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La difficile decisione: cambio moto! cerco consigli
12093853
12093853 Inviato: 6 Lug 2011 21:32
Oggetto: La difficile decisione: cambio moto! cerco consigli
 

Buonasera a tutti!
dopo anni di assenza (ormai quasi quattro) rieccomi qui in questo fantastico forum che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, vorrei chiedervi consigli riguardo il cambio della moto e lo chiedo in particolare anche alle donne!
Dunque sono motociclista ormai da circa 7 anni (da quando ne ho 16 in pratica), ho guidato prima, per tre anni, un 125 (aprilia classic) per poi passare, 4 anni fa, ad una ER6F inizialmente depotenziata e poi riportata alla sua piena potenza.
Ora è giunto il momento di cambiare per tanti diversi motivi: mi sono trasferita in una città (Perugia) dove l'utilizzo della moto "stradale" (nel senso "sportivo" del termine) è molto difficile: strade piene di buche e strette. La mia ER6F inizia a diventarmi un po' "pesante" (non propriamente nel senso tecnico del termine). Il nervosismo del bicilindrico è spesso fastidioso, specialmente nel traffico e la moto, per quanto molto agile, mi sembra un po' ingombrante con la sua carena. In più, la mia iniziale ricerca della moto sportiva (ero arrivata anche al punto di montare un manubio a piega bassa e pedane arretrare per far sembrare la moto più sportiva) è definitivamente sepolta, qui non è proprio possibile. Ergo vorrei passare ad una nuda che sia agile nel traffico cittadino, che sia leggera e maneggevole, che sia divertente e non troppo impegnativa (voglio divertirmi! Ma un divertimento tipicamente "domenicale" se m'intendente, senza troppo impegno insomma) e che non sia però "spompa", dopo tutto sono abituata alla brillantezza di 72 CV su una bicilindrica quindi niente ER-5 e similari.
Sto letteralmente impazzendo nella ricerca perché ogni volta che trovo LEI, la moto, poi, dopo una iniziale esaltazione, salta fuori il difetto... le scelte per ora variano (più o meno a seconda della luna eusa_doh.gif ) tra:

Yamaha MT-03: leggera, maneggevolissima e divertente, ma monocilindrica (vibrazioni!) e forse un po' poco potente (48CV) e praticamente inutilizzabile per lunghi tragitti (anche se a dire il vero non ne faccio quasi mai)

Yamaha XJ6: sella bassa, confortevole, design accattivante, 4 cilindri e una buona potenza (78CV), dicono maneggevole, ma con 205 kg di peso non ci credo molto...

Honda Hornet: (modelli dal 2007): piccola, leggera, confortevole, ottima potenza, il design mi piace di meno ma ci passerei sopra se non fosse per il prezzo che sfora decisamente dal mio budjet

Altro? che consigliereste? Non so più dove andare a sbattere la testa, essenzialmente la partita si gioca tra le prime due... se non fosse che la XJ6 pesa così tanto la comprerei ad occhi chiusi! eusa_doh.gif
 
12093885
12093885 Inviato: 6 Lug 2011 21:36
 

suzuki gladius?
 
12093977
12093977 Inviato: 6 Lug 2011 21:53
 

io andrei sulla Hornet,la trovi usata per 4/4500€,forse meno quella dal 2007 in poi.Quella nuova è esteticamente più bella,ma è identica per quanto riguarda ciclistica e meccanica.Se vuoi modificare l'estetica nell'after-market trovi l'impossibile per quella moto!Altrimenti c'è la gladius Suzuki,ma credo che non sia troppo diversa da quella che hai.
Se vuoi c'è anche la Z750 e di usate ne trovi a vagonate,semi nuove per pochi soldi.La moto è ottima,ma ha sospensioni di serie mollaccione,ecco perchè le hanno affiancato la R,però nell'after-market anche qui la scelta non conosce confini.Con 1500€ le monti un kit sospensioni al top FG Gubellini(evita i kit entry level,costano poco,ma non sono granchè)e tiri fuori una moto da sparo,anche perchè il 750 spinge parecchio e poi è molto facile e comoda.L'unico difetto è il peso elevato,ma in marcia non si sente.
La pressione delle gomme la controlli sempre prima di usarla?Se l'anteriore è molle te la fà sentire più pesante.
Se vuoi una moto performante e molto più leggera c'è la Street Triple,la migliore è la R,però usata se la trovi costa più delle jap.
In ogni caso se non sei più bassa di 1,60 tocchi a terra bene con tutte,almeno con un piede;occhio che le 4 cilindri sono un po'più larghe,ma niente di che.
 
12093993
12093993 Inviato: 6 Lug 2011 21:58
 

Se non fosse che hai scelto di acquistare una quadricilindrica, ti suggerirei una bella Suzuki SV650 usata. Guarda che i 48 cv della Yamaha MT-03, comunque, te li godi tutti con una monocilindrica, e ti ci diverti parecchio tra le curve. Io non la scarterei così facilmente:

Link a pagina di Pianetariders.it

La Kawa Z750 è pesante.
 
12094016
12094016 Inviato: 6 Lug 2011 22:03
 

Posso consigliarti la GSR 600, 100 Cv ma molto in alto, gestibilissima alle medie andature attorno ai 7000 rpm, il peso lo senti solo quando la sposti da fermo, seduta comoda per medie altezze 1,60-1,75.

Le naked, esclusa forse il Monster Ducati, pesano attorno ai 200 kg poco più della tua Kawasaki e se guidavi una ER lo puoi gestire tranquillmente.
 
12094065
12094065 Inviato: 6 Lug 2011 22:10
 

non farti spaventare dalle schede tecniche: la XJ6 l'ho guidata, e tiassicuro che risulta molto più leggera di quello che è. il peso è distribuito in modo da far gravare il baricentro verso il basso. pensa che a me sembrava addirittura più leggera del mio CB, che è sui 175 a secco (ossia più o meno come la ER-6 che possiedi)! poi è maneggevolissima, da fare inversione a U in un fazzoletto, e davvero docilissima nella progressione, con una bella coppia uniforme a tutti i regimi. una motina facile facile, adatta davvero a chiunque.
la cosa che non m'è piaciuta (la valutavo addirittura per un acquisto) è stata la troppo poca "cattiveria" quando apri il gas... sì, addirittura un po' troppo docile per i miei gusti. diciamo che non può piacere troppo a chi ama il bicilindrico.

la MT 03 è esattamente il contrario: una piccola belva che sputa fuori fuoco e fiamme soprattutto ai bassi. monocilindrica, agilissima, sulle strade di montagna si lascia dietro moto con molti più cavalli.
contro: inadatta all'autostrada e ai viaggi, perchè vibra parecchio e fatica molto a tnere i 130 di regime.

la Hornet... la classica naked sportiva a 4 cilindri... io quel genere lo amo poco, perchè tendono a essere molto vuote in basso e poi quando finalmente vanno in coppia ti fanno l'effetto calcio nel sedere. risultato: per tenerla in coppia sei obbligata a tirarla sempre di brutto, o ti ritrovi sempre in seconda con l'acqua pronta per buttare la pasta. però mi dicono che quella dal 2007 in poi sia molto migliorata da questo punto di vista, perchè un po' più progressiva.

ma la scelta dipende moltissimo dal tuo stile di guida e dall'uso che fai della moto.

abiti un una zona di montagna e le tue strade preferite sono tutte curve, tornanti e saliscendi? prendi la MT!

ti senti più portata per la guida veloce e sportiveggiante? prendi senza dubbio la Hornet.

non t'importa delle prestazioni da urlo, ma vorresti una moto comoda e versatile, adatta a farci un po' tutto e magari qualche viaggetto? allora la XJ6 è quella che fa per te.

e se hai la possibilità vai a provarle. è probabile che sarà la moto stessa a darti la risposta.
 
