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problrema ripresa xtm
12177038
12177038 Inviato: 24 Lug 2011 14:37
Oggetto: problrema ripresa xtm
 

Salve a tutti da un po ho una xtm 50 originale. In allungo é abbastanza buona, solo che in ripresa lascia molto a desiderare( in salita mi fa massimo 40 e in pianura dopo un po nn ce la fa ad aumentare, rende solo in discesa). Di pignone ha 11 e di corona 49. Che rapporti mi consigliate? Grazie in anticipo x le risposte.
 
12177078
12177078 Inviato: 24 Lug 2011 14:49
 

no i rapporti vanno abbastanza bene mi sa che hai un problema di carburazione. quando accelleri ti buca il motore? prova a tirare l'aria quando ti fa questo scherzetto. noti un miglioramente? ciao aspetto risposta
 
12177432
12177432 Inviato: 24 Lug 2011 16:44
 

no quando accellero non mi fa i vuoti allora cosa potrebbe essere? Comunque un mio amico mi a detto di mettere un 51 - 52 di corona, voi che dite?
 
12177785
12177785 Inviato: 24 Lug 2011 19:06
 

io non credo che le marce siano lunghe. tieni conto che io monto 15 e 62 e ogni dente di pignone e quivale come a 3 di corona facendo un po' i conti abbiamo più o meno gli stessi rapporti. pensandoci bene potresti avere un problema fra il rapporto di aria e quello di benzina. se entra troppa aria il motorino tende a bucare abbastanza. hai modificato la scatola del filtro per caso????? ciao
 
12178093
12178093 Inviato: 24 Lug 2011 20:13
 

no io non ho apportato nessuna modifica alla moto. Come posso risolvere?
 
12178386
12178386 Inviato: 24 Lug 2011 21:26
 

probabilmente anche considerato il caldo hai la carburazione grassa e non magra
 
12178452
12178452 Inviato: 24 Lug 2011 21:46
 

no perche mi a fatto cosi sin da quando l'o comprata, anche questo inverno
 
12178470
12178470 Inviato: 24 Lug 2011 21:49
 

magari era già grassa, e ora si è ingrassata di più
 
12178552
12178552 Inviato: 24 Lug 2011 22:09
 

scusate la mia ignoranza ma cosa dovrei fare quindi?
 
12181356
12181356 Inviato: 25 Lug 2011 14:47
 

dai raga datemi qualche consiglio perche non so che fare se riuscite a dirmi qual'é il problema prima di mercoledi ve ne sarò grato cosi quando la porto a fare il tagliando la faccio aggiustare
 
12181454
12181454 Inviato: 25 Lug 2011 15:04
 

quanti km ha il motorino? può dipendere da un sacco di fattori quando acceleri e senti che non va quanto apri il cas 3/4 1/2? prova a smontare il carburatore e dirmi che getti hai del minimo e del max. grazie ciao.
 
12181973
12181973 Inviato: 25 Lug 2011 16:44
 

ha un po piu di 1000 km. Per qunto riguarda il carburatore io non me ne intendo molto di smontare e rimontare icon_sad.gif
 
12182046
12182046 Inviato: 25 Lug 2011 16:59
 

su una moto del tutto originale 11/49 potrebbero essere un po' lunghi comunque chiedi ad un meccanico di provare a ricarburartela perchè potrebbe essere la carburazione 0509_up.gif
 
12182083
12182083 Inviato: 25 Lug 2011 17:06
 

infatti molta gente mi ha detto di mettere una corona piu grande
 
12182250
12182250 Inviato: 25 Lug 2011 17:49
 

ma con una carburazione grassa la ripresa diminuisce?
 
12182327
12182327 Inviato: 25 Lug 2011 18:05
 

lollitox ha scritto:
ma con una carburazione grassa la ripresa diminuisce?

si, ma non fa vuoti a massimo borbotta o soffoca
 
12182395
12182395 Inviato: 25 Lug 2011 18:20
 

Ragazzi, non è che ci aspettiamo troppo da un 50? eusa_think.gif
 
12182408
12182408 Inviato: 25 Lug 2011 18:22
 

come posso capire se la carburazione é grassa?
 
12182527
12182527 Inviato: 25 Lug 2011 18:51
 

fatti un bel giro poi smonta la candela e osserva il colore dell'elettrodo:
1) Bianco: carburazione magra
2) Nocciola: carburazione perfetta
3) Nero: carburazione grassa



Se non riesci a distinguere bene il colore o se sei indeciso puoi postare anche una foto della candela smontata.... facci sapere icon_wink.gif
 
12185768
12185768 Inviato: 26 Lug 2011 12:35
 

oggi la o portata dal meccanico e gli o detto di cambiargli la corona (51 - 52). che dite gli faccio mettere anche un pignone da 12 o va bene 11?
 
12186155
12186155 Inviato: 26 Lug 2011 13:43
 

Allora esistono due modi differenti per cambiare i rapporti, o agendo sulla corona o sul pignone ( o eventualmente insieme).
Aumentando i denti della corona e diminuendo quelli del pignone si aumenta la "ripresa" a discapito dell'allungo.
Diminuendo i denti della corona e aumentando quelli del pignone si aumenta l'allungo a discapito della ripresa.


Se aumenti i denti alla corona e aumenti quelli del pignone non risolvi un tubo... 0509_down.gif


Poichè il rapporto tra corona e pignone resta sempre lo stesso e restano tali anche le prestazioni.
 
12186469
12186469 Inviato: 26 Lug 2011 14:29
 

ok allora metto 52 di corona e lascio 11 di pignione?
 
12186871
12186871 Inviato: 26 Lug 2011 15:37
 

per me sì. 0509_up.gif
 
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