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rimozione sonda lambda sh 125i [possono esserci vantaggi?]
12623761
12623761 Inviato: 1 Nov 2011 20:01
Oggetto: rimozione sonda lambda sh 125i [possono esserci vantaggi?]
 

ciao a tutti... sono nuovo al mondo dei 4 tempi ...volevo sapere se otterrei dei vantaggi rimuovendo la sonda lambda sulla marmitta originale.
 
12623777
12623777 Inviato: 1 Nov 2011 20:04
 

il vantaggio di andare piu piano icon_asd.gif
lascialo stare va 0509_up.gif
 
12623786
12623786 Inviato: 1 Nov 2011 20:06
 

Husky1992 ha scritto:
il vantaggio di andare piu piano icon_asd.gif
lascialo stare va 0509_up.gif


okok grazie! ...ripeto non conosco ancora ben i 4 tempi icon_asd.gif
 
12630400
12630400 Inviato: 3 Nov 2011 13:38
 

ciao anch'io ci ho provato sul burgman... ero appena arrivato a 25000 km e ho smontato la sonda lambda per pulirla un po e ho pensato... e se ci faccio un giro senza per vedere se guadagna prestazioni? Ho scocciato la sonda lambda sulla carena destra dello scooter e al posto del buco ci ho cacciato dentro un bullone e una rondella delle stesse dimensioni, ma purtroppo il motore era peggiorato, sembrava che aveva il minimo più alto ed era più piantato in accelerazione, oltre a fare un rumore allo scarico diverso, probabilmente dovuto alla mancanza della sonda che inviava i dati alla centralina e il dosaggio di carburante dell'iniettore non era corretto... dopo 5 km sono tornato a casa e l'ho rimessa su
 
12637630
12637630 Inviato: 4 Nov 2011 22:05
 

Kabo ha scritto:
ciao anch'io ci ho provato sul burgman... ero appena arrivato a 25000 km e ho smontato la sonda lambda per pulirla un po e ho pensato... e se ci faccio un giro senza per vedere se guadagna prestazioni? Ho scocciato la sonda lambda sulla carena destra dello scooter e al posto del buco ci ho cacciato dentro un bullone e una rondella delle stesse dimensioni, ma purtroppo il motore era peggiorato, sembrava che aveva il minimo più alto ed era più piantato in accelerazione, oltre a fare un rumore allo scarico diverso, probabilmente dovuto alla mancanza della sonda che inviava i dati alla centralina e il dosaggio di carburante dell'iniettore non era corretto... dopo 5 km sono tornato a casa e l'ho rimessa su


capito...forse bisognerebbe rimappare la centralina! ma a sto punto mi sa che non conviene!
 
12637750
12637750 Inviato: 4 Nov 2011 22:25
 

La sonda lambda non fa altro che leggere i valori dei gas di scarico. Istante per istante corregge la carburazione.

Rimuoverla non ha alcun senso se non in casi particolari...
Molte centraline (moduli aggiuntivi) sono montati proprio tra sonda lambda e centralina originale...in questo modo viene prelevato il segnale letto dalla sonda, modificato dal modulo aggiuntivo ed inviato alla centralina originale ingannandola. Ad esempio se si vuole ingrassare la carburazione, il modulo aggiuntivo non fa altro che "dire" alla centralina che la carburazione è magra.

Kabo hai detto di aver scocciato la sonda sulla carena, suppongo che il cavo fosse ancora collegato....in questo caso la sonda continuava a funzionare....quindi leggeva la carburazione dell'aria icon_lol.gif quindi di conseguenza la centralina ingrassava al massimo senza farti andare 0509_si_picchiano.gif
 
12637763
12637763 Inviato: 4 Nov 2011 22:27
 

interessante!! ma quindi non ha niente a che vedere con il catalizzatore che c'era ad esempio sul un 50 2 tempi? ...serve solo a regolare la centralina e di conseguenza gli iniettori??
 
