Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
[Gare e trofei] Chi "non ha sfondato"; storie sconosciute.
12206970
12206970 Inviato: 29 Lug 2011 20:31
Oggetto: [Gare e trofei] Chi "non ha sfondato"; storie sconosciute.
 

Ciao Forum,

Prendo lo spunto da un topic in cui un partecipante del forum chiedeva consigli su alcuni aspetti del suo percorso per diventare pilota professionista. In una risposta si cita un pilota che per mestiere fa tutt'altro, addirittura il pittore mi pare, e quando vince, vince una moto che si rivende; il ricavato è il suo premio in denaro.

So che ce ne sono tante di storie, ma tante tante. Io stesso ho un amico (che per fortuna è in una posizione più solida) che gareggia e fa parecchie gare. Qualche volta al paddock vedo tanta tanta gente, e per ciascuno c'è una storia di grande amore per la moto, soldi spesi, notti in viaggio, capriole triple per far convivere passione e lavoro, ma sono storie che giocoforza è difficile che conosceremo mai. Per un Rossi ci sono almeno 20-30 persone che non sono tanto lontane da lui i cui nomi nemmeno conosco, e per ciascuno di questi 20-30 ce ne sono altrettanti ancora poco al di sotto (sarà così, poi? Io sono un totale novizio del mondo delle moto). Forse forse, tra il top e il secondo-terzo livello in questa piramide ci sono 2-3 secondi di differenza. Il tutto non è una critica ovviamente, anzi è solo apprezzamento.

Ecco, chi sa e vuole, potrebbe scrivere ricordi ed esperienze, anche dei trofei minori, che so che sono tantissimi, e storie di persone che la/lo hanno colpito e/o ispirato.

Ultimo, ho titolato "chi non ha sfondato". Non lo intendo come demerito, ma solo come la constatazione che siamo sei miliardi di individui e data una qualsiasi disciplina le massime posizioni vengono occupate da tantissima gente, per cui emerge solo il top del top del top eccetera.

byezzz

B.
 
12208302
12208302 Inviato: 30 Lug 2011 3:47
Oggetto: Re: [Gare e trofei] Chi "non ha sfondato"; storie sconosciute.
 

SALVE,
topic Interessante... Vincere Soldi?

Neanche un po'!

Attualmente sono al secondo posto nel Campionato CCS US SouthEast, Campionato SuperBike Amatoriale nella divisione Sud Est degli Stati Uniti... al momento mi trovo al secondo posto nel Campionato SuperTwins (campionato dedicato a tutte le Moto Bi-Cilindriche, di qualunque cilindrata) dove la primo posto si trova mio Padre.

Per quanto concerne quel che si vince quando vinci una corsa...

Ben poco:

La Pirelli e` quella che paga meglio, ti da $300 se arrivi Pirmo, $200 per il Secondo e $100 per il Terzo posto... pecato che in un WeekEnd di Gara almeno 2 Set di Gomme se ne vadano e costano $350 all'uno!

Poi c'e` la SharkSkinz, fornitrice di Ottime Carenatura da Corsa... ti danno $50 se vinci e Nulla piu`!

La Vortex Sprocket paga in Buoni Acquisto da riutilizzare con la Vortex Stessa, al primo posto da $100 al secondo ne da $50 ed al terzo da $25... salvo che non caschi abbastanza spesso, Pignoni, Corone e Pedaline non me ne servono in continuazione.

Poi c'e` la Starlane, il Cronometro GPS per i tempi sul giro... danno $30 al vincitore e $15 per il secondo e terzo posto

Infine c'e` la PitBull che fa i Cavalletti ed anche quella da $50 solo al vincitore e nulla per gli altri.


Ovviamente io e Papa` ci siamo fatto un contratto per avere la benzina da Gara scontata... un valido 30% di sconto che indubbiamente si fa sentire bene sulle nostre tasche, ma la fregatura e` che ti devi far portare i Barili da 155 litri a casa... altrimenti niente sconto.


Circa i premi di fine Campionato... a parte il Trofeo, che viene dato solo al primo, le case costruttrici mettono a disposizione dei buoni... ad esempio io e mio Padre che corriamo con la Ducati, se vinciamo il campionato la Ducati ci da $1000 di Buoni da spendere in prodotti Ducati o da utilizzare come deposito per una nuova Moto, ovviamente Ducati.


La Fregatura secolare e` che il buono e` valido solo fino al finire della Stagione successiva... quindi metti che finisco il Campionato ad Ottobre, entro Ottobre dell'anno prossimo devo aver speso tutti i famosi 1000, o anche peggio, se il campionato finisce a settembre, quella sara` la data dello scadere del buono.


