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Come faccio ad avere più potenza ai bassi??
735927
735927 Inviato: 12 Ott 2006 14:59
Oggetto: Come faccio ad avere più potenza ai bassi??
 



Rivologo un quesito che oramai avrà scassato le p***e a tutti, am rimane sempre interessante:
possiedo un enduro, monocilindrico 125, che fino a i 5000 giri, sembra che gorgogli, dai 5000 ai 7000 aumenta progressivamente di coppia e poi, dopo i 7000, parte e non lo vedi +...quindi come faccio ad Aumnetare la potenza ai bassi icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Grazie a tutti in anticipo icon_exclaim.gif

icon_arrow.gif de_corsa aiutami tu icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
736081
736081 Inviato: 12 Ott 2006 15:48
Oggetto: Re: Come faccio ad avere più potenza ai bassi???
 

Manz90 ha scritto:
Rivologo un quesito che oramai avrà scassato le p***e a tutti, am rimane sempre interessante:
possiedo un enduro, monocilindrico 125, che fino a i 5000 giri, sembra che gorgogli, dai 5000 ai 7000 aumenta progressivamente di coppia e poi, dopo i 7000, parte e non lo vedi +...quindi come faccio ad Aumnetare la potenza ai bassi icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Grazie a tutti in anticipo icon_exclaim.gif

icon_arrow.gif de_corsa aiutami tu icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


icon_confused.gif ho sentito come una vocina che mi chiamava... mah icon_rolleyes.gif

il tuo è un classico sintomo da carburazione grassa nel "passaggio" (aumento di regime)

quello di cui ho bisogno di sapere è se gorgoglia anche a gas tutto aperto oppure solo col gas parzializzato.

comunque ai 2T si fa normalmente una carburazione un pò grassa ai bassi per favorire la ripresa in uscita di curva ed il tiro in salita (prova a tirare la moto in salita e/o con passeggero a bordo: il "difetto" dovrebbe diminuire o scomparire del tutto)
questo è il tipo di carburazione che si fa elettivamente per le moto da cross.

comunque è rimediabile:

1) se il gorgoglio si sente solo a gas parzializzato (diciamo a metà apertura o poco meno) bisogna sostituire la valvola gas con una più alta e/o sostituire lo spillo conico con uno più grosso.
icon_arrow.gif però potrebbe anche essere sufficiente abbassare lo spillo di una tacca spostando il suo fermetto una tacca più su.

2) se il gorgoglio si avverte anche a gas spalancato (sempre in prossimità dei regimi citati) bisogna:
- controllare il livello del carburante nella vaschetta (che potrebbe essere troppo alto - si modifica agendo sugli arresti del galleggiante ma attenzione a farlo!)
- controllare il perfetto funzionamento della valvola parzializzatrice dello scarico (ed eventualmente disincrostarla)
come intervento di carburazione, se tutto il resto è a posto, bisogna sostituire il polverizzatore montandone uno più lungo (ad esempio un AB al posto di un AR, a parità di misura)
 
736098
736098 Inviato: 12 Ott 2006 15:52
 

icon_idea.gif icon_exclaim.gif dimenticavo: smagrendo la carburazione ai regimi medio/bassi, così come ho indicato, il motore può prendere giri più facilmente in pianura ma sotto sforzo (salita, passeggero, ecc.) può anche sviluppare una potenza, in accelerazione, MINORE!

(dipende da quanto è "grasso" adesso)
 
736157
736157 Inviato: 12 Ott 2006 16:06
 

La moto non gorgoglia a gas tutto aperto... ma devo fare prove più sicure...

Ma se fosse carburazione troppo grassa la candella non avrebbe quella patina morrane che è poco rassicurante...perchè ho appena guardato l'elettrodo, ed è pulitissimo, color del ferro icon_exclaim.gif




P.S: il prossimo adesivo per la moto me lo faccio fare con scritto:

de_corsa Help me
 
736168
736168 Inviato: 12 Ott 2006 16:09
 

Tra le varie possibilità di intervento citate dal motociclista Doc De Corsa vorrei sottolineare quella rigurdante la valvola dello scarico e l'impianto di scarico in generale , molto probabilmente il problema sta li.
 
