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Majesty125 problemi accensione, necessita pausa di ore.
12100732
12100732 Inviato: 8 Lug 2011 0:06
Oggetto: Majesty125 problemi accensione, necessita pausa di ore.
 

Ciao a tutti, ho un Majesty 125 del 99 e conosco i vari problemi da anni.

Da un pò di giorni ha dei problemi ad accendersi.

All'inizio fa degli scattini, strani rumori, ma dopo alcuni tentativi più nulla, e non parte.

Se si aspettano alcune ore, in genere almeno 3-4 poi riparte quasi subito MA se per sbaglio lo spengo poi di nuovo non si accende nemmeno a morire finchè non passano di nuovo un tot di ore!

La batteria è nuova.
Ultimamente non frenava e ho regolato il posteriore e aggiunto un pò d'olio all'anteriore che era sotto il minimo.

Può essere la ruota libera? Non conosco il funzionamento ma ha senso che si comporti così? Può essere qualche contatto del freno che serve nell'accensione?
Ho sentito di un cavetto che passa sotto lo scooter che si deteriora. Inoltre il collettore d'aspirazione, quello rigido per intenderci, del carburatore ha una guarnizione un pò crepata... che po esse???

Grazie dell'aiuto
 
12100776
12100776 Inviato: 8 Lug 2011 0:15
 

ciao scusa non so cosa dirti ma ho solo una domanda da farti...sei delle marchè vero?.
 
12100818
12100818 Inviato: 8 Lug 2011 0:25
 

mmm.. atteniamoci all'argomento del topic, per il resto ci sono i messaggi privati.. . icon_wink.gif
 
12100826
12100826 Inviato: 8 Lug 2011 0:27
 

Ma il motorini d avviamento gira e non s accende lo scooter? o il motorino nn gira proprio??
 
12100843
12100843 Inviato: 8 Lug 2011 0:32
 

Ricordo che la scrittura in stile sms è vietata dal regolamento del forum, dunque cerchiamo di evitarla!

Buon proseguimento.
 
12102786
12102786 Inviato: 8 Lug 2011 12:58
 

Mirko128 ha scritto:
mmm.. atteniamoci all'argomento del topic, per il resto ci sono i messaggi privati.. . icon_wink.gif


chiedo scusa è vero ho sbagliato.
 
12106079
12106079 Inviato: 8 Lug 2011 22:13
 

NOn so quale sia il tuo problema ma tu hai detto che hai aggiunto l'olio ai freni perchè era sotto livello. Questo è sbagliatissimo. L'olio dei freni non va mai rabboccato se è calato di livello sicuramente avrai le pastiglie anteriori finite, controllale prima di rovinare il disco
icon_biggrin.gif
 
12160933
12160933 Inviato: 20 Lug 2011 16:24
 

E' vero che si dovrebbe sostituire l'olio interamente facendo uno spurgo perbene...
ma almeno adesso lo scooter FRENA! Quindi direi che mi va bene il rabbocchino d'olio.

Le pastiglie sono OK le ho cambiate io pochi mesi fa con originali Brembo, e lo scooter avrà fatto da allora 200km si e no. Ancora più nuova è la batteria...


Il motorino , se gira, fa un rumore stranissimo, e dopo alcuni tentativi esce del fumo bianco dai contatti della batteria. Me ne sono accorto aprendo lo sportellino.

Mi dite cosa posso controllare e in che modo prima di portarlo dal meccanico?
può essere la ruota libera, noto problema del Majesty? I fusibili?

Dove si trova il motorino d'avviamento? Si vede a occhio se ha qualche problema? Grazie
 
12164878
12164878 Inviato: 21 Lug 2011 14:04
 

egiletti ha scritto:
E' vero che si dovrebbe sostituire l'olio interamente facendo uno spurgo perbene...
ma almeno adesso lo scooter FRENA! Quindi direi che mi va bene il rabbocchino d'olio.

Le pastiglie sono OK le ho cambiate io pochi mesi fa con originali Brembo, e lo scooter avrà fatto da allora 200km si e no. Ancora più nuova è la batteria...


Il motorino , se gira, fa un rumore stranissimo, e dopo alcuni tentativi esce del fumo bianco dai contatti della batteria. Me ne sono accorto aprendo lo sportellino.

Mi dite cosa posso controllare e in che modo prima di portarlo dal meccanico?
può essere la ruota libera, noto problema del Majesty? I fusibili?

Dove si trova il motorino d'avviamento? Si vede a occhio se ha qualche problema? Grazie


E' il motorino di avviamento in corto se fuma dalla batteria!
 
