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aprilia sxv 550 per i 18 anni [altezza sella e consumi]
12547383
12547383 Inviato: 13 Ott 2011 22:42
Oggetto: aprilia sxv 550 per i 18 anni [altezza sella e consumi]
 

premetto che ho usato la funzione cerca , ma ogni caso è sempre diverso da tutti gli altri quindi ho deciso di sottoporvi il mio quesito! allora a maggio farò 18 e con questi anche la patente b e a2 ; attualmente possiedo un 125 con il quale ho fatto ben 10000 km e pensavo quindi di cambiare moto avendo la possibilità di averne una più grossa! io pensavo al sxv 550 perchè la trovo la più bella non che la più prestante motard in vendita! la moto la userei prinicipalmente come mezzo secondario (il primo sarà la macchina) ma la userei comunque sempre su strada ,detto questo le mie domande sono 1 cosa ne pensate ? 2 quanto consuma la moto in questione? cioè con un serbatoio da 12 litri (maggiorato) quanti km posso fare? 3 io sono un metro e 96 , l'aprilia è una moto sufficientemente grande per me?? (ho letto sella 92 cm ma molto stretta, vero?? vi ringrazio in anticipo doppio_lamp.gif
 
12547468
12547468 Inviato: 13 Ott 2011 22:59
 

ce l'ha un mio amico che gira con me.non ricordo dato di km alla mano ma consuma molto molto.il problema non è comunque quello dei consumi ma la manutenzione.metti pure da parte tanti soldini eusa_doh.gif
per l'altezza non cred che sia un problema
 
12547490
12547490 Inviato: 13 Ott 2011 23:03
 

ho letto di un utente che ha fatto 47 km con un pieno.
vatti a vedere le sxv degli altri utenti su "le nostre motard da 125 in su"
 
12547505
12547505 Inviato: 13 Ott 2011 23:06
 

la maggior cosa a fer la differenza è il tipo di versione.di anno in anno hanno cambiato drasticamente la mappa a favore dei consumi e a discapito delle prestazioni.
 
12547509
12547509 Inviato: 13 Ott 2011 23:07
 

si ho già letto su le "nostre motard dai 125 cc in su" ma ho anche letto su altri siti che c'è la possibilità di gestire la potenza (e con essa consumi-manuntenzione) con la centralina , è vero?? poi qualcuno sa dirmi il peso corretto? perchè non lo trovo da nessuna parte ! grazie
 
12547519
12547519 Inviato: 13 Ott 2011 23:08
 

Comprare una moto del genere ed usarla solo su strada secondo me è uno spreco, quella è una moto da gara e la sua casa è la pista. Se vuoi una moto potente da usare su strada è meglio la ktm smc 690.

Tornando in tema, la moto consuma tanto, è scomoda da usare su strada, è sicuramente bella, però valuta bene l'acquisto di questa moto perchè oltre ai consumi alti è alta anche la manutenzione.
 
12548208
12548208 Inviato: 14 Ott 2011 5:52
 

canta237 ha scritto:
Comprare una moto del genere ed usarla solo su strada secondo me è uno spreco, quella è una moto da gara e la sua casa è la pista. Se vuoi una moto potente da usare su strada è meglio la ktm smc 690.

Tornando in tema, la moto consuma tanto, è scomoda da usare su strada, è sicuramente bella, però valuta bene l'acquisto di questa moto perchè oltre ai consumi alti è alta anche la manutenzione.


quoto e poi essendo bicilindrico quando non devi cambiare "il pistone" ma "i pistoni" quindi costicchia icon_asd.gif oltre al fatto che ho sentito dire dà parecchi problemi di affidabilità(non parlo per esperienza diretta, semplicemente da altri topic)
 
12549345
12549345 Inviato: 14 Ott 2011 14:05
 

ma rispetto al ktm 690 smc mi dite le differenze? a partire dal motore , consumi , estetica (quale delle due è più grossa ?) ecc

però poi c'è una cosa che non capisco , ossia c'è pieno di gente che spende 8000 euro per un 125 racing (mi sto basando proprio da questo sito) e ce ne sono pochi che spendono un migliaio in più per una migliore 550 o comunque motard più grande... a me non sembra esserci molta differenza anche nella manutenzione /consumi eppure è così! come mai?? ho ho preferito risparmiare sul 125 e spenderli dopo !
 
