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DOT cinghie desmoquattro [come verificare lo stato?]
12333711
12333711 Inviato: 29 Ago 2011 21:07
Oggetto: DOT cinghie desmoquattro [come verificare lo stato?]
 



Ciao a tutti,
da nuovo possessori di 996s acquistata usata da privato, vorrei sapere se esiste la data di produzione sulle cinghie.
Non ho idea della manutenzione effettuata sulla moto e vorrei evitare di cambiare le cinghie inutilmente.............

grazie dell'info....
 
12334104
12334104 Inviato: 29 Ago 2011 22:15
 

apri i carter e vedi ad occhio come sono
 
12334122
12334122 Inviato: 29 Ago 2011 22:18
 

quindi ad occhio riesco a vedere se le cinghie sono ancora buone?
boh mi sembra impossibile.......
e poi magari sono ancora belle ma vecchie e quindi indurite !!

caterpillarD4 ha scritto:
apri i carter e vedi ad occhio come sono
 
12334146
12334146 Inviato: 29 Ago 2011 22:24
 

enrico636 ha scritto:
quindi ad occhio riesco a vedere se le cinghie sono ancora buone?
boh mi sembra impossibile.......
e poi magari sono ancora belle ma vecchie e quindi indurite !!



Fidati. Se sono indurite lo senti anche in marcia. E poi quando una cinghia è dura solitamente si crepa leggermente in alcuni punti. E poi puoi vedere anche dallo spessore dei dentelli, se sono ben spessi e formati sono buoni se rotondeggianti o squadrati cambia cinghia.
 
12334198
12334198 Inviato: 29 Ago 2011 22:32
 

enrico636 ha scritto:
quindi ad occhio riesco a vedere se le cinghie sono ancora buone?
boh mi sembra impossibile.......
e poi magari sono ancora belle ma vecchie e quindi indurite !!


può darsi che riesci a vedere ancora le scritte se non sai di preciso quando sono state sostituite
 
12334558
12334558 Inviato: 29 Ago 2011 23:49
 

ciao,
io su una moto usata,dopo aver comunque investito (su un 996 almeno un 5k cn minimo 10 anni) le cambierei per essere bello e tranquillo.

Cn una spesa irrisoria preventiva ti togli parecchie grane che nel tempo potrebbero accaderti.

Trattandosi di cinghie è meglio andare sul sicuro.

No?
 
12334601
12334601 Inviato: 29 Ago 2011 23:59
 

La data di produzione dovrebbe esserci sempre sui ricambi solo che probabilmente non è "in chiaro" come per i pneumatici,esempio la Bosch mette delle sigle che apparentemente non hanno un senso ma con una loro tabella (che puoi richiedergli tramite mail) vedi la sigla a che mese e anno corrisponde,quindi se le cinghie hanno ancora delle scritte visibili chiedi al produttore dove e come capire la data. icon_wink.gif
 
12339344
12339344 Inviato: 30 Ago 2011 20:27
 

ok grazie degli ottimi suggerimenti a breve apro tutto e controllo.
ne approfitto per chiedervi 2 info:

1) è normale che nonostante la batteria ben carica il motorino di avviamento abbia un minimo di incertezza a partire (sia a caldo che a freddo)? sembra sempre che non "spunti" poi in realta parte sempre...

2) a volte nel riprendere da bassissimo numero di giri (3000 circa) la moto "rata" per 1 secondo. puo' essere il co da fare (monto temignoni aperti da 45).

grazzzzzie
 
12339874
12339874 Inviato: 30 Ago 2011 22:20
 

enrico636 ha scritto:
ok grazie degli ottimi suggerimenti a breve apro tutto e controllo.
ne approfitto per chiedervi 2 info:

1) è normale che nonostante la batteria ben carica il motorino di avviamento abbia un minimo di incertezza a partire (sia a caldo che a freddo)? sembra sempre che non "spunti" poi in realta parte sempre...

2) a volte nel riprendere da bassissimo numero di giri (3000 circa) la moto "rata" per 1 secondo. puo' essere il co da fare (monto temignoni aperti da 45).

grazzzzzie


il primo punto lo confermo, anche se volendo potresti usare una batteria sigillata con 190 A di spunto e le candele nuove.....
Non ho capito cosa vuoi dire nella seconda domanda, spiega meglio x favore
 
12348588
12348588 Inviato: 1 Set 2011 14:20
 

nel riprendere da basso numero di giri, intorno ai 4000 giri il motore ha una piccola incertezza per 1 secondo, qualcosa di simile ad un 2 tempi con la candela leggermente sporca!
Poi riprende regolarmente senza problemi.

non lo fa spesso ma solitamente a caldo

boh?
 
12354280
12354280 Inviato: 2 Set 2011 13:24
 

enrico636 ha scritto:
nel riprendere da basso numero di giri, intorno ai 4000 giri il motore ha una piccola incertezza per 1 secondo, qualcosa di simile ad un 2 tempi con la candela leggermente sporca!
Poi riprende regolarmente senza problemi.

non lo fa spesso ma solitamente a caldo

boh?


cambia candele e batteria e possibilmente filtro benzina se è vecchio..... Io da pochi giorni ho messo una batteria sigillata, una Varta con 190 A di spunto... mai avuto partenze così istantanee....
 
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