Le spese per correre:

Le Gomme sono la spesa piu` grande: un Set di Pirelli Diablo Supercorsa o Diablo Superbike costa dai $360 ai $390 (grazie agli sconti per Piloti) ma in un WeekEnd ne mangi un minimo di 2 Set.

La Bensina da usare per le Corse e` di si e no 25 Litri per Moto per tutto il WeekEnd al prezzo di $1,20 per litro (la benzina da Gara e` molto piu` costosa di quella normale... oOps scusate, mi riferivo agli standard americani icon_twisted.gif ) ma il problema e` il Diesel che serve per trainare il Rimorchio con il PickUp... quando siamo in traino fa si e no 7Km con 1 litro, ed 1 litro di Gasolio costa $1 ( il Diesel costa piu` della Benzina qui in America) e considerato che la Pista piu` vicina e` a poco piu` di 200Km da dove abitiamo e che quella piu` lontana e` a quasi 500Km dalla nostra citta`...

Gareggiare diventa puramente un BUCO NERO!

Ma la Passione e` Passione.


Comunque sia, fino all'anno scorso, ne io ne mio padre gareggiavamo, ma andavamo in Pista per puro piacere... l'unico risparmio era dato dalla minor usura delel gomme perche` usavamo mescole piu` durature e con meno grip, ma per far gare, bisogna andare su gomme piu` grippose... tuttavia farsi una Giornata intera in Pista costa pi`u del doppio che farsi una Gara... l'accesso ad una Gara e` di $55 per la prima e $35 per ogni altra corsa a cui si vuole partecipare durante il WeekEnd... durante il WeekEnd vengono svolte 28-30 Gare differenti, che si differenziano fra categorie e durata.

Le Gare GT, ce ne sono 3 Durante ogni WeekEnd, sono Gare di 30 minuti

Poi` c'e` la Endurance che e` una Gara di 2 ore che viene fatta la Domenica

Tutte le altre Gare sono Sprint di 10 Giri e sono suddivise per categorie a seconda di Cilindrata della Moto, Tipologia di Moto, eta`, ed anche Sesso.


Ad esempio Io ad ogni WeekEnd di Gara partecipo a 2 Gare:

GT U : Gara di 30 Minuti riservata a Moto definite di Peso Medio, ossia: 4 cilindri fino a 636cc, Bi-Cilindriche Raffreddate a luquido fino a 850cc e Bicilindriche Raffreddate ad aria fino a 1050cc

e poi partecipo alla SuperTwins: Gara di 10 Giri dove e` permesso Gareggiare con qualunque Moto Bi-Cilindrica, senza alcun tipo di restrizione.

Mio Padre corre anche nella Formula 40, categoria riservata alle persone ultra quarantenni, dove possono correre Moto 4 Cilindri fino a 750cc e 2 Cilindri raffreddati a Liquido fino a 1000cc e BiCilindrici Raffreddati ad aria non hanno limitazioni


QUINDI

La mia Spesa per Fre 2 Gare e` di:

Iscrizione Gare: $90
Benzina Moto: $100 (circa, varia piu` o meno)
Gomme: $840
Diesel Viaggio: da minimo $100 a massimo $300 (a testa fra me e Papa`)


Morale della Favola...: meno male che facciamo una Corsa al Mese!!!

Comunque almeno 1 Volta al mese andiamo in una Pista che e` poco lontana da Casa e ci andiamo a divertire per giornate intere senza lo stress della Gara, montiamo Gomme da meno, e ci divertiamo a giocherellare in Pista... in quei casi, la spesa e` ben minore perche` le Gomme mi costano meno della meta` icon_wink.gif


Comunque, morale della Favola:

Nel Campionato SuperTwins io e mio Padre siamo Primo e Secondo (Lui Primo)
Nel Campionato GT U siamo Secondo e Quinto (io sono il Quinto)

Nel Campionato F40 lui e` Primo (ed io li` ovviamente non posso correre)

Malgrado cio`, di guadagni... manco l'ombra!
CIAO
 
12208368
12208368 Inviato: 30 Lug 2011 7:07
Oggetto: Re: [Gare e trofei] Chi "non ha sfondato"; storie sconosciute.
 

Citazione:
SALVE, topic Interessante... Vincere Soldi? Neanche un po'! [...]


Premetto che ti ringrazio tantissimo del contributo che ho letto molto volentieri (non so niente di questo mondo e tutto è interessante) non volevo la tua dichiarazione dei redditi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Certo, conoscere questi aspetti è parte della storia ma non credo tu corra solo per soldi. Ci sarà un tuo interesse che è nato in qualche modo, ci sarà qualche gara da te fatta in cui è successo qualcosa di grande che magari manco è stato ripreso, e così via. Comunque grazie mille, e spero che altri si aggiungano con i loro contributi.

ciao!

B.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©