12549378
12549378 Inviato: 14 Ott 2011 14:16
 

fugo ha scritto:
ma rispetto al ktm 690 smc mi dite le differenze? a partire dal motore , consumi , estetica (quale delle due è più grossa ?) ecc

però poi c'è una cosa che non capisco , ossia c'è pieno di gente che spende 8000 euro per un 125 racing (mi sto basando proprio da questo sito) e ce ne sono pochi che spendono un migliaio in più per una migliore 550 o comunque motard più grande... a me non sembra esserci molta differenza anche nella manutenzione /consumi eppure è così! come mai?? ho ho preferito risparmiare sul 125 e spenderli dopo !


il ktm 690 smc è una street mentre l' aprilia svx è una racing, inutile dire che la manutenzione per l' aprilia è più frequente così come i consumi sono più alti..
un 125 racing si può imparare a fare la manutenzione, non è nulla di troppo complicato mentre il 550 intanto per guidarlo ti serve un' altra patente, un 16enne non può mica prendersi una svx..
comunque secondo me è una gran bella moto la sxv, se vuoi sapere in cosa consiste la manutenzione basta che cerchi nel forum e trovi moltissime discussioni

e poi ricorda che un conto è un 125 racing e un conto un 450 racing, c'è una bella differenza
 
12549767
12549767 Inviato: 14 Ott 2011 15:45
 

no lo so per la patente non c'è problema! il punto era diciamo più morale : appena si dice prendo una racing 125 da tantissimi soldi anche solo per strada , tutti lì a dare consigli , mentre appena si parla di moto più grosse dello stesso segmento (magari poco più costose dei 125 suddetti)si inizia a parlare di costi! comunque grazie per le info provey! nessuno sa niente di più specifico per la centralina??
 
12551379
12551379 Inviato: 14 Ott 2011 21:35
 

il k è una moto nata per macinare chilometri.consumi poco elevati,manutenzione poco e niente o comunque nella norma,prestazioni decenti...ha la sua ventola che ti permette di star in coda ad un semaforo poer 20minuti senza accorgerti di nulla.

l'aprilia è una racing pure.a parte i tantissimi problemi nelle prime.trafilaggio di acqua nei carter.pistoni che non raggiungo no i km previsti alla manutenzione e tanto altro....non è una moto per girare su strada.o almeno non da tutti i giorni.la accendi,non fai in temoi amettreti casco,allacciarlo e i guanti che gia ha attaccato la ventola...non scherzo.la vantola e le sue termiche non gli permettono di star in coda ad un semaforo pe 20 minuti.vomita prima eusa_doh.gif .
la manutenzione è pesante perche devi rivolgerti in un centro aprilia per via delle mappe.il costo dei pistoni è relativamente alto.aprilia sui costi dei materiali aveva lavorato bene..costan un 15%in piu di un monocilindrico ma ad ogni intervento devi riallineare i corpi e mappare.quindi tempario aprilia e lavori da ore ed ore.
le concessionarie sono piene perche al momento della vendita tutto questo meccanismo non viene esplicitamente spiegato..o forse nemmeno loro eran al corretente di tali problemi.i miei amici che ce l'anno son contentissimi ma san gia che inizio o fine stagione son dolori.
pistoni,canne,guarnizioni,olio,liquidi e mappa piu soft della quale è rimasta molto scontento, fatto in casa da un meccanico aprilia,quindi non tempario aprilia...800euro.

tira tu le conclusioni s ecosta piu o meno di un 125 cattivo
 
12551864
12551864 Inviato: 14 Ott 2011 23:13
 

ok ! per quanto riguarda la manutenzione non è poca , ma per il resto non dovrei avere problemi , io abito fuori città , l'unica cosa sono i lunghi rettilinei! li regge per voi o no? poi mi puoi spiegare la faccenda del minimo ? cioè da accesa si ingolfa da sola? sputa qualcosa?! grazie mille
 
12552236
12552236 Inviato: 15 Ott 2011 0:44
 

ma perchè uno deve comprare una racing e poi strozzarla per consumare di meno. farla andare di meno e girarci SEMPRE E SOLO SU STRADA?? Comprati un Kappa 690 SMC e ti risolvi tutti i problemi!!! 0509_vergognati.gif
 
12553562
12553562 Inviato: 15 Ott 2011 14:56
 

boh andrò all'eicma il mese prossimo e vedrò le moto dal vivo! comunque la passione per la pista viene se prendi una moto abba spinta , io adesso parlo di utilizzo stradale ma magari per ora! comunque insomma per me uno a 18 se la deve godere un po' la vita , ma se mi dite che è così ingestibile... altrove ho letto di qualcuno che nonostante i consumi un paio di giretti alla settimana li faceva .. grazie per i consigli dati finora ovviamente ne accetto altri! icon_biggrin.gif
 
