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Cavo della frizione rotto [quale ricambio utilizzare?]
12355522
12355522 Inviato: 2 Set 2011 16:10
Oggetto: Cavo della frizione rotto [quale ricambio utilizzare?]
 



Questa mattina purtroppo mi si è rotto il cavo della frizione, proprio vicino alla leva..non si è rotto completamente, ne è rimasto abbastanza per permettermi di tornare a casa..ora ovviamente è da sostituire, la mia domanda è, meglio orientarsi verso il cavo originale Kawa ( che viene fornito con la guaina) o posso semplicemente cambiare solo il cavo prendendolo da un ricambista? la guaina è intatta..però non ho idea se il cavo originale magari sia di migliore qualità rispetto al cavo normale del ricambista., e non vorrei ritrovarmi a cambiare nuovamente il cavo da qui a poco..
 
12355538
12355538 Inviato: 2 Set 2011 16:15
 

Che io sappia alla Kawasaki vendono il cavo già preassemblato.
Per montare un cavo nella guaina originale devi rompere completamente il cavo vecchio in quanto questo (se non ricordo male) ha due testine, quindi non verrebbe via.
Ovviamente per montare il cavo aftermarket ti serve un serracavo o capicorda da avvitare.
 
12355645
12355645 Inviato: 2 Set 2011 16:39
 

La soluzione di conservare la guaina vecchia e sostituire solo il cavo interno con la testa serracavo è molto piu rapida ed economica di sostituire tutto con l'originale kawa.
Ora non conosco il prezzo preciso del ricambio ma giurerei che se lo fan pagare salato.
Unico appunto sarà la durata certamente minore con questa soluzione.
secondo me è da vedere quanto costa e valutare se vale la pena
 
12355718
12355718 Inviato: 2 Set 2011 16:54
 

togia79 ha scritto:
La soluzione di conservare la guaina vecchia e sostituire solo il cavo interno con la testa serracavo è molto piu rapida ed economica di sostituire tutto con l'originale kawa.
Ora non conosco il prezzo preciso del ricambio ma giurerei che se lo fan pagare salato.
Unico appunto sarà la durata certamente minore con questa soluzione.
secondo me è da vedere quanto costa e valutare se vale la pena

a me si è rotto quello del klr pochi mesi fa e lo presi in kawasaki con guaina e tutto,speso mi pare sulle 30 euro,35,giù di li comunque...cambia la moto ,ma il cavo e la guaina sono sempre un cavo e una guaina icon_lol.gif
quindi penso che il prezzo sia quello icon_wink.gif
se invece non vuoi comprare il ricambio completo dalla kawasaki (sinceramente te lo consiglio) vai da un ciclista e compra un filo per freni con tanto di cilindro con vite per il serraggio icon_wink.gif ,spesa 3 euro
 
12355946
12355946 Inviato: 2 Set 2011 17:41
 

Stavo per dare lo stesso consiglio icon_asd.gif
Di cavi in acciaio per freni bici ne trovi anche nei grossi supermarket. Per il serracavo non saprei...
La qualità è la stessa identica ma senza brand "Kawasakki" icon_lol.gif
 
12356530
12356530 Inviato: 2 Set 2011 19:58
 

.... Assolutamente non originale!!!! Cavo simile con capocorda su guaina originale!!! e spesa limatatissima!!! rotfl.gif
 
12356613
12356613 Inviato: 2 Set 2011 20:16
 

Ne approfitto un istante.. senza aprire un nuovo topic.
Premetto che la mia frizione è in ottimo stato, ma se un giorno dovessi volerla revisionare/sostituire (non sto parlando del cavo quindi) e volessi fare da solo, come vi sembra questa guida? A me molto valida, addirittura semplice direi, secondo un esperto? =)

Link a pagina di Mbertooo.blogspot.com
 
12356647
12356647 Inviato: 2 Set 2011 20:24
 

grazie per aver risposto, alla fine mi sembra di capire(facendo anche una ricerchina su internet) che come durata non ci dovrebbe essere una gran differenza dal cavo originale ad uno aftermarket, in fondo una cavo in acciaio è sempre un cavo in acciaio, non sò il costo del ricambio originale, ma se costa davvero sulle 30€ come dice teo038288 potrei anche prenderlo volendo..ma se la durata non cambia allora vado al risparmio... il cavo aftermarket in ogni caso lo volevo prendere anche per tenerlo come ricambio nei lunghi viaggi, 3 giorni fà ero sulle dolomiti..se mi capitava là sopra di romperlo era un gran bel problema!
 
