !!
ho fatto anche un video!
clicca qui!ATTENZIONE!la visione è solo per un pubblico adulto! icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di I43.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I40.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I43.tinypic.com

che ne pensate??

adesso che ho fatto questo pezzo in argilla dovrò fare il negativo in gesso e poi andare con gelcoat e vtr!



Penso.....gran figata vecchio.... 0509_banana.gif
 
12703925
12703925 Inviato: 21 Nov 2011 17:47
 

ottimo lavoro !!!
prima di fare il negativo ricordati di lisciare il tutto come se fosse finito !!!anzi x fare una cosa fatta bene io ci darei del gelcoat e vernice !!! dopo cera distaccante e lucidare !!! poi ci fai il negativo !!! 0509_up.gif vai che viene bene!!
 
12703946
12703946 Inviato: 21 Nov 2011 17:50
 

Veramente ben fatto, soprattutto nella vista laterale sembra come se fosse il suo, sta molto bene con la linea della moto 0509_up.gif
 
12704338
12704338 Inviato: 21 Nov 2011 18:56
 

wol ha scritto:
eccomi qui per darvi qualche aggiornamento!

ho contattato presidente per cui a breve avrò lo scarico.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

nel frattempo ho reperito un blocco da 25kg di argilla, ho impacchettato tutto il posteriore con la pellicola e ho fatto con le mie manine la parte dx della moto...dalle foto rende poco ma dal vivo è da eusa_drool.gif !!
ho fatto anche un video!
clicca qui!ATTENZIONE!la visione è solo per un pubblico adulto! icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di I43.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I40.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I43.tinypic.com

che ne pensate??

adesso che ho fatto questo pezzo in argilla dovrò fare il negativo in gesso e poi andare con gelcoat e vtr!


Poi se avvii la produzione me ne fai uno anche a me icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12704604
12704604 Inviato: 21 Nov 2011 19:47
 

ne voglio uno anch'io (e non sto affatto scherzando)!

magari con il supporto per la sella in neoprene!
 
12704708
12704708 Inviato: 21 Nov 2011 20:08
 

Da sbavo!!!! 0509_up.gif
 
12704951
12704951 Inviato: 21 Nov 2011 20:51
 

interessante topic ..
 
12704974
12704974 Inviato: 21 Nov 2011 20:54
 

Poccia63 ha scritto:
ottimo lavoro !!!
prima di fare il negativo ricordati di lisciare il tutto come se fosse finito !!!anzi x fare una cosa fatta bene io ci darei del gelcoat e vernice !!! dopo cera distaccante e lucidare !!! poi ci fai il negativo !!! 0509_up.gif vai che viene bene!!

mai fatto lavori del genere..manco una rappezzatura di vtr per cui sono benaccetti i vostri consigli!!

il gelcoat ne spalmo uno strato simbolico ve??
ma addirittura la vernice?????????a che serve??

se metto, dopo il gelcoat, l'alcool polivinilico... non va bene???

il gelcoat è cartegiabile, no??

P.S. GRAZIE A TUTTI PER I COMPLIMENTI!

lo spirito di questo WIP è rendere più efficiente il 999 rispettando la gradevolezza visiva...i punti a sfavore del 999 sono solo scarico/stufa sottosella e pesantezza....

nel mio caso specifico vorrei evitare di spendere enormi cifre (tipo carene carbonio, cerchi forgiati etc etc) ma guadagnare peso sulle cose più economiche...

una volta fatto il codone ve lo faccio volentieri icon_wink.gif)

Ultima modifica di wol il 21 Nov 2011 21:47, modificato 1 volta in totale
 
12705213
12705213 Inviato: 21 Nov 2011 21:38
 

wol ha scritto:

mai fatto lavori del genere..manco una rappezzatura di vtr per cui sono benaccetti i vostri consigli!!

il gelcoat ne spalmo uno strato simbolico ve??
ma addirittura la vernice?????????a che serve??

se metto dopo il gelcoat, l'alcool polivinilico, non va bene???

il gelcoat è cartegiabile, no??

P.S. GRAZIE A TUTTI PER I COMPLIMENTI!

lo spirito di questo WIP è rendere più efficiente il 999 rispettando la gradevolezza...i punti a sfavore del 999 sono solo scarico/stufa sottosella e pesantezza....

nel mio caso specifico vorrei evitare di spendere enormi cifre (tipo carene carbonio, cerchi forgiati etc etc) ma guadagnare peso sulle cose più economiche...


