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Sono caduto con il mio Mp3
749347
749347 Inviato: 17 Ott 2006 11:12
 



ragazzi ho ragionato molto sull'accaduto....aspettero che le officine si attrezzino riguardo l'mp3...la mia officina di fiducia quando ho portato il motore a fare il primo tagliando non aveva ancora effettuato il corso di aggiornamento e quello era il primo mp3 che vedeva... dopo farò fare un controllo.... tuttavia credo di aver trovato una causa.... il motore ha le masse divise equamente fra anteriore e posteriore... mentre un beverly ha il carico principalemente sul posteriore.... questa differenza di peso rispetto ad uno scooter normale sul posteriore unita a un battistrada da 130 potrebbe portare il retrotreno a scollarsi molto da terra rispetto ad uno scooter normale... infatti penso che con un passeggero dietro questo non sarebbe successo..... non sonoun esperto ma è l'unica spiegazione che trovo.... tuttavia è anche una spiegazione alquanto pessimistica perche evidenzierebbe un problema di difficile soluzione in quanto riguarda la complessiva progettazione dei carichi, delle masse e della trazione sul retrotreno....che ne pensate ...??? farnetico???
 
749363
749363 Inviato: 17 Ott 2006 11:20
 

@ Mic... il tuo discorso nn fa una grinza... in special modo sulla questione soldi, e per la garanzia... sicuramente nn avrebbe pagato nulla, solamente se si riscontra un effettivo difetto di produzione è possibile passare per vie legali.

Per la questione peccato di gioventù... detto fatto... basta nn comprare nessun mezzo appena uscito che nn sia collaudato da un bel po'.

Ciao!
A.
 
749368
749368 Inviato: 17 Ott 2006 11:22
 

Paolomis ha scritto:
ragazzi ho ragionato molto sull'accaduto....aspettero che le officine si attrezzino riguardo l'mp3...la mia officina di fiducia quando ho portato il motore a fare il primo tagliando non aveva ancora effettuato il corso di aggiornamento e quello era il primo mp3 che vedeva... ???


cari amici della piaggio...
vi sembra poco?
 
749379
749379 Inviato: 17 Ott 2006 11:25
 

Mic ha scritto:
Paolomis ha scritto:
ragazzi ho ragionato molto sull'accaduto....aspettero che le officine si attrezzino riguardo l'mp3...la mia officina di fiducia quando ho portato il motore a fare il primo tagliando non aveva ancora effettuato il corso di aggiornamento e quello era il primo mp3 che vedeva... ???


cari amici della piaggio...
vi sembra poco?


Ma la polemica deve per forza essere fine a se stessa sempre e cmq? icon_wink.gif
 
749384
749384 Inviato: 17 Ott 2006 11:27
 

Paolomis ha scritto:
ragazzi ho ragionato molto sull'accaduto....aspettero che le officine si attrezzino riguardo l'mp3...la mia officina di fiducia quando ho portato il motore a fare il primo tagliando non aveva ancora effettuato il corso di aggiornamento e quello era il primo mp3 che vedeva...


Purtroppo questo è vero, e lo è anche per cose minori. Pensa che l'officina dove ho fatto montare bauletto e parabrezza... era il primo parabrezza che montava sul Liberty Sport e nn avevano ben chiaro che staffe montare, perchè nn sono le stesse del modello classico.

Purtroppo è vero che all'utente finale può essere molto fastidioso... in special modo quando si spendono cifre alte, ma spesso per un officina con poco personale, organizzare i turni per il corso di aggiornamento può nn essere facile.
 
751263
751263 Inviato: 17 Ott 2006 19:56
 

Veramente incredibile cadere con mp3 e pensare che la piaggio lo ha presentato sopratutto per la stabilità e invece......
 
751358
751358 Inviato: 17 Ott 2006 20:13
 

ragazzi calma,è successo un incidente al nostro amico,non è che tutti gli mp3 si ribaltano,mi sembra fate troppo in fretta a fare di un erba un fascio!
Ormai questa è la generazione della critica a ogni costo,quando vedete un mercedes fermo in autostrada pensate che m***a di macchina fa schifo?
Su non esageriamo,mi sembra che si esageri un po' su tutto ormai!
 
