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Irregolarità 2000-4000 giri [Vfr 800 2004]
12235820
12235820 Inviato: 5 Ago 2011 9:46
 

Aggiornamento sulla situazione: il meccanico ha ascoltato la moto e ha aggiunto nel serbatoio il liquido Arexons per la pulizia degli iniettori. Ne ha messi tre tappetti con il pieno di benzina anche se la Arexons ne consiglia di più.
Poi mi ha detto di dare una tirata al limitatore con la terza marcia in modo che si pulisse tutto per bene. Di tirate ne ho date un paio e devo dire che adesso la situazione è migliorata, anche in due.
Devo fare qualche verifica più accorta, ma mi sembra che consumi anche di meno.
Per non sbagliare ho comprato il medesimo prodotto Arexons e in ferie ne metterò un altro po' nel serbatoio e vediamo cosa succede.
A presto!

Simone
 
12301335
12301335 Inviato: 22 Ago 2011 18:57
 

Salve a tutti,sono nuovo del forum e come Voi ho una Honda Vfr Vtec con le irregolarità sopra descritte,tende a strattonare sui 5000 giri ed è avvertibile a regime costante sopratutto viaggiando in autostrada icon_eek.gif .
Regolarissima non lo è mai stata,ogni tanto una sgasata gli serve icon_asd.gif e devo dire che la situazione migliora un pochino,però arrivato a 26000Km ora comincio a stufarmi icon_sad.gif
Di non originale c'è il filtro BMC,ma quando l'ho montato Circa 5000Km fa non ho notato grandi differenze (anzi nessuna).
Tagliandi regolari i primi in officina poi fatti da me,non ho ancora sostituito le candele.
Secondo Voi cosa può essere?Il non perfetto allineamento dei corpi farfallati icon_eek.gif
Il minimo è molto basso circa 800 giri a caldo 100° e devo dire che un paio di volte al semaforo si è spenta,che sia li il problema icon_eek.gif ?
Insomma la mia bimba soffre...non sò di cosa...però non stà benissimo eusa_naughty.gif
 
12301428
12301428 Inviato: 22 Ago 2011 19:14
 

leons76 ha scritto:
Salve a tutti,sono nuovo del forum e come Voi ho una Honda Vfr Vtec con le irregolarità sopra descritte,tende a strattonare sui 5000 giri ed è avvertibile a regime costante sopratutto viaggiando in autostrada icon_eek.gif .
Regolarissima non lo è mai stata,ogni tanto una sgasata gli serve icon_asd.gif e devo dire che la situazione migliora un pochino,però arrivato a 26000Km ora comincio a stufarmi icon_sad.gif
Di non originale c'è il filtro BMC,ma quando l'ho montato Circa 5000Km fa non ho notato grandi differenze (anzi nessuna).
Tagliandi regolari i primi in officina poi fatti da me,non ho ancora sostituito le candele.
Secondo Voi cosa può essere?Il non perfetto allineamento dei corpi farfallati icon_eek.gif
Il minimo è molto basso circa 800 giri a caldo 100° e devo dire che un paio di volte al semaforo si è spenta,che sia li il problema icon_eek.gif ?
Insomma la mia bimba soffre...non sò di cosa...però non stà benissimo eusa_naughty.gif

Comincia con l' alzare il minino a circa 1200 giri, 800 sono alquanto pochini.
Per le candele non ti preoccupare per ora, queste possono arrivare a 50000 km e oltre senza problemi evidenti.
Inoltre dai una pulita al filtro aria se non l' hai già fatto.
Poi vedi come va ma ricorda, il vtec (in particolare) a un motore alquanto "ruvido" 0509_doppio_ok.gif e non così lineare come uno in linea.
Cioppino78
 
12301534
12301534 Inviato: 22 Ago 2011 19:31
 

Grazie della prontissima risposta,il filtro l'ho già ripulito (lavato,lasciato asciugare e oliato) ma non è cambiato nulla icon_confused.gif ,proverò ad alzare il minimo (me l'aveva abbassato il mecca Honda al primo tagliando icon_rolleyes.gif )poi ti saprò dire...
Le candele avevo letto che potevano arrivare a 50000Km,proverò col minimo poi ti dico 0509_doppio_ok.gif
Grazie mille 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12301795
12301795 Inviato: 22 Ago 2011 20:27
 

Ho provato ad alzare il minimo ma la manopola è bloccata!Possibil icon_rolleyes.gif e?
 
