728041
Inviato: 10 Ott 2006 8:29 Oggetto: La moda del design per i profili di scarico.
E’ già da un po’ che ci penso e credo di averne avuto conferma. Come dice il titolo del post capite già di cosa stò parlando. La butto lì e vediamo come la pensate.
Ci avete mai fatto caso che anche nel mondo delle due ruote esistono delle linee di moda in particolar modo sul design dei terminali di scarico?!?!?
Scarico sottosella (Ducati , Ducati multistrada, poi Honda CBR, poi Yamaha R1, Yamaha Fazeer) scarico laterale (Suzuki GSX-R 1000, Suzuki GSX-R 600, Honda Hornet 2007).
Comunque c’è da dire che esistono anche motivi ciclistici (centralizzazione delle masse ed abbassamento del baricentro).
A voi i commenti.
Ciao.
Peppe77k
Very Important Tinga
Ranking: 3343
728060
728060
Inviato: 10 Ott 2006 8:37
Sarò criticato, ma a me il classico scarico laterale lungo un kilometro ha un po' stufato.
Anni fa mi piaceva, adesso mi sembra una grondaia.
Preferisco gli scarichi che fanno adesso, più grintosi (i sottosella tipo FZ e GSR) o più discreti ER6 nuova Hornet.
Ma si sa che de gustibus...
HGH
Very Important Tinga
Ranking: 10953
728132
728132
Inviato: 10 Ott 2006 8:56 Oggetto: Re: La moda del design per i profili di scarico.
peppe77k ha scritto:
Scarico sottosella (Ducati , Ducati multistrada, poi Honda CBR, poi Yamaha R1, Yamaha Fazeer)
e no!!! non ci siamo!!!
dimentiki mamma MV, da quanto ne so è stata la sua prima con i 4 scariki sotto la coda! per molti è un organo da kiesa!
Peppinsky
Impennata
Ranking: 329
728196
728196
Inviato: 10 Ott 2006 9:14
a me piace di più laterale lo scarico, perchè la targa posizionata sotto al codone (senza portatarga) secondo me sta benissimo, mentre la marmitta con attaccata sotto la targa non mi piace più di tanto
Valerio91
Very Important Tinga
Ranking: 6157
728224
728224
Inviato: 10 Ott 2006 9:20
Anch'io sono per il classico scarico laterale o, al massimo, lo scarico un pò più corto della FZ1, dell'R6
Vetro
Very Important Tinga
Ranking: 8629
728300
728300
Inviato: 10 Ott 2006 9:43
VALERIO_f12 ha scritto:
a me piace di più laterale lo scarico, perchè la targa posizionata sotto al codone (senza portatarga) secondo me sta benissimo, mentre la marmitta con attaccata sotto la targa non mi piace più di tanto
bhe in parte hai ragione! questa è una delle cose negative!
Peppinsky
Impennata
Ranking: 329
728514
728514
Inviato: 10 Ott 2006 10:39
Non vedo di cosa stupirsi, giovane Padawan, le mode son mode e son fatte per vendere il modello nuovo a chi ha un modello vecchio. Se guardi le moto sportive dei primi anni 90 fan tutte pietà perchè le linee non sono attuali. E poi la gente prende il GT1000 o la Bonneville ben sapendo che saranno sempre come le vedono oggi!
Il fatto che le mode colpiscano anche le linee degli scarichi è frutto dell'avanzamento tecnologico che permette di produrre scarichi più piccoli...
Macky980
MotoGp
Ranking: 1240
728518
728518
Inviato: 10 Ott 2006 10:41
Non vedo di cosa stupirsi, giovane Padawan, le mode son mode e son fatte per vendere il modello nuovo a chi ha un modello vecchio. Se guardi le moto sportive dei primi anni 90 fan tutte pietà perchè le linee non sono attuali. E poi la gente prende il GT1000 o la Bonneville ben sapendo che saranno sempre come le vedono oggi!
Il fatto che le mode colpiscano anche le linee degli scarichi è frutto dell'avanzamento tecnologico che permette di produrre scarichi più piccoli...
Macky980
MotoGp
Ranking: 1240
728678
728678
Inviato: 10 Ott 2006 11:20
In effetti ragazzi, solo Macky980 ha risposto alla riflessione di Peppe...
Anch'io come Macky ritengo che la moda imperi sovrana, sopratutto adesso, che la tecnologia ha creato i presupposti per costruire moto che sono più avanzate...di chi le guida, ci si può permettere, pur innovando sempre, un minimo di frivolezza.... oltre allo scarico sotto sella (ne verificherei i diagrammi tecnici per valutarne l'efficacia) che cuoce i sederini delle nostre zavorrine e innalza il baricentro ecc.. ci sono anche i dischi a margherita e molte altre componenti inutili o comunque, sulle quali si è bombardato mediaticamente, dando un peso che non meriterebbero avere...
Io sono per una concezione di moto "no frills" (senza fronzoli) a me non piace la leziosità e la ricercatezza, amo la bellezza che si esprime con la vera funzionalità...ma tant'è..che come già detto...De gustibus..
jacktornese
Motociclista DOC
Ranking: 1639
728828
728828
Inviato: 10 Ott 2006 12:10
la ricerca del design non necessariamente significa moto con i "fronzoli".
secondo me il buon design rende la moto "migliore", MV, l'eterna Ducati 998, e molte altre hanno nel buon design funzionale la loro forza per noi normali utenti.
Che per noi normali utenti siano eccessivi alcuni accorgimenti "troppo" avanzati è evidente ma anche 150 cv per noi sono decisamente eccessivi...
spazio1969
MotoGp
Ranking: 1136
728941
728941
Inviato: 10 Ott 2006 12:39
E' vero spazio1969,concordo con te.. in effetti ora che auto-limiteranno la velocità massima a 250km/h (2008) tutti si stanno dando un gran daffare per fare naked che sembrino naked ma che proteggano aerodinamicamente (e questo pare un controsenso visto che assiomaticamente le naked non proteggono nulla! )
Sono dettagli ma che concorrono a renderci la vita migliore, in moto...
Io però sono old-style, mal tollero l'Abs l'antislittamento, l'iniezione elettronica, salvo poi arrendermi incoerentemente alle diavolerie moderne, quando queste mi danno di più in termini di prestazioni !
jacktornese
Motociclista DOC
Ranking: 1639
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi