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Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Consigli acquisti

   

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Qualche consiglio per iniziare
12538982
12538982 Inviato: 12 Ott 2011 12:36
Oggetto: Qualche consiglio per iniziare
 



Salve a tutti,

Dopo aver spulciato un pò questo bellissimo forum, per il quale voglio veramente complimentarmi poiché ho trovato una comunità molto legata ed affiatata, vengo anche io, da super pivello ignorante, a porre i miei quesiti a chi di chilometri sulla due ruote ne ha macinati.
Arrivo al dunque, sono finalmente riuscito a convincere i miei genitori che la moto fosse uno dei miei sogni piu grandi che hanno capito ed acconsentito all'acquisto. Premetto che sono un ragazzo di 23 munito di patente B alto 1,85 che oscilla tra gli 80/85 kg. A questo punto vorrei acquistare una custom 125, preferibilmente usata, che non mi faccia sembrare un gorilla su una biciclettina di barbie. Ecco vorrei allora sapere cosa consigliereste ad una persona come me che sa andare, per ora, solo sul triciclo e la bicicletta. Vorrei precisare che scelgo una custom, anche se ho letto qui sul forum che non sono le piu facili da portare come prima esperienza, perché ritengo che la moto sia parte della propria personalità, un' estensione di se stessi e della propria filosofia.

Grazie mille
 
12539035
12539035 Inviato: 12 Ott 2011 12:47
 

Di custom 125cc si parla anche in questi topic, per cui il mio consiglio e' soprattutto quello di dare una scorsa in modo tale da farti un'idea sull'offerta del settore.
Consigli acquisto 125, Suzuki o Hyosung?
Honda Rebel 125cc [Consigli acquisto]
125: Custom alla pari con le altre??

PERSONALMENTE (ma personalmente proprio, eh...), visto che hai gia' la B, ti suggerirei di fare l'esame per la A2 (devi solo fare la prova pratica) e puntare su qualche cc in piu', fosse anche solo un 250.

PS: Benvenuto 0509_up.gif
 
12539062
12539062 Inviato: 12 Ott 2011 12:52
 

42 ha scritto:
Di custom 125cc si parla anche in questi topic, per cui il mio consiglio e' soprattutto quello di dare una scorsa in modo tale da farti un'idea sull'offerta del settore.
Consigli acquisto 125, Suzuki o Hyosung?
Honda Rebel 125cc [Consigli acquisto]
125: Custom alla pari con le altre??

PERSONALMENTE (ma personalmente proprio, eh...), visto che hai gia' la B, ti suggerirei di fare l'esame per la A2 (devi solo fare la prova pratica) e puntare su qualche cc in piu', fosse anche solo un 250.

PS: Benvenuto 0509_up.gif




Mi associo a quanto scritto da 42! 0509_up.gif Il 125 dopo un pò ti sta parecchio stretto..... icon_wink.gif
 
12539248
12539248 Inviato: 12 Ott 2011 13:31
 

Grazie del consiglio 42 e Maxstreetbob,

Ho dato una riletta ai post che mi ha consigliato 42 e veramente sono in conflitto con me stesso ed indeciso. I 125 custom risultano veramente così "risicati" e piccoli?
 
12539343
12539343 Inviato: 12 Ott 2011 13:47
 

Antrace ha scritto:
Grazie del consiglio 42 e Maxstreetbob,

Ho dato una riletta ai post che mi ha consigliato 42 e veramente sono in conflitto con me stesso ed indeciso. I 125 custom risultano veramente così "risicati" e piccoli?




Per un marcantonio come te un 125 sarebbe quasi ridicolo!!! icon_eek.gif Meglio un bel 600 o più a questo punto.Sia per comodità e cavalli (senza togliere il trasporto di un'eventuale zavorrina! icon_wink.gif ).
 