12301843
12301843 Inviato: 22 Ago 2011 20:42
 

leons76 ha scritto:
Ho provato ad alzare il minimo ma la manopola è bloccata!Possibil icon_rolleyes.gif e?

Bloccata mi sembra alquanto improbabile, dura e che stenti a girare sì.
La mia a mano nuda (scusa, con le dita!) non ci riesco, mi servo di una pinza, facendo attenzione a non sbocconare la rotellina di plastica ma se non erro dovrebbe essere possibile farlo anche con un cacciavite.
Cioppino78
 
12301930
12301930 Inviato: 22 Ago 2011 21:05
 

Fatto,era semplicemente un po dura a mano,ma con il giusto cacciavite...
.....ora il minimo sta sui 1200 g/m a 70° 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ora è tardi proverò domani mattina a sentirla su strada,grazie delle dritte ti farò sapere.... 0510_saluto.gif
 
12306631
12306631 Inviato: 23 Ago 2011 20:50
 

Ok ora il minimo sta sui 1200 giri,mi pare un pochino strano sentirla così allegra al minimo,ero abituato a sentire il bu bu bu del V4 a 800 giri scarsi icon_asd.gif
L'ho provata ma purtroppo il problema degli strattoni rimane...se fosse una bobina? icon_eek.gif
Domani la faccio provare al mecca e sentiamo cosa mi dice icon_rolleyes.gif
 
12310854
12310854 Inviato: 24 Ago 2011 19:05
 

Allora,sono stato dal mecca e Lui mi ha detto che vanno sostituite le candele e allineate le farfalle 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Ma secondo Voi è tanto difficile da fare la sincronizzazione delle farfalle icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
qualcuno l'ha già fatto? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
io continuo a dire che l'ho sempre sentita così...però adesso mi sono un pochino scocciato di sta cosa icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Che candele prendo raga?
Costa tanto l'operazione sopra citata?


Grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12311385
12311385 Inviato: 24 Ago 2011 21:10
 

Da qualche parte dovrebbe esserci un topic sull'allineamento delle farfalle.
Attenzione che si fa solo una taratura a farfalle chiuse e serve solo per il minimo.
In realta' non si sincronizzano le farfalle, ma si sincronizzano i fori ausiliari dell'aria utilizzati per lo starter automatico.
Le farfalle sono collegate meccanicamente fra loro e se non hai messo le mani sul corpo farfallato restano sincronizzate per tutta la vita.

Cambiare le candele e' gia' piu' ragionevole. Usa quelle originali NGK, si trovano a meno di 20 Euro l'una.
 
12311492
12311492 Inviato: 24 Ago 2011 21:37
 

Ilprofessore ha scritto:
Da qualche parte dovrebbe esserci un topic sull'allineamento delle farfalle.
Attenzione che si fa solo una taratura a farfalle chiuse e serve solo per il minimo.
In realta' non si sincronizzano le farfalle, ma si sincronizzano i fori ausiliari dell'aria utilizzati per lo starter automatico.
Le farfalle sono collegate meccanicamente fra loro e se non hai messo le mani sul corpo farfallato restano sincronizzate per tutta la vita.

Cambiare le candele e' gia' piu' ragionevole. Usa quelle originali NGK, si trovano a meno di 20 Euro l'una.