751552
751552 Inviato: 17 Ott 2006 20:44
 

fabrycbr600f ha scritto:
ragazzi calma,è successo un incidente al nostro amico,non è che tutti gli mp3 si ribaltano,mi sembra fate troppo in fretta a fare di un erba un fascio!
Ormai questa è la generazione della critica a ogni costo,quando vedete un mercedes fermo in autostrada pensate che m***a di macchina fa schifo?
Su non esageriamo,mi sembra che si esageri un po' su tutto ormai!


concordo ragazzi..... infatti la mia segnalazione non era per dire... guarda che ca***ta che è piaggio con il suo mp3.... semplicemente per dire ragazzi attenti che forse c'è qualche problema sulla prima serie....tutto qua....in fondo il testacoda vuol dire che l'innovazione funziona bene.... altrimenti avrei imbarcato..... è il dietro che non va.... a tutti i possessori invito a usare grande cautela sul bagnato .... mentre divertimento puro sull'asciutto...
 
752616
752616 Inviato: 18 Ott 2006 9:02
 

concordo sul fatto di stare tranquilli e di non fare troppe critiche...
puo' capitare....
tanto 5000 euro + 5000 euro - .....
non credo che questa sia la generazione della critica...credo solo che
suiamo arrivati a prezzi mostruosi per prodotti che non valgono nemmeno la meta'....
è la mia opinione....
 
752653
752653 Inviato: 18 Ott 2006 9:15
 

Fabry... ti quoto a mille... per Mic... hai pienamente ragione... ma ripeto nessuno ti obbliga a prendere uno scooter da 5000 euro e in special modo un modello appena uscito dalle catente di montaggio.
 
757964
757964 Inviato: 19 Ott 2006 15:10
 

Citazione:
ragazzi ho ragionato molto sull'accaduto....aspettero che le officine si attrezzino riguardo l'mp3...la mia officina di fiducia quando ho portato il motore a fare il primo tagliando non aveva ancora effettuato il corso di aggiornamento e quello era il primo mp3 che vedeva... dopo farò fare un controllo.... tuttavia credo di aver trovato una causa.... il motore ha le masse divise equamente fra anteriore e posteriore... mentre un beverly ha il carico principalemente sul posteriore.... questa differenza di peso rispetto ad uno scooter normale sul posteriore unita a un battistrada da 130 potrebbe portare il retrotreno a scollarsi molto da terra rispetto ad uno scooter normale... infatti penso che con un passeggero dietro questo non sarebbe successo..... non sonoun esperto ma è l'unica spiegazione che trovo.... tuttavia è anche una spiegazione alquanto pessimistica perche evidenzierebbe un problema di difficile soluzione in quanto riguarda la complessiva progettazione dei carichi, delle masse e della trazione sul retrotreno....che ne pensate ...??? farnetico???



non farnetichi per nulla! quando provai l'mp3, notai che la stabilità in curva estrema, nonostante le 3 ruote, era pietosa, nel senso che navigava prorio,e questo penso sia dovuto a una diminuzione del carico sul posteriore quando si trova in piega e tutto il carico va all'anteriore scaricando dietro con le logiche conseguenze. io lo provai solo per curiosità perche ho un burgman 650 di cui sono estremamente soddisfatto, ma vi posso dire che il ciccio (in gergo) con 2 ruote, è il doppio piu stabile del mp3 che di ruote ne ha 3...... icon_cry.gif
 
761386
761386 Inviato: 20 Ott 2006 13:47
 

bah..... tristezza.... ....non ci sono altre parole....mi sa che prevedo un flop enorme......
 
767924
767924 Inviato: 22 Ott 2006 13:29
 

Paolomis ha scritto:
bah..... tristezza.... ....non ci sono altre parole....mi sa che prevedo un flop enorme......


mi sa' che siete tutti un po' troppo convinti che una qualsiasi tecnologia possa permettere a un mezzo"ridicolo"che pesa pochissimo di sfrecciare sull'asfalto bagnato.....


sul bagnato e sul ghiaccio/neve l'imperativo e' unico :


ANDARE PIANO E GUIDARE CON PRUDENZA
 
767973
767973 Inviato: 22 Ott 2006 13:39
 

Dragonx ha scritto:
Paolomis ha scritto:
bah..... tristezza.... ....non ci sono altre parole....mi sa che prevedo un flop enorme......


mi sa' che siete tutti un po' troppo convinti che una qualsiasi tecnologia possa permettere a un mezzo"ridicolo"che pesa pochissimo di sfrecciare sull'asfalto bagnato.....


sul bagnato e sul ghiaccio/neve l'imperativo e' unico :


ANDARE PIANO E GUIDARE CON PRUDENZA


si certo stavo andando a 300km in piega sul ghiaccio.....
 