12540127
12540127 Inviato: 12 Ott 2011 15:40
 

Ok Maxstreetbob,

Dopo un po di riflessione mi sono convinto sto scendendo in questo momento a chiedere la patente A. E poi vado al concessionario moto sotto casa a farmi un giretto ^^ . Comunque a questo punto su cosa dovrei puntare?
 
12541574
12541574 Inviato: 12 Ott 2011 19:26
 

Beh almeno su un 600 o 750.Se vuoi una nave scuola la buona vecchia Shadow 600..oppure se vuoi il nuovo,la Honda VT750 Spirit ecc.C'è solo l'imbarazzo della scelta.
Dipende da ciò che vuoi. icon_wink.gif
 
12541843
12541843 Inviato: 12 Ott 2011 20:10
 

il tuo budget qual è?
 
12542335
12542335 Inviato: 12 Ott 2011 21:17
 

Dave90DM ha scritto:
il tuo budget qual è?



Mi hai tolto la domanda di bocca!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
12542352
12542352 Inviato: 12 Ott 2011 21:19
 

Onestamente spero di non farvi ridere ma avrei difficoltà a spendere più di 3000 € per un usato. Ho qualche speranza?
 
12542420
12542420 Inviato: 12 Ott 2011 21:29
 

Antrace ha scritto:
Onestamente spero di non farvi ridere ma avrei difficoltà a spendere più di 3000 € per un usato. Ho qualche speranza?




No beh perchè? Se giri a quei soldi li ne trovi.Certo non puoi sperare nel modello recente,ma qualcosa di buono porti a casa. 0509_up.gif
 
12542670
12542670 Inviato: 12 Ott 2011 22:13
 

Antrace ha scritto:
Onestamente spero di non farvi ridere ma avrei difficoltà a spendere più di 3000 € per un usato. Ho qualche speranza?

Sicuramente si trovano un sacco di mezzi a quel prezzo,magari datati,ma considera che c'è un' enormità di gente che riesce a fare 2-3000 km all'anno...quindi.
Dipende poi dai tuoi gusti,a 1.85 m forse lo shadow 600 è ancora un po' piccolino, 750 oppure Virago li vedo meglio. Dai un occhio su moto.it o motousate.it
 
12543058
12543058 Inviato: 12 Ott 2011 23:43
 

Grazie a mototopo-,

sono andato a farmi un giretto sui siti che mi hai consigliato e di moto belle ce ne sono anche se su roma e dintorni ho notato c'è molto meno che altrove. A questo punto, siccome sono un ignorante perso, vorrei chiedere quale è la durata di vita di una custom... Cioè mi spiego tutte le moto che ho visto per quelle cifre avevano tutte piu di dieci anni e dai 17.000 20.000 km in su. Sono moto affidabili? Se tenute erano state tenute bene continuano a vivere?
 
12543580
12543580 Inviato: 13 Ott 2011 9:42
 

Antrace ha scritto:
Grazie a mototopo-,

sono andato a farmi un giretto sui siti che mi hai consigliato e di moto belle ce ne sono anche se su roma e dintorni ho notato c'è molto meno che altrove. A questo punto, siccome sono un ignorante perso, vorrei chiedere quale è la durata di vita di una custom... Cioè mi spiego tutte le moto che ho visto per quelle cifre avevano tutte piu di dieci anni e dai 17.000 20.000 km in su. Sono moto affidabili? Se tenute erano state tenute bene continuano a vivere?




La miseria perchè no?I km che hai menzionato sono niente.Ho visto custom con su i centomila o anche di più!
Qualsiasi moto se tenuta come si deve può durare quanto vuoi.Vai tranquillo. icon_wink.gif
 
12543998
12543998 Inviato: 13 Ott 2011 11:49
 

Con quei km sono moto nuove,al limite bisognerà controllare quelli che sono i problemi
del tempo: guarnizioni, membrane varie,ruggine, cortecchi e poche altre cose presto sistemabili.
PS. La mia è un 500, ha passato da un po' i 200.000 km, ha la tenera età di 27 anni compiuti a giugno, eppure continua a girare come un orologio. Considera che ho girato parecchie volte l'europa con bagagli e mogli,ho viaggiato con isupercarenati tenendo il passo e non ti dico quanti km ho fatto su sterrati insieme a moto da enduro.
 