12094087
12094087 Inviato: 6 Lug 2011 22:16
 

E'vero che le 4 cilindri spingono in alto,però se monti un pignone con un dente in meno,la moto diventa molto più pronta ed invece di andare in seconda a chiodo,puoi viaggiare tranquillamnete in terza!
 
12094099
12094099 Inviato: 6 Lug 2011 22:18
 

lilit ha scritto:
o ti ritrovi sempre in seconda con l'acqua pronta per buttare la pasta.


....buona questa eusa_think.gif
 
12094104
12094104 Inviato: 6 Lug 2011 22:20
 

Broglia ha scritto:
E'vero che le 4 cilindri spingono in alto,però se monti un pignone con un dente in meno,la moto diventa molto più pronta ed invece di andare in seconda a chiodo,puoi viaggiare tranquillamnete in terza!


bè, è una cosa che fanno in molti (anche se non sarebbe proprio regolare) con le 600ine a quattro cilindri. in questo modo diventano molto più gestibili.
perdi un po' in allungo, ma guadagni coppia in basso.
c'è di contro che devi cambiare marcia più spesso (i rapporti si accorciano), si consuma un po' di più, e il tachimetro si sballa.
 
12095037
12095037 Inviato: 7 Lug 2011 7:21
 

Grazie a tutti dei consigli! icon_biggrin.gif
Dunque la Z750 per me è troppo grande, ho provato a salire su quella di un mio amico e mi sento un microbo, tocco a mala pena terra con un piede! (madre natura mi ha fatto tappa, 160 cm miseri icon_confused.gif ).
La Gladius l'ho provata, ma mi è saputa subito un po' insipida a dire il vero (sarà che, effettivamente, sono abituata al bicilindrico brillante) e anche un po' "addormentata" e questo mi lascia un po' perplessa anche riguardo la XJ6.
La street triple è decisamente meravigliosa! Ma forse costa un po' troppo... devo valutare bene le mie finanze. Per ora l'avevo temporaneamente scartata per buttarmi sulle japan che come rapporto qualità-prezzo sono decisamente migliori, però non è detto che possa riprendere in mano l'idea...
Per quanto riguarda il GSR600 anche quello l'ho provato e non mi è piaciuto molto, per lo stesso motivo della Gladius. Per come sono le strade qui tutto porterebbe verso una MT (il misto stretto regna!) però, a dire il vero, ho paura di annoiarmi... abituata a 72 CV il passaggio a 48 non sarà troppo? Ma c'è anche da dire che i suoi 48 CV sono sempre pronti.
Infine, per quanto riguarda il Monster no, decisamente scartato perché costa troppo ed è troppo "già visto".

Il problema fondamentale sta nel trovare chi faccia provare le moto! Ma perché i concessionari di moto non fanno come quelli di auto?
 
12095068
12095068 Inviato: 7 Lug 2011 7:59
 

MadEly ha scritto:


Il problema fondamentale sta nel trovare chi faccia provare le moto! Ma perché i concessionari di moto non fanno come quelli di auto?


veramente ci sono molti concessionari che hanno dei demo da far provare ai clienti.
e poi ci sono i privati. se rispondi a un annuncio di vendita e chiedi di provarla in genere non ti dicono di no icon_wink.gif



strano che tu abbia trovato la Gladius spenta: il motore (lo stesso della SV e della Raptor) era noto per essere il più brillante tra tutti i bicilindrici "medi" eusa_think.gif
 
12095185
12095185 Inviato: 7 Lug 2011 8:48
 

Allora andiamo con ordine che di carne al fuoco ce n'è a bizzeffe.

Eliminando tutto ciò che si chiama scooter, perché scooter e moto sono due cose diverse, cominciamo dai motori.

I monocilindrici hanno un carattere molto esuberante ai bassi regimi. Sono motori che danno tutto e subito. Possono essere ideali per la città (per questo li usano sugli scooter), ma è vero su autostrade e extraurbane mostrano subito la corda. In pratica 50 Cv su un mono non sono poi così pochi, ma sono motori per lo più nati per moto enduro quindi abbastanza rabbiosi. Quindi si direi che non fa per te.