736199
736199 Inviato: 12 Ott 2006 16:16
 

visto che siamo in tema ne approfitto: la moto della mia ragazza, un aprilia 125 da strada, ha lo stesso problema... gorgolia fina a 7000 giri e poi parte come un missile.... 0509_up.gif

pensavo che fosse la carburazione grassa ma per paura di farla troppo magra con il rischio di rompere il motore l'ho sempre lasciata così, se poi smagrire la carburazione ai bassi implica anche minor potenza in salita o in due non vedo l'utilità di avere una moto che riprende prima in pianura ma che poi mi perda potenza una volta partita......


doppio_lamp.gif
 
736269
736269 Inviato: 12 Ott 2006 16:36
 

Disertore ha scritto:
visto che siamo in tema ne approfitto: la moto della mia ragazza, un aprilia 125 da strada, ha lo stesso problema... gorgolia fina a 7000 giri e poi parte come un missile.... 0509_up.gif

quanti km ha fatto prima che iniziasse a "gorgogliare" sotto i 7000?

i 125 2 tempi che ho potuto provare ( ti parlo di circa 10 anni fa) erano tutti uguali, prima che si aprisse la valvola faticavano fatica a prendere giri si sentiva che non erano fatti per andare sotto i 7/8000.
 
736334
736334 Inviato: 12 Ott 2006 16:48
 

Noriyuki ha scritto:
Disertore ha scritto:
visto che siamo in tema ne approfitto: la moto della mia ragazza, un aprilia 125 da strada, ha lo stesso problema... gorgolia fina a 7000 giri e poi parte come un missile.... 0509_up.gif

quanti km ha fatto prima che iniziasse a "gorgogliare" sotto i 7000?

i 125 2 tempi che ho potuto provare ( ti parlo di circa 10 anni fa) erano tutti uguali, prima che si aprisse la valvola faticavano fatica a prendere giri si sentiva che non erano fatti per andare sotto i 7/8000.


Non lo sò, l'ho comprata così...ora ha all'attivo ha 44 mila passa chilometri ed io sono il terzo proprietario!

La moto è un aprilia Tuareg wind del '89 icon_exclaim.gif
 
736347
736347 Inviato: 12 Ott 2006 16:50
 

Manz90 ha scritto:
La moto non gorgoglia a gas tutto aperto... ma devo fare prove più sicure...

Ma se fosse carburazione troppo grassa la candella non avrebbe quella patina morrane che è poco rassicurante...perchè ho appena guardato l'elettrodo, ed è pulitissimo, color del ferro...


infatti è più probabile che sia così: prova ad abbassare lo spillo come ti ho detto ma tieni conto che per ottenere la massime prestazioni un pò (ma solo un pò...) DEVE gorgogliare ai bassi, quando il motore non è sotto carico.

icon_exclaim.gif la colorazione della candela è fortemente condizionata dal regime e dal carico (apertura di gas) aai quali il motore è stato sottoposto negli ultimi minuti di funzionamento prima di smontarla.
 
736364
736364 Inviato: 12 Ott 2006 16:55
 

Manz90 ha scritto:
... l'ho comprata così...ora ha all'attivo ha 44 mila passa chilometri ed io sono il terzo proprietario!

La moto è un aprilia Tuareg wind del '89


allora fa come ti hanno già suggerito: prima di ogni intervento alla carburazione controlla pulizia e perfetto funzionamento della valvola.

le carburazioni vanno fatte quando tutto il resto è a posto!
 
736559
736559 Inviato: 12 Ott 2006 17:53
 

Manz90 ha scritto:
Noriyuki ha scritto:
Disertore ha scritto:
visto che siamo in tema ne approfitto: la moto della mia ragazza, un aprilia 125 da strada, ha lo stesso problema... gorgolia fina a 7000 giri e poi parte come un missile.... 0509_up.gif

quanti km ha fatto prima che iniziasse a "gorgogliare" sotto i 7000?

i 125 2 tempi che ho potuto provare ( ti parlo di circa 10 anni fa) erano tutti uguali, prima che si aprisse la valvola faticavano fatica a prendere giri si sentiva che non erano fatti per andare sotto i 7/8000.


