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schuberth sr1, chi l'ha provato?
12570572
12570572 Inviato: 19 Ott 2011 15:54
 



@yagone

Ciao
Non gli ear pad non mi sono arrivati. Anzi il conce dice che neppure ne ha mai sentito parlare. Ad ogni modo ho fermato l'ordine visto che li ho fatti io.
Ho utilizzato materiale proveniente da imbottiture di caschi (nei pressi ho un laboratorio che cuce e finisce caschi di vario tipo) e devo dire che il risultato è straordinariamente efficace. L'802 ha cambiato completamente stile con la semplice installazione di quei pezzettini sagomati...
Ora è molto più silenzioso e francamente è straordinariamente confortevole.
Due semplici pezzi da applicare sagomati, grossomodo a "l" che vanno a livellare le cavità che partono dalle fibie ai "vuoti" in prossimità delle orecchie. Niente di invasivo. gommapiuma morbida e tessuto da imbottitura di casco. -E comunque nulla di irreversibile e/o fisso
MAgari posto qualche foto
 
12572266
12572266 Inviato: 19 Ott 2011 21:11
 

Ciao Sandroon

Si te ne saro' grato,il X802 e' un bel casco ma, con l'aumentare della velocita' c'e' questo fruscio molto fastidioso che mi piacerebbe ridurre.
Grazie ciao doppio_lamp_naked.gif
 
12575212
12575212 Inviato: 20 Ott 2011 15:14
 

sandroon ha scritto:
@yagone
Niente di invasivo. gommapiuma morbida e tessuto da imbottitura di casco. -E comunque nulla di irreversibile e/o fisso
MAgari posto qualche foto


Interessa molto anche a me questa cosa degli ear pad, se funziona vorrei fare anche io qualcosa di analogo! se tu riuscissi apostare qualche foto sarebbe il massimo (sai come si dice: vale piu' un disegno che mille parole!)
Grazie
 
12584916
12584916 Inviato: 22 Ott 2011 20:42
 

Così , ... se servisse ecco il fotoalbum della mia "ear-pads mod" della premiata ditta "d a i ******- tuning.
0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif

FOTOALBUM MOD
 
12586033
12586033 Inviato: 23 Ott 2011 10:47
 

sandroon ha scritto:
Così , ... se servisse ecco il fotoalbum della mia "ear-pads mod" della premiata ditta "d a i ******- tuning.
0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif

FOTOALBUM MOD


Grazie Sandroon,sei un grande,spero di riuscire anche io a reperire gli stessi materiali.
Ciao ,grazie ancora
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12594405
12594405 Inviato: 25 Ott 2011 10:42
 

L'ho provato ( l'SR1) anche se per poco poco tempo:

Prima impressione, da sotto ha una forma strana un po' ellittica intendo dire così ( foto dal web) .

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho fatto un pò fatica ad infilarlo, sembrava quasi che fosse di una misura sbagliata ( troppo piccolo).

Ho forzato un pò ed è entrato e con mia grande sorpresa è comodo e mi stringe come piace a Me; ( sono da casco MOLTO stretto sulle guance, non voglio che si muova nè quando mi giro nè quando esco dalla carena in staccata ( odio i caschi che vengono verso il muso quando freni)

In testa è leggero e non interferisce con niente.

La ventilazione è ottima, non credevo.

Un'altra cosa che non pensavo che qualcun'altro oltre Arai e Shoei arrivasse è la stabilità in velocità, il "coso" che ha dietro aiuta un bel pò.

La visiera era chiara non mi è sembrata "super resistente " ai graffi, mentre lo smontaggio è facile. Un punto negativo è che non c'è la predisposizione alle lenti a stappo... ( fuck in pista servono tanto), Ha il sistema antifog con il pinlock.

Alla fine mi è sembrato un gran bel casco ma vorrei farci una giornata intera in pista per verificare le prime impressioni.

Lamps.
 
12622282
12622282 Inviato: 1 Nov 2011 13:05
 

L'ha preso un mio amico e dovrei riuscire a vederlo a breve, a sentire Lui è esagerato, ma la prudenza del caso è dovuta : " ogni scaraffone è bello a mamma sua" 0509_pernacchia.gif

Ora sono andato ( di nuovo) sul sito Sharp ma resta sempre "missing in action" ovvero non testato, ma come c***o è possibile?
E' uno dei pochi ( se non l'unico, quasi) che non ha avuto il test...Che ci sia una guerra "commerciale tra la schuberth e l'istituto, a causa dei "brutti" voti precedenti? Io penso che i crucchi si facciano del male a non sottoporre i prodotti a sharp perchè un voto è sempre meglio di nessun voto e non penso che SR1 avrebbe stelle inferiori alla media.