No no non ho messo mani sui corpi farfallati eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ho solo sostituito il filtro originale con un BMC 0509_up.gif
Allora farò così...intanto mi compro le candele e me le cambio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma allora sto mecca mi ha detto una cretinata sulla sincronizzazione delle farfalle? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Lui ha messo la moto a 2000giri in folle e mi ha fatto notare che l'ago del contagiri non è stabile...da li la sentenza...candele nuove e sincro corpi farfallati 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12328535
12328535 Inviato: 28 Ago 2011 21:51
 

Ilprofessore ha scritto:
Da qualche parte dovrebbe esserci un topic sull'allineamento delle farfalle.
Attenzione che si fa solo una taratura a farfalle chiuse e serve solo per il minimo.
In realta' non si sincronizzano le farfalle, ma si sincronizzano i fori ausiliari dell'aria utilizzati per lo starter automatico.
Le farfalle sono collegate meccanicamente fra loro e se non hai messo le mani sul corpo farfallato restano sincronizzate per tutta la vita.

Cambiare le candele e' gia' piu' ragionevole. Usa quelle originali NGK, si trovano a meno di 20 Euro l'una.



Professore una domandina,dove posso portare la mia bimba per un chekup? 0510_saluto.gif
 
12341427
12341427 Inviato: 31 Ago 2011 9:27
 

a me succede solo se faccio benzina ai distributori a basso costo...e se tengo la moto ferma col pieno per una settimana (non succede quasi mai:>)...probabili impurità...filtro da cambiare...guida eccessivamente sportiva e subito dopo pausa con motore caldo....altrimenti...uauuuu che bel motorone che ha ilò vfr:)
 
12342531
12342531 Inviato: 31 Ago 2011 12:07
 

Allora,ho scambiato la mia moto con un amico che ha un VTec come il mio (però serie 2003) così da scambiarci le impressioni,ho percorso in tutto 30Km e devo dire che la sua manifesta il problema in maniera più marcata rispetto alla mia (la sua ha circa 50000Km) al solito con un filo di gas intorno ai 4500 giri si sente l'incertezza del motore,poi riprendendo nessun problema via liscia. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Allora,quando gli ho restituito la Sua Lui mi ha risposto "se ti lamenti di una moto così sei matto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif "
Quindi o sono io troppo delicato oppure mi sono intestardito su un problema che ripeto ho sempre sentito da quando l'ho acquistata icon_confused.gif
Con benzina Slovena non ho sentito differenza,certo che la benza la faccio ai distributori più gettonati non i piccoli sperduti ecc ecc . 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12342655
12342655 Inviato: 31 Ago 2011 12:31
 

Comunque sia è difficile dare un giudizio senza testare di persona ma ripeto quanto scritto in precedenza:
il vtec a un motore alquanto "ruvido" e non è così lineare come uno in linea e mai lo sarà.
A mio modo di vedere trovo il motore perfetto, forse dato dall' abitudine di guidarla non ci faccio più caso a questa "impressione" di strattonare, anzi, a me piace molto: si sente la moto viva.
Effettivamente nell' apri e chiudi non è così "preciso" ma se non fosse così avrei scelto una moto più "elettrica" icon_asd.gif .
Poi quando entra il vtec ancora di più 0509_doppio_ok.gif , come una pedata nel didietro 0509_doppio_ok.gif !
A questo punto credo che la sostituzione delle candele sia superfluo, però ...
Cioppino78
 
12342817
12342817 Inviato: 31 Ago 2011 12:55
 

Cioppino78 ha scritto:
Comunque sia è difficile dare un giudizio senza testare di persona ma ripeto quanto scritto in precedenza:
il vtec a un motore alquanto "ruvido" e non è così lineare come uno in linea e mai lo sarà.
A mio modo di vedere trovo il motore perfetto, forse dato dall' abitudine di guidarla non ci faccio più caso a questa "impressione" di strattonare, anzi, a me piace molto: si sente la moto viva.
Effettivamente nell' apri e chiudi non è così "preciso" ma se non fosse così avrei scelto una moto più "elettrica" icon_asd.gif .
Poi quando entra il vtec ancora di più 0509_doppio_ok.gif , come una pedata nel didietro 0509_doppio_ok.gif !
A questo punto credo che la sostituzione delle candele sia superfluo, però ...
Cioppino78


Concordo in pieno Cioppino il Vufy è una moto unica nel suo genere,ricordo quando prima di decidermi ad acquistarla sono andato a provare la Triumph ST e la Ducati ST...beh che dire ...penso di aver fatto la scelta giusta 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Le candele le ho smontate e controllate ma sono perfettamente uguali e la distanza dall'elettrodo misura 0,9 per tutte e 4. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12345569
12345569 Inviato: 31 Ago 2011 20:56
 

leons76 ha scritto:



Professore una domandina,dove posso portare la mia bimba per un chekup? 0510_saluto.gif


Purtroppo (o per fortuna) io frequento poco i concessionari / meccanici, quindi non li conosco bene.
Dalle ns. parti e' bravo De Negri (Montebelluna) e Tottene (Bassano del Grappa).
Dalle tue parti c'e' Bigai, ma non lo conosco bene.
 
