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le 10 cose peggiori della storia del motociclo
12594047
12594047 Inviato: 25 Ott 2011 7:15
 

hanno ha scritto:
Io non riesco a digerire i serbatoi dell'olio dei freni (gli esempi sono tanti...) che sembrano barattoli di vaselina o di pomatine farmaceutiche anni '50

Assolutamente d'accordo: qualcuno può spiegarmi perchè vengono adottati, specie sulle versioni R delle blasonate sportive (vedere, per esempio, la differenza tra la Street Triple normale e la R)? Ci sarà una motivazione tecnica, ma mi sfugge.
 
12594478
12594478 Inviato: 25 Ott 2011 10:14
 
 
12594563
12594563 Inviato: 25 Ott 2011 10:49
 

Murakami74 ha scritto:

Assolutamente d'accordo: qualcuno può spiegarmi perchè vengono adottati, specie sulle versioni R delle blasonate sportive (vedere, per esempio, la differenza tra la Street Triple normale e la R)? Ci sarà una motivazione tecnica, ma mi sfugge.



boh, ma se pensi alle moto da corsa di qualche anno fa li avevano tutti così, con su un polsino...... eusa_think.gif eusa_think.gif
magari anche quelle di oggi?????
 
12594677
12594677 Inviato: 25 Ott 2011 11:30
 

i tubi dei freni in gomma sulle supersportive da +10.000 euro e +120Cv..

ecco.
 
12594716
12594716 Inviato: 25 Ott 2011 11:43
 

MforMatteo ha scritto:
i tubi dei freni in gomma sulle supersportive da +10.000 euro e +120Cv..

ecco.


e allora ti dico il cavalletto con la molla che qualche anno fa avevano le ducati e la mito. non so se altre lo avevano, ma a più di un amico è caduta la moto per colpa sua.
 
12594734
12594734 Inviato: 25 Ott 2011 11:49
 

pazuto ha scritto:
boh, ma se pensi alle moto da corsa di qualche anno fa li avevano tutti così, con su un polsino...... eusa_think.gif eusa_think.gif
magari anche quelle di oggi?????

Si, le MotoGP li hanno ancora così: ma perchè??? Sono più leggeri o cosa?
 
12594744
12594744 Inviato: 25 Ott 2011 11:53
 

Murakami74 ha scritto:

Si, le MotoGP li hanno ancora così: ma perchè??? Sono più leggeri o cosa?



faccio un'ipotesi: si vogliono tenere divise le due parti, cioè leva/serbatoio, in quanto, in caso di rottura, non si è obbligati a cambiarli entrambi.
 
12594891
12594891 Inviato: 25 Ott 2011 12:46
 

pazuto ha scritto:



faccio un'ipotesi: si vogliono tenere divise le due parti, cioè leva/serbatoio, in quanto, in caso di rottura, non si è obbligati a cambiarli entrambi.
immagino che sia perche con un serbatoio olio separato, se scivoli e rompi un pezzo di leva puoi continuare a girare, ma è solo una mia supposizione eusa_think.gif
 
12594985
12594985 Inviato: 25 Ott 2011 13:04
 

Va beh, ma un serbatoio separato dev'essere per forza così brutto? Ce ne sono anche di più belli eh...

 
12594998
12594998 Inviato: 25 Ott 2011 13:07
 

Murakami74 ha scritto:
Va beh, ma un serbatoio separato dev'essere per forza così brutto? Ce ne sono anche di più belli eh...

Immagine: Link a pagina di Motorcompany.it


bellissimo, peccato che se lo montassi me lo ruberebbero immediatamente...... 0509_down.gif 0509_down.gif

diciamo che mi sembra proprio un bel soprammobile.
 
12595108
12595108 Inviato: 25 Ott 2011 13:29
 

CBR_125R ha scritto:
Vuoi la guerra e? Arrenditi! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Come non essere d'accordo con questo post???
Sottoscrivo e quoto in pieno!
 
12595198
12595198 Inviato: 25 Ott 2011 13:46
 

Allora rilancio con: le frecce originali della mia moto (che ho prontamente sostituito)... icon_asd.gif



 
12595240
12595240 Inviato: 25 Ott 2011 13:55
 

Murakami74 ha scritto:
Va beh, ma un serbatoio separato dev'essere per forza così brutto? Ce ne sono anche di più belli eh...