767998
767998 Inviato: 22 Ott 2006 13:50
 

Cmq nn per difendere Piaggio e un suo prodotto, ma ho appena letto la prova dell'MP3 su Due Ruote di Novembre.

Fra pregi e difetti cmq la migliore tenuta di strada rispetto al suo fratello X8 è stata garantita.

Ripeto... il caso dell'amico o è dovuto ad un difetto del suo mezzo, o a un problema di gioventu' o a una serie di fattori che si sono creati in strada icon_wink.gif
 
768003
768003 Inviato: 22 Ott 2006 13:52
 

Paolomis ha scritto:
Dragonx ha scritto:
Paolomis ha scritto:
bah..... tristezza.... ....non ci sono altre parole....mi sa che prevedo un flop enorme......


mi sa' che siete tutti un po' troppo convinti che una qualsiasi tecnologia possa permettere a un mezzo"ridicolo"che pesa pochissimo di sfrecciare sull'asfalto bagnato.....


sul bagnato e sul ghiaccio/neve l'imperativo e' unico :


ANDARE PIANO E GUIDARE CON PRUDENZA


si certo stavo andando a 300km in piega sul ghiaccio.....


andare piano non significa sotto/tra i 150/90 all'ora .. sta al giudizio del pilota anche perche' troppe varianti possono compromettere la tenuta della strada vedi come,irregolarita' del suolo,macchie d'olio ecc ecc

se ti fidi delle decantazioni delle case produttrici finirai bellamente contro un muro dritto .. .un mio amico aveva un golf con un sistema anti slittamento ha passato una giornata a menarcelo e alla fine e' finito contro una ringhiera .. in terra c'era della neve...
 
770985
770985 Inviato: 23 Ott 2006 13:20
 

ciao paolomis,prova a comprare il numero di novembre di due ruote,c'è un bel servizio sul tuo mp3 e l'hanno provato pure sulla pista bagnata di vairano apposta per capirne i limiti,ma a loro non è successo il capottamento icon_biggrin.gif
Però specificano che da fermo l mp3 cade lo stesso,se non ha il blocco alle sospensioni!
 
771021
771021 Inviato: 23 Ott 2006 13:28
 

Ho letto anch'io quell'articolo e le prove fatte mi paiono buone... nel senso che lo hanno messo un po' sotto stress.
 
771429
771429 Inviato: 23 Ott 2006 15:00
Oggetto: mp3 gilera..
 

ciao, si l'mp3 l'hanno testato tutti alla grande però troppo strano sto fatto della caduta. spero comunque che il telaio venga adeguato quando monteranno il 400/500. quello della gilera che uscirà lo trovo più interessante
 
772195
772195 Inviato: 23 Ott 2006 17:24
 

Vabbe, dico anch'io la mia, anche perchè di scooter Piaggio ho una discreta esperienza, sopra i 180cc ne ho avuti 4 e l'MP3 l'ho provato perf bene.

Innanzitutto vorrei chiarire che la sensazione di stabilità ! è cosa ben diversa dalla tenuta di strada, molto scooter con ruote di piccolo diametro sui curvoni veloci oscillano clamorosamente, ma hanno una tenuta di strada comunque notevole (es il mio vecchio SupeHexagon ballava in autostrada, ma in pista le ha suonate anche a moto!!!!! ben più performanti.

Poi passiamo al discorso bagnato!!!! Milano non fà eccezione, anzi.... spesso dopo le prime piogge l'asfalto in citta! è imprevedibile, basta una chiazza di nafta o asfalto consumato o impregnato di sostanze a noi ignote o verniciato e riverniciato... per non parlare di tombini e strisce pedonali... o molto altro ancora per rendere quasi nullo il grip all'improvviso.
Non credo sia capitato a pochi di trovarsi all'improvviso con poca aderenza.

