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ho grippato? [ruota si blocca ma poi tutto normale]
12150612
12150612 Inviato: 18 Lug 2011 15:10
Oggetto: ho grippato? [ruota si blocca ma poi tutto normale]
 



ciao a tutti!
vi spiego nel dettaglio quello che mi è successo:

questa mattina stavo andando al mare e stavo andando da circa 10 km... tutto perfetto come al solito fino a quando (andavo circa a 70 km/h) la ruota dietro mi frena e subito dopo si blocca ... allora pensando di aver grippato tiro la frizione, la ruota si sblocca, e mi accosto alla strada... mi fermo (la moto si era spenta).

a questo punto ero convinto di aver grippato... all'inizio mi dispero un po' visto che ero nel mezzo del nulla xD, ma appena vado a muovere la pedivella della messa in moto, noto che il motore gira tranquillamente... allora giro la vite dell'aria sul carburatore x ingrassarla un po'....
giro la chiave, l'accendo e parte al primo colpo... poi c'ho fatto in tutta la giornata una trentina di km, e non ho avuto problemi... ne di prestazioni ne altro...

non ho la più pallida idea di cosa sia successo, visto che la temperatura era normalissima (anche più bassa del solito), l'olio c'era e arrivava, magra non era... non me lo spiego proprio.

anche se avessi grippato, poi non sarebbe ripartita e andata bene eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

cosa può essere successo?

grazie icon_smile.gif
 
12150626
12150626 Inviato: 18 Lug 2011 15:12
 

contando che non ci sono stati nemmeno cali di prestazioni potrebbe esserci stato un'interruzione della corrente che arrivava alla candela eusa_think.gif
 
12150642
12150642 Inviato: 18 Lug 2011 15:15
 

sinceramente non credo sia successo nulla di grave...
 
12150692
12150692 Inviato: 18 Lug 2011 15:23
 

dai una controllatina al gt se hai le possibilità, ma comunque se hai scaldato avrà problemi a mantenere il minimo.
 
12150773
12150773 Inviato: 18 Lug 2011 15:40
 

smone_95 il mio scooter ha problemi di surriscaldamento ma non penso di aver mai preso scaldate però... lo scoter adesso con l'arrivo dell'estate e perciò si scalda di piu, non mi tiene il minimo neanche a motore fredddo dici che è conseguenza di qualche scaldata?quali sono le conseguenze delle scaldate? il mio scooter arriva a 6 tacche su 8 di temperatura e quando arriva a 5 o 6 tacche di calore perde prestazioni si abbiocca un pò dici che ormai il cilindro è rovinato?ciao grazie.
 
12150778
12150778 Inviato: 18 Lug 2011 15:41
 

non penso sia mancata corrente alla candela, contando che gli si è bloccata la ruota icon_wink.gif
 
12150813
12150813 Inviato: 18 Lug 2011 15:49
 

Federic01 ha scritto:
smone_95 il mio scooter ha problemi di surriscaldamento ma non penso di aver mai preso scaldate però... lo scoter adesso con l'arrivo dell'estate e perciò si scalda di piu, non mi tiene il minimo neanche a motore fredddo dici che è conseguenza di qualche scaldata?quali sono le conseguenze delle scaldate? il mio scooter arriva a 6 tacche su 8 di temperatura e quando arriva a 5 o 6 tacche di calore perde prestazioni si abbiocca un pò dici che ormai il cilindro è rovinato?ciao grazie.

ciao, dipende magari hai solo il minimo troppo basso, oppure sei magro sul minimo

Marcus ha scritto:
non penso sia mancata corrente alla candela, contando che gli si è bloccata la ruota icon_wink.gif

infatti, io controllerei il gt, tanto ci metterà mezzora tra aprire, controllare e richiudere
 
12150834
12150834 Inviato: 18 Lug 2011 15:53
Oggetto: Re: ho grippato?
 