12544136
12544136 Inviato: 13 Ott 2011 12:33
 

Uhuhuh icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Queste si che sono belle notizie! Basta trovare quindi una persona che abbia tenuto la moto come si deve ed il gioco è fatto! Non sapete come sono contento!!! Intanto oggi vado a fare la prima guida per la A3 speriamo di non rompere niente e poi continuo a cercare un usato che mi piaccia, anche se non ho ancora la patente se trovo ciò che cerco lo prendo.
 
12544151
12544151 Inviato: 13 Ott 2011 12:40
 

Antrace ha scritto:
tutte le moto che ho visto per quelle cifre avevano tutte piu di dieci anni e dai 17.000 20.000 km in su. Sono moto affidabili? Se tenute erano state tenute bene continuano a vivere?

17000 Km in 10 anni? Il problema piu' grosso potrebbero essere le ragnatele icon_asd.gif
La mia prima nevada l'ho venduta a 45000 Km al compimento del 10° anno... non che andasse male o avesse problemi... mi ero innamorato dell'aquila nera e ho "fatto la pazzia".
Presa 7 anni prima, non trafilava una goccia d'olio...
Ricorda che i custom hanno motori "lenti e inesorabili", che non soffrono l'usura di un motore da supersportiva (passare 17000 a 10000 rpm non e' un bel modo di presevare un motore icon_wink.gif ) e durano, proprio dal punto di vista dell'invecchiamento meccanico, molto di piu'.

Una moto di 10 anni puo' comunque denunciare qualche piccolo problema per l'invecchiamento dei materiali... guarnizioni, cromature, membrane, verniciatura, pneumatici.

Niente che pero', con una ripassatina generale, possa precludere il piacere di guidarla ancora in lungo e in largo.
 
12544380
12544380 Inviato: 13 Ott 2011 13:30
 

Perfetto! Tutto ciò mi risolleva di molto il morale ^^ Quindi ricapitolando per la mia statura e come prima moto in assoluto mi dovrei focalizzare su una Shadow 750 o su di un Virago 535 esatto?
 
12544435
12544435 Inviato: 13 Ott 2011 13:38
 

Antrace ha scritto:
Perfetto! Tutto ciò mi risolleva di molto il morale ^^ Quindi ricapitolando per la mia statura e come prima moto in assoluto mi dovrei focalizzare su una Shadow 750 o su di un Virago 535 esatto?





La 535 forse è un pò piccolina,però con le dovute modifiche ci puoi stare abbastanza comodo.
Dovessi scegliere opterei per la Honda. icon_wink.gif
 
12545476
12545476 Inviato: 13 Ott 2011 16:31
 

Ok allora lascio perdere la Virago e mi concentro su una Honda. Comunque sono fiero di annunciare che ho appena pagato per la A3 icon_biggrin.gif Altri due piccoli consiglio (non voglio rompere le scatole) Cosa ne pensate della XVS 650? E poi una cosa che ritengo importante, anche se sicuramente sono off-topic, (però è proprio così al volo) il casco. A me piace quello stile elmetto però per motivi di omologazione e sicurezza forse meglio l'integrale...Conoscete una linea che si addice allo stile e spirito delle custom?

Grazie come sempre gentilissimi.
 
12545677
12545677 Inviato: 13 Ott 2011 17:01
 

Antrace ha scritto:
Ok allora lascio perdere la Virago e mi concentro su una Honda. Comunque sono fiero di annunciare che ho appena pagato per la A3 icon_biggrin.gif Altri due piccoli consiglio (non voglio rompere le scatole) Cosa ne pensate della XVS 650? E poi una cosa che ritengo importante, anche se sicuramente sono off-topic, (però è proprio così al volo) il casco. A me piace quello stile elmetto però per motivi di omologazione e sicurezza forse meglio l'integrale...Conoscete una linea che si addice allo stile e spirito delle custom?

