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adattare sensore temperatura iniezione su gt a carb.
12581027
12581027 Inviato: 21 Ott 2011 18:23
Oggetto: adattare sensore temperatura iniezione su gt a carb.
 

Ciao, da un pò ho trasformato il mio runner da iniezione a carburatore e ho lasciato l'elettronica del runner a iniezione quindi non posso usare il sensore della temperatura del liquido perchè il bulbo dell'iniezione è più grande quindi non ci entra nella testata.
pure se compro un bulbo per scooter a carburatore, c'è un modo per adattare l'elettronica del runner i.e con il bulbo per scooter a carb o mi conviene comprare un termometro a parte compreso di bulbo???
 
12581070
12581070 Inviato: 21 Ott 2011 18:35
Oggetto: Re: adattare sensore temperatura iniezione su gt a carb.
 

Statikshock ha scritto:
Ciao, da un pò ho trasformato il mio runner da iniezione a carburatore e ho lasciato l'elettronica del runner a iniezione quindi non posso usare il sensore della temperatura del liquido perchè il bulbo dell'iniezione è più grande quindi non ci entra nella testata.
pure se compro un bulbo per scooter a carburatore, c'è un modo per adattare l'elettronica del runner i.e con il bulbo per scooter a carb o mi conviene comprare un termometro a parte compreso di bulbo???


meglio termometro apparte come quello della stage 6 con bulbo compreso nel prezzo 0509_doppio_ok.gif
 
12581096
12581096 Inviato: 21 Ott 2011 18:42
Oggetto: Re: adattare sensore temperatura iniezione su gt a carb.
 

Statikshock ha scritto:
Ciao, da un pò ho trasformato il mio runner da iniezione a carburatore e ho lasciato l'elettronica del runner a iniezione quindi non posso usare il sensore della temperatura del liquido perchè il bulbo dell'iniezione è più grande quindi non ci entra nella testata.
pure se compro un bulbo per scooter a carburatore, c'è un modo per adattare l'elettronica del runner i.e con il bulbo per scooter a carb o mi conviene comprare un termometro a parte compreso di bulbo???


il bulbo funziona allo stesso modo, stacchi quello del gt originale e attacchi quello nuovo
 
12581257
12581257 Inviato: 21 Ott 2011 19:14
 

che funzionino allo stesso modo non ho dubbi, il problema è che la strumentazione potrebbe essere tarata in modo diverso, dovresti provare, poi al limite metti il termometro separato
 
12581269
12581269 Inviato: 21 Ott 2011 19:17
 

Renzo94 ha scritto:
che funzionino allo stesso modo non ho dubbi, il problema è che la strumentazione potrebbe essere tarata in modo diverso, dovresti provare, poi al limite metti il termometro separato

quello a iniezione raggiunge temperature più elevate, visto che i motori a iniezione girano decisamente magri, tipo 20:1... ti compariranno meno tacche o più lentamente...
 
12581434
12581434 Inviato: 21 Ott 2011 19:46
 

LiquidQ-led ha scritto:

quello a iniezione raggiunge temperature più elevate, visto che i motori a iniezione girano decisamente magri, tipo 20:1... ti compariranno meno tacche o più lentamente...


ecco perchè consuma pochissimo olio icon_asd.gif icon_asd.gif (1 litro x 3-4 mila km)
 
12581504
12581504 Inviato: 21 Ott 2011 20:00
 

deck93 ha scritto:


ecco perchè consuma pochissimo olio icon_asd.gif icon_asd.gif (1 litro x 3-4 mila km)

già, girano magrissimi quei macinini!
 
12581860
12581860 Inviato: 21 Ott 2011 21:00
 

no, forse non avete capito una cosa, il bulbo per iniezione e il bulbo per carburatori hanno attacchi diversi..che funzionano allo stesso modo è sicuro, ma il problema è...come li attacco?????
 
12582246
12582246 Inviato: 21 Ott 2011 22:03
 

Statikshock ha scritto:
no, forse non avete capito una cosa, il bulbo per iniezione e il bulbo per carburatori hanno attacchi diversi..che funzionano allo stesso modo è sicuro, ma il problema è...come li attacco?????