Immagine: Link a pagina di Motorcompany.it
immagino che di metallo pesi piu che di plastica, e considerando come sono lavorate le leve di freno e frizione non credo che tollerino benche 10g di piu eusa_think.gif
 
12595335
12595335 Inviato: 25 Ott 2011 14:09
 

Il serbatoio di plastica per l'olio dei freni sul manubrio esiste da quando vengono montate le pompe radiali che tanto fanno gola ai "supersportivi della domenica" che son convinti che suddetta tipologia di pompa sia immensamente migliore di una classica assiale, senza rendersi conto che prima della disposizione conta la qualità intrinseca della pompa stessa e che la differenza vera la si sente solo in pista...


Però dire "ce l'ho radiale" fa figo e si accollano il vasetto sul manubrio icon_asd.gif
 
12595356
12595356 Inviato: 25 Ott 2011 14:12
 

Ah ecco, quindi è dato dalla pompa radiale: va beh, anche in quel caso, ci potevano montare il serbatoio che ho linkato io (sulle Triumph la plasticaccia trasparente è un pugno nell'occhio).
 
12595380
12595380 Inviato: 25 Ott 2011 14:15
 

NitroCento ha scritto:
Il serbatoio di plastica per l'olio dei freni sul manubrio esiste da quando vengono montate le pompe radiali che tanto fanno gola ai "supersportivi della domenica" che son convinti che suddetta tipologia di pompa sia immensamente migliore di una classica assiale, senza rendersi conto che prima della disposizione conta la qualità intrinseca della pompa stessa e che la differenza vera la si sente solo in pista...


Però dire "ce l'ho radiale" fa figo e si accollano il vasetto sul manubrio icon_asd.gif
questa non la sapevo, anche perche sulla mia rs non penso ci sia montata una pompa radiale eusa_think.gif
 
12595549
12595549 Inviato: 25 Ott 2011 14:42
 

reef ha scritto:
questa non la sapevo, anche perche sulla mia rs non penso ci sia montata una pompa radiale eusa_think.gif


Se hai l'RS spigolosa è probabile, visto che persino la derbi 50 monta la radiale...

ad ogni modo non è necessariamente segno di pompa radiale perchè proprio oggi notavo che la vecchia cagiva sst monta il serbatoietto (un po' diverso da quelli moderni) e la pompa sarà ovviamente assiale...

comunque nelle moto degli ultimi anni sì, serbatoietto=pompa radiale... l'assiale moderna solitamente ha il serbatoio metallico integrato...
 
12596622
12596622 Inviato: 25 Ott 2011 18:25
 

NitroCento ha scritto:
Il serbatoio di plastica per l'olio dei freni sul manubrio esiste da quando vengono montate le pompe radiali che tanto fanno gola ai "supersportivi della domenica" che son convinti che suddetta tipologia di pompa sia immensamente migliore di una classica assiale, senza rendersi conto che prima della disposizione conta la qualità intrinseca della pompa stessa e che la differenza vera la si sente solo in pista...


Però dire "ce l'ho radiale" fa figo e si accollano il vasetto sul manubrio icon_asd.gif



solo 2 cose:

-ho un'assiale ed il serbatoietto separato
-dopo aver provato una raptor con pompa radiale la differenza l'ho notata immediatamente: modulabilità e potenza!
 
12596726
12596726 Inviato: 25 Ott 2011 18:49
 

DemaDev ha scritto:



solo 2 cose:

-ho un'assiale ed il serbatoietto separato
-dopo aver provato una raptor con pompa radiale la differenza l'ho notata immediatamente: modulabilità e potenza!



Evidentemente la qualità della radiale è molto più alta della qualità dell'assiale... la mia assiale è potente e modulabilissima...
 