12357059
12357059 Inviato: 2 Set 2011 21:34
 

C'è da dire anche che rompere il cavo non è cosa normale/abituale. Controlla che non ci sia nulla che gratti nella zona dove ha ceduto.

Inoltre tieni presente che non tutti i cavi in acciaio hanno la stessa grossezza: quello di ricambio non deve essere ovviamente più grosso dell'originale ma nemmeno troppo sottile da non sopportare il carico in trazione che dovrà subire icon_wink.gif
 
12359191
12359191 Inviato: 3 Set 2011 12:49
 

ho sostituito il cavo a 19.000 km perchè rotto ho acquistao il cavo è la guaina originale preassemblato spesa 22 euro e circa 5 minuti per sostituirlo te lo consiglio vivamente!!! prendere un cavo da mettere nella guaina con relativo serracavo da avvitare è una cazzata spedi meno ma ti dura la metà perchè dove avviti il serracavo il cavo si indebolisce si sfilaccia e si rompe nella metà del tempo!!!
 
12361015
12361015 Inviato: 3 Set 2011 22:06
 

Anche io sconsiglio.
Il serracavo va sempre tenuto sotto controllo e se noti il cavo dei freni della bici ha una sezione molto inferiore rispetto al cavo originale.
Considerato che non si tratta di una spesa dell'altro mondo direi di mettere tutto originale.
 
12365554
12365554 Inviato: 5 Set 2011 1:22
 

per ora ho messo un cavo normale, la moto mi serve e in questa settimana non ho proprio tempo per andare in kawa, poi la settimana prossima vado a prendere il cavo originale così stò tranquillo, grazie a tutti per i consigli!
 
12366306
12366306 Inviato: 5 Set 2011 10:59
 

TartarUgo ha scritto:
Stavo per dare lo stesso consiglio icon_asd.gif
Di cavi in acciaio per freni bici ne trovi anche nei grossi supermarket. Per il serracavo non saprei...
La qualità è la stessa identica ma senza brand asakki" icon_lol.gif

Ciao scuusa se ti contraddisco, il cavo originale nn è un normalissimo caco d'acciaio ma è molto più morbido di quelli di cui parlo tu, sulla mia dopo 4000km mi si è rotto e acquistato l'oroginale a 40€s nn ricordo male e lo montato io in 30mi
se vuoi un consiglio prendilo orginale
 
12372969
12372969 Inviato: 6 Set 2011 13:58
 

cambiato l'anno scorso, vai in un centro kawasaki e ti fai dare il filo ti danno filo e la guaina, per cambiarlo è una cavolata, mi racc appena montato ricordati di regolare molto bene, perchè sembra duro ma in realtà dopo sarà tenero e non tira bene la leva del tutto la frezione e slitta, fai 1 km piano e poi la regoli giusta
 
12378969
12378969 Inviato: 7 Set 2011 15:44
 

losko ha scritto:
cambiato l'anno scorso, vai in un centro kawasaki e ti fai dare il filo ti danno filo e la guaina, per cambiarlo è una cavolata, mi racc appena montato ricordati di regolare molto bene, perchè sembra duro ma in realtà dopo sarà tenero e non tira bene la leva del tutto la frezione e slitta, fai 1 km piano e poi la regoli giusta


Vabbè queste sono le cazzate dei meccanici.
Quando monti devi solo ingrassare bene e passare il cavo in posizione corretta.
 
12457853
12457853 Inviato: 24 Set 2011 19:58
 

cavo preso, al costo di 21,7€, sembra leggermente più lungo di quel che montavo prima, comunuqe tutto ok!
 
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