Allora devi fare il positivo perfetto se vuoi fare solo col gelcoat va benissimo !!! l'importante è che sia lucido!!! senza nessuna imperfezione !!!
io addopero la cera come distaccante !!! e la lucido !!! però va bennissimo anche l'alcool poli...
poi vedi se riesci a fare lo stampo unico !!!? oppure lo devi dividere in due parti !!! x il VTR va bene anche due parti !!!
quello che ti volevo dire è che piu fai bene il positivo piu riesci a far bene il futuro stampo negativo !!! e il risultato sarà una buona riuscita nel pezzo finale !!!
in bocca al LUPO!!! 0509_up.gif
 
12705227
12705227 Inviato: 21 Nov 2011 21:40
 

ecco qui! che figata! complimenti! e dire che prendevano tutti in giro il film ghost...va che serviva vedere come si faceva il vaso!!! ancora complimenti! 0509_doppio_ok.gif
 
12705356
12705356 Inviato: 21 Nov 2011 21:56
 

Poccia63 ha scritto:


Allora devi fare il positivo perfetto se vuoi fare solo col gelcoat va benissimo !!! l'importante è che sia lucido!!! senza nessuna imperfezione !!!
io addopero la cera come distaccante !!! e la lucido !!! però va bennissimo anche l'alcool poli...
poi vedi se riesci a fare lo stampo unico !!!? oppure lo devi dividere in due parti !!! x il VTR va bene anche due parti !!!
quello che ti volevo dire è che piu fai bene il positivo piu riesci a far bene il futuro stampo negativo !!! e il risultato sarà una buona riuscita nel pezzo finale !!!
in bocca al LUPO!!! 0509_up.gif

la cera che usi si prende sempre nel negozio per carrozzieri oppure è normale cera (tipo quella delle candele??)

io pensavo di fare così:
1 codone parte dx in argilla
2 asciugatura (naturale se è roba di 24 ore oppure vado di phon o forno)
3 carteggiata all'argilla rendendola liscia e senza ondulazioni (ho cercato di farla più liscia possibile ma controluce si vede delle lievi oscillazioni)
4 codone parte sx
etc etc
5 sottocodone

assemblamento delle parti staccate con argilla

6 gelcoat su tutto
7 alcool polivinilico su tutto
8 stampo resina - vetroresina negativo

giusto???
 
12706746
12706746 Inviato: 22 Nov 2011 9:35
 

per vedere quali sono le operazioni che sono le migliori da fare rapporto prezzo/peso guadagnato ho fatto uno studio icon_asd.gif
ecco alcuni dati su quanti € si pagano al kg risparmiato

-9kg...........scarico presidente155..........72 euro al kg risp

-2,650kg....telaietto pierbon strada........72 euro al kg risp

- 3,2 kg......batteria shorai.......................47 euro al kg risp

per dire le cose che invece paghiamo enormità e non hanno pari vantaggio

- 5,5 kg......termignoni..............................182 euro al kg risp

-2,5 kg.......serbatoio carbonio..................360 euro al kg risp
 
12707194
12707194 Inviato: 22 Nov 2011 12:06
 

Il serbatoio, a detta di chi ce l'ha, la sua presenza la fa sentire! Togliere peso in quella zona aiuta non poco nei cambi di direzione e nello scendere in piega . . . ovviamente si parla di guida in pista.
Concordo sul fatto che se si vuole togliere peso dalle zone fondamentali la spesa non è eccessiva. Il problema è continuare . . . più si va avanti e più il preventivo aumenta fino ad arrivare a dover spendere cifre importanti per togliere pochi grammi.

E' bene sapere sin dall'inizio cosa si vuole 0510_regolamento.gif
 
12709286
12709286 Inviato: 22 Nov 2011 20:52
 

anomico ha scritto:
Il serbatoio, a detta di chi ce l'ha, la sua presenza la fa sentire! Togliere peso in quella zona aiuta non poco nei cambi di direzione e nello scendere in piega . . . ovviamente si parla di guida in pista.
Concordo sul fatto che se si vuole togliere peso dalle zone fondamentali la spesa non è eccessiva. Il problema è continuare . . . più si va avanti e più il preventivo aumenta fino ad arrivare a dover spendere cifre importanti per togliere pochi grammi.

E' bene sapere sin dall'inizio cosa si vuole 0510_regolamento.gif


Quoto , a sentire chi monta tal serbatoio, la moto migliora un sacco, al pari dei cerchi in magnesio o carbonio.
L'unica titubanza che ho in merito al serbatoio in carbonio, è la possibilità in caso di scivolata, che si incendi o peggio esploda icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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