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PLUFF. . .il rumore della moto che si spegne. AIUTO
12462071
12462071 Inviato: 25 Set 2011 22:12
Oggetto: PLUFF. . .il rumore della moto che si spegne. AIUTO
 

ciao sballati
rieccomi con un altro quesito.
la moto ( ktm exc-f 250 ) ogni tanto mentre vado ( anche in modo frequente ) si spegne da sola emettendo un rumore come un Plufff. . .Inoltre una volta spenta ci metto un eternità a farla partire, mentre POCHE volte parte facilmente con il pedale. Cosa puo' essere? di punto in bianco si spegne, sia sui ON che su riserva. Inoltre ho notato che toccando la parte di motore, dove si immette il tubo del liquido refrigerante ( di fianco la frizione ), è BOLLENTE, anzi di piu'.
Io lo dico per sicurezza ancora si surriscalda ed è per quello che mi si spegne. Pero' anche da fredda per accenderla alcune volte ci metto tantissimo ( con pedivella ).
aiutoooo, non so che fare.
 
12462087
12462087 Inviato: 25 Set 2011 22:15
 

be da come si spegne sarebbe sinonimo di carburazione grassa ma se il motore si surriscalda è sicuramente magra di carburazione (questo giustifica la difficoltà all'avviamento) ingrassa di un po la carburazione magari è solo la vite dell'aria (svitala di un giro e come va)
 
12462091
12462091 Inviato: 25 Set 2011 22:16
 

anno della moto??
 
12466471
12466471 Inviato: 26 Set 2011 19:29
 

io controllerei per bene il gioco delle valvole 0509_up.gif
 
12466834
12466834 Inviato: 26 Set 2011 20:05
 

anno 2008.
Gioco delle valvole? emh scusa, ma non saprei come si fa, me lo spieghi gentilmente?

Per la vite dell'aria alla prossima uscito promo a svitarla di 1\4 di giro e vedo. . .dici di svitarla di 1\2? non pensavo che una carburazione piu' grassa potesse abbassare sensibilmente la temperatura del motore.
 
12466992
12466992 Inviato: 26 Set 2011 20:25
 

scordavo un particolare: la candela ha su circa 120 ore, a meno che al tagliando me la hanno cambiata senzxa dirmi nulla, ma NON credo.
 
12468410
12468410 Inviato: 26 Set 2011 23:27
 

se si avvia a fatica sono le valvole puntate icon_wink.gif bisogna portarla a un conce ktm purtroppo icon_wink.gif se fai il tagliando di solito cambiano anche la candela eusa_think.gif
comunque a parte l'avviarsi vuoi dire che mentre vai anche sostenuto si spegne? se si spegne al minimo magari e' il minimo un pelo basso icon_wink.gif
 
12472722
12472722 Inviato: 27 Set 2011 20:40
 

Allora ieri la ho accesa con l'abvviamento elettrico al primo colpo, poi si è spenta perchè era fredda, ma subito sono riuscito a riaccenderla sewnza alcun problema. Mi si spegne soprattutto quando rallento prima di una curva o prima di una discesa o in salita ripida.

Ho pensato che forse potrebbe essere anche la batteria che era un pelo scarica visto che ieri dopo un giro in strada senza nessuna spenta la moto si accendeva al primo colpo senza dare problemi. Boooohhh che dite? prima di toccare la carburazione dite che mi conviene levare la candela e controllarla?
 
12473055
12473055 Inviato: 27 Set 2011 21:18
 

certo certo controlla ma se non risolvi vai a fare un giro da qualche mecca perche' se ti si spegne in salita non e' proprio una bella cosa icon_wink.gif
 
12475051
12475051 Inviato: 28 Set 2011 11:52
 

teamracingala ha scritto:
prima di toccare la carburazione dite che mi conviene levare la candela e controllarla?


Secondo me sì, non si sa mai...

A me faceva così quando avevo la candela alla frutta, ma una mancata accensione può essere data anche da carburazione errata o sporcizia nel carburatore che a volte occlude i getti, se il problema non è lì controllare il gioco valvole.

Meglio controllare prima le cose più semplici poi via via le più complicate. 0509_up.gif



PS Potrebbe anche essere un contatto che a volte non fa arrivare corrente alla candela... eusa_think.gif
 
12478362
12478362 Inviato: 28 Set 2011 21:39
 

oggi mi sono fatto una 40 minuti nel pistino da cross dietro casa. Sono partito mi si èaccesa e poi dopo un po' si è spenta. per riaccenderla ci ho messo un pochetto con la pedivella. Ripartita sono andato al pistino e mentre andavo prima di arrivare mi si è spenta e non si accendeva. Allora ho messo in riserva ( perchè quando metto in riserva mi sembra che parta sempre ) la ho accesa dopo qualche pedivellata e via, per tutti i restanti minuti ho giarato nel pisitno senza problemi e senza che si spegnesse. Non è che è un problema di collegamento carburatne? ancora mettendo su ON non arriva sempre la benzina correttamente.
comunque voglio aggiungere anche che oggi ho girato verso le 19 quando il sole era gia calato e la temperatura era piu bassa. . .( per cui era piu fresco )
MAH

Domani vedo di faqre il pieno e vedere se è un problema che succede UNICAMENTE con serbatoio su ON o no. Intanto dite cosa puo essere.
 
