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Aiuto pressione gomme e regolazione sospensioni [CBR 954]
12482205
12482205 Inviato: 29 Set 2011 18:55
Oggetto: Aiuto pressione gomme e regolazione sospensioni [CBR 954]
 



arrivato a sto punto non mi resta che chiedere aiuto sperando in qualche saggio consiglio

ho avuto rs 125 32 cv
yzf r1 2001
buel xb9s

adesso un cbr 954 del 2003 che mi sta facendo passare la voglia di andare in moto
non guido + da troppo tempo,vado in giro...
ho provato a regolare sospensioni (ho molle e pompanti wp w mono regolabile wp)
cambiare gomme (attualmente rennsport(il modello nuovo)) cambiare la pressione delle stesse

ma niente da fare

davanti non comunica niente e ogni tanto,quasi in modalità random(a dire il vero specie nelle curve lente) prende e senza avvisare,fa come per cadere giù

il posteriore scivola nemmeno avessi le gomme indurite e strafinite

una croce guidarla

io sono alto 170 cm e peso 70 kg,datemi qualche suggerimento,ve prego

adesso proverò ad ammorbidire il precarico e sgonfiare un p oi pneumatici,se avete altre idee sarò felice di provare o presto vendo tutto 0510_sad.gif
 
12482221
12482221 Inviato: 29 Set 2011 18:57
 

Le gomme sono ottime gomme! Hai provato a riportare i registri alla posizione originaria e poi fare piccoli step verso un assetto ottimale?
 
12482242
12482242 Inviato: 29 Set 2011 19:00
 

CustomMax79 ha scritto:
Le gomme sono ottime gomme! Hai provato a riportare i registri alla posizione originaria e poi fare piccoli step verso un assetto ottimale?


ho preso la moto usata e di originale oltre le carene non ha nulla...

ho provato a regolare la forcella seguendo le varie guide(anche quelle del forum) sulla regolazione delle sospensioni,un p oè migliorata la situazione ma le gomme restano sempre fredde e dietro scivola davvero da paura,è frustrante
 
12482251
12482251 Inviato: 29 Set 2011 19:02
 

ma le gomme sono nuove..intendo dire se sono al primo strato (quello lucido)?
 
12482360
12482360 Inviato: 29 Set 2011 19:28
 

Un cortese saluto a tutti. Ti posso chiedere se hai mai provato la moto in pista? Le gomme riesci a portarle a temperatura ? eusa_think.gif
 
12482459
12482459 Inviato: 29 Set 2011 19:45
 

Le rennsport vanno bene solo se messe alla frusta,e con temperature medio alte!Per esperienza ti posso dire che le pressioni influiscono molto sulla resa della gomma,io mi sono trovato bene mettendole 2,2ant 2,4post mentre nelle giornate più calde sono arrivato ad usare 2,1ant 1,9 post icon_twisted.gif
Per quanto riguarda le sospensioni ti consiglio di portarla da un bravo sospensionista,e fartele settare secondo le tue esigenze 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
12482488
12482488 Inviato: 29 Set 2011 19:50
 

2.1 e 1.9 su strada? sono le pressioni che uso in pista!!! eusa_think.gif
 
12482498
12482498 Inviato: 29 Set 2011 19:52
 

CustomMax79 ha scritto:
ma le gomme sono nuove..intendo dire se sono al primo strato (quello lucido)?

le gomme avranno 500 km
 
12482531
12482531 Inviato: 29 Set 2011 19:57
 

re_della_piega ha scritto:
Un cortese saluto a tutti. Ti posso chiedere se hai mai provato la moto in pista? Le gomme riesci a portarle a temperatura ? eusa_think.gif


no,in pista con sta moto non sono mai stato,solo un giretto a tolfa a giugno,il giro non è stato per nulla tranquillo ma anche li le gomme hanno faticato ad andare in temperatura ed erano metzeler m3 (secondo me il mono posteriore è davvero troppo rigido per il mio peso e non fa lavorare la gomma posteriore,per l'anteriore non sò davvero cosa possa essere se non quegli osceni semimanubri che ha,mi sa che non ci andrò mai d'accordo)
 