Grazie come sempre gentilissimi.




La Dragstar 650 è sempre una bella moto e per uno alto almeno per quello che ricordo va piuttosto bene.
Il casco è una cosa soggettiva.Meglio se lasci perdere scodelle o cose simili.Primo perchè non è roba fatta per andare sulle nostre strade,ma semmai per fare la sfilata lungomare!
Scegli un bel casco modulare piuttosto,o un jet fatto come si deve. icon_wink.gif
 
12546979
12546979 Inviato: 13 Ott 2011 20:39
 

Posso darti un consiglio, Antrace?

Parto dal fatto che mi sembri (giustamente, eh!) gasatissimo per il prossimo acquisto... e' bello, e' giusto e umano...
Pero' hai davanti a te un po' di tempo (quello di prendere la patente icon_wink.gif )... sfruttalo per farti qualche "giro in giro".
Virago, Shadow, Dragstar... vanno tutte bene e tutte "male"... datti un po' di tempo e trova la tua. Gira, siediti, se puoi provala, "assaggiala"... ad un certo punto ti accorgerai che una di quelle ti e' rimasta nel cuore... ecco, probabilmente quella e' quella giusta.
icon_wink.gif
 
12547478
12547478 Inviato: 13 Ott 2011 22:00
 

Si 42 analisi impeccabile gasatissimo è il termine giusto! Ti ringrazio molto per il consiglio e ne farò sicuramente tesoro, mi sto infatti informando su qualche concessionario qui a Roma dove poter vedere dal vivo qualche moto e magari, sedermici sopra per capire effettivamente di cosa si tratta. A questo punto volevo solo cercare di capire quali moto "scartare" a priori perché troppo piccole per la mia statura e/o non adatte per un neofita vista maledetta carenza di tempo causo studio e lavoro. Comunque veramente grazie del consiglio e grazie anche Maxstreetbob per la dritta sul casco 0509_doppio_ok.gif

P.S. Modifico perché vorrei fare tanto di cappello a 42 per la citazione di Crocodile Dundee icon_wink.gif
 
12547649
12547649 Inviato: 13 Ott 2011 22:40
 

Antrace ha scritto:
Si 42 analisi impeccabile gasatissimo è il termine giusto! Ti ringrazio molto per il consiglio e ne farò sicuramente tesoro, mi sto infatti informando su qualche concessionario qui a Roma dove poter vedere dal vivo qualche moto e magari, sedermici sopra per capire effettivamente di cosa si tratta. A questo punto volevo solo cercare di capire quali moto "scartare" a priori perché troppo piccole per la mia statura e/o non adatte per un neofita vista maledetta carenza di tempo causo studio e lavoro. Comunque veramente grazie del consiglio e grazie anche Maxstreetbob per la dritta sul casco 0509_doppio_ok.gif

P.S. Modifico perché vorrei fare tanto di cappello a 42 per la citazione di Crocodile Dundee icon_wink.gif





E di che figurati! 0509_up.gif
 
12561736
12561736 Inviato: 17 Ott 2011 16:24
 

Volevo informarvi che ho cominciato a fare le guide e che dire il feeling con le due ruote è ottimo ma cominciano i primi problemi... In casa iniziano i ripensamenti e fù così che mia madre mi supplicò di iniziare con un 250... Come consigliatomi da 42 ho fatto qualche prova in conessionarie varie su modelli custom 250cc (per l'esattezza su un marauder 250, una rebel 250 e un virago 250). Beh che dire per un occhio inesperto come il mio bellissime custom però mi sentivo un po (decisamente) stretto... Il fatto è che un suo amico (di mia madre) centauro da tre lustri possessore di custom sostiene che un 600 o un 750 siano troppo per iniziare... Cosa pensate al riguardo?

