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Majesty125 e ingranaggi Malossi [conviene cambiarli?]
347540
347540 Inviato: 14 Mag 2006 22:01
Oggetto: Majesty125 e ingranaggi Malossi [conviene cambiarli?]
 

Ho un majesty 125 elaborato con il 180 della malossi piu' albero a camme. Le prestazioni rispetto all'originale sono cambiate parecchio e adesso vorrei sostituire il variatore e la cinghia originale con il multivar2000 e kevlar belt. Il meccanico mi ha consigliato di sostituire anche gli ingranaggi secondari con quelli malossi (H.t.q. z 14/43). Io pero' ho dei dubbi, non vorrei che lo scooter perdesse parecchia ripresa con i rapporti piu' lunghi.
C'e' qualcuno che ha gia' fatto questa modifica e sa dirmi come va?
Cosa mi consigliate?
 
347732
347732 Inviato: 15 Mag 2006 0:02
 

nando il mio consiglio è quello di montare prima il multivar.
già con quello le prestazioni soprattutto in accelerazione miglioreranno, ma anche la velocità dovrebbe migliorare di qualche punto.
se dopo averlo provato e rodato, no sei contento della velocità, allora porai montare i raporti allungati. ovviamente dovrai rivedere un attimo il peso dei rulli, alleggerendoli.
dipende poi dall'utilizzo che fai dello sooter: se giri in città con passegero e il tuo peso non è dei piu bassi, allora magari non conviene montare i raporti... se invece viaggi quasi sempre da solo e con capatine anche fuori cità sulle statali, allora potrebbero esserti d'aiuto per perservare l'affidabilità, poichè permettono di tenere veloità elevate con un numero di giri relativamente basso
 
347878
347878 Inviato: 15 Mag 2006 6:05
 

Ho deciso di elaborare lo scooter proprio perche' andando via con la mia ragazza, perdeva parecchio in accelerazione e ho paura che montando i rapporti piu' lunghi mi trovo nelle stesse condizioni di prima.
Mi conviene cambiare prima il variatore e poi sto a vedere come va.
Se fa troppi giri allora provo anche i rapporti allungati.
Ciao e grazie.
 
348106
348106 Inviato: 15 Mag 2006 11:22
 

se fa troppi giri appesantisci di un grammo i rulli....
la taratura con cui viene fornito il multivar è apposita x lo scooter in configurazione originale.
avendo il cilindro 180 e l'albero a camme, sicuramente dovrai rivederla...
 
352622
352622 Inviato: 17 Mag 2006 16:09
 

calcola che hai i rapporti progettati per il 125 originale, ora che hai il 180 malossi risulteranno cortini, io li cambierei, non penso che il motore soffrirà, anzi avrà una rapportatura adeguata alla potenza e consumerai meno. se poi non fai mai lunghi tragitti extraurbani su strade lunghe, o fai spesso salite ripide o strade di montagna in 2, magari ti conviene lasciare i rapporti originali. ma adesso come ti va nelle salite ripide in due? non ha nessuna incertezza? se qualche incertezza ancora rimane, forse prima di montare i rapporti è meglio lavorare sulla trasmissione, e rimandare la decisione dei rapporti a quando avrai una trasmissione perfetta.
 
352901
352901 Inviato: 17 Mag 2006 18:50
 

Devo ancora provare a fare una salita in due, pero' in piano adesso ha una bella accelerazione.
Prima di sostituire i rapporti, cambio variatore e cinghia.
Ho fatto questo lavoro per avere piu' ripresa, non mi interessa avere 10km/h in piu'.
Nel caso sia necessario, cambio anche i rapporti.
 
355534
355534 Inviato: 19 Mag 2006 8:05
 

Secondo voi mi conviene montare anche il correttore di coppia della malossi?
 
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