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manubrio ribassato che vibra! [valtermoto]
12093259
12093259 Inviato: 6 Lug 2011 19:52
Oggetto: manubrio ribassato che vibra! [valtermoto]
 



ciao amici del tinga!
non so cosa sia successo da quel che ricordo niente di particolare..ma è da un paio di settimane che il manubrio (ribassato dell waltermoto) della mia zetina vibra vistosamente e pericolosamente se stacco le mani alle medie/basse andature...
sono piuttosto preoccupato ma non ne vengo a capo...su consiglio del mio meccanico ho controllato la pressione gomme ma non è cambiato praticamente nulla...lui sostiene che possa essere la convergenza...ma come possono le mie gomme non essere equilibrate se non le ho mai cambiate?la moto l'ho presa nuova e dopo quasi 6000 km ho ancora le dunlop originali...
che mi dite?aiutatemi vi prego, ho bisogno di sentirmi al sicuro sulla mia bimba! icon_wink.gif

ciao a tutti e grazie in anticipo! 0509_doppio_ok.gif
 
12094334
12094334 Inviato: 6 Lug 2011 23:09
 

La butto là, giusto così...

ma forse non sono da cambiare le gomme? =)
Lo dico perché leggo che quelle originali non sono un granché e poi verso i 6000 di solito si cambiano. Posso sbagliare! E' giusto uno spunto =P
 
12094572
12094572 Inviato: 6 Lug 2011 23:58
 

visto che hai 6000 km e le gomme originali sono una ciofeca già da nuove io le cambierei prima di metter le mani da altre parti. tanto comunque sei a breve con il cambio gomme
 
12094974
12094974 Inviato: 7 Lug 2011 2:41
 

Se il manubrio vibra solo in movimento (prova a mettere in folle la moto mentre vai per escludere le vibrazioni del motore) allora mi sa proprio che il problema sta nello pneumatico anteriore.

Prima di cambiarlo puoi controllare l'equilibratura dello stesso (non la convergenza...quella si fa sui veicoli a 4 ruote); ma c'è buona possibilità che la tua gomma si sia ovalizzata.
per caso hai tenuto molto tempo la moto ferma nella stessa posizione? tipo sosta invernale?
 
12099914
12099914 Inviato: 7 Lug 2011 21:31
 

togia79 ha scritto:
Se il manubrio vibra solo in movimento (prova a mettere in folle la moto mentre vai per escludere le vibrazioni del motore) allora mi sa proprio che il problema sta nello pneumatico anteriore.

Prima di cambiarlo puoi controllare l'equilibratura dello stesso (non la convergenza...quella si fa sui veicoli a 4 ruote); ma c'è buona possibilità che la tua gomma si sia ovalizzata.
per caso hai tenuto molto tempo la moto ferma nella stessa posizione? tipo sosta invernale?



no non ho fatto nessuna sosta invernale...forse al massimo sono stato fermo per una settimana di fila..
in effetti però la gomma anteriore ha un profilo piuttosto irregolare...ovvero..nella zona senza cera dove dunque c'è il contatto con l'asfalto ha una linea costante e tondeggiante..ma appena iniziano gli ultimi due cm di cera ai lati ecco, proprio lì nel passaggio tra cera/non cera fa una sorta di spigolo...
però il battistrada mi sembra ancora buono e le scanalature profonde..pensavo addirittura di tenere la stessa gomma anteriore e sostituire solo quella posteriore..ma ora penso proprio che le cambierò entrambe! 0509_up.gif
in ogni caso farò presto un controllo dell'equilibratura (scusate la gaffe della convergenza! eusa_wall.gif ) e poi deciderò che fare...
ma se il problema fosse l'equilibratura allora vuol dire che la gomma è ancora buona giusta?

grazie di cuore...mi state tutti rassicurando molto!

doppio_lamp.gif
 
12099927
12099927 Inviato: 7 Lug 2011 21:34
 

[quote="Stiff86"#12099914]
togia79 ha scritto:
Se il manubrio vibra solo in movimento (prova a mettere in folle la moto mentre vai per escludere le vibrazioni del motore) allora mi sa proprio che il problema sta nello pneumatico anteriore.



tra poco esco e poi vi dico se anche in folle mi fa lo stesso scherzo....a sto punto spero di si!! icon_asd.gif
 
12100143
12100143 Inviato: 7 Lug 2011 22:22
 

Si infatti prova in folle a vedere se le vibrazioni dipendono dal motore o dalla gomma.

Altrimenti fai fare l'equilibratura e vedi che succede.

Al peggio cambia le gomme e mettici qualcosa di serio che non te ne pentirai, te l'assicuro.

Oppura abituati alle vibrazioni icon_asd.gif scherzo ovviamente 0509_pernacchia.gif
 
12100916
12100916 Inviato: 8 Lug 2011 0:47
 

Jarlath ha scritto:
Si infatti prova in folle a vedere se le vibrazioni dipendono dal motore o dalla gomma.

Altrimenti fai fare l'equilibratura e vedi che succede.

Al peggio cambia le gomme e mettici qualcosa di serio che non te ne pentirai, te l'assicuro.

Oppura abituati alle vibrazioni icon_asd.gif scherzo ovviamente 0509_pernacchia.gif


ragazzi ho provato in folle ma le vibrazioni sono limitatissime!!! icon_eek.gif

sarà forse dovuto al fatto che ho parecchia benza nel serbatoio?è possibile o la sto sparando?

in ogni caso le gomme le faccio controllare e l'equilibratura pure...ho osservato bene l'anteriore e in effetti non ha una forma proprio lineare....

ma per chiarezza...se non fosse l'anteriore il problema?come può il motore far vibrare il manubrio a quel modo?

ciao e grazie ancora! 0510_saluto.gif
 
12100981
12100981 Inviato: 8 Lug 2011 1:04
 

a questo punto, ok controllare comunque la questione gomme, ma direi che c'è da controllare il serraggio dei vari perni e dadi che hanno una funzione portante. soprattutto in zona motore 0509_up.gif
 
12101057
12101057 Inviato: 8 Lug 2011 1:30
 

togia79 ha scritto:
a questo punto, ok controllare comunque la questione gomme, ma direi che c'è da controllare il serraggio dei vari perni e dadi che hanno una funzione portante. soprattutto in zona motore 0509_up.gif



e così sia!! 0509_doppio_ok.gif

...faccio il preso bene ma non è che lo sia poi così tanto!!..... 0510_sad.gif
 
12187955
12187955 Inviato: 26 Lug 2011 19:51
 

allora ragazzi vi aggiorno sulla situazione in quanto ne vengo proprio ora dal tagliando dei 6mila km...
il meccanico (che mi sembra uno in gamba) sostiene che il problema riguarda solo ed esclusivamente le gomme che a suo parere, dopo tutti questi km, sono più che finite! ha controllato il serraggio di perni e dadi ed è tutto a posto.
lui dice che è normale che il manubrio non vibri più se in folle perchè con la marcia inserita il carico si sposta sull'anteriore per via del freno motore e quindi il manubrio riceve maggiori sollecitazioni, cosa che invece non capita con il motore in folle...
in ogni caso penso che entro la settimana sostituirò entrambe le gomme e non appena saprò qualcosa vi riferirò tutto...e sfateremo questo mito! 0509_doppio_ok.gif

grazie ancora a tutti per gli utili consigli!

a presto! 0510_saluto.gif
 
12188820
12188820 Inviato: 26 Lug 2011 22:07
 

Ottimo, cambia 'ste gomme e secondo me il problema si risolve =)
 
12241862
12241862 Inviato: 6 Ago 2011 18:10
 

ragazzi ho cambiato oggi le gomme...ho messo su diablo corsa rosse ant e post...280 euro in totale con equilibratura e il problema si è completamente risolto!! 0509_campione.gif

evvivaaaaa!! grazie a tutti!! 0510_saluto.gif
 
12241930
12241930 Inviato: 6 Ago 2011 18:32
 

Eddaglie XD anche io ho avuto quelle gomme, sono fantastiche, divertiti =) ti mando un pm per una info sul manubrio 0509_up.gif
 
12288112
12288112 Inviato: 19 Ago 2011 11:17
 

Stiff86 ha scritto:
ragazzi ho cambiato oggi le gomme...ho messo su diablo corsa rosse ant e post...280 euro in totale con equilibratura



ottimo prezzo! io avevo messo le Metzeler M3 a 240 (con equilibratura) e pensavo di avere fatto un affarone..
l'ennesima riprova del fatto che i genovesi hanno fiuto per gli affari.. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
12289742
12289742 Inviato: 19 Ago 2011 17:39
 

confermo che le gomme usurate portano a questo problema.
Quando ho montato l'anteriore era perfetto non è stato necessario neppure un piombo, e il manubrio era fermo.
Alla soglia dei 5000 Km qualche vibrazione, ho fatto rifare l'equilibratura ed era fuori di 20 gr. Il problema si era leggermente affievolito. Passati i 5000 un disastro, la gomma sembra di legno, in curva anche senza spingere vibrazioni a go go e se molli il manubrio sembra di stare sul tagada.
 
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