Lamps
 
12622337
12622337 Inviato: 1 Nov 2011 13:18
 

Sará perché é un m odello abbastanza nuovo. Sharp non fa test ogni giorno, mi sembra di vedere aggiornamenti circa 2 volte all'anno. E poi, se conosci il loro metodo di selezionare i caschi per i test, capirai. Non chiedono una prima serie dalla fabbrica, ma comprano cachi come cliente in negozi scelti a caso, per evitare che la fabbrica mandi una serie rinforzata per i test e altri per i negozi.
 
12625816
12625816 Inviato: 2 Nov 2011 12:28
Oggetto: SR1 stretto
 

Arnold82 ha scritto:
L'ho provato ( l'SR1) anche se per poco poco tempo:

Prima impressione, da sotto ha una forma strana un po' ellittica intendo dire così ( foto dal web) .

Immagine: Link a pagina di Img823.imageshack.us

Ho fatto un pò fatica ad infilarlo, sembrava quasi che fosse di una misura sbagliata ( troppo piccolo).

Ho forzato un pò ed è entrato e con mia grande sorpresa è comodo e mi stringe come piace a Me; ( sono da casco MOLTO stretto sulle guance, non voglio che si muova nè quando mi giro nè quando esco dalla carena in staccata ( odio i caschi che vengono verso il muso quando freni)

In testa è leggero e non interferisce con niente.

La ventilazione è ottima, non credevo.

Un'altra cosa che non pensavo che qualcun'altro oltre Arai e Shoei arrivasse è la stabilità in velocità, il "coso" che ha dietro aiuta un bel pò.

La visiera era chiara non mi è sembrata "super resistente " ai graffi, mentre lo smontaggio è facile. Un punto negativo è che non c'è la predisposizione alle lenti a stappo... ( fuck in pista servono tanto), Ha il sistema antifog con il pinlock.

Alla fine mi è sembrato un gran bel casco ma vorrei farci una giornata intera in pista per verificare le prime impressioni.

Lamps.



Concordo, anche io lo sentivo stretto, l'ho tenuto su 10 minuti in negozio. Forse perché abituato alla taglia Arai 58-60 mentre Schubert usa un parametro 57-59 (con calotta piccola).
Vorrei farci un test in pista. Non costa come un Quantum Dna, ma per soli 100 euri di differenza non me la sono sentita di rischiare senza la prova in pista.
 
12634442
12634442 Inviato: 4 Nov 2011 10:27
 

Ciao,
io non ho un SR1 ma un C3 e, come diversi di voi, a quanto vedo, prima ho sempre avuto Arai, l'ultimo un RX 7.
Una lezione che ho imparato con l'esperienza è che quando si cambia casco e lo si prova in negozio innanzi tutto è controllare che non ci siano punti di pressione. La testa deve essere ben avvolta, a me piace anche un pelo stretta perchè con l'uso un po' il materiale dell'imbottitura si lascia andare ma non si deve sentire il cranio che preme da qualche parte perchè non è vero che poi si lascia andare. L'imbottitura si ma il polistirolo no.
Se in negozio tutto sommato si tende a non farci caso perchè dopo 10 minuti pare di non sentire più pressione, quando si indossa il casco per diversi km la pressione tende a diventare sempre più presente sino ad essere intollerabile.
Io ho dovuto cambiare uno Shoei multitech per questo motivo.
Anche il chiedere le opinioni di un casco piuttosto che l'altro è molto difficile perchè la comodità e la rumorosità sono fattori molto personali.
Nel mio caso, per esperienza, ho notato che la calotta Arai è quella che più si addice alla mia conformazione cranica, senza contare che sono quelli dove l'imbottitura, anche dopo migliaia di km, è quella che mantiene di più le caratteristiche originali anche se le ultime versioni hanno una finitura meno curata dei caschi di qualche anno fa'. Peccato che l'RX 7 per me non è che sia molto silenzioso in quanto molto racing, comunque l'ho usato con molta soddisfazione per più di 100.000 km e come visiere è al top visto che alla fine aveva solo qualche riga.
Gli Shoei li metto alla pari di Arai come qualità purtroppo hanno la calotta con una conformazione non consona alla mia testa.
HJC in quanto a calotta è tipo Arai anche se gli interni per me sono inferiori e la qualità ottica della visiera è assolutamente inferiore. Ho preso, in cambio del multitech un HJC carbon integrale ma mi girava la testa ogni volta che chiudevo la visiera senza contare che gli interni si sono lasciati andare abbastanza in fretta. In più fascia molto meno la parte inferiore del collo.
Con schuberth non ho avuto problemi di adattamento rispetto ad Arai per quanto riguarda la calzata, gli interni sono buoni. C'è qualche imperfezione nelle plastiche sopra la fronte che non ci dovrebbero essere visto il prezzo ma, in generale, trovo il comfort buono, anche a livello acustico. La parte inferiore è molto stretta e si deve allargare parecchio facendo leva sulle cinghie per indossare il casco ma, una volta indossato, non da' fastidio e contribuisce a ridurre la rumorosità.
Se si vuole il casco immacolato NON scegliere colori opachi che si rovinano subito, soprattutto il nero che contirbuisce pure ad aumentare il caldo interno ( esperienza docet )
Per la rumorosità incide anche il tipo di moto, per quanto possa sembrare strano su una naked i caschi tendono ad essere più silenziosi che non su una carenata. La carenatura, in base all'altezza che ha, genera turbolenze che si possono ripercuotere sul casco generando rumore. Ad esempio il mio C3 sulla CBF 1000 che avevo era molto silenzioso mentre l'HJC era rumoroso, sulla Bandit 1250 traveller che possiedo ora il C3 è diventato più rumoroso rispetto a prima e così pure l'HJC. Come qualità ottica della visiera è molto buona anche se come durata è inferiore ad Arai, al momento l'ho usato per 40.000 km ma qualche riga c'è già, non è da sostituire però un po' di usura c'è.
comunque ognuno poi fa' le sue scelte, io dico che è inutile avere un casco con 10 stelle sharp e poi non riuscire a tenrlo in testa dalla scomodità. La prima sicurezza deriva da un casco che sia confortevole ( da non leggersi come largo ) per chi lo indossa.
Io, piuttosto che HJC consiglierei gli Scorpion, ne ho provati un paio e mi sono parsi molto confortevoli grazie al sistema a pompetta.
 
