Desmors ha scritto:
Ora, se non mi sbaglio non è la prima particella che viaggia a velocità superiore della luce in un mezzo (l'atmosfera, case, persone, alberi, etc.) La notizia sarebbe se il superamento avvenisse nel vuoto.


In un mezzo materiale la velocità è generalmente inferiore a c, che è la velocità della luce nel vuoto, ma mai superiore.
Comunque seppure la scoperta (che ha bisogno di ulteriori conferme) sia sensazionale per il mondo della fisica, nulla cambia rispetto ad oggi, nel senso che i fenomeni che possiamo studiare con la fisica classica (la fisica che insegnano alle superiori) continueremo a studiarli con la fisica classica, che è una buona approssimazione per la realtà quotidiana.
Ci saranno da rivedere sicuramente le teorie relativistiche, quelle a cui per primo ha contribuito Einstein e che vietavano il superamento della velocità della luce per particelle aventi massa diversa da zero... teorie che vanno bene fino ad oggi ma che evidentemente non vanno bene per il neutrino, oppure potrebbe non essere stato ben compreso il neutrino...
In ogni caso se è confermata sarà una scoperta importante per capire qualcosa in più del mondo
E speriamo che i comuni sotto i quali sono passati i neutrini non inizino a mandare autovelox al CERN...