I bicilindrici hanno invece tutti la tendenza a strappare un po' a bassi regimi, ma poi ripagano ai medi. Per quello che vuoi fare tu forse sarebbe il motore ideale, ma solo se accompagnato da una frizione idraulica abbastanza morbida.

Il motore 4 cilindri è quello che forse ha più regolarità di funzionamento, però è quello che va sfruttato più in alto. Se pensi ad una media (600-800) è forse il motore con più brio, ma che se vuoi sfruttare come si deve sei costretta a tirare di più. Diciamo che è un motore più adatto al fuori città e a moto sportive in genere.

Ora Perugia è una città caratterizzata da strade abbastanza strette, molto più simili a quelle di alcuni paesi dell'appennino che a quelle di una capoluogo di provincia. Tra l'altro è una città in cui abbonda il lastricato se non ricordo male.

Mettendo insieme tutto ti si aprono due possibili scelte secondo me. La prima è la naked media sportiva e la seconda è una scrambler/motard.

Il fatto è che la naked ha un'impostazione meno esasperata delle sportive carenate o delle sport tourer, hanno di solito infatti un anteriore meno caricato e un interasse leggermente più corto, però sono comunque moto che sono fatte più per curvoni ampi che per i tornanti. Le seconde sono moto decisamente all'opposto. Veloci e reattive ai limiti dell'incoscenza, più il gioco si fa duro e meglio vanno, certo se poi trovi un pezzo con dei curvoni ciao.
Forse la moto più adatta alle tue esigenze sarebbe una bimba tipo una multistrada ecco, che è un po' una via di mezzo. Insomma devi decidere cosa sacrificare dei due aspetti della medaglia.

Ora veniamo a qualche modello.

Naked: Suzuki GSR 600*, Kawa Z 750*, Aprilia Mana 850 (cambio automatico), Triumph streettriple, ducati monster 620*/696.

Scrambler: Kawa Versys*, Suzuki VStrom*.

Motard: Aprilia DorsoDuro 750, Husqvarna SM 610-630**, KTM Supermoto 690***, Ducati Multistrada, Yamaha XT660X**.

Ma secondo me tu saresti la cliente più adatta per una Hypermotard 796. Personalmente la definisco la moto QB (nel senso di quanto basta). Ha 80 Cv, ha una ciclistica molto svelta e agile, la frizione è molto leggera, la sella non è altissima (almeno per me), le sospensioni non sono tarate come quelle della sorella maggiore e la rendono più confortevole e se la cava bene anche sul veloce e frena da paura. I difetti sono il costo, ma lo devi vedere tu, la mancanza di un vero vano portadocumenti (sono nei fianchetti della carena intorno al serbatoio) e gli specchietti (ma c'è un bel kit specchietti-coprimanopole racing che risolve il problema).

Note:
* si trovano anche usate
** monocilindriche
*** mono ma offre un allungo del tutto simile ad un bicilindrico.

Ultima cosa. Non valutare il peso di una moto solo in relazione al dato di peso a secco. Di suo è poco attendibile, visto che le case pubblicano pesi con moto in condizioni diverse. Pesi anche di 200 kg su moto a manubrio largo diventano molto più gestibili. Inoltre valuta che se hai peso sull'anteriore (moto sportive) la moto tende a diventare meno propensa a chiudere le curve, quindi non ti focalizzare solo su quel dato.

Direi che è tutto. In bocca al lupo.
 
12098691
12098691 Inviato: 7 Lug 2011 18:07
Oggetto: Re: La difficile decisione: cambio moto! cerco consigli
 

MadEly ha scritto:
Buonasera a tutti!
dopo anni di assenza (ormai quasi quattro) rieccomi qui in questo fantastico forum che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, vorrei chiedervi consigli riguardo il cambio della moto e lo chiedo in particolare anche alle donne!


0510_saluto.gif

Chiedo scusa per l'OT, visto che di consigli tecnici da darti non ne ho (sono una biker ignorante icon_redface.gif ) ma ne approfitto per un saluto, mi ricordo di te quando scrivevi anni fa, tutto bene? (all'epoca, se non ricordo male, eri ancora in attesa di trasferirti a Perugia ed abitavi vicino a Milano eusa_think.gif )
 
12099913
12099913 Inviato: 7 Lug 2011 21:31
Oggetto: Re: La difficile decisione: cambio moto! cerco consigli
 

sono un po' stranita icon_eek.gif come fai trovare la er6N "pesante" e la hornet leggera?
il bicilindrico non è sicuramente più nervoso eusa_think.gif di un monocilindrico, a quasi parità di potenza, e poi le mono cilindriche non tutte hanno vibrazioni come dici tu eusa_doh.gif forse più ruvide icon_asd.gif
io cercherei di capire prima la postura e la tipologia di guida che ti soddisfano di più , dopo questo sarà forse più facile vagliare una moto adatta alle tue necessità 0509_up.gif
 
12100055
12100055 Inviato: 7 Lug 2011 22:01
 

La Gladius l'ho provata su un percorso assolutamente discutibile, era all'EICMA di un paio di anni fa quindi lo spazio era davvero molto ridotto, forse è per questo che mi è parsa un po' addormentata.

La ER6F, ovvero la mia moto, la trovo più che "pesante" (perché in effetti non lo è) un po' "ingombrante". Mi spiego meglio: quando abitavo vicino a Milano le strade erano tutte perfettamente spianate, larghe, dritte ecc... perciò avevo deciso di dare alla mia moto un assetto sportivo.. questo assetto però ora, sulle strade tortuose di Perugia, mi "pesa" nel senso che mi stanco in fretta e la moto, nelle curve strette, nel traffico e in generale sulle strade del territorio perugino (anche quelle esterne da passeggio diciamo), mi sembra molto più pesante.
Non è la moto in sé ad esserlo, ma il tipo di strada su cui la guido.

Per quanto riguarda la risposta di gtdesmo: intanto ringrazio per la precisione e la chiarezza, però ti sottopongo un importantissimo particolare: sono bassa!
Sì, io sarei l'acquirente ideale per una Hypermotard (al di là del prezzo decisamente troppo alto), ma il problema fondamentale è che non ci tocco terra eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif e così anche per tutte le altre della categoria (vedi Dorsoduro e KTM). Quelle sono esattamente le moto che circolano qui, di sportive se ne vedono ben poche. Un mio collega infatti di recente ha venduto il suo CBR 600 RR (un anno di vita) per comprare una Hypermotard ed ora si trova molto soddisfatto.

Tra le moto che mi hai consigliato le uniche che posso prendere in considerazione sono la street triple (che mi piace molto e usata si trova anche ad un buon prezzo) e il monster che però ho deciso di scartare per altri motivi.

In sostanza prima di trasferirmi ero convinta che il mio percorso motociclistico sarebbe continuato su moto sportive o nude molto sportiveggianti, ma ora mi sono dovuta ridimensionare ad una tipologia di guida totalmente diversa, quasi da motard.
Però al tempo stesso non vorrei rinunciare del tutto all'aspetto sportivo, per quanto limitato, ed è per questo che ho pensato che la moto migliore possa essere una nuda... tutto sembra portare verso una street triple... boh!
 
12100203
12100203 Inviato: 7 Lug 2011 22:36
 

quando ho venduto la sv ho valutato la treet , la versys, il multistrada però poi sono stata volgorata dal motard per motivi di maneggevolezza. 0509_up.gif xò una sella a 91 cm, non aiuta certo le ragazze che in linea di max sono più piccole dei maschietti.!
forse nella categoria la + bassa è l'ypermotard della ducati, però tra costo iniziale e tagliandi, mi sa che è un mutuo perenne assicurato!
della er6n, mi ero innamorata prima di avere la sv, mi è sempre sembrata molto agile.
le bmw 800 mi piacciono anche parecchio, ma non te le regalano eusa_think.gif
ah c'è un motard basso: il beta xò è solo 400 cc eusa_doh.gif
decisamente non è facile 0510_saluto.gif
 