Non lo sò, l'ho comprata così...ora ha all'attivo ha 44 mila passa chilometri ed io sono il terzo proprietario!

La moto è un aprilia Tuareg wind del '89 icon_exclaim.gif


Tutto normale! a 44000 km lo scarico sarà "tappato" in maniera incredibile se come credo nessuno l'ha mai toccato.
 
737020
737020 Inviato: 12 Ott 2006 20:07
 

se la carburazione è giusta.la causa dovrebbe essere nella valvola allo scarico.quella che hai adesso inizia ad aprirsi quando senti che il motore inizia a tirare, almeno mi sembra che sia così.
 
737086
737086 Inviato: 12 Ott 2006 20:21
 

Noriyuki ha scritto:
Manz90 ha scritto:
Noriyuki ha scritto:
Disertore ha scritto:
visto che siamo in tema ne approfitto: la moto della mia ragazza, un aprilia 125 da strada, ha lo stesso problema... gorgolia fina a 7000 giri e poi parte come un missile.... 0509_up.gif

quanti km ha fatto prima che iniziasse a "gorgogliare" sotto i 7000?

i 125 2 tempi che ho potuto provare ( ti parlo di circa 10 anni fa) erano tutti uguali, prima che si aprisse la valvola faticavano fatica a prendere giri si sentiva che non erano fatti per andare sotto i 7/8000.


Non lo sò, l'ho comprata così...ora ha all'attivo ha 44 mila passa chilometri ed io sono il terzo proprietario!

La moto è un aprilia Tuareg wind del '89 icon_exclaim.gif


Tutto normale! a 44000 km lo scarico sarà "tappato" in maniera incredibile se come credo nessuno l'ha mai toccato.


L'espansione e lo scarico li ho revionati proprio l'altro ieri...sono tornati quasi come nuovi (certo, un espansione nuova dice sempre qualcosa di più!)...cmq seguirò i vostri consigli: prima di modificare la carburazione, pulisco la valvola di scarico (valvola RAVE) icon_exclaim.gif
 
737143
737143 Inviato: 12 Ott 2006 20:31
 

le ultime versoni della valvola rave sono elettroniche, l'apertura è comandata dalla centralina.però mi sembra che ci sia anche una versione pneumatica.
cmq la valvola va pulita ogni 3000 km circa
 
737147
737147 Inviato: 12 Ott 2006 20:32
Oggetto: Re: Come faccio ad avere più potenza ai bassi??
 

Manz90 ha scritto:
Rivologo un quesito che oramai avrà scassato le p***e a tutti, am rimane sempre interessante:
possiedo un enduro, monocilindrico 125, che fino a i 5000 giri, sembra che gorgogli, dai 5000 ai 7000 aumenta progressivamente di coppia e poi, dopo i 7000, parte e non lo vedi +...quindi come faccio ad Aumnetare la potenza ai bassi


Cambiando moto...

icon_rolleyes.gif
 
737247
737247 Inviato: 12 Ott 2006 20:54
Oggetto: Re: Come faccio ad avere più potenza ai bassi??
 

omar_ita ha scritto:
Manz90 ha scritto:
Rivologo un quesito che oramai avrà scassato le p***e a tutti, am rimane sempre interessante:
possiedo un enduro, monocilindrico 125, che fino a i 5000 giri, sembra che gorgogli, dai 5000 ai 7000 aumenta progressivamente di coppia e poi, dopo i 7000, parte e non lo vedi +...quindi come faccio ad Aumnetare la potenza ai bassi


Cambiando moto...

icon_rolleyes.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Allora paghi te vero 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif 0510_regolamento.gif , perchè sai, io non sono uno di quei ricconi che possono permettersi qualunque moto quando vogliono icon_exclaim.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

0509_vergognati.gif


icon_arrow.gif Propongo la ban*zzione immediata solo per aver pensato questo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
740543
740543 Inviato: 14 Ott 2006 1:43
Oggetto: Re: Come faccio ad avere più potenza ai bassi??
 