Grazie
 
12562365
12562365 Inviato: 17 Ott 2011 18:31
 

Antrace ha scritto:
Volevo informarvi che ho cominciato a fare le guide e che dire il feeling con le due ruote è ottimo ma cominciano i primi problemi... In casa iniziano i ripensamenti e fù così che mia madre mi supplicò di iniziare con un 250... Come consigliatomi da 42 ho fatto qualche prova in conessionarie varie su modelli custom 250cc (per l'esattezza su un marauder 250, una rebel 250 e un virago 250). Beh che dire per un occhio inesperto come il mio bellissime custom però mi sentivo un po (decisamente) stretto... Il fatto è che un suo amico (di mia madre) centauro da tre lustri possessore di custom sostiene che un 600 o un 750 siano troppo per iniziare... Cosa pensate al riguardo?

Grazie






Capisco le remore di tua madre e non posso nemmeno darle torto,visto ciò che si vede spesso sulle nostre strade.Una 250 è una moto che onestamente non ho mai avuto.Io a 18 anni sono passato dal 125 al 350.Ma erano altri tempi.Come ho già scritto altrove oggi di tremmezzo come una volta non ce ne sono.....
Io posso dirti che francamente a meno che tu sia piccoletto e magrolino,ok una 250.Per peso e tutto il resto.
Ma se non sei proprio così mingherlino,una 650 tipo la buona vecchia Dragstar o la Shadow 600 (che tra l'altro guidano ragazze piccolette ecc..)che problemi dovrebbero darti?
Non pesano tanto,non sono potenti ma perlomeno danno una sostanza che un 250 purtroppo non dà.
Un conto mi si dica,voglio la Gsx1000 da 180 cv per dire e uno ti consiglia una 600 più tranquilla.
Ma nel caso delle custom che lo sono per natura tranquille,è soltanto una questione semmai di peso.
Ma non mi sembra che tu voglia una 1700 da 350 kg ecc.
Ti faccio un esempio.
La mia vecchia Yamaha Wildstar era una 1600 e pesava sui 350 kg.Per soli 62 cavalli di potenza.............vedi tu.
Per concludere.
Devi valutare bene ciò che vuoi e che puoi avere.Se ciò costa problemi in casa riflettici bene..
 
12564143
12564143 Inviato: 17 Ott 2011 23:25
 

Antrace ha scritto:
Il fatto è che un suo amico (di mia madre) centauro da tre lustri possessore di custom sostiene che un 600 o un 750 siano troppo per iniziare...

Da una parte capisco le perplessita' materne... partire con l'idea di un 125, provare un 250 ed orientarsi su un 600/750... tua madre stara' pensando che prima della fine dell'anno le arrivi casa con un Triumph Rocket (2300 cc) icon_asd.gif

Capisco un po' meno l'opinione del pluriennale customista, forse dettata dal mitigare i timori dio tua madre...

Per carita'... un custom di 600/750 cc ha una "cavalleria" piu' che doppia di un 250, ma stiamo parlando di una 50na di cavalli da tiro, decisamente meno bizzosi e piu' gestibili dei 33 "purosangue" di una Ninja 250.
 
12569271
12569271 Inviato: 19 Ott 2011 10:00
 

42 ha scritto:

stiamo parlando di una 50na di cavalli da tiro, decisamente meno bizzosi e piu' gestibili dei 33 "purosangue" di una Ninja 250.


stra-quoto+++
 
12569289
12569289 Inviato: 19 Ott 2011 10:05
 

Non abbiamo più saputo nulla in merito.....spero non sia scoppiata una faida in famiglia!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif
 
12569464
12569464 Inviato: 19 Ott 2011 10:54
 

Maxstreetbob ha scritto:
Non abbiamo più saputo nulla in merito.....spero non sia scoppiata una faida in famiglia!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif


ha comprato questa:

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e le sta trapiantando il motore di questa:

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di nascosto dalla mamma... icon_asd.gif
 
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