Devi comprare un bulbo per gt a carburatore, poi stacchi quello del DiTech e attacchi quello nuovo. Magari ti servirà una saldatrice, immagino.
 
12582334
12582334 Inviato: 21 Ott 2011 22:18
 

narkelion ha scritto:


Devi comprare un bulbo per gt a carburatore, poi stacchi quello del DiTech e attacchi quello nuovo. Magari ti servirà una saldatrice, immagino.
eusa_think.gif eusa_think.gif potrebbe essere una soluzione, ma lo vedo difficile come lavoro....
 
12582377
12582377 Inviato: 21 Ott 2011 22:26
 

Statikshock ha scritto:
no, forse non avete capito una cosa, il bulbo per iniezione e il bulbo per carburatori hanno attacchi diversi..che funzionano allo stesso modo è sicuro, ma il problema è...come li attacco?????


lascia perdere il saldatore che nark dovrebbe cambiare pusher o almeno farsi dare roba buona... il bulbo del ditech ha l' attacco a clip come il bulbo del carb... se vuoi tenere il bulbo del ditech senza romperti troppo le palle basta che rifiletti la sede del bulbo sulla testata dato che quello del ditech è più grande... oppure se mi sono confuso ed è più piccolo prendi un helicoil della filettatura giusta è sei a posto
 
12582624
12582624 Inviato: 21 Ott 2011 23:53
 

LiquidQ-led ha scritto:


lascia perdere il saldatore che nark dovrebbe cambiare pusher o almeno farsi dare roba buona... il bulbo del ditech ha l' attacco a clip come il bulbo del carb... se vuoi tenere il bulbo del ditech senza romperti troppo le palle basta che rifiletti la sede del bulbo sulla testata dato che quello del ditech è più grande... oppure se mi sono confuso ed è più piccolo prendi un helicoil della filettatura giusta è sei a posto


icon_asd.gif icon_asd.gif Secondo me è più facile comprare il bulbo del carbu, staccare dal filo alla fine quello dell'iniezione e risaldarci quello per la testata a carburatore.
 
12582741
12582741 Inviato: 22 Ott 2011 0:17
 

narkelion ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif Secondo me è più facile comprare il bulbo del carbu, staccare dal filo alla fine quello dell'iniezione e risaldarci quello per la testata a carburatore.


lo fai anche senza saldatore visto che la clip per il contatto elettrico è uguale...
 
12583640
12583640 Inviato: 22 Ott 2011 13:30
 

LiquidQ-led ha scritto:


lo fai anche senza saldatore visto che la clip per il contatto elettrico è uguale...
ancora, -.-' scusa, ma il runner a iniezione ce l'ho io o ce l'hai tu? se ti dico che è diverso, è diverso....
 
12583651
12583651 Inviato: 22 Ott 2011 13:32
 

Statikshock ha scritto:
LiquidQ-led ha scritto:


lo fai anche senza saldatore visto che la clip per il contatto elettrico è uguale...
ancora, -.-' scusa, ma il runner a iniezione ce l'ho io o ce l'hai tu? se ti dico che è diverso, è diverso....


infatti.. concordo.. il runner in questione l'ho controllato anche io.. e ha l'attacco diverso...
 
12587146
12587146 Inviato: 23 Ott 2011 14:57
 

Statikshock ha scritto:
ancora, -.-' scusa, ma il runner a iniezione ce l'ho io o ce l'hai tu? se ti dico che è diverso, è diverso....

gesù...non hai il bulbo con due clip che escono invece che una sola come in quello a carburatore? io sul runner pj di un mio socio ci ho attaccato solo una delle clip e funziona, fortuna o altro fatto stà che funziona senza saldatore, magari avevamo un bulbo diverso o l' elettronica diversa. poi cosa andresti a saldare? la clip sul bulbo? così bruci il sensore, dato che non è nato per lavorare a temperature di 180 gradi dello stago che useresti per saldare, sempre se useresti lo stagno, spero che tu non abbia in mente si usare un saldatore a elettrodo o uno a cannello...
 