12482544
12482544 Inviato: 29 Set 2011 19:58
 

ah bhè...già come diceva diddy1989 le renne sono gomme che danno il loro meglio se messe alla frusta...molto probalmente se hanno 500 km (fatti passeggiando) hanno ancora quel primo strato!
Quando avevo le Metzeler M5 con il primo strato di gomma era come viaggiare sul sapone...poi, invece, un binario! Facci un pò di chilometri pian pianino! 0509_up.gif
 
12482598
12482598 Inviato: 29 Set 2011 20:05
 

CustomMax79 ha scritto:
2.1 e 1.9 su strada? sono le pressioni che uso in pista!!! eusa_think.gif


Si ma non sempre, è capitato un paio di volte i primi di agosto quando le temperature erano davvero torride...il posteriore mi scivolava parecchio,e abbassando le pressioni è migliorato sensibilmente,soprattutto in uscita dai tornati.
 
12482608
12482608 Inviato: 29 Set 2011 20:06
Oggetto: Re: aiuto pressione gomme e regolazione sospensioni
 

Kahn ha scritto:
arrivato a sto punto non mi resta che chiedere aiuto sperando in qualche saggio consiglio [...]una croce guidarla


Vedo che ne capisci il triplo di me, non ti devo spiegare niente. Io ho la stessa identica moto tua e non la cambierei mai. Mi pare incredibile quel che leggo di come ti va ma è possibilissimo; a quanto ne so è una moto che non è critica nelle regolazioni e nel comportamento sicché (pur a malincuore vedendo abbandonare un 954) temo che sia una questione di poco feeling tra te e lei. Ma siccome non è detto che sia così... un'occhiata da almeno 2-3 persone che l'hanno/hanno avuta, credo sia necessario per dirimere questa faccenda.

Personalmente posso dire che diventa un po' problematica nelle strade che ci sono dalle mie parti, misti molto stretti e tornanti. Ma è nata per la pista e sarebbe chiederle l'impossibile.

Un dato oggettivo che posso riportarti è che effettivamente il suo comportamento varia sensibilmente con le regolazioni degli assetti. Io sono una lumaca eppure l'ultima volta che sono andato in pista mi sono accorto pure io della differenza molto notevole. Ai primi giri si scomponeva in frenata, una pena... poi l'ho detto agli amici smanettoni che erano lì, hanno appunto smanettato con le regolazioni ed è andato tutto benissimo (naturalmente ho pagato e pago un po' in strada perché è più duretta).

Insomma... impossibile fare diagnosi a distanza, tanto più se fossi io a farle. Ma la maggioranza della gente ci si trova bene e questo mi fa pensare che potrebbe essere il caso di farle dare un'occhiata da gente che la conosce.

ciao!

B.
 
12482622
12482622 Inviato: 29 Set 2011 20:09
 

Accertato che non è un problema di gomme (entrambi i modelli sono ottimi) 0509_up.gif ,resta la questione della ciclistica...
Adesso mi sorge un dubbio...La moto ha mai subito incidenti che possono aver in qualche modo danneggiato o sorto l' assetto, se non da parte tua da quella del precedente proprietario? Inoltre quanti km ha? Se è stata adoperata molto e in condizioni anomale (strade dissestate) le sospensioni potrebbero aver subito danni.
 
12482629
12482629 Inviato: 29 Set 2011 20:10
 

Kahn ha scritto:


[...] solo un giretto a tolfa


Figooooo... la mia strada preferita, anzi mi sa che sabato o domenica un salto ce lo faccio ora che mi hai ricordato che esiste icon_mrgreen.gif
 