12637907
12637907 Inviato: 4 Nov 2011 22:53
 

Esatto, il catalizzatore si trova nella marmitta.
Dato che è alimentato ad iniezione, la sonda ricarbura in maniera dinamica in base alle condizioni d'utilizzo....ed ecco che scompare anche l'aria automatica presente sui carburatori....

Per avviare lo scooter infatti la sonda regola in automatico il rapporto aria benzina...
 
12638814
12638814 Inviato: 5 Nov 2011 10:06
 

SalvoDS ha scritto:


Kabo hai detto di aver scocciato la sonda sulla carena, suppongo che il cavo fosse ancora collegato....in questo caso la sonda continuava a funzionare....quindi leggeva la carburazione dell'aria icon_lol.gif quindi di conseguenza la centralina ingrassava al massimo senza farti andare 0509_si_picchiano.gif


Porca ....... ahaha è vero adesso che mi ci fai pensare... che beota che sono 0509_si_picchiano.gif be la prossima volta che la smonto la avvolgo dentro la pellicola Cuki sottovuoto
 
13722300
13722300 Inviato: 4 Set 2012 15:46
 

salve su un sh 125 ho miglioramenti se tolgo il catalizzatore nella marmitta????
 
13725844
13725844 Inviato: 5 Set 2012 14:03
 

paolosh ha scritto:
salve su un sh 125 ho miglioramenti se tolgo il catalizzatore nella marmitta????


certo, il catalizzatore oppone resistenza ai gas di scarico, se lo rimuovi guadagni agli alti regimi, ma se fai la revisione ricordati di reinstallarlo
 
13731651
13731651 Inviato: 6 Set 2012 22:56
 

e invece mettendo la 4 road ho miglioramenti??
 
13731999
13731999 Inviato: 7 Set 2012 1:15
 

paolosh ha scritto:
e invece mettendo la 4 road ho miglioramenti??

Sì, tanto casino in più.
 
13734393
13734393 Inviato: 7 Set 2012 17:44
 

per aumentare le prestazioni che scarico devo mettere???
 
13734411
13734411 Inviato: 7 Set 2012 17:48
 

Su un motorino che ha al massimo 10cv alla ruota? L'originale.
Se cerchi prestazioni, lascia perdere lo scarico, la trasmissione e tutte queste menate. I cavalli non si tirano fuori in questo modo, specialmente se si parla di potenze così irrisorie.
 
13735876
13735876 Inviato: 8 Set 2012 9:13
 

SalvoDS ha scritto:
Su un motorino che ha al massimo 10cv alla ruota? L'originale.
Se cerchi prestazioni, lascia perdere lo scarico, la trasmissione e tutte queste menate. I cavalli non si tirano fuori in questo modo, specialmente se si parla di potenze così irrisorie.

Quoto! E' inutile sprecare troppi soldi per uno scooter tranquillo da città, finché si parla di cinghia, frizione, molle per renderlo più reattivo ok se stai dentro un certo budget ma poi se vuoi ancora più prestazioni su un sh l'unica cosa che puoi fare è metterlo nel box e comprarti una moto
 
13736313
13736313 Inviato: 8 Set 2012 12:09
 

Kabo ha scritto:

Quoto! E' inutile sprecare troppi soldi per uno scooter tranquillo da città, finché si parla di cinghia, frizione, molle per renderlo più reattivo ok se stai dentro un certo budget ma poi se vuoi ancora più prestazioni su un sh l'unica cosa che puoi fare è metterlo nel box e comprarti una moto

Non intendevo esattamente questo.
Piuttosto che, se vuole tirar fuori i cavalli, gli interventi da fare sono ben più drastici.
Cambiare trasmissione, scarico ecc sono dei palliativi. La potenza resta sempre la stessa ma viene distribuita differentemente, cambia semplicemente l'erogazione 0509_up.gif
 
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