Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Vibrazioni. Sì, no, quante? [differenze 2 tempi e 4 tempi]
12188658
12188658 Inviato: 26 Lug 2011 21:45
Oggetto: Vibrazioni. Sì, no, quante? [differenze 2 tempi e 4 tempi]
 



ciao a tutti, nuovo topic per me icon_smile.gif.
Sono di natura un rompicoglioni e certe cose non le sopporto o ne farei a meno. Oggi ho avuto modo di provare un CBF125 4T, avete ben in mente cosa sia. Motore super tranquillo, il problema è che ha molte vibrazioni. Uso anche un CBF500 ed è affetto dallo stesso problema..i 4tempi penso abbiano questa cosa delle vibrazioni..e questo non mi piace. Il CB1000R invece pare non soffrire di questa cosa, forse perchè è un motore molto più spinto.

Il punto è che tornando sul mio cinquantino dopo due orette di moto ho detto subito: "oh che bello, mi sembra di sciare su questo coso", la moto la paragonerei di più ad un "trattore veloce".

Vorrei chiedervi cos'è questa sensazione diversa che percepisco guidando un 2 tempi (che sembra sciare sull'asfalto tanto va liscio a pari velocità) rispetto ad un 4tempi (125 o 500 nella mia esperienza).

Volevo anche chiedervi se anche la ninja è colpita da questa cosa di vibrare un po'. Chiedo perchè questo potrebbe deviare completamente la mia scelta delle due ruote.
 
12188680
12188680 Inviato: 26 Lug 2011 21:48
 

Per curiosità, che 2t guidi? icon_asd.gif

No perchè la mia Cagiva 125 2t vibra, eccome se vibra.
Un po' come sciare sì...ma sulla ghiaia. icon_lol.gif

PS: Mi sa che hai sbagliato sezione, forse il Forum Tecnico sarebbe stato più adatto. 0509_up.gif

Ultima modifica di Crazymonkey il 26 Lug 2011 21:49, modificato 1 volta in totale
 
12188688
12188688 Inviato: 26 Lug 2011 21:49
 

vibra vibra... icon_rolleyes.gif
Le vibrazioni si sentono soprattutto sulle manopole e dopo qualche ora danno proprio fastidio icon_sad.gif
 
12188690
12188690 Inviato: 26 Lug 2011 21:49
 

più che il tipo di motore influisce il numero dei cilindri: generalmente, più sono e meno tendono a vibrare. per questo il CB1000R ti è sembrano più fluido del CBF, sei passato da 2 cilindri a 4 icon_wink.gif
per questa moto le vibrazioni diventano fastidiose solo a giri alti (da 8000 in su), ma la cosa è molto soggettiva e dipende da come sei abituato. il miglior modo di togliersi i dubbi è provare le cose icon_wink.gif
 
12188735
12188735 Inviato: 26 Lug 2011 21:54
 

come temevo. Bene, non resta che provarne una. grazie dei pareri.

ultima cosa: perchè allora il cinquanta 2t monocilindrico sembra nemmeno si muova tanto va liscio?

è un SR ad iniezione
 
12194052
12194052 Inviato: 27 Lug 2011 19:57
 

è uno scooter, in primis icon_wink.gif

e l'sr lo conosco bene.. è davvero ben fatto!

Hai già fatto il paragone con un 125 2t a livello di vibrazioni? icon_asd.gif
 
12194303
12194303 Inviato: 27 Lug 2011 20:35
 

la ninjetta 250,in fin dei conti,non vibra neanche troppo...
 
12194932
12194932 Inviato: 27 Lug 2011 22:10
 

Naps92 ha scritto:


Hai già fatto il paragone con un 125 2t a livello di vibrazioni? icon_asd.gif


no, perchè? C'è differenza?

Il fatto di "non vibrare" del SR a cosa è dovuto?

Che significa "in fin dei conti la ninja non vibra nemmeno tanto"? Qual'è un esempio di moto che vibra molto e uno di moto che non vibra molto, secondo voi?
 
12194968
12194968 Inviato: 27 Lug 2011 22:19
 

d3stroyah ha scritto:
Qual'è un esempio di moto che vibra molto e uno di moto che non vibra molto, secondo voi?

HD 883 e Honda Goldwing
 
12195174
12195174 Inviato: 27 Lug 2011 23:02
 

prova qualsiasi harley davidson,o qualche moto da cross,vedi se vibrano! icon_biggrin.gif
 
12200414
12200414 Inviato: 28 Lug 2011 21:32
 

bande ha scritto:
d3stroyah ha scritto:
Qual'è un esempio di moto che vibra molto e uno di moto che non vibra molto, secondo voi?

HD 883 e Honda Goldwing


quoto icon_biggrin.gif

d3stroyah ha scritto:
Naps92 ha scritto:


Hai già fatto il paragone con un 125 2t a livello di vibrazioni? icon_asd.gif


no, perchè? C'è differenza?

Il fatto di "non vibrare" del SR a cosa è dovuto?

Che significa "in fin dei conti la ninja non vibra nemmeno tanto"? Qual'è un esempio di moto che vibra molto e uno di moto che non vibra molto, secondo voi?


Allora l'SR è uno scooter 50 di ottima fattura, la ninja 250 una moto bicilindrica di piccola cilindrata

Detto ciò secondo me basta pensare al fatto che gli scooter hanno
icon_arrow.gif il variatore e non il cambio a marce
icon_arrow.gif la cinghia invece della catena come trasmissione finale

Ma poi che paragone è? Se sei già stato su una qualsiasi moto 50cc o 125cc sarai d'accordo che sono scomode rispetto ad uno scooter no?
Io ho già provato un'RS 125 full power.. quella sì che vibra! Il 2t morto ai bassi e scatenato agli alti fa tramare tutta la moto!