12484335
12484335 Inviato: 30 Set 2011 8:16
 

[quote="re_della_piega"#12482622]Accertato che non è un problema di gomme (entrambi i modelli sono ottimi) 0509_up.gif ,resta la questione della ciclistica...
Adesso mi sorge un dubbio...La moto ha mai subito incidenti che possono aver in qualche modo danneggiato o sorto l' assetto, se non da parte tua da quella del precedente proprietario? Inoltre quanti km ha? Se è stata adoperata molto e in condizioni anomale (strade dissestate) le sospensioni potrebbero aver subito danni.[/quho fatto controllare la moto al mio meccanico prima di acquistarla e mi ha detto che è dritta senza nessun problema,le sospensioni come detto sono state sostituite con altre più performanti delle originali quindi posso dire che sono in ordine,ieri ho ammorbidito un p oil precarico al posteriore e devo dire che le cose sono migliorate...speriamo di essere sulla buona strada
 
12734848
12734848 Inviato: 29 Nov 2011 6:20
 

Kahn ha scritto:


no,in pista con sta moto non sono mai stato,solo un giretto a tolfa a giugno,il giro non è stato per nulla tranquillo ma anche li le gomme hanno faticato ad andare in temperatura ed erano metzeler m3 (secondo me il mono posteriore è davvero troppo rigido per il mio peso e non fa lavorare la gomma posteriore,per l'anteriore non sò davvero cosa possa essere se non quegli osceni semimanubri che ha,mi sa che non ci andrò mai d'accordo)



OSCENI SEMIMANUBRI???? Di' un po', cos'hanno di osceno i semimanubri della 954??? A me sembra proprio nulla, anzi, ci ho fatto molti Km e mi sono trovato benissimo...sono sceso da una CBR 600 F Sport e salito sulla 954 RR...era casa mia fin da subito...e non è un mio parere, ma è un parere piuttosto diffuso...prima di infamare la moto, come tanti hanno fatto in passato solo perchè non sapevano portarla (non credo proprio sia il tuo caso), fagli dare una bell' occhiata da chi è esperto...io partirei dal controllare anzitutto il montaggio della ruota anteriore che spesso viene montata male (boccole montate al contrario)...poi una bella verifica al cannotto di sterzo ed all' allineamento delle piastre...poi un controllo al serraggio di tutta la bulloneria del motore sul telaio...poi controllare i giochi eventuali che potrebbero esserci sul perno del forcellone...infine, se niente si evidenzia, una bella visita a chi fa sospensioni...magari scopri che il telaio è piegato e li partono le parole grosse...Non darei colpa alle gomme anche se io col freddo ormai è molto tempo che non vado in giro e comunque ho sempre montato Metzler Racetech. Approcciati diversamente alla tua moto, vedrai che risolvi, ma se la denigri forse è davvero il caso che tu la cambi.
 
12734932
12734932 Inviato: 29 Nov 2011 9:25
 

gassse ha scritto:
OSCENI SEMIMANUBRI???? Di' un po', cos'hanno di osceno i semimanubri della 954??? A me sembra proprio nulla, anzi, ci ho fatto molti Km e mi sono trovato benissimo...sono sceso da una CBR 600 F Sport e salito sulla 954 RR...era casa mia fin da subito...e non è un mio parere, ma è un parere piuttosto diffuso...



Non credere che lo pensi solo lui! icon_mrgreen.gif Conosco diverse persone anche veramente brave, che non ci si trovano bene coi semimanubri. Io sono nato con il CBR e la prima volta che ho messo piede su una moto col normale manubrio per poco casco. Mi sono ben guardato dal dare la colpa al manubrio; sapevo benissimo che mi sono abituato a qualcosa che sterza con movimenti minimi e trovarmi con movimenti molto più grandi per avere lo stesso effetto non è "colpa" o problema della moto.

Certo, se l'OP, avesse sottomano un'altra CBR con normale manubrio ma per il resto identica (chi sa se è possibile modificarla...) e la sua, e dopo parecchi km decidesse per il normale manubrio, non avrebbe da rimproverarsi di non aver tenuto conto dell'effetto dell'abitudine.

ciao!

B.
 
12739292
12739292 Inviato: 30 Nov 2011 4:23
 

giusto per fare un po di chiarezza, la 954 è una moto con ciclistica particolare che si differenzia per l'attacco del forcellone sul motore anzichè sul telaio che, a differenza di tutte le altre sportive risulta più corto. Questo l'ha resa una moto molto rapida e divertente nel misto stretto ma anche instabile nel misto veloce. E' una moto che va guidata "di polso".

