... e riecco il vostro bardo preferito occuparsi dell'apertura di un report che definire scoppiettante è dir poco!
Ma stavolta c'è davvero poco da stare allegri
... vedremo cos'hanno combinato i nostri eroi in questa ennesima avventura.
Parto solitario da Asti, già contento di non dovermi fare i soliti 75+75 km per partecipare al girozzo sabbatico, e mi dirigo verso Racconigi passando da S.Damiano, Canale, ecc...: bella strada, che non conoscevo così bene (ne ho approfittato per testare l'installazione della presa 12V sottosella col mio navigatore delle dimensioni di un TV color a tubo catodico: tutto ok!
), non fosse per il fondo "tutto-bitume, niente-aggregato" che riluce al sole e fa partire le gommine come se si viaggiasse sul bagnato con le slick!
Dopo aver fatto una serie di numeri inutili per stare in piedi, giungo nella piazza davanti al castello di Racconigi e sento una musica nota: un altro bicilindrico nelle vicinanze (apprezzo sempre la gente che non spreca cilindri...). E' homerun!
Saluti di rito e, subito dopo, arrivano BurnOut+Nazza e Silvio85: iniziano le considerazioni tecniche su pneumatici e quant'altro, gli insopportabili (x chi non c'è stato!!!
) discorsi su Adria, e si aspetta il gruppuscolo torinese... certi che l'ultimo sarà javaduke.
Arrivano tutti, mentre io e Silvio85 facciam benza: dopo un po' giunge anche il nostro ritardatario preferito (che avrà mai da fare sempre... per me, la Manu lo sfianca prima della partenza... e così si spiega anche il motivo per cui va più piano se lei non c'è!!!
).
Si può finalmente partire, in ritardo di un solo quarto d'ora... e qui si palesa il sinistro presagio: arriva un Monsterista con un bell'esemplare, con 2 begli Akrapovic uguali uguali ai miei... no, non proprio... CHEZZ'!!! SONO PIU' CORTI DI 15 CM!!! DOVE LI HA TROVATI???
Costernato, mi avvicino alla moto di questo qua fra l'ilarità generale (Silvio muore guardando la mia faccia
) e gli chiedo notizie dei suoi scarichi, che stanno benissimo perché annullano il famigerato "effetto-mensola" che tanto fa ridere il mio conterraneo Mauro.
Mi dice che non è un esperto, che l'ha comprata così, ecc... ecc... e io nel frattempo osservo e indago... e salta fuori che quegli Akra sono TAGLIATI!
Immediato sollievo. Non avrei potuto sopportare un paio di Akra ORIGINALI più belli dei miei (anche se è fuor di dubbio che stanno meglio più corti).
Bene, parto con grinta e senza ulteriori giramenti di balle.
Ritmo missilistico anche in rettilineo, si va come bestie e si raggiunge Madonna dell'Olmo dove si raccattano Mandu, un BMWista di cui non ricordo il nome (mi scuso) e GuidoPiano.
Soste tecniche, giusto il tempo di un cannolo commentando quella bionda strafiga insieme a quel bieco panciafondaio (chissà quanto la paga)
, la Buell piscia benzina come se piovesse
e si riparte.
PIU' FORTE DI PRIMA.
Però...!
Fra Demonte e Vinadio, precisamente all'uscita dal paese di Aisone, succede l'imponderabile: incontriamo traffico e, come si fa abitualmente, sorpassiamo un po' di automobilisti e camperisti rompiballe... vabbè, la striscia ogni tanto è continua ma c'è visibilità e le manovre non causano pericolo ad alcuno... ma dietro l'ultimo angolo c'è lui, il massimo tutore della legge, lo spauracchio di tutti i motociclisti onesti.
PAM! PALETTA! A chi? Al primo di noi. CHI E'?
pier16, comme d'habitude!
Noi passiamo oltre e attendiamo più avanti... non torna, passa un motociclista e ci fa segno con la mano "Sta pagando un botto!"
... qualcuno torna indietro e la notizia che riporta è da far rabbrividire: multone, tanti punti in meno e sospensione della sacra patente da 1 a 3 mesi. AAAH! pier16 noooooooooooooooooooooo!!!
Col "foglio di via" in tasca, pier torna in solitaria a Torino mentre noi, affranti, proseguiamo il giro anche in suo onore (non prima di aver tirato fuori mezzo codice per capire come mai il carrubba l'abbia maltrattato così).
Dai pier, siamo tutti con te... se ricorri, noi ci saremo!
Si sale sulla Lombarda riasfaltata, è un piacere nonostante le ridotte dimensioni della carreggiata e l'assoluta assenza di barriere (il volo d'angelo è sempre dietro l'angolo... bella 'sta allitterazione!