luka39 ha scritto:
ciao a tutti!
vi spiego nel dettaglio quello che mi è successo:

questa mattina stavo andando al mare e stavo andando da circa 10 km... tutto perfetto come al solito fino a quando (andavo circa a 70 km/h) la ruota dietro mi frena e subito dopo si blocca ... allora pensando di aver grippato tiro la frizione, la ruota si sblocca, e mi accosto alla strada... mi fermo (la moto si era spenta).

a questo punto ero convinto di aver grippato... all'inizio mi dispero un po' visto che ero nel mezzo del nulla xD, ma appena vado a muovere la pedivella della messa in moto, noto che il motore gira tranquillamente... allora giro la vite dell'aria sul carburatore x ingrassarla un po'....
giro la chiave, l'accendo e parte al primo colpo... poi c'ho fatto in tutta la giornata una trentina di km, e non ho avuto problemi... ne di prestazioni ne altro...

non ho la più pallida idea di cosa sia successo, visto che la temperatura era normalissima (anche più bassa del solito), l'olio c'era e arrivava, magra non era... non me lo spiego proprio.

anche se avessi grippato, poi non sarebbe ripartita e andata bene eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

cosa può essere successo?

grazie icon_smile.gif


Probabilmente hai dato una scaldatina... Dai un occhiata al pistone attraverso la luce di scarico... icon_wink.gif
 
12150927
12150927 Inviato: 18 Lug 2011 16:14
 

la candela non è visto che la ruota si è bloccata...

e poi dubito di aver preso una scaldata, visto che il radiatore non era molto caldo ...
non so ..

proverò a smontare il gt e a vedere u.u

grazie delle risposte icon_smile.gif
 
12150950
12150950 Inviato: 18 Lug 2011 16:19
 

figurati, poi dicci cos'è successo
 
12150985
12150985 Inviato: 18 Lug 2011 16:26
 

certo icon_wink.gif comunque è strana sta cosa eusa_think.gif
 
12151013
12151013 Inviato: 18 Lug 2011 16:33
 

Anche se l'avessi scaldonata non si sarebbe di certo bloccata la ruota...e nemmeno il gt non ha problemi se gira e va bene.....una cosa strana...
 
12151065
12151065 Inviato: 18 Lug 2011 16:50
 

si appunto... boh... dovrò vedere il gt .... comunque è strano... poi mi è venuto da pensare che fosse la trasmissione, ma se quando ho tirato la frizione la ruota ha ripreso a girare... boh
non me lo spiego proprio....
 
12151323
12151323 Inviato: 18 Lug 2011 17:47
 

Se hai scaldato le prestazioni calano fidati calano anche di un terzo .. Se và come prima al 90 per cento non arriva corrente per un guasto sull'elettronica .. Comunque smonta il gt e guarda che non fà mai male vedere e pulirlo . icon_smile.gif
 
12151499
12151499 Inviato: 18 Lug 2011 18:41
 

si, ma se non arrivava corrente si spengeva ebbasta ... a me si è proprio bloccata la ruota u.u

boh
 
12153678
12153678 Inviato: 19 Lug 2011 8:51
 

invece stò pensando che poteva anche essere un problema al cambio... no? però è strano che poi si sia messo tutto apposto eusa_think.gif

ma c'è un modo per sapere se ho grippato senza dover smontare il gt? (perchè in questi giorni la uso spesso, e non trovo il tempo per lavorarci 0510_help.gif )
 
12153727
12153727 Inviato: 19 Lug 2011 9:11
 

luka39 ha scritto:
invece stò pensando che poteva anche essere un problema al cambio... no? però è strano che poi si sia messo tutto apposto eusa_think.gif

ma c'è un modo per sapere se ho grippato senza dover smontare il gt? (perchè in questi giorni la uso spesso, e non trovo il tempo per lavorarci 0510_help.gif )

Potresti guardare dalla luce di scarico......oppure metti la prima o seconda e tira verso dietro la moto...e vedi se c'è di meno compressione...se c'è ne di meno potresti aver grippato...ma se dici che non hai avuto un calo di prestazioni è difficile che hai grippato...prova....magari una hai preso una scaldatina in conseguenza delle altre che magari erano state innoque!!!!!
 