Infine al discorso MP3, da quanto ho potuto appurare alla guida di questo scooter a 3 ruote la sensazione di sicurezza è notevole, tra l'altro lo sforzo della Piaggio per rendere il comportamento dinamico molto simile a quello di un comune scooter a 2 ruote è stato esemplare, questo però potrebbe infondere una falsa percezione del pericolo, anche io dopo un'oretta che lo utilizzavo e sistematicamente stisciavo il cavalletto ad ogni curva, mi sono accorto che mi preoccupavo molto meno delle condizioni dell'asfalto, addirittura ho preso una curva con delle strisce verniciate come se non ci fossero, risultato grattata di cavalletto fino alle strisce, bella derapata sulla stessa e conseguente rimbalzo ad effetto catapulta appena la ruota ha ritrovato grip.
Non sono caduto, ma sinceramente mi sono sentito un pò presuntuoso, con il mio scooter non ci avrei mai provato a farla così quella curva...

Credo che quanto sia successo al nostro amico sia una combinazione della sensazione di sicurezza infusa dal mezzo in abbinamento ad un'imprevedibile(o meno) diminuzione dell'aderenza tipica di alcuni giorni di pioggia (normalmente dopo una settimana che piove non noto grandi sorprese come invece capita magari il primo giorno di pioggia), la grande aderenza offerta dalle due ruote anteriori ha finito per evidenziare il limite del posteriore che partito senza preavviso ha causato la caduta.

Quello che mi sembra ovvio è che Piaggio sia riuscita a spostare il limite di aderenza dell'anteriore più in là, nulla più, per cui ora il limite dell'anteriore è quasi sempre superiore al posteriore, sicuramente è un vantaggio, ma come sempre quando si superano i limiti si cade, a prescindere dalle dichiarazioni delle case e dei giornalisti.
 
777519
777519 Inviato: 24 Ott 2006 20:54
 

si è possibile tutto questo....concordo piu o meno con tutto..... in ogni caso per chi lo provera o lo comprera....state attenti sull'asfalto cittadino che è molto molto molto peggiore dell'asfalto da pista.....
 
777836
777836 Inviato: 24 Ott 2006 21:49
 

Bravo kawav!!!

Per quanto riguarda l'eventualità dei difetti di gioventù...a me dire semplicemente: "non si comprano i mezzi appena messi sul mercato", sembra un po' così...d'altronde qualcuno che lo compri prima degli altri ci deve essere, e se quelli rimangono fregati e poi a loro girano le palle...secondo me un po' di ragione ce l'hanno.
Comunque più che un difetto a me questo problema sembra una "particolarità", che non ci si aspetta e a cui bisogna stare attenti...ahimè, qualcuno la sperimenta prima degli altri.

...ma mi viene da pensare: quando faranno questi tricicli con motori più potenti...dovrebbero per forza spostare più peso sul posteriore, perché non è che con 100 CV devono poi montargli un traction control per evitare di ribaltarsi?
 
778377
778377 Inviato: 25 Ott 2006 0:44
 

NON si puo' pretendere che l'mp3 sia IL MEZZO PERFETTO in termini di stabilita' solo perche' ha 3 ruote.
Anche le auto si cappottano...

Non siamo presuntuosi e troppo esigenti con un triciclo e nemmeno con noi stessi quando guidiamo.
Poi tutto puo' succedere.

Certo a me l'idea di una moto a 3 ruote fa venire i brividi come credo a quasi a tutti voi, pero' raga ci pensate una moto con cui non si cade... un sogno!
 
778549
778549 Inviato: 25 Ott 2006 8:39
 

JayTheBam ha scritto:
Comunque più che un difetto a me questo problema sembra una "particolarità", che non ci si aspetta e a cui bisogna stare attenti...ahimè, qualcuno la sperimenta prima degli altri.


Sono daccordo anch'io... era quello che volevo dire, anche perchè in giro nn è che si stiano lamentando tutti, quindi nn vorrei che sia un caso... dettato anche da magari imperfezioni del mezzo... che cmq deve essere considerato un mezzo nuovo e possibile di difetti... che piaccia sentirlo o no.
 