12675222
12675222 Inviato: 14 Nov 2011 11:00
 

Sono stato in fiera e nonostante le sirene agli stand mi distraessero dalla mia missione ( OT: ma quegli angeli degli stand non esistono nel mondo reale vero? sono dei cyborg che tirano fuori per la fiera, mi sarò innamorato decine di volte in pochi minuti, eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif )
ho fatto qualche valutazione, potendoli tenere in mano e infilare tutti quanti.

Penso che ci siano dei caschi bellissimi in senso di contenuti tecnici e ho parlato a lungo con un tecnico Schuberth (italiano) e devo dire che si il prodotto è esagerato. Non ho dubbi.

Ho chiesto anche della annosa questione di Sharp e sembra che ci sia un casino sui protocolli di crash usati dagli inglesi, forse quei test non sono così affidabili, perchè ci sono caschi in plastica che hanno ottimi risultati e così via.

Qualcun'altro li ha visti in fiera?
Lamps
 
12677431
12677431 Inviato: 14 Nov 2011 20:18
Oggetto: Ci son caschi e caschi
 

Al recente EICMA sono stato l'incubo di tutti gli stand di produttori di caschi.
Devo dire che i principali erano giustamente attrezzati per fare provare i loro caschi, ma stranamente qualcuno dei meno noti e arrembanti, vedi Airoh, non consentivano la prova dei loro prodotti.

Resta inteso che l'unica vera prova rimane la pista (per me). Sono andato a provare i top di gamma nella taglia 58-60 L (Arai mi calza perfettamente e al momento posseggo un modello Chaser del 2009).
Il casco che mi interessa risponde ai seguenti requisiti: sicurezza, comodità, aerodinamica, ventilazione, impermeabilità e praticità. Uso sia in pista che su strada (anche per touring veloce).

Sarò un po' OT, ma faccio una breve lista semplificata con gli emoticons:

HJC, era possibile provare tutti i modelli. Ho provato il top di gamma e l'ho trovato scomodo per la mia testa, mi puntava molto sulle tempie. Le finiture erano di medio basso livello, le leve per la regolazione del flusso erano di una plastica mediocre e qualche perplessità sul sistema di chiusura frontale. Niente di gravissimo, però che le guarnizione in gomma non siano allineate mi fastidia. 0509_down.gif

Arai: non sono riuscito a provare il Quantum 2, che è il modello che sto puntando e nemmeno lo RX-7. Lo stand era orientato più a farti provare i modelli turistici (Chaser V) e modulari. La calzata sempre comodissima (per la mia testa) e le finiture sono da riferimento. E' dura battere Arai. 0509_up.gif

Shoei: disponibili alla prova tutti modelli. Ho provato sia lo XR1100 che lo X-spirit II. Molto comodi entrambi, il secondo l'ho trovato molto più stretto a parità di taglia. Finiture alla pari di Arai, lo standard. Unico neo su entrambi, il movimento a scatti della visiera e qualche perplessità sull'efficienza della ventilazione (essenziale per la pista). Gran bel casco. 0509_up.gif

