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Bloccaggio ruota posteriore Hm Derapage RR [perchè?]
12326807
12326807 Inviato: 28 Ago 2011 13:29
Oggetto: Bloccaggio ruota posteriore Hm Derapage RR [perchè?]
 

ciao a tutti, premetto che la mia moto è tutta originale tranne per la marmitta che è una giannelli e un 21 black edition e il gt 50 lavorato nei travasi. stamattina dopo aver percorso un kilometro al massimo della velocità mi si è bloccata improvvisamente la ruota posteriore.
mi sono fermato e l ho spinta per qualche metro. mi fermo ancora , faccio girare l avviamento elettrico e la moto riparte senza problemi.
ora la moto funziona senza problemi ma vorrei capire cosa è successo in modo da non farlo succedere ancora.
la moto ha 2000 Km.
GRAZIE A TUTTI.
 
12326858
12326858 Inviato: 28 Ago 2011 13:43
 

il bloccaggio della ruota posteriore come lo descrivi è stato causato da una grippata.
Se smonti il cilindro sono quasi sicuro che trovi la canna rovinata, ho già visto un caso del genere.
 
12326895
12326895 Inviato: 28 Ago 2011 13:54
 

stai grippando....
tra poco non ti si accenderà neanche più la moto se avrai altri di quegli scherzi
 
12326926
12326926 Inviato: 28 Ago 2011 14:06
 

o rettifichi o cambi il cilindro e pistone... sicuramente si è fermato il pistone... causato appunto da una grippata icon_wink.gif
 
12327070
12327070 Inviato: 28 Ago 2011 15:03
 

è una piccola grippata , ti consiglio di non tenerla così tanto al massimo della velocita e di farla vedere dal mecca per valutare i danni
 
12327161
12327161 Inviato: 28 Ago 2011 15:43
 

tutto questo è dovuto al miscelatore vero?
 
12327184
12327184 Inviato: 28 Ago 2011 15:51
 

non per forza...
può essere anche che sei tu che hai "trattato male" la moto...
potrebbe anche essere colpa del miscelatore,anche se è molto strano visto che non hai un motore modificato e spinto,ma solo un 50cc...
 
12327254
12327254 Inviato: 28 Ago 2011 16:21
 

1) Hai i travasi lavorati e questo va per forza a incidere sulla combustione della miscela quindi se son lavorati male avrai anche una lubrificazione meno efficente ma non è questo il problema penso.
2)La carburazione, forse sei troppo magro la hai carburata tu o il meccanico? Ti ricordo che la carburazione varia in base a ogni cavolata che cambia sulla tua moto praticamente quindi anche se hai cambiato collettore devi ricarburare.
3)La miscela a olio pienamente sintetico al 2% minimo.
4)Scaldare sempre la moto prima di partire e perderci almeno 3 minuti cosa che dubito tu faccia, io ho il 50cc bifascia in ghisa e perdotempo a scaldarlo anche 4-5 minuti un mio amico che aveva preso il Top nero carburato dal meccanico a puntino non lo scaldava mai dicendo che è una roccia e un mese dopo ha grippata guardacaso. (infatti ho 12.000km e non ho mai avuto il becnhè minimo problema e non ho mai sostituito ne fasce elastiche ne pistone che cambierò però quest'inverno).
Detto questo ti ricordo che dopo una ''tirata'' ad alti regimi di rotazione se la ruota ti si è bloccata quando eri a manetta vuol dire che il getto del massimo è troppo piccolo e sei quindi troppo magro. Se invece avevi appena rallentato e stavi facendo gli altri metri dopo la ''tirata'' pian piano vuol dire che hai lo spillo troppo alto se c'è uno spillo su quel carburatore. Siccome non lo ho mai avuto in mano non ti so dare altre informazioni ora spiegami tu come è successo precisamente eusa_think.gif
 
12327304
12327304 Inviato: 28 Ago 2011 16:37
 

sicuramente grippata, o inpuntata del pistone, dovuta a travasi lavorati male, ma comunque escluderei quest'ultima in quanto non si sarebbe riacceso ......... cambia al più presto il pistone e rettifica il cilindro se necessario, occhio anche alla biella e alle sua gabbia a rulli che bloccandosi in quel modo sicuramente si sarà dannegiata !!!
 
12327704
12327704 Inviato: 28 Ago 2011 18:52
 

domani metto il top nero. mi ricorderò di scaldarlo sempre. il 50 lavorato lo avevo montato solo perchè un mio amico me lo regalava e me lo montava, quindi l avevo messo solo per iniziare a capire un po come è la mia moto.
il miscelatore allora me lo tengo anche se prima o poi metterò il secondo radiatore e addio miscelatore.
grazie mille a tutti per l aiuto.
P.S. la miscela è magra sei un grande endurista!
 
12327742
12327742 Inviato: 28 Ago 2011 19:05
 

il secondo radiatore sul nero è inutile!
Tieni il miscelatore che è comodo e utile.
 
12327864
12327864 Inviato: 28 Ago 2011 19:43
 

pusta ha scritto:
il secondo radiatore sul nero è inutile!
Tieni il miscelatore che è comodo e utile.


già è inutile mettere 2 radiatori per un 70..è anche un po' inutile passare da un 50 lavorato a un 70...
la differenza è minima,se proprio devi cambiare qualcosa metti sotto un 80

e comunque non scaldare la moto per 4-5 minuti da fermo lasciandola al minimo o continuando a sgasare perchè non va bene....
se proprio vuoi un minuto è più che sufficiente,poi parti piano e vai PIANO PER QUALCHE KM...quando il motore è alla temperatura ideale poi lo capisci da solo
 
12327986
12327986 Inviato: 28 Ago 2011 20:16
 

appena mi trovo 500 € per finire un elaborazione in modo decente di sicuro mettero un bel gt 80. per ora mi accontento del top nero usato di un mio amico.
 