12109191
12109191 Inviato: 9 Lug 2011 18:22
 

Bhò nel misto stretto pochi cv sono più che sufficienti tant'è che ho visto SS impiccate in percorsi così. Io mi terrei l'ER6n, ottimo compromesso per costi, agilità, manutenzione, potenza, viaggi ... insomma tutto, sennò ci sarebbe il classico Monster .. icon_rolleyes.gif
 
12113394
12113394 Inviato: 10 Lug 2011 21:20
 

Ciao MadEly, e bentornata tra noi! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Il cambio di moto è sempre una cosa difficile icon_wink.gif e la decisione, per quanto discussa, rimarrà una cosa strettamente personale (e per fortuna, direi! icon_mrgreen.gif )!

Per le tue esigenze in città potrebbe essere soddisfacente la MT-03 per l'agilità del monocilindrico 0509_up.gif
Certo poi ci fai ben poco (anche se, come si dice, volere è potere icon_asd.gif ).. la XJ6 potrebbe essere il "compromesso" tra gusto estetico (mi pare di capire ti piaccia anche più delle altre) e le strade in cui ti trovi! icon_wink.gif Inoltre, l'ho provata anche io quando avevo ancora la GS 500, e mi parve mooooolto leggera, maneggevole e affidabile. Dà subito confidenza! 0509_up.gif
In ogni caso puoi chiedere a Naera ( Realizzare un sogno - Lavori in corso! [prima volta in moto] ) dato che ha scelto proprio la XJ6 come sua prima moto! icon_wink.gif

Due appunti:
icon_arrow.gif ripeps: non so, ma io ad un motociclista alto 1,60 che cerca agilità, la GSR non gliela consiglierei per nulla eusa_naughty.gif
- l'altezza da sella è 80 cm, e io che sono alta 173 ci tocco bene con entrambi i piedi, ma per un pelo icon_wink.gif
- non è il massimo dell'agilità, essendo abbastanza "ingombrante" (anche per la forma del serbatoio, che di sicuro non ispira leggerezza e agilità nel traffico) e comunque impegnativa.
Ovviamente poi è un'opinione strettamente personale, ma mi sembrava giusto esprimerla! icon_wink.gif

icon_arrow.gif Lilit:
lilit ha scritto:

la cosa che non m'è piaciuta (la valutavo addirittura per un acquisto) è stata la troppo poca "cattiveria" quando apri il gas... sì, addirittura un po' troppo docile per i miei gusti. diciamo che non può piacere troppo a chi ama il bicilindrico.


..se avessi visto un mio amico guidare la sua XJ6, non avresti mai detto che è troppo docile, perfino per una che si definisce "fermona"! icon_wink.gif
Come dicevi tu tempo fa, è il pilota che deve compensare le carenze della moto! 0509_up.gif
 
12113666
12113666 Inviato: 10 Lug 2011 22:16
 

SpanknapS ha scritto:



icon_arrow.gif Lilit:

..se avessi visto un mio amico guidare la sua XJ6, non avresti mai detto che è troppo docile, perfino per una che si definisce "fermona"! icon_wink.gif
Come dicevi tu tempo fa, è il pilota che deve compensare le carenze della moto! 0509_up.gif


ah, conosco gente che va forte pure col Ciao, ma questo non ne fa un mostro di potenza.
la XJ6 non manca affatto di cavalli... anzi, prende bene velocità se la lanci nell'allungo. solo... sono un po' troppo disciplinati per i miei gusti... il CB ne ha molti meno, eppure risulta molto più brillante e "vivo" quando apri il gas.
 
12114069
12114069 Inviato: 10 Lug 2011 23:27
 

lilit ha scritto:


ah, conosco gente che va forte pure col Ciao, ma questo non ne fa un mostro di potenza.
la XJ6 non manca affatto di cavalli... anzi, prende bene velocità se la lanci nell'allungo. solo... sono un po' troppo disciplinati per i miei gusti... il CB ne ha molti meno, eppure risulta molto più brillante e "vivo" quando apri il gas.