778551
778551 Inviato: 25 Ott 2006 8:40
 

enricochimi ha scritto:
Certo a me l'idea di una moto a 3 ruote fa venire i brividi come credo a quasi a tutti voi, pero' raga ci pensate una moto con cui non si cade... un sogno!


Ti quoto in tutto Enrico, anche per le precedenti frasi, anche perchè Piaggio nn ha dichiarato di aver creato il mezzo contro le cadute.

Per quanto riguarda il discorso due o tre ruote, posso capire che l'appassionato di moto può storcere il naso, ma in casa scooter, l'idea della terza ruota non è per nulla male... anzi... speriamo piaccia e portino avanti nuovi progetti.
 
778838
778838 Inviato: 25 Ott 2006 11:00
 

Già che ci siamo, un'ultima precisazione, la tendenza a di alcuni scooter Piaggio ad avere un comportamento sovrasterzante è per mè ragionevole, l'Hexagon in particolare, oltre ad essere stato uno dei primi Midi/Maxi in circolazione, aveva ruote da 11" ed un'avantreno con biscottino, quinid la soluzione di renderlo sovrasterzante era obbligata.
Sulla neve e sul ghiaccio questa caratteristica si evidenzia e devo ammettere che mi ha salvato in parecchie occasioni.
L'X8 è figlio diretto di quel progetto e l'MP3 adotta dal canotto in giù lo stesso telaio, quindi mi sembra comunque normale come situazione, forse il problema se così lo possimo chiamare potrebbe essere la difficoltà di gestire il controsterzo con il nuovo sistema di sterzo, nel senso che potrebbe avere raggio di sterzata maggiore rispetto all'X8, oppure il movimento potrebbe essere meno naturale

A questo punto suggerirei di provare su una superfice a bassissima aderenza a provocare la perdita d'aderenza del posteriore e verificare quel'è la difficoltà maggiore di controllo.
Una volta trovata ci si dovrebbe applicare un'po e se ricapita su strada uno sà già come si deve comportare.
 
778864
778864 Inviato: 25 Ott 2006 11:15
 

Io sò ke la prima persona ke ha provato l'MP3 a Milano si è rotto il braccio a prima prova!
 
778867
778867 Inviato: 25 Ott 2006 11:18
 

scooter_man ha scritto:
Io sò ke la prima persona ke ha provato l'MP3 a Milano si è rotto il braccio a prima prova!


A raga'... però nn è che possiamo generalizzare. Io ero a farmi montare il bauletto e il parabrezza in un concessionario di Milano mentre faceva provare lo scooter in questione. Zona con pave', traffico alto, binari, rotonde... eppure sono tornati tutti integri come il mezzo stesso.

Chiaro... alcuni contenti altri meno... ma tutto dipende dal gusto e da quali mezzi si è abiutati a portare.

Quello che si è rotto il braccio mi spiace per lui... ma che ne sappiamo di come guidava? Di cosa è successo... e delle dinamiche?

Ripeto... nn voglio fare una crociata per difendere l'MP3 e di sicuro manco Piaggio... nn me ne viene in tasca nulla... ma uno scooter nuovo nn è possibile giudicarlo a seconda dei casi che capitano.

Forse mi viene in mente una cosa. Nn vorrei che in molti si stiano fidando troppo delle doti di stabilità del mezzo ed esagirino o si sentano troppo sicuri.
 
779643
779643 Inviato: 25 Ott 2006 14:50
 

scooter_man ha scritto:
Io sò ke la prima persona ke ha provato l'MP3 a Milano si è rotto il braccio a prima prova!


Io sò che l'ho provato a Milano tra i primi e ho tirato come un dannato!!! icon_twisted.gif
Ed è perchè ho esagerato che mi ha mollato dietro, e comunque a parte il cavalletto limato è tornato integro.
 
779654
779654 Inviato: 25 Ott 2006 14:53
 

kawav ha scritto:
Ed è perchè ho esagerato che mi ha mollato dietro


Ecco... questa ad esempio è la testimonianza sincera di una persona che lo ha provato. Escono i limiti del mezzo... ma in ogni caso c'è la sincerità di ammettere che si è portato il mezzo sicuramente al suo limite.
 
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