12345929
12345929 Inviato: 31 Ago 2011 21:55
 

Ilprofessore ha scritto:
leons76 ha scritto:



Professore una domandina,dove posso portare la mia bimba per un chekup? 0510_saluto.gif


Purtroppo (o per fortuna) io frequento poco i concessionari / meccanici, quindi non li conosco bene.
Dalle ns. parti e' bravo De Negri (Montebelluna) e Tottene (Bassano del Grappa).
Dalle tue parti c'e' Bigai, ma non lo conosco bene.


Grazie delle dritte 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
l'ultimo della lista è vicino a casa però 0509_down.gif io la mia l'ho acquistata a Marghera da ShockBike 0509_pernacchia.gif
 
12517101
12517101 Inviato: 7 Ott 2011 13:15
 

Ciao a tutti,
io ho lo stesso problema ... evidenziato dal fatto che mi capita spesso di pelare il gas.
Uqello che mi "Scoccia" e la non costanza di comportamento.
Dopo una bella sgasatina il problema sembra scomparire.

Ho la PWC con relativa taratura al banco. Sopra i 5000 gira che e' un piacere ( riesco a tenere la scia di mio fratello con ST 1050 ) ma nei trasferimenti tranquilli questa irregolorita' mi rompe proprio.

Insomma, sono sui 5000 con un filo di gas e pian piano il motore perde giri e se apro "millimetricamente" il gas passo da 4500 a 5000 giri !!!????!!!!

In folle il motore sale e scende intorno ai 4000 Rpm, come se ci fosse un' irregolarita' nell'erogazione della benzia ( ossia iniettori).
Adesso provo con/senza la PWC e con la mappatura ZERO.


La pulizia iniettori potrebbe non essere una stupidaggine ....
 
12519834
12519834 Inviato: 7 Ott 2011 21:40
 

xtiero ha scritto:
Ciao a tutti,
io ho lo stesso problema ... evidenziato dal fatto che mi capita spesso di pelare il gas.
Uqello che mi "Scoccia" e la non costanza di comportamento.
Dopo una bella sgasatina il problema sembra scomparire.

Ho la PWC con relativa taratura al banco. Sopra i 5000 gira che e' un piacere ( riesco a tenere la scia di mio fratello con ST 1050 ) ma nei trasferimenti tranquilli questa irregolorita' mi rompe proprio.

Insomma, sono sui 5000 con un filo di gas e pian piano il motore perde giri e se apro "millimetricamente" il gas passo da 4500 a 5000 giri !!!????!!!!

In folle il motore sale e scende intorno ai 4000 Rpm, come se ci fosse un' irregolarita' nell'erogazione della benzia ( ossia iniettori).
Adesso provo con/senza la PWC e con la mappatura ZERO.


La pulizia iniettori potrebbe non essere una stupidaggine ....


Caro mio hai centrato in pieno il "problema" eusa_clap.gif ...certo che a volte rompe proprio icon_rolleyes.gif
piccolo aggiornamento,ho sostituito lo scarico originale con un'altro uguale però vuotato delle paratie interne,che dire un sound strepitoso 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif per quanto riguarda l'irregolarità non è cambiato niente eusa_naughty.gif
 
12534069
12534069 Inviato: 11 Ott 2011 11:39
 

Provate a fare come vi ho detto nel mio post precedente,vi assicuro che funziona, la moto va meglio che da nuova!
 