Credo tu ti riferisca alla coppia del motore, e su questo siamo d'accordo: infatti, è noto che le bicilindriche hanno la loro coppia scaricata "ai bassi" (ossia a pochi giri del motore) mentre le 4 cilindri hanno la coppia agli alti (proprio quando si apre veramente il gas). Se l'hai provata a basse velocità, è ovvio che sia più "grintosa" la CB, perchè sta già in coppia quando la XJ6 comincia a, diciamo, riscaldarsi. Che poi lo faccia in maniera più fluida della CB, anche questo è noto.
Di sicuro quando poi si sale un po' di giri, quando la CB praticamente finisce la sua energia, moto a 4 cilindri si scatenano in proporzione ai cv che hanno (la GS 500 agli 8000 giri aveva finito il gas, la GSR a 7/8000 ha appena cominciato a respirare icon_asd.gif ).

E qui, come ti dicevo, sta al pilota mantenersi sugli alti quando vuole sfruttare al meglio la sua moto! icon_wink.gif
 
12115230
12115230 Inviato: 11 Lug 2011 10:28
Oggetto: ....
 

Ciao scusami ho letto il tuo post è mi è sorto qualche perplesità.
Tu vorresti cambiare la tua er6F per una moto più smilza e agile, mantenendo almeno la stessa potenza perchè percorri strade più cittadine e piene di buche? Giusto!?
Se è questo il motivi credo che il problema non sia prettamente della moto, ma credo che sia più una voglia inconsapevole di cambiare moto icon_asd.gif , quella che ogni tanto viene a tutti icon_asd.gif ! Perchè ti posso assicurare che il problema forse potrebbe essere un fatto di quote ciclistiche, per esempio io avevo una bmw f800 s che anche se un pò grossa riuscivi a giocartela nel traffico di Napoli come una bicicletta.
Certo le buche fanno riflettere molto.... ma allora io che frequento strade napoletane e della provincia di roma dovrei abbandonare la moto, considerando che adesso ho una bmw raffreddata aria/olio icon_razz.gif icon_asd.gif eusa_whistle.gif , tra traffico... e buche (direi più precisamente voragini) è un continuo tormento.
Il consiglio che ti do, se sono queste le tue motivazioni, è di passare alla gladius, sconsiglio i 4 cilindri 600, troppo vuoti ai bassi però avresti l'imbarazzo della scelta, ma le quote di grandezza sono analoghe, non avresti nessun giovamento, praticamente andresti sull'orlo del cm. eusa_wall.gif
Però la scelta è tua.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12117708
12117708 Inviato: 11 Lug 2011 18:00
 

Ciao, per me dovresti prendere in considerazione:

Moto Guzzi Bellagio -> moto dalla guida esaltante e dal giusto mix tra cavalli e coppia...divertentissima nel misto e comodissima in città...posizione di guida comoda ma nn troppo "scarica" e sella bassa...pesa un po' ma veramente nn si sente...chiaramente da comprare usata.

Ducati Monster dalla 695 in poi -> leggera e veloce nel misto...divertente e bella...molto bassa...è però un po' scomoda alle basse andature...e una posizione un po' sdraiata...usata meglio.

BMW F800R -> il motore è quasi elettrico ma divertente...posizione di guida ottima sia x la città che x divertirsi...consuma pochissimo...costa ed usata nn si trova...ma potendo.