12596764
12596764 Inviato: 25 Ott 2011 19:00
 

dettagli giusto?


specchi originali aprilia tuono prima serie. ho sempre detto che paiono una prima di tette! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12597378
12597378 Inviato: 25 Ott 2011 21:04
 

Le radiali semplicemente riescono ad esercitare più forza

montatene una e capirete al volo, molto più brusca
 
12597395
12597395 Inviato: 25 Ott 2011 21:07
 

Icarus992 ha scritto:
Le radiali semplicemente riescono ad esercitare più forza

montatene una e capirete al volo, molto più brusca



Ma basta non dirne più, che te le do col ciao rotto icon_asd.gif
 
12597504
12597504 Inviato: 25 Ott 2011 21:26
 

Con il ciao rotto me le dai ma una radiale ha un miglior braccio di leva, consente di utilizzare pistoncini di diametro maggiore (e quindi piu potenza) e restituisce un feeling migliore

p.s. nitro la pompa che hai tu va bene per il tuo utilizzo ma quelle che frenano sono altre icon_wink.gif


P.p.s. io non sopporto quelle a serbatoio integrato, mi sembrano dei comodini icon_asd.gif
 
12597515
12597515 Inviato: 25 Ott 2011 21:28
 

Il forcellone e il supporto della pinza freno della Z 750 icon_evil.gif

 
12597522
12597522 Inviato: 25 Ott 2011 21:29
 

Icarus992 ha scritto:
p.s. nitro la pompa che hai tu va bene per il tuo utilizzo ma quelle che frenano sono altre icon_wink.gif



credo che il 90% dei motociclisti con la radiale di serie, vivrebbe bene uguale con un'assiale... diverso è quando si decide di rivisitare il proprio impianto freni e cambiare pompa, tubazioni, pastiglie con roba più performante...


PS che si allaccia al post di desmo94: anche il vero telaio della Z, quello nascosto dalle plastiche che simulano l'alluminio verniciato, è un bell'obrobrio icon_asd.gif
 
12597549
12597549 Inviato: 25 Ott 2011 21:34
 

Icarus992 ha scritto:
Con il ciao rotto me le dai ma una radiale ha un miglior braccio di leva, consente di utilizzare pistoncini di diametro maggiore (e quindi piu potenza) e restituisce un feeling migliore

p.s. nitro la pompa che hai tu va bene per il tuo utilizzo ma quelle che frenano sono altre icon_wink.gif


P.p.s. io non sopporto quelle a serbatoio integrato, mi sembrano dei comodini icon_asd.gif


Ma guarda che lo so che hai ragione ma mi diverto a romperti le scatole icon_asd.gif


Comunque sono meglio i tamburi del mio Ciao icon_mrgreen.gif
 
12599211
12599211 Inviato: 26 Ott 2011 12:58
 

OT... però...

...orrore per orrore...

Ho visto questo aggeggio montato su una moto (targa svedese)

È un blocco per mantenere aperto il gas (sarebbe bello se si chiamasse "Ting'avert"???) senza stancarsi la manina nelle lunghe tirate.
Frenando si sblocca...

A me sembra un pochino pericoloso...
 
12600424
12600424 Inviato: 26 Ott 2011 16:24
 

hanno ha scritto:
OT... però...

...orrore per orrore...

Ho visto questo aggeggio montato su una moto (targa svedese)Immagine: Link a pagina di Img231.imageshack.us
È un blocco per mantenere aperto il gas (sarebbe bello se si chiamasse "Ting'avert"???) senza stancarsi la manina nelle lunghe tirate.
Frenando si sblocca...

A me sembra un pochino pericoloso...


E' praticamente un cruise control meccanico... si utilizza molto in America dove hanno quegli stradoni dritti infiniti e vuoti, con i poliziotti dietro i cartelloni pronti a multarti se superi la velocità massima.... in Italia è illegale in quanto giudicato pericoloso e mi sembra pure corretto viste le nostre strade...
 
12600455
12600455 Inviato: 26 Ott 2011 16:31
 

NitroCento ha scritto:


E' praticamente un cruise control meccanico... si utilizza molto in America dove hanno quegli stradoni dritti infiniti e vuoti, con i poliziotti dietro i cartelloni pronti a multarti se superi la velocità massima.... in Italia è illegale in quanto giudicato pericoloso e mi sembra pure corretto viste le nostre strade...

... a me quel coso sembra pericolosissimo a prescindere dal tipo di strada eusa_think.gif ...
 
12600468
12600468 Inviato: 26 Ott 2011 16:34
 

tanguero ha scritto:

... a me quel coso sembra pericolosissimo a prescindere dal tipo di strada eusa_think.gif ...


Appena sfiori il freno si stacca...

quando hai km e km, anzi miglia e miglia di strada così:



secondo me torna comodo...
 
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