); Isola2000, si scende... ed ecco il terzo segno, se possibile ancora più impressionante del primo.
In un tornantino verso sx in discesa, Airon non sopporta più di avere eggersi a circa 2 micron dal c... e gli fa segno di passare (già, eggersi sorpassa di potenza soltanto me e senza tanti complimenti
... gli altri li prende per sfinimento!
): ma la Bestia con sette teste e dieci corna è stata posta dal Fato a guardia di quel tornante maledetto e fa scivolare la BMW dello sfortunato Clà che, dopo il voletto (per fortuna fatto a velocità bassa), sbatte i pugni a terra come se avesse fallito una pole e si preoccupa della sua cavalcatura.
CHE NON HA NIENTE. E' proprio vero che 'ste BMW son robuste! NIENTE! Qualche graffio al tampone sx (che ha fatto egregiamente il suo dovere) e basta.
Meglio ancora: non ha nulla neppure Clà!
Rincuorati da un lato, ma ancora più timorosi per il prosieguo di un giro evidentemente nato sotto una cattiva stella, si va avanti.
Belle strade, misto veloce come se piovesse (ma asfalto a volte discutibile e grandi strisciazze di bitume per terra), ci si ferma per pranzo in un villaggetto francese... guidati dal profumo celestiale di GRIGLIATOZZA!
Con faccia da c... tipicamente italica ci presentiamo in forze in pro-loco... e ci rimbalzano come se fossimo dei tamarri davanti alla discoteca di Briatore!!!
In compenso, arrivano 2 motociclisti isolati e mangiano... ma porc...!!!
Vabbè, ci pappiamo le nostre razioni militari (tutti tranne GuidoPiano che si scofana di tutto al ristorante del paese, non torna più!!!), si scherza e si ride nonostante un po' di atmosfera pesante e di preoccupazione.
Airon e homerun ripartono per un'altra strada perché devono tornare prima (a proposito raga: siete tornati a casa senza perdervi???) e noi proseguiamo, non prima di aver assistito javaduke nella regolazione dell'assetto dell'anteriore (nemmeno dovesse fare una qualifica al Mugello...
).
Bonette spettacolo paesaggistico puro (era la Bonette, giusto?), il tempo un po' meno ma non piove né lo farà dopo; poi si scende.
E poi c'è lei, la meraviglia, il Lautaret al cubo.
LA MADDALENA (lato Francia).
Sono riposato perché non ho fatto il solito Venerdì da leone (col Sabato da c...one subito dopo!
), ho un tabacco addosso che la metà basta... mi attacco al c... di eggersi (che magari ha le chiappettine un po' strette per il lembo di prima Puro orgasmo (giusto questo tipo mi rimane, non è un gran periodo!!!
), tiro persino fuori le chiappe in curva manco fossi a... Franciacorta Franciacorta Franciacorta !!!
E FACCIO IL TEMPO! DISTACCO ZERO! Sento, nel mio piccolo, di aver onorato l'ideale memoria di pier16 (in senso buono, eh!) e non me ne voglia lui stesso per la blasfemia dell'affermazione.
Gelatino e 4 chiacchiere in cima alla Maddalena, poi si scende tranquilli (si fa per dire), consci della presenza massiccia dei tutori dell'ordine in quella zona.
Un po' di traffico nel fondovalle, come spesso capita il Vufero canna un incrocio e per poco non lo perdiamo
, dade si toglie la soddisfazione di sorpassarmi in rettilineo sfruttando i "soli" 20 CV in + (deve far qualcosa, prima della fine della giornata, per cancellare i mille minuti di distacco che s'è preso sulla Maddalena...
SCHEEERZOOO!).
Salutiamo prima Mandu (altro che fermo... un supermissile che mette alla frusta il proprio mezzo senza pietà!
); poi il Vufero e GuidoPiano (che non guida proprio piano!!!
), che passano da Alba per tornare a Nord.
Ritorno a Rivoli, dove un bambino in braccio al papà ammira con occhi limpidi e puri la MERAVIGLIA della mia Piccola (alla quale sto rimontando il navi per evitare di perdermi al ritorno): insolenze di tutto il gruppo, una vergogna!
Niente è più pulito e vicino al Vero degli occhi di un bambino: I BIMBI HANNO SEMPRE RAGIONE!
E la mia Piccola è bella bella bella come il sole. O come la Maddalena (lato Francia).
In attesa delle foto e delle considerazioni/integrazioni di tutti voi amici miei, passo e chiudo. Alla prox !!!





















