12154106
12154106 Inviato: 19 Lug 2011 10:56
 

secondo me se hai la possibilità ti conviene smontare il gt, tanto è un lavoro veloce e intuitivo.
perchè dalla luce di scarico si vede poco
 
12154209
12154209 Inviato: 19 Lug 2011 11:21
 

Simone_95 ha scritto:
secondo me se hai la possibilità ti conviene smontare il gt, tanto è un lavoro veloce e intuitivo.
perchè dalla luce di scarico si vede poco

Quoto è un pochino più veloce perchè eviti di smontare il gt.....,.......ma secondo me è meglio smontare tutto!!!!!!!!!!almeno sei sicuro!!
 
12157168
12157168 Inviato: 19 Lug 2011 20:56
 

Anche secondo me è un problema al cambio. S e la tua moto ha la frizione in bagno d'olio forse c'è ne poco o va sostituito. eusa_think.gif
 
12158544
12158544 Inviato: 20 Lug 2011 6:49
 

Io controllerei la candela, potrebbe essersi rotta la ceramica o l'elettrodo, e che questi detriti finendo nel cilindro hanno causato la scaldata.
Facci sapere icon_wink.gif
 
12158852
12158852 Inviato: 20 Lug 2011 10:03
 

poi se non noti niente nel cilindro apri il semicarter destro e controlli
 
12162275
12162275 Inviato: 20 Lug 2011 21:53
 

devo trovare dei giorni liberi per smontare il gt.... ma forse in effetti mi sono accorto di avere la carburazione un pelo magra agli alti regimi.... o almeno credo, quando va proprio su di giri, inizia ad avere dei brevi vuoti di potenza se stò a manetta, e quando entra in coppia sento che "ratta" un po'... (tutto questo lo fa da prima del blocco ruota)

che devo fare per carburare bene? smagrisco o ingrasso?
quando sta al minimo e quando non apro al massimo sento che va benissimo... (agire sulla vite dell'aria non basta, credo che dovrò cambiare i getti...) 0510_help.gif
 
12162383
12162383 Inviato: 20 Lug 2011 22:20
 

comunque la candela è perfetta, non ha segni di usura, quindi la escluderei....
 
12202598
12202598 Inviato: 29 Lug 2011 9:55
 

ok ragazzi.... non ho trovato il tempo di smontare per vedere, ma in effetti mi sono accorto che le prestazioni sono calate..... anche se di poco....

cosa faccio? cambio pistone? prezzo + o - ?
se avessi rovinato anche il cilindro quanto costa una rettifica?

grazie icon_smile.gif
 
12202720
12202720 Inviato: 29 Lug 2011 10:15
 

luka39 ha scritto:
ok ragazzi.... non ho trovato il tempo di smontare per vedere, ma in effetti mi sono accorto che le prestazioni sono calate..... anche se di poco....

cosa faccio? cambio pistone? prezzo + o - ?
se avessi rovinato anche il cilindro quanto costa una rettifica?

grazie icon_smile.gif


Gt nuovo ti consiglio di metterci un70 sotto, già che ci sei. icon_cool.gif

Comunque pistone in media 30-40 € se il venditore è onesto. Cilindro.... 90... icon_confused.gif
 
12202756
12202756 Inviato: 29 Lug 2011 10:23
 

hem..... il mio è gia un 73,5 xD è un top nero u.u

quanto costa cambiare il pistone del top nero? mi conviene rimetterci quello o tipo far rettifcare e metterci quello del viola??
 
12203005
12203005 Inviato: 29 Lug 2011 11:08
 

luka39 ha scritto:
hem..... il mio è gia un 73,5 xD è un top nero u.u

quanto costa cambiare il pistone del top nero? mi conviene rimetterci quello o tipo far rettifcare e metterci quello del viola??


Viola 0509_up.gif
 
12203225
12203225 Inviato: 29 Lug 2011 11:46
 

ma poi l'albero originale regge??
 
12203297
12203297 Inviato: 29 Lug 2011 11:57
 

lascia stare i monofascia, se un gt è studiato per essere bifascia lascialo così, perchè potresti compromettere l'affidabilità senza aumenti di potenza.
 
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