-woland- ha scritto:
Und3r ha scritto:
...allora perchè non creare una fondazione in nome dei morti per l'alluvione in liguria in modo da sensibilizzare sugli errori e sulle mancanze che hanno determinato tale dramma? e perchè non una fondazione in nome di antonio calipari, morto mentre svolgeva il suo lavoro? o perchè non una fondazione a nome di tutti i morti sul lavoro che ogni anno abbiamo in italia (più di mille)?
il mio personale pensiero è che ogni categoria di individui, o singola comunità, abbia maggiormente a cuore il proprio ambito di appartenenza: io sono un motociclista, ed in questa particolare circostanza, oltre alla vicinanza alla famiglia del campione, penso al bene della mia comunità.
Vista l'enorme popolarità che il nostro AMICO Marco aveva da vivo, cresciuta esponenzialmente con la sua scomparsa, forse nel suo nome (e quindi nel suo ricordo) si riuscirebbe ad ottenere quelle regole che tutti noi richiediamo ormai da tanto tempo senza risultati significativi.
Cito qualcosa che mi viene subito in mente e su cui lo stato potrebbe tranquillamente legiferare:
- guard-rail a tutela dei motociclisti;
- arredo urbano non protetto dalla collisione accidentale di un motoveicolo;
- abs (disinseribile) obbligatorio sulle moto vendute in Italia;
- campagne di sensibilizzazione;
- corsi di guida sicura obbligatori per neopatentati;
vi bastano a salvare la vita di almeno 1 di noi?
non c'entra nulla la modalità in cui marco ha perso la vita, ma se questo facesse di lui veramente l'angelo custode di almeno 1 motociclista, per me la Fondazione avrebbe già ottenuto il suo scopo!
Perfettamente d'accordo.