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Lamierino pinza freni GSR, a cosa serve?
12501680
12501680 Inviato: 4 Ott 2011 9:35
Oggetto: Re: cosè questo pezzo trovato vicino al mono?
 

murahellas ha scritto:
e in piu al cambio delle pastiglie dei freni mi ha tolto quella piastra dietro le pastiglie dii acciaio credo perche ha detto che serve solo per tener callda la pastiglia... subito sentivo le pastiglie sbattere e poi un meccanico mi ha detto: ma se ce lanno messa gli ingegneri suzuki serve.. in efetti serve a far rtornare le pastiglie.. infatti fregavano molto forte le pastiglie senzza quella..

Quella l'ho tolta pure io. Non serve a far tornare le pastiglie, non è una molla che le spinge all'esterno.

Premesse:
- quando molli la leva del freno i pistoncini tornano indietro, ma le pastiglie no perchè sono appoggiate ai pistoni, non attaccate
- il disco per quanto eprfetto non girerà mai perfettamente dritto, e a microcolpetti fa allontanare le pastiglie

Detto questo, le piastrine dietro la pinza non servono a far aprire le pastiglie, perchè non è una molla che si infila tra le due. Le tiene semplicemente spinte di taglio, questo evita che quando non stai frenando, le pastiglie ballino nello spazio che si crea tra pistone e disco (ti ricordo che le pastiglie stanno al loro posto solo perchè appese a un perno, senza quello le perderesti per strada).

Io ho tolto quel lamierino perchè di sentire un leggero rumore mentre sposto la moto a mano (in movimento mentre vai non lo senti, troppo leggero) non me ne frega niente, in compenso avendo il retro della pinza aperta gira più aria e si raffredda meglio la pastiglia e le pinze.

Mamma suzuki ce le ha messe perchè pare brutto sentire delle pastiglie ballerine... E' una cosa puramente "estetica uditiva"
 
12502474
12502474 Inviato: 4 Ott 2011 12:52
 

guarda, io non penso sia solo estetica.. prova a smontar la pinza senza il lamierino.. e prova mettendo su il lamierino.. vedrai le pastiglie stare aperte e se le stringi poi ritornano tipo come avessero una molla.. anchio pensavo non servissero.. ma prova con la pinza in mano e il lamierino installato.. lo installi poi togli la pinza e provi a chiudere le pastiglie con la mano e vedrai che ritornano aperte... non credevo neanchio.. ma invece è cosi... e non serve solo a far mantener in temperatura. provare per credere!
 
12503144
12503144 Inviato: 4 Ott 2011 15:01
 

murahellas ha scritto:
guarda, io non penso sia solo estetica.. prova a smontar la pinza senza il lamierino.. e prova mettendo su il lamierino.. vedrai le pastiglie stare aperte e se le stringi poi ritornano tipo come avessero una molla.. anchio pensavo non servissero.. ma prova con la pinza in mano e il lamierino installato.. lo installi poi togli la pinza e provi a chiudere le pastiglie con la mano e vedrai che ritornano aperte... non credevo neanchio.. ma invece è cosi... e non serve solo a far mantener in temperatura. provare per credere!


Ho provato. L'ultima volta ho tolto ruota e pinze per pulire tutto, tanto dovevo cambiare i tubi quindi ne ho approfittato per fare una pulizia generale.
E confermo, qei due lamierini spingono di taglio le pastiglie, quindi non danno una componente di spinta che tende ad aprire le pastiglie ma solo una parallela al piano di appoggio sul disco; togliendoli non è cambiato niente, si aprono esattamente come prima. L'unica cosa è che adesso quando sposto la moto a mano, a motore spento sento un po' di rumore di "sbattimento", come se tu prendessi un pezzo di ferro e lo batti molto delicatamente sul disco. Già a motore acceso non si sente più tanto è leggero.
E si apre benissimo, non resta frenata icon_wink.gif tenendola sul cavalletto anteriore la ruota gira libera
 
12504707
12504707 Inviato: 4 Ott 2011 19:55
 

ok, il problema non è del lamierino.. ma penso dei pistoncini che fan fatica a tornare e far girar libera la ruota.. quando la giri con una forza media diciamo quanti giri fa? a me un paio nemmeno..... forte fara 4 giri.. ma forte...
 