12554542
12554542 Inviato: 15 Ott 2011 20:17
 

fugo ha scritto:
boh andrò all'eicma il mese prossimo e vedrò le moto dal vivo! comunque la passione per la pista viene se prendi una moto abba spinta , io adesso parlo di utilizzo stradale ma magari per ora! comunque insomma per me uno a 18 se la deve godere un po' la vita , ma se mi dite che è così ingestibile... altrove ho letto di qualcuno che nonostante i consumi un paio di giretti alla settimana li faceva .. grazie per i consigli dati finora ovviamente ne accetto altri! icon_biggrin.gif
no beh anche i miei amici la usan stradale.....spendon piu soldi di uno che fa un campionato italiano icon_asd.gif ma la usano stradale
 
12555014
12555014 Inviato: 15 Ott 2011 23:11
 

ride z riesci a farmi un elenco delle manutenzioni da fare , anche sommario ovviamente! perchè tutti parlano di manutenzione , ma io non ho capito in specifico cosa ,
pistoni dopo tot ore ok
cambio olio (motore? cambio? ) ogni 1500 km
poi?? grazie mille doppio_lamp.gif
 
12556356
12556356 Inviato: 16 Ott 2011 14:07
 

dato che è una racing aprilia prvederebbe la tabella di manutenzione in ore,tante che tu quando attacchi il pc aprilia viene visualizzata la vita del motore in ore.poi dato che la gente (un buon 80%)la usa per la strada ha dovuto fare una sorta di tabella comparativa in km....perche tutti ovviamente posson solo far riferimento a quelli.molto molto grossolanamente perche nel dettaglio sicuramente qualche dato èp diverso aprilia prevede la manutenzione oigni 30ore di utilizzo.
ogni 30 ore è quindi previsto olio e filtro olio.....(il suo olio....)
le 30 ore sono circa comparabili con 3000km.

ogni 60 ore olio motore,olio cambio, candele
circa 6000km

ogni 90 ore.........pistoni canne etc...insommail famoso lavoro grosso.

ora..il problema nasce nel fatto che come entra una moto in aprilia per corregger la mappa perche magari strappa,difficolta di avviamento(tanti tanti motorini di avviamento cotti)la si attacca al pc...e....piurtroppo qui nascon i problemi.u na moto (esempio)da 6000km ci si ritrova ad avere gia 100,110 120ore.

tutte le volte che tu scaldi la mot.tutti i semafori,tutte le volte che parli un secondo prima di parlare etc ..il tempo passa.il problema che avviene quindi in secondo luogo è sull'affidabiliota del motore xche cominci a trovarti olio in cassa filtro dovuta alla compressione che comincia a passare sotto....perdita di regolarita,e tenti tanti altri difetti.

le prime putroppo come tutti i nuovi proigetti hanno avuto grossi problemi e forse son state appunto queste a render l'immagine della moto,oltre che costosa anche poco affidabile.non arrivava quasi nessuna moto a raggiungere i chilometri previsti alla manutenzion dei 9000.

aprilia ha lavorato in seguito per "sgonfiare"tramite un disegno e un marchio nuovo doi piston il motore e riadeguato con una mappa una erogazione meno stressante per il motore.
la moto è uno spettacolo...MA RICHIEDE TANTE ATTENZIONI.
 
12556537
12556537 Inviato: 16 Ott 2011 15:19
 

finalmente una descrizione completa! grazie mille ride icon_biggrin.gif ma i problemi di affidabilità quindi nei modelli nuovi ci sono ancora o no?
 
12556678
12556678 Inviato: 16 Ott 2011 15:48
 

molto meno.quelle dal 2009 in avanti cominciano ad esser affidabili,o almeno uno alla volta han rivisto meccanicamente e non i problemi che causavano tante anomalie
 
12558267
12558267 Inviato: 16 Ott 2011 21:34
 

a questo punto non vedo l'ora di andare all'eicma dove potrò vedere sia il kappa che l'sxv dal vivo! poi ho notato una cosa :ma l'sxv monta sul serio il 10 al posteriore o hanno sbagliato la scheda tecnica??
 
12559117
12559117 Inviato: 16 Ott 2011 23:47
 

180 al posteriore scusate ..
 
12559237
12559237 Inviato: 17 Ott 2011 0:04
 

Front: 120/70 x 17” Rear: 180/55 x 17”
fugo ha scritto:
180 al posteriore scusate ..
 
12563672
12563672 Inviato: 17 Ott 2011 22:50
 

che gommoni icon_asd.gif qualcuno non ha pareri e o riflessioni sulla sxv 550? magari qualche recensione dei possessori?
 
12568344
12568344 Inviato: 18 Ott 2011 23:08
 

ho notato che molti montano la sella della valle , ma è solo per estetica o magari è più adatta alla moto? diventa più alta?
 
