stefano3 ha scritto:
3° anno all' ITIS, elettronica/elettrotecnica, non sono mai stato una cima a scuola, ho sempre fatto il minimo indispensabile per passare senza rogne.
In prima partito con buona volontà e volglia di studiare arrivo a natale con un bel pò di materie insufficienti, mi faccio un culo nel 2° quadrimestre e vengo rimandato in matematica, a settembre faccio l'esame e passo con il 9, mi sono auto maledetto per non aver studiato quelle CAZZATE durante l'anno senza rovinarmi l'estate!
in seconda parto nello stesso modo, scazzato al massimo e naturalmente a natale si vedono i risultati, il resto dell'anno passato a studiare per recuperare le 5 materie che avevo sotto con buoni risultati, sono passato senza debiti!
adesso sono in terza e il giochetto degli anni precedenti non vale più, o studi o ti i******o.
per adesso ho 3 materie sotto, 2 delle quali facilmente recuperabili studiando, l'altra invece non ci capisco propio niente(sistemi), eppure è una delle materie fondamentali del mio indirizzo! per quanta buona volontà ci metta il 6 è ancora molto lontano.
le classi che ho e ho avuto non sono propio delle migliori in termini di profitto, come comportamento le cazzate non mancano ma cerchiamo di aiutarci per ritrovarci tutti l'anno prossimo in 4°.
sinceramente senza la scuola la maggior parte degli amici che ho non li avrei, l'unica cosa che mi dispiace molto della scuola è che stanno facendo di tutto per eliminare le ore di laboratorio e quindi i ragazzi nel loro percorso di formazione non acquistano una certa manualità che ritengo molto importante nella vita, certo fra qualche anno il progresso tecnologico farà in modo che i lavori più pericolosi e faticosi e difficili saranno svolti da macchine, ma questo non vuol dire che le nuove generazioni non sappiano nenche svitare una vite, o aggiustarsi una piccola cosa, o per esempio cambire l'olio della propia auto/moto.
io mi ritengo molto fortunato del posto in cui abito(in campagna) che mi ha permesso di saper svolgere un minimo di lavori manuali, cioè se mio papà mi chiede di andare ad arare un campo vicino casa, oppure prendersi cura delgli animali in stalla io sono capace, naturalmente non sono nato imparato, mi ha insegnato mio papà, ma la ritengo una cosa fondamentale da aggiungere al propio bagaglio che nella vita potrà sempre servire!!!!
certe volte mi stupisco che certi miei coetanei non sappiano nemmeno cambiare la candela al propio motorino o semplicemente togliere le carene del motorino!
quoto,anche io faccio il tecnico...indirizzo elettronica e telecomunicazioni e sono in III....in prima ero partito scazzatissimo e alla prima pagellina si vedeva
avrò avuto giu quasi tutte le materie...il secondo periodo di scuola ho recuperato e sono passato con 2 debiti...in seconda sono partito scazzato,ma con metodo...perchè sapevo come organizzare il lavoro visto che le materie erano come quelle della prima...per il primo trimestre niente problemi...il secondo sono un pò peggiorato ma ho recuperato passando con un debito....quest'anno in 3 sono UCCELLI PER DIABETICI a tutti gli effetti...ho "studiato" fin da subito ma niente...troppe materie nuove e non ho metodo...ora che è finito il trimestre mi ritrovo ad avere molte materie giù (solo scritto praticamente...gli orali e pratici tutti su praticamente)...ora ho capito il metodo più o meno ma il trimestre è finito e i voti sono quelli che sono purtroppo...tutte le materie posso recuperarle facilmente studiando ma l'unica che mi preoccupa molto è elettrotecnica...non la capisco proprio
..quindi bo aspettiamo il secondo quadrimestre e vediamo