Bradipo61 ha scritto:
Mmmm mi accodo, va', visto che la mia situazione non è stata troppo diversa.
Per ragioni grossomodo simili a quelle dell'OP, mia madre mi "estorse" a suo tempo la promessa di non comprarmi la moto, per poterla far stare tranquilla. Va di moda contrastare i genitori "a prescindere" (non dico sia il caso dei partecipanti del topic, dico in generale) ma io la accontentai e mi pesò parecchio. Per quasi 30 anni la moto restò in un angolo remoto del mio mondo interiore.
All'età di 48 anni successero abbastanza cose da rendere nulla la promessa, così presi la mia prima moto. Ora la guido così così, anzi sono proprio mediocre come pilota e mi pesa parecchio, tanto che non esco quasi mai con altra gente perché sono molto lento. A posteriori sono un po' pentito di non aver insistito e se tornassi indietro mi comporterei diversamente.
Ora, per riassumere e senza la presunzione di voler dar consigli, se vuoi la moto prendi anche un usato scrauso, senza dover chiedere troppo ai tuoi (o anche niente, che non guasta) ma prendi qualcosa su due ruote perché così facendo puoi:
1) Fare una cosa a cui in un certo senso "hai diritto", ovvero realizzare una tua vocazione
2) Imparare a portare la moto. Credo che verso i 25-30 anni gli schemi motori siano ormai "cristallizzati" e, sì, certo, anche a 70 anni si potrebbe imparare ma diventare decenti è un'altra cosa e io lo so purtroppo sulla mia pelle. Si è anche esposti a più incidenti iniziando tardi perché sono sempre meccanismi conquistati e non acquisiti.
Come ultima osservazione, le cose si possono far per gradi e con calma. Secondo me sarebbe giusto trovare un compromesso cercando di non provocare ansia e dispiacere ai genitori. Forse, mettendo di fronte al fatto compiuto tua madre ma facendole vedere che sei una persona responsabile (se lo sei) si possono far convivere il tuo diritto a realizzare una cosa che ami e la tranquillità di tua madre.
Scusa se nel caso avessi percepito le mie considerazioni come un consiglio non richiesto. Ma io ho vissuto la stessa cosa e mi pento di non aver insistito a suo tempo per cui questo tipo di problemi mi toccano molto.
ciao, B.
forse il più saggio post di tutto il topic...