12328144
12328144 Inviato: 28 Ago 2011 21:08
 

secondo me noterai che andava meglio l'originale lavorato del nero...
Ovvio non per la coppia lineare (soprattutto ai bassi) ma per il tiro agli alti
 
12329500
12329500 Inviato: 29 Ago 2011 9:53
 

pusta ha scritto:
secondo me noterai che andava meglio l'originale lavorato del nero...
Ovvio non per la coppia lineare (soprattutto ai bassi) ma per il tiro agli alti

l'originale con i travasi lavorati (immagino allargati) non andrà mai come un nero, perchè ha comunque meno coppia e poi allargare i travasi non da molta potenza, cosa che invece da alzare la fasatura di scarico.
e poi sei sicuro che il bluccaggio posteriore sia dovuto al cilindro? guarda che può essere dovuto a diversi fattori tipo la catena che si impiglia, il freno toccato per sbaglio, ecc...

adesso ti regge il minimo? se si o non hai scaldato o è una scaldata davvero leggerissima...
 
12330143
12330143 Inviato: 29 Ago 2011 11:36
 

Il minimo lo regge bene. Quasi come prima.
Il freno dietro devo dire che ultimamente ha avuto un problema. Non frenava piu. Ho fatto lo spurgo e ora funziona già meglio. Cambierò presto anche le pastiglie. Comunque penso proprio che il freno dietro non c entri nulla. Un sasso nella catena forse chi lo sa oggi smonto il cilindro e vi faccio sapere icon_smile.gif
Grazie ancora a tutti.
 
12330170
12330170 Inviato: 29 Ago 2011 11:38
 

Mav50 ha scritto:
Il minimo lo regge bene. Quasi come prima.
Il freno dietro devo dire che ultimamente ha avuto un problema. Non frenava piu. Ho fatto lo spurgo e ora funziona già meglio. Cambierò presto anche le pastiglie. Comunque penso proprio che il freno dietro non c entri nulla. Un sasso nella catena forse chi lo sa oggi smonto il cilindro e vi faccio sapere icon_smile.gif
Grazie ancora a tutti.

fai così, che magari è per una cazzata.
comunque cosa è stato toccato nei travasi?
 
12330279
12330279 Inviato: 29 Ago 2011 11:53
 

sono stati allargati e il pistone invece è maggiorato proprio qualche cc in più.
non prendermi per il c$%o per questo cilindro non lo avrei messo neanche io se non me lo regalava.
 
12330344
12330344 Inviato: 29 Ago 2011 11:59
 

icon_asd.gif quindi è stato rettificato se il pistone ha un diametro maggiore
 
12330696
12330696 Inviato: 29 Ago 2011 12:51
 

Mav50 ha scritto:
domani metto il top nero. mi ricorderò di scaldarlo sempre. il 50 lavorato lo avevo montato solo perchè un mio amico me lo regalava e me lo montava, quindi l avevo messo solo per iniziare a capire un po come è la mia moto.
il miscelatore allora me lo tengo anche se prima o poi metterò il secondo radiatore e addio miscelatore.
grazie mille a tutti per l aiuto.
P.S. la miscela è magra sei un grande endurista!


E' una presa in giro? eusa_think.gif
Comunque portala da un meccanico rinomato per carburarla così correrai meno rischi e dico meno perchè a volte anche i meccanici non san quel che fanno. Prova a chiedere ai tuoi amici chi ha carburato loro la moto se è bravo e che prezzi fa.
 
12330907
12330907 Inviato: 29 Ago 2011 13:17
 

Per me giri con la carburazione magra icon_wink.gif
 
12331002
12331002 Inviato: 29 Ago 2011 13:30
 

Avrà anche la carburazione magra ma farsi un km a pieno regime non fa bene a nessun motore icon_rolleyes.gif
 
12332940
12332940 Inviato: 29 Ago 2011 18:31
 

morig94 ha scritto:
Avrà anche la carburazione magra ma farsi un km a pieno regime non fa bene a nessun motore icon_rolleyes.gif

quoto...è stato troppo tempo al massimo....si fa qualche breve tirata, per qualche centinaia di metri....non per qualche km icon_asd.gif icon_asd.gif ....comunque secondo me o sei magro o il miscelatore ha dato problemi... 0509_up.gif controlla...dubito che siano i frenbi anche perchè la moto si è spenta....e se erano i freni continuavi a sgommare invece hai premuto la frizione e si è sbloccata....fidati è una grippata!! 0509_up.gif facci sapere 0509_campione.gif
 
12332987
12332987 Inviato: 29 Ago 2011 18:44
 

potrebbe essere dovuto ad una lavorazione eccessiva, ossia luci troppo grandi e quindi consumo eccessivo delle fasce elastiche.
 
12333603
12333603 Inviato: 29 Ago 2011 20:48
 

Ho smontato tutto oggi. Il pistone aveva 5 segni tutto attorno. Ho scaldato c e poco da fare. Me ne ricorderò ora con il top nero( da oggi aggiungo sempre mezzo tappo di olio quando faccio il pieno) grazie a tutti per l aiuto e la disponibilita
 
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