12588168
12588168 Inviato: 23 Ott 2011 20:21
 

se vuoi saldare senza far danni ti serve una pennetta a gas ( è una specie di cannellino che funziona col gas degli accendini), con questa scaldi lo stagno appena sopra il pezzo e lasci colare lo stagno a gocce...così non avrai nessun problema...

Ps: LC, non credo che tu abbia mai visto gente saldare circuiti elettrici con una saldatrice...
 
12592231
12592231 Inviato: 24 Ott 2011 20:39
 

LiquidQ-led ha scritto:

quello a iniezione raggiunge temperature più elevate, visto che i motori a iniezione girano decisamente magri, tipo 20:1... ti compariranno meno tacche o più lentamente...


LiquidQ-led ha scritto:

già, girano magrissimi quei macinini!


La lubrificazione è ottima però. Infatti raggiungono giri che quelli a carburatore se li sognano con quella quantità d'olio.

Allora come fanno a non grippare?
 
12592235
12592235 Inviato: 24 Ott 2011 20:40
 

perché l'olio diluito con la benza perde potere lubrificante
 
12596730
12596730 Inviato: 25 Ott 2011 19:50
 

Renzo94 ha scritto:
perché l'olio diluito con la benza perde potere lubrificante


E quindi?
 
12596734
12596734 Inviato: 25 Ott 2011 19:52
 

e quindi basta meno olio...poi per la temperatura basta montare un pistone leggermente più stretto in modo da evitare il grippaggio
 
12597419
12597419 Inviato: 25 Ott 2011 22:11
 

Renzo94 ha scritto:
e quindi basta meno olio...poi per la temperatura basta montare un pistone leggermente più stretto in modo da evitare il grippaggio


allora basterebbe mettere sempre pistoni più piccoli così nessuno gripperebbe... nessuno deve averci mai pensato...
non si possono mettere pistoni più piccoli perchè non terrebbero...
 
12597491
12597491 Inviato: 25 Ott 2011 22:24
 

idea geniale, facciamo pistoni da 2 mm...immagini la compressione? un motore così non gripperà mai, (purtroppo neanche si accende eusa_wall.gif )

la tolleranza del pistone è calcolata tenendo conto delle dilatazioni termiche, se abbiamo un motore che lavora a temperature alte (come nel nostro caso) bisogna aumentare il gioco nell'accoppiamento cilindro-pistone in modo da non rischiare la grippata, si parla al massimo di un decimo, non farti strane idee...
 
12599451
12599451 Inviato: 26 Ott 2011 14:46
 

Renzo94 ha scritto:
e quindi basta meno olio...poi per la temperatura basta montare un pistone leggermente più stretto in modo da evitare il grippaggio


Ho capito, intendi meno olio dato che viene miscelato alla benzina solo dopo che ha svolto il suo potere lubrificante in purezza.

Giusto?
 
12599477
12599477 Inviato: 26 Ott 2011 14:50
 

Reefreze ha scritto:


Ho capito, intendi meno olio dato che viene miscelato alla benzina solo dopo che ha svolto il suo potere lubrificante in purezza.

Giusto?


la teoria è quella, l' olio lubrifica albero, cuscinetti ecc e poi viene su dai travasi dove viene miscelato con la benza dell' iniettore... almeno dovrebbe essere così, poi chissà, qualche magheggio della piaggio lo fa lavorare in altro modo XD
 
13827867
13827867 Inviato: 8 Ott 2012 15:57
 

Ciao, scusate se riapro un topic molto vecchio ma non volevo aprirne un'altro (dato che questo lo avevo aperto io icon_asd.gif ) Ora dato che ho il blocco smontato volevo approfittare per poter attaccare anche il termistore (bulbo) pe gt a carburatore, ora, come dicevo tempo fa, il mio connettore ha 2 attacchi piccoli in uno al posto di uno solo come quello per gt a carburatore.
Però avevo pensato ad una soluzione, in pratica il mio connettore a differenza di quelli normali ha 2 fili (uno rosso con una striscia nera e uno blu con la striscia gialla) e ho pensato di tagliarli dal connettore e mettere uno a massa (quello blu credo) e l'altro di attaccarlo con un jack al termistore, potrebbe funzionare secondo voi? eusa_think.gif
 
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