Eccomi qua, è arrivato il giorno in cui dico basta alla moto!
Il motivo? Come è capitato ad alcuni non è, SOLO, per una questione economica ma per la pericolosità delle due ruote.
Ecco, ora l' ho detto. Ho toccato il tasto dolente e ho detto una frase fastidiosa per noi motociclisti ma purtroppo vera.
Si potrebbe obiettare, e io spesso l'ho fatto, che chi la guida è pericoloso e non il mezzo in se. Beh, da un certo punto di vista naturalmente ma non possiamo negare che le due ruote siano, fisicamente parlando, poco sicure rispetto alle quattro.
Questa insicurezza non mi ha fermato da godermi la moto per tutti gli anni in cui l'ho avuta. Me ne frego dell'insicurezza, cerco di usare la testa ed essere concentrato ma ora, dopo un incidente in cui mi sono aperto il ginocchio (macchina che mi ha tagliato la strada e quindi non per colpa mia) e quest'ultima caduta in cui in curva ai 30 all'ora, dietro a un camion che ha frenato, ho RALLENTATO (e non pinzato energicamente) un pò di ghiaia mi ha fatto andare giù con la gamba sotto i 200 kg.
Certo, magari se avessi avuto l'ABS (ah, l'avessi comprato all'epoca) non sarebbe successo ma ne dubito. Qua si parla di ghiaia e non di acqua. Se le pietrine sono molte la ruota parte, credo ci sia poco da fare.
Sicuramente non sono un pilota professionista, magari qualcun'altro l'avrebbe tenuta su...chissà...
Fatto sta che mi sono stufato di tirare fuori soldi e passare settimane con le stampelle.
Voi mi direte: "avevi le protezioni?".
Avevo il paraschiena e la giacca con le protezioni (oltre al casco
Ora mi trovo qua stanco di questi inconvenienti (e per fortuna non sono mai state tragedie) e penso a venderla.
Cosa faccio, mi sono chiesto? "Ripiego" su una bellissima Vespa? Si, mi piacerebbe ma la Vespa sarebbe rimasta su trovando la ghiaia in curva? Ditemelo voi, io non credo...ma se fossi caduto con la Vespa non avrei avuto la gamba sotto 200 kg di peso...
Oppure passo a una bellissima Harley? Si, un cancello ma quanto mi piacciono. Sicuramente passo dai 200 ai 250-300 kg ma in curva, sulla ghiaia come si comportano le Harley? Hanno più stabilità? Scivolano meno avendo il ruotone (dietro) o piegando poco rischiano meno? Di nuovo, non credo e non lo so...
Passo alla Vespa o mi "accontento" dell' automobile? Per fortuna, essendo appassionato anche di auto, una parte di piacere resta comunque nella mia guida...
Non sono qua a chiedervi di farmi cambiare idea, non lo farò, sono qua a sfogarmi e rendervi partecipi della mia decisione.
L'unica cosa di cui sono contento è che non lo faccio per paura. In tutti e tre i miei incidenti non ho mai avuto quell'attimo di paura, non ero shockato, ero solo infastidito per il mio errore, se errore c'è stato e per il dispiacere della caduta in se.
L'unico timore che potrei avere tornando in sella è sempre quello: la ghiaia, l'asfalto sdrucciolevole, le strade impraticabili, la ruota che perde aderenza...
Peccato ma preferisco, ora come ora, un sedile comodo, un abitacolo confortevole e il relax...buona serata a tutti.