12478439
12478439 Inviato: 28 Set 2011 21:50
 

magari si e' un po' tappato il rubinetto eusa_think.gif certo e' strano, perche' quando manca la benza, almeno la mia, perde molta potenza e si sente che non va qualcosa, prima che si spenga proprio di colpo ci vuole un po' icon_wink.gif
 
12480139
12480139 Inviato: 29 Set 2011 11:59
 

Beh direi che si tratta del rubinetto, fai così smonta il serbatoio e metti tutta la benzina in una tanica. Togli il tubetto che va dal carburatore al serbatoio e successivamente sfila via anche il rubinetto. Vedi se c'è qualche residuo che ottura il passaggio e ici un po icon_wink.gif
 
12483086
12483086 Inviato: 29 Set 2011 21:18
 

Allora oggi sono andato a fare il pieno. prima di partire ho messo su riserva e . . .ho messo 30 min per partire, ma ho sentito un sintomo che credo sara' molto utile per risolvere il problema:
quando spedivellavo la moto si accendeva dopo un bel po' quando la pedivella arrivava in fondo, ma mi si rispegneva subito, senza che riuscissi in tempo a staccare il piede dalla pedivella, come se la moto la spegnessi con lo stivale perche bloccavo la pedivella. Come se qualcosa bloccasse il flusso di qualcosa. comunque una volta accesa e serbatoio su ON ho girato tranquillo per un po' fin quando non ho fatto una salitone e nel punto piu ripido si è spenta.
Inoltre dopo un rettilineo, in curva mi si è spenta, pero' è ripartita senza problemi. Ho sentito anche un odore diverso dal solito, un po' piu' di bruciato ( non prendetemi per pazzo, ma l'odore della mia moto lo riconosco da un miglio ).
domani volevo smontare la candela e fargli una foto da postare. . .ma...non riesco a svitare la candela. consigli?
 
12483186
12483186 Inviato: 29 Set 2011 21:37
 

eusa_think.gif strano, non e' che l'odore di bruciato era olio? eusa_think.gif se non sei pratico a smontare roba mi sa che ti tocca andare da qualche meccanico
 
12487461
12487461 Inviato: 30 Set 2011 18:54
 

la candela ha l'esagono sgranato, ecco perchè non ci riuscivo. comunque ormai smonto e rimonto tutto tranquillamente. . .tranne aprire il motore.
comunque cosa dite di fare? ora vedo di smontare la candela e fare una foto
 
12487943
12487943 Inviato: 30 Set 2011 20:10
 

ecco dai un occhiata alla candela, se non si risolve cosi prova a dare un occhiata al carburatore ma io ti consiglio di non andare oltre icon_wink.gif se non si risolve nemmeno smontando il carburatore portala da un meccanico icon_wink.gif
 
12490026
12490026 Inviato: 1 Ott 2011 12:58
 

stamane volevo andare dal mecca a prendere la candela per poterla avere subito e la moto si accende al primo colpo con l'avviamento elettrico, ma dopo qualche secondo ferma per lasciarla riscaldare PLUFF di colpo e si spegne. . .vado di pedivella e non si accende piu'. cioè dopo un botto si accende,ma subito si rispegne senza che faccia in tempo a levare il piede dalla pedivella. sto impazzendo. cosa puo' essereeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Oggi pome provero'ì nuovamente e speriamo di riuscire ad andare a prendere sta benedetta candela e RISOLVERE. Stase provvedo a pubblicare le foto della candela, sperando sia quella anche se dubito fortemente visto che la moto una volta accesa per un po' rimane accesa senza problemi. Quando si spegne si sente un rumore come se si chiudesse una ghigliottina. . . eusa_doh.gif
 
12490032
12490032 Inviato: 1 Ott 2011 13:00
 

scordavo. nel pome provvedero' anche a dare una controllata al tubicino che va dal serbatoio al carburatore e se ho tempo anche al rubinetto. 0510_help.gif
 
12491215
12491215 Inviato: 1 Ott 2011 18:56
 

allora, candela montata nuova perchè quella che c'era era incrostatissima, ma NERA. . .per cui la carburazione non è il problema. Controllati tubicino serbatoio\carburatore e rubinetto e sono OK. Ho provato ad accendere ed è partita, ho fatto un girettino e. . .è rimasta accesa ( pero' in strada bianca ), ma appena ho cliccato il bottoncino per spegnerla si è spenta, MA NON SI é PIU RIACCESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.
son dovuto tornare a casa a piedi, per fortuna che ero dietro casa. AIUTO.
mi sa che Lunedì la porto dal meccanico perchè mi ha letteralmente lasciato a piedi e ora non vuole accendersi proprio.
 
12493341
12493341 Inviato: 2 Ott 2011 13:01
 

ohi ohi, portala dal mecca per forza eusa_doh.gif purtroppo possono essere molte cose che influenzano, dalle valvole al pistone.... insomma un vero macello eusa_doh.gif
cavolo pero', mi resti a piedi tu che credo hai il motore piu' nuovo del mio e io che ormai sono al limite viaggio tranquillo eusa_think.gif icon_asd.gif tie.gif
 
12493585
12493585 Inviato: 2 Ott 2011 14:03
 

Con queste moto non si viaggia mai tranquilli... L'ultima volta ho dovuto spingere per 4 km... icon_evil.gif
 
12494742
12494742 Inviato: 2 Ott 2011 19:42
 

eh no perche' hanno dei motori moolto spinti e basta un niente per farli rompere icon_wink.gif personalmente sulle moto da enduro-cross 4t ci metterei il desmodromico che sicuro dura di piu' e fa moolti piu' giri/min
 
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