12568829
12568829 Inviato: 19 Ott 2011 8:19
 

ride_z ha scritto:
dato che è una racing aprilia prvederebbe la tabella di manutenzione in ore,tante che tu quando attacchi il pc aprilia viene visualizzata la vita del motore in ore.poi dato che la gente (un buon 80%)la usa per la strada ha dovuto fare una sorta di tabella comparativa in km....perche tutti ovviamente posson solo far riferimento a quelli.molto molto grossolanamente perche nel dettaglio sicuramente qualche dato èp diverso aprilia prevede la manutenzione oigni 30ore di utilizzo.
ogni 30 ore è quindi previsto olio e filtro olio.....(il suo olio....)
le 30 ore sono circa comparabili con 3000km.

ogni 60 ore olio motore,olio cambio, candele
circa 6000km

ogni 90 ore.........pistoni canne etc...insommail famoso lavoro grosso.

ora..il problema nasce nel fatto che come entra una moto in aprilia per corregger la mappa perche magari strappa,difficolta di avviamento(tanti tanti motorini di avviamento cotti)la si attacca al pc...e....piurtroppo qui nascon i problemi.u na moto (esempio)da 6000km ci si ritrova ad avere gia 100,110 120ore.

tutte le volte che tu scaldi la mot.tutti i semafori,tutte le volte che parli un secondo prima di parlare etc ..il tempo passa.il problema che avviene quindi in secondo luogo è sull'affidabiliota del motore xche cominci a trovarti olio in cassa filtro dovuta alla compressione che comincia a passare sotto....perdita di regolarita,e tenti tanti altri difetti.

le prime putroppo come tutti i nuovi proigetti hanno avuto grossi problemi e forse son state appunto queste a render l'immagine della moto,oltre che costosa anche poco affidabile.non arrivava quasi nessuna moto a raggiungere i chilometri previsti alla manutenzion dei 9000.

aprilia ha lavorato in seguito per "sgonfiare"tramite un disegno e un marchio nuovo doi piston il motore e riadeguato con una mappa una erogazione meno stressante per il motore.
la moto è uno spettacolo...MA RICHIEDE TANTE ATTENZIONI.
ù



30 ore un cambio olio ... ma siamo pazzi
ti si spacca al 100 % quel motore
saranno ogni 3 ore siccome l'olio è davvero poco all'i9nterno di un sxv ... poi non dite che aprilia fà schido perchè non è affidabile eusa_naughty.gif
 
12573173
12573173 Inviato: 19 Ott 2011 23:39
 

...hai letto il libro di uso e manutenzione aprilia?
hai idea di quante siano 30 ore...una cavolata.
ippotizzando che andassi ai 100 dal primo momento che giri le chiavi in
-un'ora avresti gia fatto 30km
-10ore 100km
-30 ore 3000km
da questo stupido conteggio nasce conferma che son pochissime(quasi 0)le moto che faccian 3000km in 30 ore ma bensi tutte di piu
 
12576996
12576996 Inviato: 20 Ott 2011 20:13
 

ma io penso che rabbocando ogni tanto ai 2000 km resiste o no ?? eusa_think.gif comunque 2000 km con questa moto li farei in 4-5 mesi o di più , non m sembra niente di eccessivo!
 
12577156
12577156 Inviato: 20 Ott 2011 20:44
 

Come fai a fare 2000 km in 4-5 mesi icon_eek.gif io 2000 km li faccio in meno di un mese e con un 125 quindi con trasferte e giri "limitati"
 
12577203
12577203 Inviato: 20 Ott 2011 20:52
 

con il mio 125 4t (yamaha wr 125r) ho fatto 10000 km in un anno ! ma a 18 bisogna tenere conto del fatto che si haanche la macchina e che poi non è una moto da usare proprio tutti i giorni! magari poi terrò anche la mia attuale icon_biggrin.gif
 
12577219
12577219 Inviato: 20 Ott 2011 20:54
 

fugo ha scritto:
con il mio 125 4t (yamaha wr 125r) ho fatto 10000 km in un anno ! ma a 18 bisogna tenere conto del fatto che si haanche la macchina e che poi non è una moto da usare proprio tutti i giorni! magari poi terrò anche la mia attuale icon_biggrin.gif


io con la duke in meno di tre mesi perchè è stata ferma tre settimane causa incontro ravvicinato con un muretto in vernasca, e giornate di pioggia ci ho fatto 6000 km icon_asd.gif e forse ne avrei fatti di più se iniziavo ad andare a fare giri lunghi prima invece di iniziare sol l'ultimo mese
 
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