12165720
12165720 Inviato: 21 Lug 2011 17:02
 

candela troppo calda
 
12168441
12168441 Inviato: 22 Lug 2011 11:06
 

Che verifiche posso fare? Adesso non parte + nemmeeno se sta fermo giorni... quindi l'ipotesi della candela calda poteva valere prima.

Quando mi costa il motorino d'avviamento?
 
12169420
12169420 Inviato: 22 Lug 2011 13:46
 

egiletti ha scritto:
Che verifiche posso fare? Adesso non parte + nemmeeno se sta fermo giorni... quindi l'ipotesi della candela calda poteva valere prima.

Quando mi costa il motorino d'avviamento?


Mah, non saprei, pero' quel blocco 125 lo montano un mucchio di scooter. Mi sembra perlomeno.
Tipo leonardo, beverly, liberty...ecc ecc.
Quindi prova ad andare ad uno sfascio o cercarlo sul web usato
 
12169640
12169640 Inviato: 22 Lug 2011 14:16
 

montarlo è facile?
 
12498513
12498513 Inviato: 3 Ott 2011 16:14
 

Ciao, ho notato che facendolo partire coi cavi della batteria si accende dopo pochi tentativi...

Adesso non fa più alcun rumore all'accensione nessun segno di vita! Ma coi cavi parte sempre. E' laa ruotaa libera sta roba? L'avviamento? Il regolatore di tensione?

Prima di comprare un pezzo vorrei essere sicuro che sia quello...
 
12501644
12501644 Inviato: 4 Ott 2011 9:24
 

egiletti ha scritto:
Ciao, ho notato che facendolo partire coi cavi della batteria si accende dopo pochi tentativi...

Adesso non fa più alcun rumore all'accensione nessun segno di vita! Ma coi cavi parte sempre. E' laa ruotaa libera sta roba? L'avviamento? Il regolatore di tensione?

Prima di comprare un pezzo vorrei essere sicuro che sia quello...


Non ho capito , ma prima come cercavi di accenderlo se non con i cavi della batteria?
 
12501769
12501769 Inviato: 4 Ott 2011 9:59
 

Norlmalmente giro la chiave e premo sul pulsante di accensione icon_mrgreen.gif di solito non esco coi cavi! Non capisco la domanda...
 
12501834
12501834 Inviato: 4 Ott 2011 10:17
 

Lo hai fatto partire con una batteria esterna? Con i cavi quelli da macchina per intenderci?
 
12502011
12502011 Inviato: 4 Ott 2011 11:05
 

Esattamente collegando alla batteria della macchina con i cavi della macchina stessa.
 
12502455
12502455 Inviato: 4 Ott 2011 12:49
 

Si , pero' la batteria della macchina ha piu' spunto. La tua batteria la puoi anche buttare perchè l' hai fusa (il fumo bianco).
Poi dovresti verificare quanto assorbe sto maotarino di avviamento. Magari era la batteria , anche se nuova, che non andava bene neanche prima.
 
12503259
12503259 Inviato: 4 Ott 2011 15:18
 

Provo a cambiare la batteria allora ma per un mese ha funzionato bene poi è morta?

E secondo te, dato che il motorino non fa nessun rumore dipende sempre dalla batteria? Non è che si è fuso qualcos'altro?

E sopratutto se io la metto nuova e poi non si ricarica nemmeno quella me ne brucio un'altra?
 
12503660
12503660 Inviato: 4 Ott 2011 16:23
 

egiletti ha scritto:
Provo a cambiare la batteria allora ma per un mese ha funzionato bene poi è morta?

E secondo te, dato che il motorino non fa nessun rumore dipende sempre dalla batteria? Non è che si è fuso qualcos'altro?

E sopratutto se io la metto nuova e poi non si ricarica nemmeno quella me ne brucio un'altra?


Allora, se non si carica è un altro problema. Che vediamo dopo.
Per ora ti posso dire che se con la batteria della macchina va allora il motorino va.
Quando la batteria sta cedendo la tensione ai suoi capi è piu' bassa (perchè degli elementi sono rotti).
Quindi succede che il motorino non riesce a girare, se un motorino elettrico alimentato non riesce a girare succede che è come se fosse in corto circuito (viene a mancare la forza controelettromatrice, da li il fumo dalla batteria). Comunque al di la' di spiegazioni poco comprensibili prova ad accenderlo con la batteria della macchina, e con un tester misurare la tensione ai capi della batteria. Se a motore acceso segna circa 14 - 14,5 V allora la batteria si deve ricaricare.
 
12511988
12511988 Inviato: 6 Ott 2011 13:19
 

Dopo l'avviamento dello scooter devo misurare la tensione direttamente dai poli della batteria collegata o devo staccarne i morsetti e misurare col tester la tyensione sui morsetti?
 
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