Se cerchi la comodità dello scooter hai sbagliato forum.. nel senso che devi andare a cercare in quello degli scooter 0509_doppio_ok.gif

Scherzi a parte, a parità di cilindrata (ex. Honda CBR250R. monocilindrica --> la spinta del motore è molto più lineare) la ninja vibra appena di più perchè è bicilindrica E di piccola cilindrata dunque è un po morta ai bassi e spinge agli alti.. di conseguenza un po tutti (sembra, non vorrei dire caSSate) stiamo in media più vicini al limitatore piuttosto che ai regimi medi bass; il che implica che il motore gira ad un regime di giri alto e vibra

Se con l'SR ti metti a manetta e stai a 90/100km/h è la stessa cosa che se stai a 30? No..

Spero di non aver detto troppe cose che non c'entrano niente comunque prova a farti un giro su una moto 50 e probabilmente sarai d'accordo che il paragone con lo scooter è "inappropriato" 0509_up.gif
 
12200546
12200546 Inviato: 28 Lug 2011 21:50
 

bella risposta, mi è piaciuta, grazie
 
12210738
12210738 Inviato: 30 Lug 2011 20:05
 

e di che figurati icon_wink.gif
 
12220757
12220757 Inviato: 2 Ago 2011 0:45
 

le vibrazioni qualitativamente e quantitativamente dipendono non solo dal numero di cilindri ma anche dalla disposizione di questi ultimi. parlando di bicilindrici è ad esempio noto che quelli in linea vibrano di più mentre quelli a V di 90 gradi sono molto equilibrati. il discorso poi è relativo perchè anche motori poco equilibrati di per sè come i monocilindrici o i bici con fasatura a 180 gradi possono essere "equilibrati" con vari accorgimenti, spesso con contralberi o veri e propri "falsi" pistoni. insomma per fartela breve dipende da caso a caso 0509_doppio_ok.gif
 
12232242
12232242 Inviato: 4 Ago 2011 14:26
 

Concordo con Black85mamba, le vibrazioni (ovvero queste oscillazioni intorno ad un punto di equilibrio) sono generate dall'architettura del motore (cilindri in linea, boxer, a V ecc.), dal numero dei cilindri e dal metodo di smorzamento eventualmente utilizzato per ridurle.
è intuitivo pensare che un bicilindrico vibrerà di più di un 4 in linea poichè nel primo caso la distanza tra le fasi utili sarà maggiore e allo stesso modo maggiori saranno le inerzie, costringendo in molti casi ad adottare un albero ausiliario di equilibratura o un falso pistone. In generale possiamo dire che più ci allontaneremo (sia nei 4 che nei 2 cilindri) dai 90 gradi di angolo tra le bancate e più peggiorerà il bilanciamento del motore. Eccezion fatta per i cilindri contrapposti (meglio conosciuti come boxer) nei quali l'equilibratura è pressoché perfetta e quindi le vibrazioni sono minime.

Spero di esser stato di aiuto.
 
12235460
12235460 Inviato: 5 Ago 2011 9:34
 

prova il mio cr e vedi se i 2tempi non vibrano, smonti e hai tutte le gambe che tremano icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12236754
12236754 Inviato: 5 Ago 2011 13:05
 

La mia Vespa 50 Special (2T) vibra molto di più della mia Duke 125 (4T), mentre con la moto di mio babbo, Hornet 600 (logicamente 4T), sembra di "sciare" (come hai scritto tu) sull'asfalto (a meno che non stai tra i 5000 e i 6000 giri, regime a cui tutta la moto entra in risonanza e vibra in un modo assurdo icon_asd.gif )
 
12238074
12238074 Inviato: 5 Ago 2011 17:47
 

Uno scooter tendenzialmente vibrerà sempre meno di una moto a causa della posizione del motore più esterna e più lontane dalle parti particolarmente sensibili alle vibrazioni come le manopole e le pedane.

Se poi lo scooter in questione è una vecchia vespa.. beh quella non è uno scooter ma un mezzo per il suicidio icon_xd_2.gif
 
12239567
12239567 Inviato: 6 Ago 2011 0:00
 

urano88 ha scritto:
Se poi lo scooter in questione è una vecchia vespa.. beh quella non è uno scooter ma un mezzo per il suicidio icon_xd_2.gif

[OT]Considerando le velocità che può raggiungere (sono tutte elaborate, tanto, e in più ha dalla sua la leggerezza) e i freni che ha.... beh, davvero è un mezzo per suicidarsi! 0509_si_picchiano.gif [Fine OT]
 
12240050
12240050 Inviato: 6 Ago 2011 7:23
 

Passando da uno scooter dove ci sono quintali di plastica icon_asd.gif che ti separano dal motore, a una moto, è normale percepire delle leggere vibrazioni...

Poi come gia detto da altri utente la causa maggiore delle vibrazioni sta nel numero di cilindri...

Però c'è da dire che ormai da circa 20 anni, anche i piu grossi Monocilindrici dispongono tutti di contralbero di bilanciamento che smorza le vibrazioni, insomma è come camminare su un bicilindrico praticamente...
 
12249660
12249660 Inviato: 8 Ago 2011 21:03
 

grazie a tutti dei contributi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©