12508662
12508662 Inviato: 5 Ott 2011 17:02
Oggetto: Re: cosè questo pezzo trovato vicino al mono?
 

murahellas ha scritto:
ora non mi fido piu molto del mio meccanico.... sono io paranoico o il meccanico non vale i 40 euro l'ora??




0509_boxed.gif non so se ridere o piangere rotfl.gif ma come un meccanico che ti leva le mollette di sicurezza dai freni ??? e giustamente si prende 40 euro l' ora!! ....quelle "mollette" servono a non far vibrare le pasticche... se le togli il rischio è che le pasticche vibrando si allontanano troppo dal disco e tu alla frenata successiva ti ritrovi con la leva del freno che va a vuoto!!!
...direi che non è molto furbo un meccanico che cerca di uccidere i clienti icon_rolleyes.gif
 
12508833
12508833 Inviato: 5 Ott 2011 17:39
 

si vede che ne ha troppi e non gli piace mandarli via...spera che non facciano mai più ritorno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12508862
12508862 Inviato: 5 Ott 2011 17:44
 

non ce molla.. ma solo la lamiera.. cmcq non la fatto per farmi uccidere.... eusa_think.gif eusa_think.gif spero... 0509_up.gif

ma secondo me son tutte cagatine che fanno in pista infatti lui mi ha detto in pista non le mette mai, e dovute al fatto che scambiano troppo spesso pista strada.. in pista se vai lungo ci son le vie di fuga.. in strada ci sono camion auto e guardrail... credo sia anche l'inesperienza!
e un po pure il fatto che sia furbetto.. cosi sentendole vibrare ecc sarei tornato quanto prima..
 
12511346
12511346 Inviato: 6 Ott 2011 9:58
 

murahellas ha scritto:
non ce molla.. ma solo la lamiera.. cmcq non la fatto per farmi uccidere.... eusa_think.gif eusa_think.gif spero... 0509_up.gif


quel lamierino là ha la funzione di una molla... se guardi qualsiesi altra pinza noterai che c'è sempre un fermaglio/lamierino/coso delle forme più varie che fa quel lavoro ... anche nelle moto-gp!!!
Forse in certi casi quel sistema con il lamierino fa passare poca aria... allora al massimo lo si può forare stando attenti al come e al dove si fanno i fori... ma a levarlo del tutto rischi seriamente che ti si scostano le pasticche dai dischi... magari in pista non essendoci buche il rischio scende... resta il fatto che una modifica del genere è una vaccata sia su una stradale che su una moto da pista icon_mrgreen.gif

p.s.: in quale città opera questo mago dei motori??
 
12511545
12511545 Inviato: 6 Ott 2011 10:52
 

Ok, ora mi avete decisamente allarmato...
Io le avevo tolte e non ho avuto alcuno problema, però il dubbio che effettivamente si possano aprire troppo c'è, mi sa che le rimetto! 0509_lucarelli.gif
 
12641860
12641860 Inviato: 6 Nov 2011 1:01
Oggetto: Re: cosè questo pezzo trovato vicino al mono?
 

rei348 ha scritto:

le piastrine dietro la pinza non servono a far aprire le pastiglie, perchè non è una molla che si infila tra le due. Le tiene semplicemente spinte di taglio


Ho appena cambiato le pastiglie alla mia verdona '05 e, a differenza del manuale d'officina che non ne parla, sulla mia il lamierino c'è, ed ho notato che fà consumare la pastiglie "da sbiess", a fetta di salame.
Quindi per toglermi i dubbi sono venuto qui a leggere e rei348 mi dà una conferma di come la pensavo io, e penso quindi abbia proprio ragione.
Chi ti fà allarmare per aver tolto il lamierino non ha capito che non hai tolta la molla di ritegno, ma solo uno spessore dietro la pastiglia.
Non perderai di certo le pastiglie.....tranquillo icon_wink.gif
 
12645888
12645888 Inviato: 7 Nov 2011 1:26
 

i lamierini posti tra i pistoncini e le pastiglie servono anche a smorzare le vibrazioni e ad evitare quei fastidiosi fischi che arrivano dai freni e, in genere, sono dovuti a delle risonanze ad alta frequenza.

e quando si cambiano le pastiglie, tra quei lamierini e le pastiglie nuove, andrebbe messa pure un pò di pasta di rame... tipo questa: Link a pagina di Utensilirevelli.com
 
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