Tornando all'autore del post, il peso di 70 kg rientra nella norma tanto da far andare bene il setting originale della moto. Ora, se il precedente proprietario pesava più di te avrà sicuramente fatto un setting in base al suo peso ed in più con mono e forche WP sarà più difficile trovare un setting giusto, anche perchè più le sospensioni sono specialistiche e più sentono ogni minima regolazione.

Tu dici di sentire la moto cadere nelle curve strette, le cause possono essere molteplici, dalla più banale e cioè che in determinate curve sei tu ad andare troppo piano, oppure la moto è troppo rigida e le sospensioni non hanno la giusta escursione per te. Oppure il precedente proprietario aveva sfilato le forcelle oltre il consigliato/consentito per quella ciclistica.

Ti si potrebbe aiutare a fare un setting dandoti indicazioni anche qui sul forum, ma sarebbe più consigliato che tu andassi da un sospensionista.
Se però ti va di perdere un po di tempo, fatti aiutare da qualcuno e misura l'assetto statico e dinamico della moto. O meglio misura l'escursione di entrambe le sospensioni prima a vuoto e poi con te sopra. Poi dici di quant'è

Per quanto riguarda le gomme molti hanno scritto che le Rensport vanno portate alla frusta per andare bene. Io vi dico: occhio alle rensport perchè la loro temperatura limite non è altissima, sono stradali e non pistaiole e quindi evitate di sfruttarle troppo.
 
12756813
12756813 Inviato: 4 Dic 2011 16:38
 

Bradipo61 ha scritto:



Non credere che lo pensi solo lui! icon_mrgreen.gif Conosco diverse persone anche veramente brave, che non ci si trovano bene coi semimanubri. Io sono nato con il CBR e la prima volta che ho messo piede su una moto col normale manubrio per poco casco. Mi sono ben guardato dal dare la colpa al manubrio; sapevo benissimo che mi sono abituato a qualcosa che sterza con movimenti minimi e trovarmi con movimenti molto più grandi per avere lo stesso effetto non è "colpa" o problema della moto.

Certo, se l'OP, avesse sottomano un'altra CBR con normale manubrio ma per il resto identica (chi sa se è possibile modificarla...) e la sua, e dopo parecchi km decidesse per il normale manubrio, non avrebbe da rimproverarsi di non aver tenuto conto dell'effetto dell'abitudine.

ciao!

B.


Mah, io ho provato molte moto in vita mia sia di modelli che di marche e non ho mai definito osceni i semimanubri o il manubrio...ogni moto ha la sua impostazione di guida e salendoci sopra la si averte fin da subito percorrendo acune decine di metri...nessuno di noi immagino che utilizzi un tabellario preimpostato sulla quantità di sterzo da utilizzare e quindi ogni moto la si sente in base a quello che è e si adopera lo sterzo in base alla moto che è...dire che i semimanubri sono osceni bisogna avere delle gran pecche di valutazione in merito alla tipologia di moto che si possiede quindi non ai semimanubri...I tedeschi prendono tutte CBR e le modificano montando un manubrio guida alta proprio per fare molto turismo, ma sono consci che la moto perde molto del suo stile corsaiolo...poi ognuno è libero di dire quel che vuole, ma se si parla di sensazioni personali di guida è differente dal definire osceni i semimanubri di una tra le più famose CBR prodotte.
 
13685268
13685268 Inviato: 22 Ago 2012 20:58
 

ciao se qualcuno puo aiutarmi ho un honda cbr 954 e ho lo stesso problema sulle sospensioni e diventata inguidabile mi sta facendo passsare la voglia in poche parole l'anteriore in curva tende ad andarsene per i fatti suoi e non sento l'anteriore in curva e ho l'impressione di cadere poi in frenata il posteriore tende ad alzarsi e scrolla a dx e a sx potete darmi una mano
 
13685472
13685472 Inviato: 22 Ago 2012 22:23
 

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