Leggi il Topic


Manubrio della vespa gts 250 che VIBRA!!!
12132090
12132090 Inviato: 14 Lug 2011 9:35
Oggetto: Manubrio della vespa gts 250 che VIBRA!!!
 

ciao a tutti,
io ho una vespa 250 gts del 2006 che quando la uso vibra il manubrio!!
Ho già sostituito le gomme e le sospensioni ( cambiandole con quelle della 300 ), ho regolato il canotto, ma il problema persiste!
So che è un problema comune ad altri proprietari della 250, per questo ve lo chiedo!!!
Grazie in anticipo
alessandro
 
12132381
12132381 Inviato: 14 Lug 2011 10:42
 

ehhhh....si sa che le vespe hanno questo problema,si stringe il canotto,si cambiano le gomme,ma alla fine il problema va' ricercato nei cuscinetti del mozzo,nel perno ruota,e' un difetto che andrebbe modificato con il cambio dei cuscinetti,magari trovarli alla skf di un tipo rinforzato,ma delle stesse misure,ideale sarebbe mettere un perno ruota di spessore superiore.Per ora prova a stringere ancor di piu' il dado che stringe il perno ruota,e prova come si comporta.Stringilo pure"a sangue"!(la ruota dev'essere comunque libera di girare)controlla che sia serrato bene anche quello posteriore.
P.S.la 300 ha lo stesso problema
 
12144464
12144464 Inviato: 16 Lug 2011 21:13
 

il problema si risolve fissando i bulloni del manubrio, io l'ho fatto e non vibra più dal 2007, quando apri per fare il lavoro approfittane per ingrassare i "cuscinetti", ho sostituito pure l'ammortizzatore con un bitubo (molto efficace ) e quando cambio le gomme vado dove le possono bilanciare.
 
16445756
16445756 Inviato: 11 Mag 2025 18:04
 

Salve, ho trovato questo vecchio post e mi accodo visto che l'argomento è analogo. Potrei avere praticamente in regalo o a prezzo simbolico una Vespa Granturismo 200L del 2003 circa 50.000 km. L'ho provata e l'unico problema è che ho riscontrato lo sterzo duro, più che duro lo sento pesante con la necessità di fare proprio forza con le braccia per girare il manubrio, non un attrito ma una specie di "resistenza" non so spiegare bene. Un po' la sensazione di quando non ti funziona il servosterzo in auto, con conseguente difficoltà a manovrare con precisione perché quando applichi molta forza è difficile dosarla. È una sensazione mia ( tra l'altro il mezzo è meno pesante del mio, ho un Beverly 300) o il problema potrebbero essere i cuscinetti, la ralla (non capisco niente di meccanica, non avevo mai letto questo termine prima di leggerlo su internet). Dovrei far intervenire un meccanico perché io oltre a farla partire col booster non so fare di più. Mi sto chiedendo ovviamente se vale la pena.
Un saluto. doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Ciclistica

Forums ©