Manz90 ha scritto:



haha scusa avevo letto male il tuo post e pensavo volessi semplicemente una moto più potente... Rileggendo con attenzione mi pare di capire che sia un problema di carburazione, come già ti hanno detto gli altri.. quasi certamente il filtro dell'aria da pulire icon_smile.gif

N.B. devo cambiare anche io moto e nun ciò na lira ahuhahua figurati pagare pure la tua ghghhghg

0510_five.gif
 
740834
740834 Inviato: 14 Ott 2006 12:24
 

come avere potenza ai bassi?????

Comprati un ducati! icon_mrgreen.gif
 
741104
741104 Inviato: 14 Ott 2006 14:21
 

ocelot ha scritto:
come avere potenza ai bassi?????

Comprati un ducati! icon_mrgreen.gif


Infatti.. un bel Ducatone 900 a carburatori.. ghghgh occhio che non ti si stacchino i braccini in accelerazione.
 
741193
741193 Inviato: 14 Ott 2006 15:05
 

omar_ita ha scritto:
ocelot ha scritto:
come avere potenza ai bassi?????

Comprati un ducati! icon_mrgreen.gif


Infatti.. un bel Ducatone 900 a carburatori.. ghghgh occhio che non ti si stacchino i braccini in accelerazione.


Mio padre avrebbe già trovato una moto meglio...Honda CB da enduro...500 monocilindrico...2 tempi...110 cv...quando apri, voli icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Ma come ripeto, non ciò una lira per prendere un'altra moto icon_exclaim.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
741384
741384 Inviato: 14 Ott 2006 17:11
 

Manz90 ha scritto:
...Mio padre avrebbe già trovato una moto meglio...Honda CB da enduro...500 monocilindrico...2 tempi...110 cv...quando apri, voli


vorrai dire "CR"... icon_smile.gif

ad ogni modo con le CR voli... per poco perché hanno pochissimo allungo.

ho gareggiato contro di loro (motard) con la mia Husqy SMR e, nonostante 20CV (nominali) in meno, in rettilineo le sverniciavo... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
741481
741481 Inviato: 14 Ott 2006 18:20
 

de_corsa ha scritto:
Manz90 ha scritto:
...Mio padre avrebbe già trovato una moto meglio...Honda CB da enduro...500 monocilindrico...2 tempi...110 cv...quando apri, voli


vorrai dire "CR"... icon_smile.gif

ad ogni modo con le CR voli... per poco perché hanno pochissimo allungo.

ho gareggiato contro di loro (motard) con la mia Husqy SMR e, nonostante 20CV (nominali) in meno, in rettilineo le sverniciavo... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Se non ci fossi tu de_corsa, chi mi farebbere rimpiangere i miei errori icon_exclaim.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Cmq ho detto così, perche nel caso dell'enduro è così...non mi riferivo al motard...è poi continuavano a prendere in giro la mia moto icon_exclaim.gif eusa_snooty.gif icon_sad.gif eusa_naughty.gif
 
741567
741567 Inviato: 14 Ott 2006 18:57
 

forse volare è una parola grossa, cioè, ti sembra di volare, perchè le 500 2 tempi da cross, hanno un'erograzione brusca.infatti nel cross, e nell'enduro, tranne nelle classi dedicate al 2 tempi, le 4 tempi la fanno da padrone, grazie alla loro erogazione + fluida
 
741670
741670 Inviato: 14 Ott 2006 19:47
 

cex ha scritto:
forse volare è una parola grossa, cioè, ti sembra di volare, perchè le 500 2 tempi da cross, hanno un'erograzione brusca.infatti nel cross, e nell'enduro, tranne nelle classi dedicate al 2 tempi, le 4 tempi la fanno da padrone, grazie alla loro erogazione + fluida


Questo si sà...bati guiardare il mondiale MX per accorgersene...ma vuoi mettere l'emozione...di scaricare a terra tutti quei cavalli in un colpo solo...di poter impennare a qualsiasi marcia...insomma, gli amanti dell'enduro/cross/motard possono capire icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
741759
741759 Inviato: 14 Ott 2006 20:22
 

io sono un ammiratore del 2 tempi.secondo me non è un motore destinato a morire.basta che le case investino un pò su.se l'aprilia ha fatto un 2 tempi euro 3, significa che la strada per renderli meno inquinanti c'è
 