Suomy: sembra un Arai, ma non lo è affatto. Sulla mia testa è scomodissimo a parità di taglia e le imbottiture sono molto rigide. Fastidioso. Le finiture sembravano ok, ma guardando bene anche in questo casco c'era poco precisione (allineamento guarnizioni e qualità delle gomme, plastiche). 0509_down.gif 0509_down.gif

Blauer: incuriosito sono andato a provarli. Non c'era uno spazio dedicato e ho chiesto al personale dello stand che mi ha accontentato. L'ho trovato piccolo e corto, nel senso che nella L il mio mento usciva quasi dalla linea della mentoniera. Non adatto alla mia testa, ma sembrava rifinito meglio di Suomy e HJC. eusa_think.gif

Nolan e Xlite: volevo provare lo X 802 (Carlos Checa) nella taglia L, mi hanno fatto provare il modello analogo di Nolan dicendomi che era identico, cosa che ignoravo. Non male, forse un po' dure le imbottiture, sicuramente un po' largo per la mia testa. Le finiture sono decisamente migliori della precedente concorrenza, ma non ancora al livello di Shoei ed Arai per la scelta dei materiali (non per la cura di assemblaggio che mi è parsa notevole). Ho già avuto un casco Nolan, il Sito Pons replica, ma stiamo parlando della fine degli anni 80. icon_mrgreen.gif Un ottimo prodotto, ma non ho trovato la taglia per me, la M era troppo piccola. eusa_think.gif

Shark: sono andato a provare anche questo prodotto francese che ho visto molto popolare tra i racers inglesi e francesi. Volevo vederli da vicino poiché la dimensione della calotta ha sempre trasformato i capoccioni in delle sorte di "Lord Casco" (Balle spaziali). Ho scoperto con molto piacere il nuovo modello Race Pro R, il top di gamma. Molto comodo e leggero, circa 1280 gr contro ii quasi 1600 di Arai. Dotato di un sofisticato sistema di ventilazione e davvero ben rifinito. Metto questo marchio alla pari di Arai e Shoei e superiore a Schubert. Unico neo, il prezzo che è superiore a uqello del Quantum 2 e vicino allo RX-7, superiore allo X-spirit II di Shoei. Quindi, per il sottoscritto, perde il confronto.

Schubert: ho provato in negozio a Milano lo SR1 e mi è piaciuto parecchio, ma non è stato possibile provare la mia taglia poiché per questo produttore la calotta L corrisponde a 57-59. Mi stava stretto, dopo dieci minuti avevo la fronte segnata. Pare che la 60-62 abbia una calotta decisamente più grossa (vedi effetto "Lord Casco"). eusa_think.gif

AGV: 0509_down.gif 0509_down.gif come per Airoh non sono riuscito a provare un loro prodotto. Possibile che non approfittino di un evento interattivo come l'EICMA? eusa_wall.gif Poi magari sono io che stordito non ho trovato l'angolo giusto dello stand, ma era tutto uno pot-pourri Dainese+AGV... eusa_think.gif

Coreani e cinesi: ho provato per curiosità qualche scopiazzatura tra Arai e Shoei di cui non ricordo la marca, ma ricordo il peso da casco giocattolo, le finiture interne non erano male e al tatto neanche i materiali, ma non è ancora il caso di puntare qui. Diamogli qualche anno.

Ho lasciato fuori da questo mio giro: Bell (me ne sono dimenticato), Scorpion, Givi e Marushin (che reputo, magari a torto, di un livello inferiore alla concorrenza cui sopra).

Visto che Arai offre il servizio di "prova in moto" presso i rivenditori ufficiali, credo che fare la prova del nove sul Quantum 2 in moto.

Ovviamente questa mia disamina è puramente soggettiva.

Lampi a tutti 0509_up.gif
 
12702342
12702342 Inviato: 21 Nov 2011 12:06
 

Bella lì Winerider, hai fatto una bella disamina.

Mi trovi d'accordo un pò su tutta la linea, Io credo che alcuni produttori di caschi siano "sgamati" e pensano che il consumatore non veda le differenze... Suomy ne è l'esempio, da sempre una palese imitazione di Arai, con belle grafiche ma un prodotoo un pò approssimativo.

Airoh non lo metterei MAI in testa visto che ne ho verificata la qualità in off road, ( leggerissimi ma si spacca la mentoniera con una caduta normale ).

Nolan etc non mi piace l'azienda e la stategia che ha per lungo puntato sui caschi in plastica.

Tendenzialmente i prodotti sono Arai, Shoei, e lo Schuberth mi piace, mi sembrano serissimi e ho curiosato neele cose che fanno in F1, mi sono "divertito" a comprenderne i contenuti tecnici.

Però come già detto bisogna averli in testa per un pò!
Lamps
 
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