Scusa se magari ho fatto più confusione che chiarezza...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12118755
12118755 Inviato: 11 Lug 2011 21:12
 

rieccomi! nel frattempo mi si è rotto anche il pc eusa_wall.gif
Ad ogni modo sono giunta finalmente ad una conclusione dopo essere riuscita a provare le moto (ho girato quasi tutti i concessionari di Perugia e dintorni 0509_doppio_ok.gif ) e la scelta è caduta senza il minimo dubbio sulla bellissima XJ6!
L'ho provata e ne sono rimasta subito folgorata. Tranquilla se voglio passeggiare ma cattiva se mi metto a fare la smanettona icon_twisted.gif icon_cool.gif sono stata in giro così tanto tempo che il ragazzo del concessionario temeva che gliel'avessi portata via icon_rolleyes.gif
L'ho già trovata usata e settimana prossima vado a prenderla 0509_campione.gif
I 200 kg non si sentono minimamente e l'ho trovata da subito molto agile. Ottima!
 
12118879
12118879 Inviato: 11 Lug 2011 21:32
 

Grande, ottima scelta davvero! 0509_up.gif

Ora aspettiamo con ansia l'annuncio ufficiale e le tue (vostre icon_mrgreen.gif ) foto! 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12118935
12118935 Inviato: 11 Lug 2011 21:43
 

ottima scelta 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

mica sono di parte ehhhh 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif

comunque confermo, facile da guidare per una principiante come me...

ma anche il fidanzato con 13 anni di moto alle spalle, con qualunqe tipo di moto, s'è divertito come un bimbo con LEI !!!!


di che colore la prendi????
 
12122220
12122220 Inviato: 12 Lug 2011 14:56
 

Bianca! Vado a prenderla settimana prossima. Ho faticato parecchio per trovarla di quel colore ad una distanza decente da casa mia fino a quando, ormai scoraggiata e decisa, pur di averla bianca, di fare un viaggio fino a Roma, ne ho trovata una a Terni (nemmeno un'ora di macchina) 0509_doppio_ok.gif
 
12122625
12122625 Inviato: 12 Lug 2011 16:04
 

anche lo stesso colore 0509_up.gif
ti ci troverai davvero bene! io l'amo ogni giorno di più 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif
 
12166602
12166602 Inviato: 21 Lug 2011 20:43
 

Ritirata ieri... MERAVIGLIOSA! 0509_doppio_ok.gif certo mi devo abituare al fatto che rispetto alla mia ER-6F ha zero protezione dall'aria, ma..... direi che un compromesso più che accettabile considerando tutte le mille soddisfazioni che mi ha dato in 100 km di ritorno a casa! 0509_campione.gif
Sono un po' indecisa sull'acquisto del cupolino... sinceramente esteticamente non mi convince, così nuda e pura mi piace da matti, però forse può far comodo, che dite? Mah, penso che farò i primi giretti senza e poi deciderò.
 
12166633
12166633 Inviato: 21 Lug 2011 20:48
 

guarda... io fin'ora l'ho tenuta senza cupolino... però sicuramente lo metterò anche perchè sopra i 110 faccio già fatica a guidare eusa_wall.gif vedi tu.. se pensi di andare qualche volta anche in autostrada magari un pensierino faccelo, così non avrai la sensazione di volare via com'è successo a me rotfl.gif icon_asd.gif

scherzi a parte, cerca magari qualche foto di xj6 con i vari cupolini montati (givi, barracuda ecc) così vedi come sta icon_wink.gif


buon divertimento!
 
12174522
12174522 Inviato: 23 Lug 2011 17:27
 

In effetti sopra i 110 inizio a dovermi aggrappare... a 130 mi spalmo sul serbatoio nella speranza di tagliare l'aria! icon_eek.gif Però a parte questo ho notato che nei girettini normali (fuori città ma senza strade veloci) anche se faccio un'accellerata l'aria non mi da più di tanto noia forse perché qui dove sto io i rettilinei su cui tirare la moto per lungo tempo a certe velocità sono ben pochi! (superstrada a parte ovviamente). Comunque ci penserò..
Altra domanda: ci sono due posizioni regolabili del manubio, il precedente proprietario mi ha detto che l'ha fatto regolare alto, ma io avrei intenzione di riportarlo sulla posizione bassa... può aiutare per il discorso di cui sopra? almeno un minimo minimo intendo... la posizione di guida com'è?
 
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