742172
742172 Inviato: 15 Ott 2006 0:36
 

icon_exclaim.gif non è la brusca erogazione che rende i 2tempi meno competitivi dei 4 in fuoristrada ma la minore trazione!

i motori a 4tempi, con la loro erogazione pulsante (1 sola fase utile su 4 invece che 1 su 2 come i 2tempi) permettono alla ruota motrice di scaricare potenza a terra con minori perdite di aderenza.

lo stesso motivo portò gli ultimi 2tempi da Gran Premio a sperimentare vantaggiosamente fasature "Big Bang" che prevedevano 2 coppie di scoppi simultanei, in modo da imitare l'erogazione di un 4tempi a tutto vantaggio della capacità di trazione in uscita di curva e con fondi poco aderenti.

ciò riveste un tale vantaggio nel fuoristrada da permettere a moto 4tempi di prevalere sulle più potenti 2tempi.

ma su terreni particolari come la sabbia la superiore potenza del 2tempi si rivela ancora vincente, in quanto la trazione è assicurata dall'effetto "paletta" delle particolari scolpiture delle gomme "sand" che necessitano solo di una grossa e continua fonte di potenza!
 
742175
742175 Inviato: 15 Ott 2006 0:41
 

cex ha scritto:
io sono un ammiratore del 2 tempi.secondo me non è un motore destinato a morire.basta che le case investino un pò su.se l'aprilia ha fatto un 2 tempi euro 3, significa che la strada per renderli meno inquinanti c'è


c'è eccome! se ne è parlato anche sul forum, ad ogni modo non solo l'Aprilia ha beneficiato dei brevetti dell'australiana Orbital che permettono al 2tempi di recuperare parecchio in termini di emissioni riepetto al 4.

la realtà è che la fine del 2tempi si sta determinando artificialmente per ragioni politiche e di di mercato, non certo di inquinamento ambientale!
 
742429
742429 Inviato: 15 Ott 2006 10:36
 

de_corsa ha scritto:
cex ha scritto:
io sono un ammiratore del 2 tempi.secondo me non è un motore destinato a morire.basta che le case investino un pò su.se l'aprilia ha fatto un 2 tempi euro 3, significa che la strada per renderli meno inquinanti c'è


c'è eccome! se ne è parlato anche sul forum, ad ogni modo non solo l'Aprilia ha beneficiato dei brevetti dell'australiana Orbital che permettono al 2tempi di recuperare parecchio in termini di emissioni rispetto al 4.

la realtà è che la fine del 2tempi si sta determinando artificialmente per ragioni politiche e di di mercato, non certo di inquinamento ambientale!


Questo era evidente che nelle 2 tempi il problema del declino non era l'inquinamento ma il mercato: non esitono oramai + 250 2t (le ultime stradali sono RS250, che finiscono la loro onorevole vita in pista), perchè sostiyuite da tutti con della 450-500-600 4t, perchè definite da tutti + easy icon_exclaim.gif
Anche nel 125 oramai esite una grande scelta di 4t, che vengono acquistati specialemnte per il fatto del depotenziamento e dei consumi...ma secondo me nelle piccole cilindrate il 2 t non muorira mai, specialmenrte nel ramo delle enduro/cross/motard...

Voi vedreste un 50cc 4t...qunati cv farebbe: 4.5...4...3.6...insomma è uno spreco icon_exclaim.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
742631
742631 Inviato: 15 Ott 2006 11:52
 

Manz90 ha scritto:

Voi vedreste un 50cc 4t...qunati cv farebbe: 4.5...4...3.6...insomma è uno spreco...


beh, non dovessero bastare un aumento di cilindrata ed un asse a camme più spinto, si potrebbe sempre montare un turbo e mandarlo ad nitrometano... icon_lol.gif
 
742858
742858 Inviato: 15 Ott 2006 13:16
 

de_corsa ha scritto:
Manz90 ha scritto:

Voi vedreste un 50cc 4t...qunati cv farebbe: 4.5...4...3.6...insomma è uno spreco...


beh, non dovessero bastare un aumento di cilindrata ed un asse a camme più spinto, si potrebbe sempre montare un turbo e mandarlo ad nitrometano... icon_lol.gif


meglio montare un compressore volumetrico.
 
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