12534128
12534128 Inviato: 11 Ott 2011 11:56
 

Babu70, la tua convinzione mi spinge a provare più seriamente a fare come dici.
Ho provato a farlo durante le ferie, ma non sono riuscito (per motivi di tempo) ad fare come dicevi esattamente tu.
Per altro proprio in questi giorni la situazione è tornata ad essere... spiacevole.
Occorre rimediare allora.

Grazie mille!
 
12537788
12537788 Inviato: 11 Ott 2011 23:55
 

Babu70 ha scritto:
Provate a fare come vi ho detto nel mio post precedente,vi assicuro che funziona, la moto va meglio che da nuova!


Scusami puoi linkare il tuo post? doppio_lamp.gif
 
12538665
12538665 Inviato: 12 Ott 2011 11:02
 

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12639722
12639722 Inviato: 5 Nov 2011 13:57
 

CIAO A TUTTI,una domanda a cioppino78,ho letto che hai tolto il kat,vorrei fare la stessa cosa sulla mia 800vtc del 2004,ho cercato un raccordo dappertutto,su ebay,ecc,ma non lo ho trovato,come hai fatto???l'hai trovato gia' pronto oppure ne hai adattato uno??

GRAZIE A CHIUNQUE MI DIA UNA RISPOSTA.
RAIN52LB doppio_lamp.gif
 
12640164
12640164 Inviato: 5 Nov 2011 15:59
 

rain52 ha scritto:
CIAO A TUTTI,una domanda a cioppino78,ho letto che hai tolto il kat,vorrei fare la stessa cosa sulla mia 800vtc del 2004,ho cercato un raccordo dappertutto,su ebay,ecc,ma non lo ho trovato,come hai fatto???l'hai trovato gia' pronto oppure ne hai adattato uno??

GRAZIE A CHIUNQUE MI DIA UNA RISPOSTA.
RAIN52LB doppio_lamp.gif


non è questo il topic adatto per questo genere di domanda. Inoltre le domande (se) personali sono da fare via MP.

Gli OT verranno eliminati.


Grazie per la collaborazione icon_cool.gif
 
15168439
15168439 Inviato: 28 Ott 2014 15:37
 

Ciao a tutti, mi scuso per l'anzianità del post ma credo di trovarmi proprio nella situazione descritta sul topic, dopo aver fatto la pulizia del filtro k&N e relativa oliatura (forse troppa purtroppo), i sintomi sono che la moto strattona anche a velocità costante, come se ci fassero delle mancate accensioni e in più faccio del fumo nero in accellerazione:
volevo fare la pulizia dei tubicini del sensore MAP perchè ho paura che l'olio in eccesso sul filtro sia andato a sporcare un pò qualcosa e per ultimo anche ad imbrattare le candele, può essere secondo voi?
Per pulire i tubicini siete sicuri che dobbiamo soffiare in direzione iniettori? lo sporco che ne dovrebbe fuoriuscire lo andiamo a bruciare alle prime accensioni? perche smontare i 4 tubicini non è proprio comodo, ovvero la parte a vista si ma dove si attaccano su ogni cilindro è ben nascosto e non proprio accessibile facilmente! Cosa mi consigliate di fare?
Ciao a tutti intanto
 
15168715
15168715 Inviato: 28 Ott 2014 20:33
 

Se e' un problema di imbrattamento, prima di tutto cambierei le candele.
Per colpa di benzina sporca la mia VFR perdeva colpi e tendeva a spegnersi,
anche dopo aver cambiato il carburante; 4 nuove candele e il problema e' sparito !

Saluti
 
15169020
15169020 Inviato: 29 Ott 2014 9:36
 

Io penso ad imbrattamento ma non ne sono sicuro, secondo voi il troppo olio nel filtro cosa può aver causato o sporcato? mettere candele nuove direttamente o potrei per provare a rimettere le candele denso originali che avevo tolto e cambiato a 35000? ora ne ho 57000,
cosa altro potrei controllare o pulire secondo voi?
grazie dei consigli?
 
15171986
15171986 Inviato: 1 Nov 2014 9:23
 

prova con 4candele nuove. vedi se cè olio nell airbox, eventualmente pulisci. rimonta il filtro aria originale. fai questa prova.
 
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